VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Motore turbodiesel Opel (Isuzu): difficoltà di avviamento a freddo

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Lasterschrauber
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio15-01-2004, 0:01    Oggetto: Motore turbodiesel Opel (Isuzu): difficoltà di avviamento a freddo Cita

Circa due anni fa ho già sostituito i segmenti del pistone e la testata. Dopo percorsi a pieno carico, intorno ai 4000 giri/min, il motore il giorno successivo girava peggio del solito. Senza aver effettuato misurazioni, sospetto una perdita di compressione dovuta a valvole che si incastrano. Ora, la regolazione è diventata un vero problema, perché sono state installate delle piastre di compensazione sui bilancieri. Qualcuno ha esperienza con i motori diesel Opel? Esistono forse degli anelli dei sedi valvola che possono prevenire l'incastro delle valvole?

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio15-01-2004, 0:11    Oggetto: Motore turbodiesel Opel (Isuzu): difficoltà di avviamento a freddo Cita

Ciao appassionati di motori!

Benvenuti nel forum.

Purtroppo, non conosco affatto i motori diesel Isuzu. Forse potresti descrivere il motore in modo più dettagliato, per fare luce sulla situazione e facilitare la diagnosi dei problemi.
Se risponderai alle seguenti domande, potremo sicuramente offrirti un aiuto più mirato e utile.

1) Si tratta di un motore diesel a iniezione indiretta o di un motore diesel a iniezione diretta?
2) Quale sistema di iniezione è installato nel motore (pompa di iniezione a distributore, common rail, pompa di iniezione a linea, ecc.)
3) Si tratta di un motore turbo o di un motore aspirato?
4) Il motore è dotato di un sistema di controllo elettronico oppure di un sistema di regolazione delle pompe puramente meccanico?
5) Dati fondamentali del motore: cilindrata, numero di cilindri, potenza, tipo di costruzione, ecc.
6) Chi è il produttore del sistema di iniezione? In caso affermativo, fornire dettagli.
7) Anno di fabbricazione e chilometraggio del veicolo.

Spontaneamente, in caso di problemi di avviamento a freddo, sospetterei un difetto nel sistema di preriscaldamento (soprattutto nei motori a camera di preriscaldamento) o un errato sincronismo della pompa.

Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004

Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010

Torna su Profilo MP
Lasterschrauber
Ospite

Messaggio15-01-2004, 0:32    Oggetto: Motore turbodiesel Opel (Isuzu): difficoltà di avviamento a freddo Cita

Ciao, donalexo!

Si tratta di un motore diesel a iniezione indiretta con pompa di iniezione VE, controllo meccanico, turbocompressore, intercooler, cilindrata di 1686 cm³, potenza di 60 kW, 4 cilindri, 2 valvole per cilindro, sistema di distribuzione con bilancieri e dischi di compensazione.
Credo che sia stata installata una pompa Lucas (lo so per certo) e che sia regolata per una corsa di 0,85 mm.
Anno di costruzione: 1993, chilometri: 267.563.
Impianto di riscaldamento controllato, tutto a posto; impostazioni delle pompe verificate, tutto ok.

Torna su
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio15-01-2004, 0:51    Oggetto: Motore turbodiesel Opel (Isuzu): difficoltà di avviamento a freddo Cita

Ciao appassionati di motori!

Bene, se l'impianto di accensione e la regolazione della pompa sono a posto, allora farei un test di compressione come prossima operazione.
Inoltre, una batteria debole (con insufficiente corrente di avviamento), un motorino di avviamento inefficiente o un cavo/massa corrotto collegato al motorino di avviamento (con elevata resistenza di contatto) potrebbero essere responsabili dei problemi di avviamento. Una velocità di rotazione iniziale troppo bassa impedirebbe di raggiungere una pressione di compressione sufficiente, e il motore avvierà male.

Hai ipotizzato che le valvole potrebbero essere difettose. Come sei arrivato a questa conclusione? Non hai già montato una nuova testata? Hai controllato il gioco delle valvole nel frattempo? Potrebbero esserci delle deviazioni al di fuori dell'intervallo di tolleranza.

Il motore fa altri rumori insoliti? Qual è il consumo di olio?

Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004

Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010

Torna su Profilo MP
Lasterschrauber
Ospite

Messaggio15-01-2004, 1:07    Oggetto: Motore turbodiesel Opel (Isuzu): difficoltà di avviamento a freddo Cita

Ciao donalexo,

Penso che tu abbia ragione riguardo al test di compressione, dovrei farlo anch'io (ma non ho tempo).
Beh, la batteria è nuova, è stata appena sostituita. L'avviatore è stato revisionato, perché un tempo si era bloccato e quasi distrutto. Prima del test di compressione, controllerò il gioco delle valvole (comunque, è una cosa che si fa di solito). Il rumore è ok. Il consumo di olio tra un cambio e l'altro (ogni 10.000 km) è di circa 0,75 litri.
Come detto, due anni fa ho smontato il motore e ho sostituito le fasce elastiche. Tuttavia, erano in condizioni eccellenti per quanto riguarda l'usura. All'epoca, il motore aveva anche una compressione non ottimale. La testata in alluminio non aveva sedi valvole, e penso che l'alluminio si sia deformato a causa della compressione del materiale, riducendo così il gioco delle valvole. Questo ha poi alterato il gioco effettivo (le fasature). Sospetto che, a causa di questo, il motore possa aver perso nuovamente la compressione. Ho effettuato la riparazione a 198.000 km e ora ne ha 267.563. Non è cambiato poi molto.

Saluti, André icon_smile.gif

Torna su
H.L.
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio17-01-2004, 20:09    Oggetto: Motore turbodiesel Opel (Isuzu): difficoltà di avviamento a freddo Cita

Ciao!

Certo, conosco una storia a tema motori diesel Isuzu.

Mio padre una volta ha avuto un problema al motore della sua Passat perché la puleggia di trasmissione della cinghia di distribuzione si è sfilacciata, causando uno sfasamento delle fasature. La puleggia era fissata con una spina, ma questa sembra non essere stata sufficientemente robusta. Secondo un meccanico specializzato in motori, questo tipo di danno è abbastanza comune nei modelli VW e spesso viene interpretato erroneamente nelle officine VW, con conseguente sostituzione dell'intero motore. Si racconta al cliente di rotture della cinghia di distribuzione o di problemi simili.
Comunque, tutto è iniziato con il fatto che il motore diesel faceva fatica ad avviarsi e produceva un fumo eccessivo.
Per tornare all'argomento, un mio conoscente con un fuoristrada Isuzu aveva riscontrato sintomi simili, e un'officina Bosch aveva successivamente modificato vari componenti dell'impianto di iniezione senza ottenere miglioramenti. Avendo ricevuto il suggerimento che le fasce di sincronizzazione potessero essere sfasate, si è recato nuovamente presso un'officina Bosch. Lì, non avevano mai sentito parlare di un simile problema e hanno riso. Tuttavia, dopo una certa discussione, hanno rimosso la cinghia di distribuzione e svitato la puleggia inferiore, e... la chiave di sicurezza era rotta. Con una nuova spina, la pignone è stata fissata e il motore ha ripreso a funzionare normalmente.
Buona fortuna!

Saluti.

Christian.

Torna su Profilo MP
Lasterschrauber
Ospite

Messaggio17-01-2004, 20:16    Oggetto: Ciao Christian! Cita

Grazie per il tuo rapporto. Purtroppo, non ho ancora trovato il tempo di fare qualcosa all'auto, mi dispiace ma non riesco a trovarlo (anche se riparò auto ogni giorno), ma quando avrò tempo, ci penserò. Grazie ancora.
Andrè.

Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Difficoltà ad avviare il motore TDI Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Transporter 7D, Schiebetüre schließt schlecht Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Passat 3B, Cinture di sicurezza anteriori non si all... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Opel Meriva 1,4 Benzin Z14XEL springt nicht an wenn kalt Tecnologia Motori a Benzina
Nessun nuovo messaggio springt kalt sehr schlecht an Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio TDI springt schlecht an, wenns kalt ist Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Vw t4 acv, avviamento caldo e freddo inefficiente Tecnologia Motori Diesel
Vai a: