VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

LMM V6 2.5 TDI: Problemi su motori AJM?

Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
MadMick
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio08-10-2003, 12:30    Oggetto: LMM V6 2.5 TDI: Problemi su motori AJM? Cita

Buongiorno a tutti.
Sono nuovo qui e ho già bisogno della vostra vasta esperienza per risolvere un problema molto specifico.
Il sensore di massa d'aria (LMM) del mio motore AJM, a cui è stato applicato un chip di ottimizzazione, sta iniziando a guastarsi.
I valori desiderati sono quasi al limite, e a pieno carico in sesta marcia sull'autostrada, il consumo istantaneo indica solo 14,5 litri, prima erano 16,7 litri. La pressione di sovralimentazione è corretta. La perdita di potenza a partire da 3000 giri/min è molto evidente.
Un nuovo sensore di posizione dell'albero motore (LMM) costa circa 300 euro presso la Volkswagen, mentre su eBay qualcuno offre solo il sensore come ricambio nuovo di fabbrica Bosch a 109 euro.
Ecco il mio problema:
Ho acquistato il sensore con il codice Bosch 0 280 217 121, ma mi è stato fornito un sensore diverso che, sebbene compatibile, funziona correttamente solo fino a 3000 giri/min; al di sopra di questa soglia, la centralina interviene in modo ancora più aggressivo.
Sul sensore è presente un altro codice, ovvero Bosch F 00C 2G2 027 (originale), che lui non può fornire. Mi ha ora offerto il sensore Bosch F 00C 2G2 047, che è compatibile con i motori 2.5 V6 TDI.
Cosa ne pensate? È possibile o non è possibile?
Oppure, potrei aver trascurato un'altra possibile causa del problema (l'aria del filtro è già stata sostituita)?
Grazie mille.
Mick.

Tradotto il 13-09-2026, 11:12.
Torna su
Dan.jel
Ospite

Messaggio09-10-2003, 1:44    Oggetto: LMM V6 2.5 TDI: Problemi su motori AJM? Cita

Il Bosch 00C 2G2 047 è installato nei sistemi Common Rail da 110 kW / 150 CV, corretto?
Purtroppo, non posso controllare in questo momento, ma questo numero mi sembra molto familiare!

Se sì, allora prendetela! icon_smile.gif

In alternativa, puoi anche usare quello di Pierburg! (lo trovi per Mercedes a 70 euro).

Funziona perfettamente nel mio caso! icon_twisted.gif

Quanti chilometri hai percorso senza e con le modifiche?
Dove l'hai fatto fare? Quanti cavalli in più?

Tradotto il 13-09-2026, 11:14.
Torna su
MadMick
Ospite

Messaggio10-10-2003, 10:43    Oggetto: LMM V6 2.5 TDI: Problemi su motori AJM? Cita

Buongiorno Dan.jel.
Ho percorso circa 90.000 chilometri dopo aver apportato le modifiche.
L'azienda si chiama Koch (Chiptronic) ed è situata a Schopfheim, vicino a Lörrach. L'ho scoperta per caso, e sono stato convinto dal servizio e dal prezzo offerto (ad esempio, hanno offerto un'ampia prova su strada con il loro prototipo).
Potenza misurata: 114 kW e 385 Nm di coppia. Finora non ci sono stati problemi, a parte ora il sensore di massa d'aria (MAF). Avevo anche un filtro K&N, ma l'ho tolto perché, nei motori diesel common rail, dovrebbe far passare troppe particelle sottili provenienti dal sistema di ricircolo dei gas di scarico. Sul vecchio sensore MAF si possono notare chiaramente le particelle incrostate.
Sarebbe bello se trovasse qualcuno che conoscesse una soluzione precisa al mio problema.
Saluti,
Mick.

Tradotto il 13-09-2026, 11:16.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio10-10-2003, 11:25    Oggetto: LMM V6 2.5 TDI: Problemi su motori AJM? Cita

Citazione:
Finora non ho avuto alcun problema, a parte appunto il sensore di massa d'aria. Avevo anche un filtro K+N, ma l'ho tolto perché, nei motori diesel common rail, dovrebbe far passare troppe particelle sottili provenienti dal sistema di ricircolo dei gas di scarico. Sul vecchio sensore di massa d'aria si possono notare chiaramente le particelle incrostate.

Per favore, non scrivete sciocchezze qui.

Qui puoi trovare a quale veicolo o a quale codice Bosch corrisponde ciascun sensore di massa d'aria.
http://www.bosch-automotive.com/ecat-online

Tradotto il 13-09-2026, 11:17.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a: