Ciao,
È possibile smontare un caricatore VTG, ad esempio uno proveniente da una Lupo 3L, e rimontarlo correttamente per farlo funzionare di nuovo?
oppure, almeno, si può rimuovere la parte posteriore dello scarico per controllare cosa succede dopo la modifica?
Ho problemi con il cambio e l'albero di trasmissione del mio 3L.
probabilamente, nonostante la sostituzione di diverse componenti del cambio, provengono dal turbocompressore.
Quando si accelera, il valore effettivo della pressione di carica segue lentamente il valore desiderato.
Probabilmente il sistema EDC sta intervenendo perché la pressione di sovralimentazione non è ancora corretta.
In questo modo, il cambio non riesce più a posizionare correttamente la frizione e innesta in modo errato, rilasciando, in pratica, l'acceleratore troppo tardi dopo l'innesto.
Il 3L è dotato di un sistema di cambio marcia azionato idraulicamente che gestisce un normale cambio manuale a 5 marce, e di una frizione a secco azionata idraulicamente, controllata da un'unità di controllo del cambio.
Ogni 30.000 km, o in caso di necessità, viene eseguita una regolazione completa del cambio.
dove, tra le altre cose, il punto di contatto viene automaticamente rilevato e salvato.
Questo punto di attrito diventa praticamente fisso, come una mappa predefinita.
Durante il periodo di utilizzo (ad esempio, 30.000 km o in base agli intervalli di manutenzione), il punto di attrito viene modificato dinamicamente.
ma solo in misura molto limitata e nel lungo periodo, per contrastare l'usura della frizione, in modo che questa regolazione dinamica del punto di innesto non possa causare variazioni eccessive.
Inoltre, l'unità di controllo della trasmissione è collegata alla centralina del motore tramite il bus CAN.
Tuttavia, la centralina motore ha un livello di autorizzazione superiore.
Quando si cambia marcia, nel motore 3.0 si mantiene la posizione dell'acceleratore come in qualsiasi cambio automatico, e l'unità di controllo del cambio, tramite il bus CAN, riduce l'accelerazione e poi lo ripristina dopo il cambio di marcia.
Se, se durante l'inserimento della marcia, il dispositivo di controllo del cambio aumenta nuovamente l'accelerazione.
La centralina del motore rileva che la pressione di sovralimentazione (o la quantità d'aria) è insufficiente.
Questo, ovviamente, rimuove il gas naturale.
Sembra che l'unità di controllo della trasmissione non rilevi questo problema e continui a seguire la sua curva di funzionamento della frizione, causando così un comportamento errato della frizione.
È come quando si rilascia troppo velocemente la frizione, oppure si toglie l'acceleratore mentre si mantiene la frizione premuta.
Ho dato un'occhiata alla scatola di controllo VTG e l'ho smontata.
La regolazione del turbocompressore è molto semplice.
Ho l'impressione che forse qualcosa sia allentato o che ci siano dei problemi con le pale.
Il turbo ha ora 78.000 km.
La pressione di sovralimentazione di (assoluti) 2 bar viene raggiunta e regolata (con un valore massimo transitorio di 2,3 bar).
tuttavia, a mio parere, la pressione di sovralimentazione si accumula molto lentamente, cosa che ho attribuito alla gestione del 3L, dato che non si tratta di una macchina da corsa

.
Dopo aver sostituito diverse parti del cambio, è ovviamente necessario cercare una spiegazione diversa.
È possibile smontare e rimontare la parte del turbocompressore che si collega allo scarico, in modo che continui a funzionare correttamente? (Se non si riscontra nulla di anomalo).
[img][/img]
salutihttp://pics.m-eit.de/ladedruck.JPG{MARKER}