VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Larghezza dei pneumatici diversa?

 
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Brushie
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio28-11-2003, 17:22    Oggetto: Larghezza dei pneumatici diversa? Cita

Ciao a tutti,

Ho una domanda riguardo ai miei pneumatici invernali.

Ho alcuni pneumatici da 185, abbastanza nuovi, e alcuni pneumatici da 175, un po' più vecchi.

Posso applicare questa etichetta al veicolo?
Entrambe le misure di pneumatici sono indicate nel libretto di circolazione del veicolo.
Metterei i pneumatici da 185 all'anteriore e quelli da 175 al posteriore.

Grazie per le vostre informazioni!!!
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber


Iscritto il: 27/02/2003
Messaggi: 5886
Karma: +251 / -0   Grazie, mi piace!


Supporto Premium

Messaggio28-11-2003, 17:47    Oggetto: Larghezza dei pneumatici diversa? Cita

Questa è una domanda interessante... non voglio dire niente di sbagliato, ma credo che anche l'uso di pneumatici di marche diverse debba essere registrato in questo modo, anche se mi piacerebbe essere corretto.
Torna su Profilo MP
Sir Tortsch
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio28-11-2003, 18:07    Oggetto: Larghezza dei pneumatici diversa? Cita

Ciao, dipende...

1. se monti i pneumatici su cerchi per i quali questa combinazione è consentita... ovvero, se hai un'omologazione (ABE) che indica che questa combinazione è ammissibile, allora puoi farlo icon_exclaim.gif.

Altrimenti, credo che tu debba far registrare la combinazione, ma dovrebbe essere una procedura rapida dato che entrambe le dimensioni dei pneumatici sono già state registrate... quindi, dovrebbero semplicemente approvare questa combinazione.

3. oppure, potresti trovare qualcuno che già possiede un'omologazione (ABE) per i tuoi cerchi o che utilizza la stessa combinazione, ma in questo caso i cerchi devono essere esattamente gli stessi.
Torna su
Brushie
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio28-11-2003, 18:41    Oggetto: Larghezza dei pneumatici diversa? Cita

Beh, se solo sapessi esattamente cosa sta succedendo...

Ecco il libretto di circolazione del mio veicolo...

[img][/img]

Forse qualcuno di voi può capire qualcosa da questo...

Come ho detto, ho le taglie 185 e 175, che sono quelle che ho. Aggiungo i cerchi da 6Jx14H2...

Quanto costa l'iscrizione? Non dovrebbe essere un problema registrarlo, vero?http://www.snowboardmagazin.de/news/281103/fahrzeugbrief.jpg{MARKER}
Torna su
Sir Tortsch
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio28-11-2003, 19:11    Oggetto: Larghezza dei pneumatici diversa? Cita

ahh...

Allora, direi di chiedere al TÜV (o all'ATU, dove di solito c'è un rappresentante del TÜV nelle vicinanze) se devi rifare la registrazione icon_question.gif perché, a quanto pare, hai già registrato entrambe le combinazioni di cerchi e pneumatici. L'inserimento icon_smile.gif in sé non dovrebbe essere un problema.
Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber


Iscritto il: 05/09/2002
Messaggi: 2105
Karma: +17 / -0   Grazie, mi piace!
Località: Sauerland

Supporto Premium

Messaggio28-11-2003, 21:35    Oggetto: Larghezza dei pneumatici diversa? Cita

Speriamo che l'ispettore della TÜV non abbia problemi cardiaci.
Questa combinazione di pneumatici si trova solo in pochissime automobili con motori molto potenti.
Le annotazioni presenti sul documento non sono sicuramente intese in quel modo.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Torna su Profilo MP
Sir Tortsch
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio29-11-2003, 1:04    Oggetto: Larghezza dei pneumatici diversa? Cita

Sì, hai ragione...
Ad esempio, anche per le cerchioni ATU più economici, la documentazione di omologazione (ABE) prevede diverse combinazioni di pneumatici. Sicuramente le annotazioni nel suo documento non sono intese icon_rolleyes.gif a significare che possa guidare quel tipo di veicolo in combinazione.
Spero comunque che, grazie ai suoi documenti, la procedura di registrazione vada senza problemi. Ma a quanto pare, ci sono delle sedi della TÜV molto icon_evil.gif.
Torna su
Gremlin
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio29-11-2003, 12:28    Oggetto: Larghezza dei pneumatici diversa? Cita

Speriamo che l'addetto della TÜV non abbia problemi cardiaci.
Questa combinazione di pneumatici si trova solo in pochissime automobili con motori molto potenti.
Le annotazioni presenti sul documento sono sicuramente da interpretare in modo diverso.

Conosco anche pneumatici simili montati su Golf con motore da 90 cavalli e telaio in plastica.
Non conosco le ragioni per cui si utilizzano pneumatici anteriori da 225 e posteriori da 255, ma vabbè...
e: registrato!

Ciao Gremlin.
Torna su
joegolf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber


Iscritto il: 28/04/2003
Messaggi: 257
Karma: +3 / -0   Grazie, mi piace!
Località: östlich von Stuttgart

Supporto CAN

Messaggio29-11-2003, 23:09    Oggetto: Larghezza dei pneumatici diversa? Cita

christians ha scritto:
Speriamo che l'addetto della TÜV non abbia problemi cardiaci.
Questa combinazione di pneumatici si trova solo in pochissime automobili con motori molto potenti.
Le annotazioni presenti sul documento sono sicuramente da interpretare in modo diverso.


La SMART permette anche l'uso di pneumatici di dimensioni diverse, anche se io non la definirei proprio come un'auto "con una motorizzazione molto potente" icon_lol.gif.
Torna su Profilo MP
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber


Iscritto il: 05/09/2002
Messaggi: 2105
Karma: +17 / -0   Grazie, mi piace!
Località: Sauerland

Supporto Premium

Messaggio29-11-2003, 23:18    Oggetto: Larghezza dei pneumatici diversa? Cita

joegolf ha scritto:

Lo SMART permette anche l'uso di pneumatici di dimensioni diverse, anche se io non lo definirei proprio come un'auto "con una motorizzazione molto potente"
.
Ho anche parlato di autovetture icon_biggrin.gif.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Torna su Profilo MP
Marko
Blaumann
Blaumann


Iscritto il: 15/04/2002
Messaggi: 136
Karma: +1 / -0   Grazie, mi piace!
Località: Rennersdorf

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio01-12-2003, 14:19    Oggetto: Larghezza dei pneumatici diversa? Cita

Ciao Gremlin!


Più profondo, più largo, più lento... icon_lol.gif

...e bisogna fare attenzione a non uscire di curva a causa dei potenti 90 cavalli.



cu: Marko
Lieber TDI statt lahme Ente!
-A6 4B2 2.5 TDI AYM-
Torna su Profilo MP
Brushie
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio06-12-2003, 15:35    Oggetto: Larghezza dei pneumatici diversa? Cita

Allora...

Sono appena andato all'ADAC e mi sono informato.
Tutto questo non è permesso. Sulle due assi devono essere montati esclusivamente gli stessi pneumatici che sono stati omologati e riportati sul libretto di circolazione del veicolo.
L'utilizzo di pneumatici di dimensioni diverse è consentito solo in alcuni veicoli, ad esempio nelle Smart...

Beh, questo è tutto...

Adesso ho due nuovi pneumatici invernali da 185/65 R14 che non so dove mettere... (qualcuno ne ha bisogno?)
Torna su
Sir Tortsch
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio06-12-2003, 16:44    Oggetto: Larghezza dei pneumatici diversa? Cita

Beh, quindi non proprio, ma come già detto, chiedi al TÜV... magari te lo fanno approvare.
Torna su
DocSnydor
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio08-12-2003, 11:41    Oggetto: Larghezza dei pneumatici diversa? Cita

quindi, in realtà, non è così, ma come già detto, chiedi al TÜV... forse te lo approveranno.icon_wink.gif

Considerando il costo e lo sforzo (la revisione individuale), si possono tranquillamente acquistare un set di pneumatici invernali nuovi.
Secondo me, l'uso di pneumatici di larghezze diverse è consentito solo per le 'auto sportive'. Qualunque sia la definizione del termine.
La Smart non conta, sulla mia carriola posso montare le ruote che preferisco.
Torna su
dieselkugel
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio08-12-2003, 14:47    Oggetto: Larghezza dei pneumatici diversa? Cita

Anche se si va alla revisione, è improbabile che l'esaminatore si lasci convincere a montare pneumatici più larghi davanti rispetto a quelli posteriori (o ho capito male?).

Comunque, è possibile montare pneumatici più larghi posteriormente rispetto all'anteriore, ma in questo caso è assolutamente necessario un certificato. Anche gli uffici di omologazione tendono a creare problemi con questo tipo di pneumatici. Purtroppo, non posso cantare in questo caso, perché l'ufficio che rilascia le autorizzazioni ha bisogno di vedere il rapporto tecnico che specifica le caratteristiche degli pneumatici.

Conclusione: L'esaminatore ti mostrerà un uccello (sull'albero) icon_lol.gif e ti invierà nelle prossime terre dei pneumatici.
Torna su
Brushie
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio09-12-2003, 2:14    Oggetto: Larghezza dei pneumatici diversa? Cita

LOL, sì, hai capito perfettamente. Più largo davanti che dietro...

Ormai, questa situazione mi mette proprio a disagio... icon_redface.gif
Come ho potuto non accorgermene???? icon_eek.gif
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Benzinerfrage erlaubt? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Kunifer10 Bremsleitungen bei uns erlaubt? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Was ist bei Karosseriearbeiten erlaubt , was nicht? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Niedrige Drehzahlen erlaubt beim TDI? Tecnologia Motori Diesel
Vai a:  
Non puoi scrivere nuovi argomenti in questo forum.