VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Suoni di fischio: cause e rimedi

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Perly
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio06-01-2004, 19:24    Oggetto: Suoni di fischio: cause e rimedi Cita

@tutti,

La mia Passat 3B Variant, con 187.000 km e immatricolata nel dicembre del 1998, emette un fischio. (È un problema che si conosce già dalle vecchie Passat e Audi 80).

Da qualche decina di migliaia di chilometri, si sente un leggero fischio sul lato del guidatore, nella zona del parabrezza e/o della portiera del conducente, a velocità comprese tra 140 e 160 km/h. Inizialmente, la velocità corrispondente era più vicina a circa 110-135 km/h.

Qualcuno ha un problema simile? Forse ci sono delle possibili soluzioni?

È semplicemente incredibilmente fastidioso. icon_twisted.gif

Ho già provato a coprire il telaio della portiera e lo specchio con del nastro adesivo per cercare di localizzare il punto. icon_sad.gif Ma non ha dato risultati.

AIUTO! icon_biggrin.gif

Saluti.
Peter.

Tradotto il 02-09-2026, 8:51.
Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-01-2004, 21:02    Oggetto: Suoni di fischio: cause e rimedi Cita

Che ne dite di applicare delle pellicole sulla colonna A e sul telaio della porta? Dovrete poi entrare dall'abitacolo, passando per il sedile del passeggero.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 02-09-2026, 8:51.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-01-2004, 19:55    Oggetto: Suoni di fischio: cause e rimedi Cita

Nella mia Passat aziendale, un collega di fretta ha staccato metà della guarnizione dalla carrozzeria a causa del freddo... successivamente, ho iniziato a sentire un fischio. Dopo aver sostituito il pezzo in questione, il problema è scomparso.
Forse lo scambio potrebbe esserti utile, ma non è proprio economico; purtroppo, non conosco ancora l'importo esatto (!?).

Tradotto il 02-09-2026, 8:52.
Torna su Profilo MP
Mc_Givertechnik
Schrauber
Schrauber

2010 Volkswagen T5
Supporto Premium

Messaggio08-01-2004, 8:44    Oggetto: Suoni di fischio: cause e rimedi Cita

Oppure, è importante trattare sempre le guarnizioni con prodotti specifici. Se la guarnizione è più elastica, questo problema non si verifica. Anche le guarnizioni ben curate non si attaccano al metallo. Prima di sostituirla, cercherei sicuramente di trattare la guarnizione per un paio di giorni, applicando regolarmente un prodotto protettivo. Questo, però, solo a temperature positive icon_wink.gif.

Buona fortuna, Peter.
VW T5 GP Multivan Startline CAAC 2,0 CRD 103 KW, Audi A2 1,4 16V AUA 2001, Audi A2 1,4 16V AUA 2003;Renault Zoe PHII 135 2020;

Tradotto il 02-09-2026, 8:53.
Torna su Profilo MP Email Garage
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-01-2004, 19:50    Oggetto: Suoni di fischio: cause e rimedi Cita

Ciao Mc_Givertechnik.

Certo, lo so, e ovviamente farò così con la mia auto. Ma anche se dovesse ghiacciarsi (è sorprendente come sia diverso tra la Golf e la Passat, nella Golf la guarnizione è posizionata così in profondità che la porta poggia ulteriormente sul tetto all'interno di una sorta di feltro), nella Golf il problema si verifica solo nella parte superiore. Comunque, se si è delicati, è possibile evitare di causare danni. Tuttavia, se si entra in un autolavaggio con -6 gradi, come ha fatto il mio collega, si lascia l'auto fuori durante la notte e al mattino si cerca di aprire la porta di fretta e furia, non c'è molto che si possa fare se non farle togliere le chiavi da quella persona.

Tradotto il 02-09-2026, 8:54.
Torna su Profilo MP
Perly
Ospite

Messaggio12-01-2004, 10:03    Oggetto: Suoni di fischio: cause e rimedi Cita

@matthiasTDI96,

Nella mia Passat aziendale, un collega frettoloso ha tirato via metà della guarnizione dalla carrozzeria a causa del gelo... successivamente, ho iniziato a sentire un fischio. Dopo aver sostituito il pezzo in questione, il problema è scomparso.
Forse lo scambio potrebbe aiutarti, ma non è proprio economico, e purtroppo non conosco ancora l'importo esatto (!).

Bingo, il candidato riceve 100 punti.

Probabilmente il fischio proviene dalla guarnizione.

Ho messo una corda (di diametro 4-5 mm) sotto la guarnizione (tutto intorno). E voilà: il rumore è sparito.

Ora devo trovare una soluzione definitiva. icon_biggrin.gif Avete qualche idea?

Grazie. Un oggetto del genere può far impazzire chiunque icon_biggrin.gif.

Saluti.
Peter.

Tradotto il 02-09-2026, 8:56.
Torna su
Marco
Ospite

Messaggio12-01-2004, 10:07    Oggetto: Suoni di fischio: cause e rimedi Cita

Ciao,

La porta è regolata correttamente?

Tradotto il 02-09-2026, 8:57.
Torna su
Perly
Ospite

Messaggio12-01-2004, 10:40    Oggetto: Suoni di fischio: cause e rimedi Cita

@marco,

Ciao,

la porta è regolata correttamente?

La porta si blocca? Ho comprato l'auto nuova (data di prima immatricolazione 12/9icon_cool.gif e non ha mai avuto incidenti, ecc. Solo da circa 10.000 km sento questo fischio.
Probabil si tratta di un componente più specifico per telai di finestre. Comunque, non si può regolare, giusto?

Saluti.
Peter.

Tradotto il 02-09-2026, 8:58.
Torna su
Julian
Ospite

Messaggio12-01-2004, 10:49    Oggetto: Suoni di fischio: cause e rimedi Cita

La porta si deforma anche solo se il vento la forza e la spalanca completamente. Oppure, i conducenti che aprono sempre la porta fino in fondo, fino al punto di arresto.

O oppure la guarnizione della porta presenta un difetto e deve essere sostituita, oppure la porta deve essere piegata da un professionista (non un lavoro per dilettanti!).

Tradotto il 02-09-2026, 8:59.
Torna su
Marco
Ospite

Messaggio12-01-2004, 10:53    Oggetto: Suoni di fischio: cause e rimedi Cita

Ciao Perly,

Con il tempo, l'intera carrozzeria tende a deformarsi. Durante la guida, si crea una depressione che spinge la parte superiore delle portiere verso l'esterno; all'aumentare della velocità, questa depressione diventa sempre più forte. A un certo punto, l'aria può iniziare a infiltrarsi dalla colonna A, o addirittura l'acqua (esperienza che ho avuto personalmente con la G4).

Tradotto il 02-09-2026, 8:59.
Torna su
WarLord
Ospite

Messaggio12-01-2004, 20:47    Oggetto: Suoni di fischio: cause e rimedi Cita

Mmm, a quanto pare, ci sono state anche delle versioni 3B che, a 45.000 km, erano così deformate che le porte non si chiudevano più. Ho letto una volta che il 3BG era stato irrigidito del 30%.

Saluti, WarLord.

Tradotto il 02-09-2026, 9:00.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio12-01-2004, 21:09    Oggetto: Suoni di fischio: cause e rimedi Cita

La sostituzione della guarnizione risolverebbe sicuramente il problema e non potrebbe fare altro che bene. Purtroppo, è relativamente costosa. Anche la possibilità di raddrizzare la porta sembra plausibile, ma non so a chi potrei rivolgermi per farlo. Quindi, il mio primo passo sarebbe sostituire la guarnizione!

Tradotto il 02-09-2026, 9:01.
Torna su Profilo MP
Julian
Ospite

Messaggio12-01-2004, 21:52    Oggetto: Suoni di fischio: cause e rimedi Cita

Un carrozziere specializzato in riparazioni di carrozzeria è solitamente in grado di effettuare questo tipo di lavoro in modo eccellente. La riparazione delle portiere è un'operazione che si verifica frequentemente, ma è importante affidarla a un professionista qualificato. Altrimenti, si rischia di danneggiare irreparabilmente il veicolo.

Tradotto il 02-09-2026, 9:01.
Torna su
misterx
Ospite

Messaggio27-01-2004, 17:53    Oggetto: Suoni di fischio: cause e rimedi Cita

Ah, credo di essere nel posto giusto!

Da Natale, ho un rumore estremamente fastidioso, che stranamente è iniziato solo dopo la sostituzione del parabrezza da parte di Carglass (a causa di scheggiature).

Sembra un po' come una chiamata sul cellulare, se si ha un impianto audio con una schermatura scadente... è una descrizione un po' goffa, ma penso che capiate cosa intendo... icon_wink.gif

Questo rumore inizia a circa 140-160 km/h e diventa molto forte a circa 185 km/h, tanto da poterlo sentire anche con la radio al massimo. Dovrei escludere il vetro, dato che...

a) finora non è uscita acqua da nessuna parte e

b) Sembra che il rumore provenga dall'impianto di ventilazione; si intensifica e si attenua in base alla velocità della ventilazione, ma non scompare mai completamente.

Qualcuno ha un'idea di cosa potrebbe essere o di come posso individuare al meglio la fonte del problema, senza dover smontare metà dell'auto?

Saluti,
MisterX.

Tradotto il 02-09-2026, 9:04.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Transporter 7D: Rumori e Documentazione Tecnica Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento A3 8L, da KW 18/2000, suono di "fischio" proven... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Sharan, Pfeifgeräusche vom Turbolader Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Pfeifgeräusche Automatikgetriebe?! Tecnologia Motori Diesel
Vai a: