VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

limitatore di giri a carico

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
alRix
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio08-11-2003, 16:38    Oggetto: limitatore di giri a carico Cita

Ciao a tutti.

Ho una domanda riguardante la pompa di iniezione a iniezione diretta.
Ecco il problema: ho un vecchio motore MAN con una pompa di iniezione meccanica a più iniettori. Vorrei collegare un macchinario agricolo (un mulino per mais) a questo motore. Il motore dovrebbe funzionare a circa 1700 giri al minuto per il mulino, ma la velocità massima è di circa 2200 giri al minuto. Quindi, c'è un continuo problema di regolazione della velocità a causa del carico e del minimo.
La mia domanda è la seguente: se imposto la velocità massima di rotazione delle molle dei pesi smorzatori nel regolatore di giri a 1700 giri/min e non modifico nulla nel pistone della pompa, allora, quando accelero al massimo, la velocità dovrebbe essere limitata a 1700 giri/min anche senza carico, nonostante la leva di regolazione consentirebbe una velocità maggiore. Se quindi il motore gira a 1700 giri/min senza carico, anche se potrebbe girare più velocemente, allora la regolazione dell'acceleratore dovrebbe consentire una regolazione della velocità a 1700 giri/min anche sotto carico, giusto?
Sarei molto grato per eventuali consigli!

Cordiali saluti,

alRix

P.S.: Cerco schemi elettrici per macchinari Caterpillar, di qualsiasi anno di produzione o modello, anche a pagamento.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio09-11-2003, 2:41    Oggetto: limitatore di giri a carico Cita

Ciao alRix:

Citazione:
la mia domanda è questa: se imposto le molle dei contrappesi nel regolatore di giri a 1700 giri/min e non modifico nulla nel pistone della pompa, allora, se accelero al massimo, il regime dovrebbe essere limitato a 1700 giri/min senza carico, anche se la leva di regolazione ne permetterebbe di più. se quindi il motore gira a 1700 giri/min senza carico, anche se potrebbe girare di più, allora la regolazione dell'acceleratore dovrebbe permettere una regolazione del regime a 1700 giri/min anche sotto carico, o no???

In linea di principio, dovrebbe funzionare. Nel peggiore dei casi, tuttavia, il regolatore potrebbe iniziare a oscillare se diventa instabile o al limite della stabilità. Dipende dalla frequenza propria del regolatore e dalla frequenza propria del sistema composto dal motore e dal carico collegato.
Vale sicuramente la pena provarci!

Buona fortuna! Fammi sapere come è andata a finire! Se il regolatore dovesse oscillare, è comunque possibile stabilizzare il sistema attraverso misure mirate.

Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004

Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010

Torna su Profilo MP
alRix
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio10-11-2003, 19:06    Oggetto: limitatore di giri a carico Cita

Grazie per il consiglio, ma una domanda rimane. Cosa intendi quando dici che il regolatore potrebbe iniziare a oscillare? Intendi dire che la frequenza naturale del regolatore potrebbe essere di circa 1700 giri/min (o l'equivalente in giri/min della pompa a 1700 giri/min del motore)? Se sì, come si manifesterebbe questo problema e, soprattutto, cosa potrei fare per evitarlo?
Il prossimo problema sarà quello di regolare il regolatore stesso a 1700 giri/min, e inoltre, di regolare entrambe le semicartucce nel modo più uniforme possibile. Probabilmente dovrò farlo fare al servizio assistenza Bosch. Oppure, potrei chiedere al mio vecchio insegnante della scuola professionale, se non è ancora in pensione... icon_wink.gif

Grazie ancora.
e tanti saluti,

alRix.

Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a: