| Autore |
Messaggio |
Brushie Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
28-11-2003, 17:22 Oggetto: Larghezza dei pneumatici diversa? |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Ho una domanda riguardo ai miei pneumatici invernali.
Ho alcuni pneumatici da 185, abbastanza nuovi, e alcuni pneumatici da 175, un po' più vecchi.
Posso applicare questa etichetta al veicolo?
Entrambe le misure di pneumatici sono indicate nel libretto di circolazione del veicolo.
Metterei i pneumatici da 185 all'anteriore e quelli da 175 al posteriore.
Grazie per le vostre informazioni!!! |
|
| Torna su |
|
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/02/2003 Messaggi: 5886 Karma: +251 / -0
Supporto Premium
|
28-11-2003, 17:47 Oggetto: Larghezza dei pneumatici diversa? |
Cita |
|
Questa è una domanda interessante... non voglio dire niente di sbagliato, ma credo che anche l'uso di pneumatici di marche diverse debba essere registrato in questo modo, anche se mi piacerebbe essere corretto. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Sir Tortsch Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
28-11-2003, 18:07 Oggetto: Larghezza dei pneumatici diversa? |
Cita |
|
Ciao, dipende...
1. se monti i pneumatici su cerchi per i quali questa combinazione è consentita... ovvero, se hai un'omologazione (ABE) che indica che questa combinazione è ammissibile, allora puoi farlo  .
Altrimenti, credo che tu debba far registrare la combinazione, ma dovrebbe essere una procedura rapida dato che entrambe le dimensioni dei pneumatici sono già state registrate... quindi, dovrebbero semplicemente approvare questa combinazione.
3. oppure, potresti trovare qualcuno che già possiede un'omologazione (ABE) per i tuoi cerchi o che utilizza la stessa combinazione, ma in questo caso i cerchi devono essere esattamente gli stessi. |
|
| Torna su |
|
 |
Brushie Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
28-11-2003, 18:41 Oggetto: Larghezza dei pneumatici diversa? |
Cita |
|
Beh, se solo sapessi esattamente cosa sta succedendo...
Ecco il libretto di circolazione del mio veicolo...
[img][/img]
Forse qualcuno di voi può capire qualcosa da questo...
Come ho detto, ho le taglie 185 e 175, che sono quelle che ho. Aggiungo i cerchi da 6Jx14H2...
Quanto costa l'iscrizione? Non dovrebbe essere un problema registrarlo, vero?http://www.snowboardmagazin.de/news/281103/fahrzeugbrief.jpg{MARKER} |
|
| Torna su |
|
 |
Sir Tortsch Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
28-11-2003, 19:11 Oggetto: Larghezza dei pneumatici diversa? |
Cita |
|
ahh...
Allora, direi di chiedere al TÜV (o all'ATU, dove di solito c'è un rappresentante del TÜV nelle vicinanze) se devi rifare la registrazione  perché, a quanto pare, hai già registrato entrambe le combinazioni di cerchi e pneumatici. L'inserimento  in sé non dovrebbe essere un problema. |
|
| Torna su |
|
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
28-11-2003, 21:35 Oggetto: Larghezza dei pneumatici diversa? |
Cita |
|
Speriamo che l'ispettore della TÜV non abbia problemi cardiaci.
Questa combinazione di pneumatici si trova solo in pochissime automobili con motori molto potenti.
Le annotazioni presenti sul documento non sono sicuramente intese in quel modo. Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.) |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Sir Tortsch Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
29-11-2003, 1:04 Oggetto: Larghezza dei pneumatici diversa? |
Cita |
|
Sì, hai ragione...
Ad esempio, anche per le cerchioni ATU più economici, la documentazione di omologazione (ABE) prevede diverse combinazioni di pneumatici. Sicuramente le annotazioni nel suo documento non sono intese  a significare che possa guidare quel tipo di veicolo in combinazione.
Spero comunque che, grazie ai suoi documenti, la procedura di registrazione vada senza problemi. Ma a quanto pare, ci sono delle sedi della TÜV molto  . |
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
29-11-2003, 12:28 Oggetto: Larghezza dei pneumatici diversa? |
Cita |
|
Speriamo che l'addetto della TÜV non abbia problemi cardiaci.
Questa combinazione di pneumatici si trova solo in pochissime automobili con motori molto potenti.
Le annotazioni presenti sul documento sono sicuramente da interpretare in modo diverso.
Conosco anche pneumatici simili montati su Golf con motore da 90 cavalli e telaio in plastica.
Non conosco le ragioni per cui si utilizzano pneumatici anteriori da 225 e posteriori da 255, ma vabbè...
e: registrato!
Ciao Gremlin. |
|
| Torna su |
|
 |
joegolf Profi-Schrauber

Iscritto il: 28/04/2003 Messaggi: 257 Karma: +3 / -0 Località: östlich von Stuttgart
Supporto CAN
|
29-11-2003, 23:09 Oggetto: Larghezza dei pneumatici diversa? |
Cita |
|
christians ha scritto: | Speriamo che l'addetto della TÜV non abbia problemi cardiaci.
Questa combinazione di pneumatici si trova solo in pochissime automobili con motori molto potenti.
Le annotazioni presenti sul documento sono sicuramente da interpretare in modo diverso. |
La SMART permette anche l'uso di pneumatici di dimensioni diverse, anche se io non la definirei proprio come un'auto "con una motorizzazione molto potente"  . |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
29-11-2003, 23:18 Oggetto: Larghezza dei pneumatici diversa? |
Cita |
|
joegolf ha scritto: |
Lo SMART permette anche l'uso di pneumatici di dimensioni diverse, anche se io non lo definirei proprio come un'auto "con una motorizzazione molto potente" | .
Ho anche parlato di autovetture  . Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.) |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Marko Blaumann

Iscritto il: 15/04/2002 Messaggi: 136 Karma: +1 / -0 Località: Rennersdorf
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
01-12-2003, 14:19 Oggetto: Larghezza dei pneumatici diversa? |
Cita |
|
Ciao Gremlin!
Più profondo, più largo, più lento...
...e bisogna fare attenzione a non uscire di curva a causa dei potenti 90 cavalli.
cu: Marko Lieber TDI statt lahme Ente!
-A6 4B2 2.5 TDI AYM- |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Brushie Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
06-12-2003, 15:35 Oggetto: Larghezza dei pneumatici diversa? |
Cita |
|
Allora...
Sono appena andato all'ADAC e mi sono informato.
Tutto questo non è permesso. Sulle due assi devono essere montati esclusivamente gli stessi pneumatici che sono stati omologati e riportati sul libretto di circolazione del veicolo.
L'utilizzo di pneumatici di dimensioni diverse è consentito solo in alcuni veicoli, ad esempio nelle Smart...
Beh, questo è tutto...
Adesso ho due nuovi pneumatici invernali da 185/65 R14 che non so dove mettere... (qualcuno ne ha bisogno?) |
|
| Torna su |
|
 |
Sir Tortsch Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
06-12-2003, 16:44 Oggetto: Larghezza dei pneumatici diversa? |
Cita |
|
Beh, quindi non proprio, ma come già detto, chiedi al TÜV... magari te lo fanno approvare. |
|
| Torna su |
|
 |
DocSnydor Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
08-12-2003, 11:41 Oggetto: Larghezza dei pneumatici diversa? |
Cita |
|
quindi, in realtà, non è così, ma come già detto, chiedi al TÜV... forse te lo approveranno.
Considerando il costo e lo sforzo (la revisione individuale), si possono tranquillamente acquistare un set di pneumatici invernali nuovi.
Secondo me, l'uso di pneumatici di larghezze diverse è consentito solo per le 'auto sportive'. Qualunque sia la definizione del termine.
La Smart non conta, sulla mia carriola posso montare le ruote che preferisco. |
|
| Torna su |
|
 |
dieselkugel Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
08-12-2003, 14:47 Oggetto: Larghezza dei pneumatici diversa? |
Cita |
|
Anche se si va alla revisione, è improbabile che l'esaminatore si lasci convincere a montare pneumatici più larghi davanti rispetto a quelli posteriori (o ho capito male?).
Comunque, è possibile montare pneumatici più larghi posteriormente rispetto all'anteriore, ma in questo caso è assolutamente necessario un certificato. Anche gli uffici di omologazione tendono a creare problemi con questo tipo di pneumatici. Purtroppo, non posso cantare in questo caso, perché l'ufficio che rilascia le autorizzazioni ha bisogno di vedere il rapporto tecnico che specifica le caratteristiche degli pneumatici.
Conclusione: L'esaminatore ti mostrerà un uccello (sull'albero)  e ti invierà nelle prossime terre dei pneumatici. |
|
| Torna su |
|
 |
Brushie Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
09-12-2003, 2:14 Oggetto: Larghezza dei pneumatici diversa? |
Cita |
|
LOL, sì, hai capito perfettamente. Più largo davanti che dietro...
Ormai, questa situazione mi mette proprio a disagio...
Come ho potuto non accorgermene????  |
|
| Torna su |
|
 |