VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Pressione olio a zero: problema su motore 1.9 TDI?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
joe
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio27-05-2002, 21:28    Oggetto: Pressione olio a zero: problema su motore 1.9 TDI? Cita

icon_redface.gif
Ciao a tutti, sono al momento seduto in un internet café a Creta. Durante il mio viaggio verso l'aeroporto, il mio autobus (linea 1z) del servizio T3 si è fermato improvvisamente.

Dopo aver percorso 10 km, improvvisamente si è accesa la spia dell'olio e l'indicatore della pressione dell'olio ha segnalato 0 bar.

Ho un motore 1z installato su un T3 con radiatore dell'olio supplementare. Il motore ha circa 60.000 km, di cui circa 30.000 percorsi sul furgone. 500 km fa ho cambiato l'olio e ho montato un filtro olio Bosch. Finora, il consumo di olio è stato di circa 1 litro ogni 5000 km. C'è abbastanza olio nel serbatoio, non ci sono perdite o altre anomalie.

Cosa potrebbe essere?

Il termostato del refrigeratore esterno può chiudersi completamente?
Oppure, può capitare che il cuscinetto del turbocompressore si guasti improvvisamente?
Sono davvero senza parole, il motore funzionava perfettamente, senza rumori, senza fumo e senza temperature elevate.

Tradotto il 14-08-2026, 5:17.
Torna su
Stukov
Ospite

Messaggio27-05-2002, 23:37    Oggetto: Pressione olio a zero: problema su motore 1.9 TDI? Cita

Potrebbe essere difettosa la pompa dell'olio?

Non conosco bene questo settore, ma forse vale la pena prenderlo in considerazione.

Tradotto il 14-08-2026, 5:17.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio28-05-2002, 8:59    Oggetto: Pressione olio: controllo e rimedi Cita

Ciao Joe,

Da dove prelevi la pressione dell'olio per il tuo display dinamico e quale tipo di termostato utilizzi per il radiatore dell'olio?
Non conosco termostati per radiatori che possano bloccare completamente il circuito dell'olio, poiché sono sempre presenti delle aperture di bypass. Anche il filtro dell'olio ha un'apertura di bypass nel caso in cui si intasi. Se la pressione dell'olio viene misurata sul flangia del filtro dell'olio e risulta bassa, significa che il filtro è intasato (ma il motore continua a essere alimentato con olio attraverso il bypass del filtro)!!!
Se la pressione dell'olio nella testata (dove si trova uno dei sensori per la spia della pressione dell'olio) è effettivamente zero o prossima allo zero, gli idro-bracci dovrebbero emettere un rumore di ticchettio molto forte (come nei primi secondi dopo un cambio d'olio). Se questo non accade, sospetto una misurazione errata. Un motore che funziona senza pressione dell'olio diventerebbe più rumoroso e irregolare nel giro di pochi secondi dalla scomparsa della pressione dell'olio.
Una volta mi è capitato un caso simile: l'interruttore della pressione dell'olio e il sensore dinamico della pressione dell'olio erano montati su un raccordo a T all'estremità della testata del cilindro. Un ammasso di fanghiglia d'olio aveva ostruito l'ingresso del raccordo a T, causando improvvisamente l'accensione della spia rossa e lo spostamento dell'indicatore del manometro della pressione dell'olio a 0 bar.

Buone vacanze!
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 14-08-2026, 5:20.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio28-05-2002, 10:44    Oggetto: Pressione olio a zero: problema su motore 1.9 TDI? Cita

Ciao,

hast Du schon den Öldruckgeber durchgemessen ? I cavi sono collegati correttamente?

Saluti, Rainer.

Tradotto il 14-08-2026, 5:21.
Torna su Profilo MP WWW Garage
joe
Ospite

Messaggio31-05-2002, 21:41    Oggetto: Pressione olio zero: cause e soluzioni Cita

Ciao, grazie per le vostre risposte, ecco alcuni dettagli aggiuntivi:

L'indicatore di pressione dell'olio VDO è montato sul flangia del sensore di pressione dell'olio.
Ho acquistato il termostato per il radiatore di raffreddamento da Reinhold Mayer, che vende radiatori per furgoni T3.

L'autobus è stato ovviamente fermato immediatamente e portato a casa. Attualmente mi trovo ancora in Grecia e sto cercando di capire la causa del problema (motivo per cui non riesco a scrivere le vocali con accento, poiché uso una tastiera greca).

'Dov'è la valvola di bypass del filtro dell'olio? Se è attiva, non ci sarà pressione sul flangia del filtro dell'olio?'

Tradotto il 14-08-2026, 5:22.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio 1Z Valvola magnetica ha smesso improvvisamente di funzionare Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Auto vom Wagenheber gefallen *peinlich* Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Aiuto, guarnizione per spaccatura è caduta! Cosa faccio?... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Lambdasonde defekt? Ladedruck Soll/Ist und Null Plan Tecnologia Motori Diesel
Vai a: