VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Tubi di rame per sovralimentazione

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Golfmann
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio14-12-2003, 23:48    Oggetto: Tubi di rame per sovralimentazione Cita

Ciao.

Mi sono chiesto, in relazione a un intervento di miglioramento, se i condotti del turbocompressore, invece di essere realizzati in alluminio o acciaio inossidabile, potessero essere fatti in rame. Non ho mai visto niente di simile e mi sono quindi chiesto cosa impedisca di farlo. La pressione e il calore, dopotutto, dovrebbero essere sopportabili. Vedi riscaldamento.
Cosa ne pensate?
Torna su
Uli S.
Schrauber
Schrauber

Supporto CAN

Messaggio15-12-2003, 10:07    Oggetto: Re: Tubi per collettori di pressione in rame Cita

Golfmann ha scritto:
Ciao

Mi sono chiesto, in relazione a un intervento di miglioramento, se i condotti del turbocompressore, invece di essere realizzati in alluminio o acciaio inossidabile, potessero essere fatti in rame. Non ho mai visto niente di simile e mi sono quindi chiesto cosa impedisca di farlo. La pressione e il calore, dopotutto, dovrebbero essere sopportabili. Vedi riscaldamento.
Cosa ne dite di questo?

Ciao,

Tecnicamente, non ci sono obiezioni. Se hai fortuna, i tubi potrebbero addirittura costare meno, soprattutto se riesci a reperirli, ad esempio, nel settore del gas e dell'acqua. L'aspetto estetico rimarrà piacevole solo se li vernici con una vernice trasparente, altrimenti, prima o poi, diventeranno neri (come le grondaie). Prima di verniciare, lucidare la superficie e non toccarla più (per evitare impronte digitali).

Saluti, Uli.
Golf2 GTD AAZ, LLK, CYP
Bus T3 JX
Passat 32B SB, LLK, Garett T2, 2N
2x Golf2 GTD/SB
alle fahren/fuhren ganzjährig frauentauglich mit 100% Pflanzenöl

97er Golf 3 AFN, 70-100% Pöl
97er Golf 3 Variant AFN
96er Passat 35i AFN
Torna su Profilo MP
Rudi
Ospite

Messaggio15-12-2003, 10:09    Oggetto: Tubi di rame per sovralimentazione Cita

Ciao,

Dal punto di vista tecnico, il rame non dovrebbe rappresentare un problema (parlando della guarnizione del sistema di ricircolo dei gas di scarico).
È realizzato in rame da 0,8 mm e ha resistito agli ultimi circa 80.000 km senza subire danni.
ma - cosa c'è di bello in Grünspan icon_question.gif

Ciao Rudi,

@ Uli: sei stato due minuti più veloce icon_cool.gif.

Per quanto riguarda la vernice: appena si verifica un piccolo danno (durante l'installazione o per qualsiasi altro motivo).
dran ist -> Grünspan icon_exclaim.gif
Torna su
Golfmann
Ospite

Messaggio15-12-2003, 13:11    Oggetto: Tubi di rame per sovralimentazione Cita

Grazie per la conferma. Non ho trovato nulla che possa essere contrario a questa idea.
Abbiamo una distilleria, anch'essa realizzata in rame. Abbiamo una speciale cera lucidante. Se la si applica una volta all'anno, è sufficiente. Come si comporta in condizioni di pioggia, ecc., lo vedrò poi. Proverò a farlo.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio15-12-2003, 14:18    Oggetto: Tubi di rame per sovralimentazione Cita

Ciao,

Nella distilleria, sicuramente ci sono meno danni causati da caduta di pietre e meno sale sparso sulla strada...

Saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
Gremlin
Ospite

Messaggio15-12-2003, 17:06    Oggetto: Tubi di rame per sovralimentazione Cita

Com'è la resistenza di un tubo di rame?
Sembra che sia sottoposto a un carico ciclico piuttosto elevato... speriamo che non si verifichi una rottura permanente.

e non modificare direttamente i sistemi di icon_wink.gif alluminio per il trasporto o il carico.

Ciao Gremlin.
Torna su
Golfmann
Ospite

Messaggio15-12-2003, 18:19    Oggetto: Tubi di rame per sovralimentazione Cita

Ciao,

Probabilmente, nella distilleria, ci sono meno possibilità di trovare ghiaia e sale sparso.

Saluti, Rainer

Probabilmente hai ragione. Questa è proprio la cosa che poi vedrò. icon_biggrin.gif

e non modificare direttamente i componenti in alluminio dei sistemi di illuminazione a LED o dei caricabatterie.

No, probabilmente userò dei tubi in silicone, così sarà più ermetico.

Come mai, qual è effettivamente la resistenza di un tubo di rame?
Sembra che sia sottoposto a un carico ciclico piuttosto elevato... speriamo che non si verifichi una rottura permanente.

Un mio amico è fabbro in una macelleria. Lui dice che i tubi di rame con un diametro di 45 mm sono spessi circa 1,5 mm e sono comunque più leggeri dell'acciaio inossidabile. Loro hanno impianti di pulizia che funzionano con una pressione dell'acqua pulsante superiore a 30 bar e a temperature elevate. Quindi, deve essere qualcosa di resistente.

La ragione di questa modifica, oltre all'estetica, è che ho convertito il sistema da 1Z ad AFN e all'epoca ho utilizzato molti tubi in silicone (perché ero troppo avaro per comprare i pezzi originali). E sicuramente molti di voi hanno già visto come un tubo si gonfi a 1 bar. Per questo motivo, voglio realizzare questo componente in un unico pezzo di metallo, ad eccezione dei punti di fissaggio al turbocompressore e al liquido di raffreddamento. Mi aspetto una risposta leggermente migliore.
Torna su
Julian
Ospite

Messaggio15-12-2003, 18:22    Oggetto: Tubi di rame per sovralimentazione Cita

Mmm, quindi, il rame è a) molto costoso, b) più pesante e c) più morbido. Penso che la conducibilità termica non abbia un ruolo negativo, anche se è molto più alta nel rame rispetto all'alluminio e ad altri materiali.
Al posto tuo, suggerirei un tubo in acciaio stagnato, che è resistente alla pressione e meno delicato.
Più semplicemente: Tu lucidi i tuoi tubi in alluminio...
Torna su
Golfmann
Ospite

Messaggio15-12-2003, 18:40    Oggetto: Tubi di rame per sovralimentazione Cita

Mmm, quindi, il rame è a) molto costoso, b) più pesante e c) più morbido.

'Il prezzo non è importante. Comunque, qualsiasi cosa prenda ora, riceverò sempre i pezzi rimanenti dal mio collega. Lui li prende in azienda dalla cassa dell'immondizia.' Utilizzano rame, acciaio inossidabile e alluminio.

Non sapevo che fosse più pesante.

'Più morbido' era chiaro, intendi dire che forse è troppo morbido? Non credo che sia così forte.

Con l'alluminio, il problema è che non riesco a saldarlo io stesso; dovrebbe farlo un mio collega al lavoro. E poi, o gli angoli non vengono giusti, o lui ha un'idea diversa. Posso saldare/saldare a stagno io stesso l'acciaio inossidabile e il rame.

Lo so anch'io...

Nessuno ha ancora il rame, ecco perché ho avuto questa idea.
Torna su
Uli S.
Schrauber
Schrauber

Supporto CAN

Messaggio16-12-2003, 12:09    Oggetto: Tubi di rame per sovralimentazione Cita

Ciao,

Julian ha scritto:
Mmm, quindi, il rame è a) molto costoso, b) più pesante e c) più morbido.

a) Questo è relativo. Nella Golf e nella 35i, ho installato il tubo spesso per il carburante, realizzato in tubo di rame-nichel da 12 mm, perché era più economico rispetto al tubo di plastica da 12 mm (PA) utilizzato nel Bulli e nella 32B. Il materiale in rame è probabilmente più costoso, ma il prezzo del materiale sembra avere un ruolo secondario nel prezzo finale, se si considerano i listini prezzi delle aziende di tuning specializzate icon_evil.gif. Sono già stato al negozio di bricolage a dare un'occhiata ai tubi di scarico per l'acqua piovana (il furgone ha ancora bisogno di un tubo di scarico), ma purtroppo non li fanno in 50 mm; il diametro più piccolo disponibile era 70 mm, ma era molto più economico rispetto ai tubi di accessori per tuning.
b) Il rame ha una densità di 8,9 g/cm³, mentre il vanadio ha una densità di circa 7,9. Non importa affatto.
c) Nel nostro Passat 35i, i tubi sono in plastica, il che li rende ancora più morbidi e funzionano perfettamente.

Saluti, Uli.
Golf2 GTD AAZ, LLK, CYP
Bus T3 JX
2x Golf2 GTD/SB

97er Golf 3 Variant AFN
96er Passat 35i AFN
Torna su Profilo MP
Arne
Ospite

Messaggio16-12-2003, 12:17    Oggetto: Tubi di rame per sovralimentazione Cita

Ho preso il tubo di scarico universale da 55 mm. Si può lucidare, ecc., ed è molto economico e resistente. Ci sono a metro lineare icon_smile.gif?

Arne.
Torna su
Golfmann
Ospite

Messaggio16-12-2003, 20:00    Oggetto: Tubi di rame per sovralimentazione Cita

Scarico universale da 55 mm - quello che ho preso io. Si può anche lucidare, ecc., ed è molto economico e resistente. È disponibile al metro?

arne

Bene che tu ti faccia sentire.
Come funziona con un diametro di 55 mm? Il 'turbo lag' non è troppo elevato? L'originale è da 50mm, giusto?
Il caricatore impiega comunque un tempo minimo più lungo per riempire il serbatoio. So, hai avuto un VNT17 e una centralina aggiuntiva, ma come si comportava con le prestazioni originali?

Comunque, alla fine ho deciso di optare per VA. È la soluzione più semplice e ha un bell'aspetto.

Chi mi può dire rapidamente qual è il diametro più adatto?
Volevo dare l'ordine icon_sad.gif questa sera.
Torna su
audi 80 tdi
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio16-12-2003, 23:14    Oggetto: Tubi di rame per sovralimentazione Cita

ciao

Il rame e l'alluminio assorbono la temperatura all'interno del vano motore e la trasferiscono all'aria di aspirazione, più di quanto farebbero le plastiche. Non è esattamente un sistema che aumenta le prestazioni, ma l'aspetto è migliore quando è tutto sigillato.
Torna su Profilo MP
Arne
Ospite

Messaggio17-12-2003, 10:07    Oggetto: Tubi di rame per sovralimentazione Cita

Ciao Golfman,

Non intendo assolutamente di parlare di un ritardo di risposta del turbocompressore maggiore rispetto ad altri.
Ricordarsi degli AFN... non preoccuparti, è già successo.
OK.

Saluti,
Arne.
Torna su
Uli S.
Schrauber
Schrauber

Supporto CAN

Messaggio17-12-2003, 13:22    Oggetto: Tubi di rame per sovralimentazione Cita

Arne ha scritto:
Ciao Golfman,

Non intendo assolutamente di parlare di un ritardo di risposta del turbocompressore maggiore rispetto ad altri.
Ricordarsi degli AFN... non preoccuparti, è già successo.
OK.

Saluti,
arne

Ciao Arne,

Sono d'accordo con te, e vado anche oltre: ritengo che le chiacchiere sull'aumento di pressione ritardato causato da tubi più spessi/lunghi/morbidi o da intercooler più grandi siano solo chiacchiere da bar. Nella Golf 35i con motore AAZ, abbiamo tubi che sono lunghi circa 2 metri, e il turbocompressore si attiva in modo molto reattivo; la pressione aumenta praticamente senza ritardo a partire da circa 1800 giri/min, quando si preme sull'acceleratore. Nella Golf 2, i tubi sono lunghi circa 40 cm, e nella Golf 32 B sono lunghi circa 30 cm, e anche in questi casi non c'è un'accelerazione maggiore. La dimensione del turbocompressore è la stessa per tutti e tre i modelli (Garrett T2).
Esempio di calcolo: un motore da 2 litri aspira 30 litri di aria al secondo a 1800 giri al minuto, e dubito che il conducente noti quei 2 litri aggiuntivi (per metro di lunghezza del tubo, con un diametro di 50 mm).

Saluti, Uli.
Golf2 GTD AAZ, LLK, CYP
Bus T3 JX
2x Golf2 GTD/SB

97er Golf 3 Variant AFN
96er Passat 35i AFN
Torna su Profilo MP
Golfmann
Ospite

Messaggio17-12-2003, 18:47    Oggetto: Tubi di rame per sovralimentazione Cita

Ho scelto l'acciaio inossidabile da 50 mm. Penso che vada bene.
La prossima settimana vi farò sapere se ha funzionato.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a: