VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Sensore di flusso: a cosa serve la griglia?

Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Jericho
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio17-01-2006, 16:48    Oggetto: Sensore di flusso: a cosa serve la griglia? Cita

Ciao a tutti.

Dopo che il sensore di massa d'aria Bosch del mio motore AJM ha iniziato a dare nuovamente dei problemi, oggi ne ho installato uno nuovo, prodotto da Pierburg con il numero di parte...
722684.08.0. Durante l'ispezione, ho notato che all'interno dell'alloggiamento del filtro dell'aria sono presenti due griglie: una in plastica e una in metallo, entrambe con maglie piuttosto piccole. Qual è la funzione di queste griglie? Non dovrebbero essere i corpi estranei esclusi dal filtro stesso?

Tradotto il 18-08-2026, 0:36.
Torna su
ObenbeiMutti
Ospite

Messaggio17-01-2006, 17:23    Oggetto: Sensore di flusso: a cosa serve la griglia? Cita

Mi piacerebbe saperne di più.

Il vecchio sensore di massa d'aria Pierburg per motori AFN non ne aveva uno o ne aveva uno molto grossolano, e ha percorso oltre 245.000 km (ahimè, a causa del filtro dell'aria Lu).

Anche i prodotti Bosch hanno problemi con le griglie.

Il mio nuovo sensore di portata massica (ARL) devia il flusso d'aria, attraverso una griglia in plastica con aperture molto piccole (inferiori a 1 mm²), di circa 45°. Questo avviene grazie a canali spessi e lunghi, inclinati di 45°, che oscurano la vista del sensore stesso. Tuttavia, l'aria può fluire liberamente attorno al tubo del sensore all'interno dell'alloggiamento del sensore di portata massica!

Questo potrebbe avere vantaggi, ma anche svantaggi icon_question.gif. (Potrebbe causare un'iniezione d'aria sfavorevole, oppure un'iniezione/turbolenza d'aria più favorevole, o forse icon_idea.gif rallentare l'aria misurata per ottenere una misurazione più precisa?)

Ho montato un pezzo di filtro in fibra di vetro, proveniente da una cappa aspirante/condizionatore, davanti al sensore di flusso d'aria (AFN), e poi l'ho fissato alla struttura. Lo scopo era misurare, per un breve periodo definito, se il filtro tessile a maglia larga lasciava passare qualcosa (l'auto non funzionava più correttamente, probabilmente a causa di valori AFN pessimi).

L'unica cosa che un filtro di carta lascia passare, secondo me, è il fumo nero del diesel proveniente da altri veicoli puzzolenti.

Probabilmente non è questo il problema.

Prova a togliere la griglia e fammi sapere se il motore diventa più reattivo o se continua a dare problemi.
(Nel mio caso, la griglia di plastica è saldamente incastrata, altrimenti sarebbe già saltata fuori).

Tradotto il 18-08-2026, 0:40.
Torna su
Troubleshooter
Ospite

Messaggio17-01-2006, 17:38    Oggetto: Griglia sensore flusso: a cosa serve? Cita

Corpi estranei sono comunque esclusi grazie al filtro.

Offtopic = ON.

Nel nostro Interstar con motore 3.0 DCI, una guarnizione difettosa, causata da un errore di montaggio al sensore di massa d'aria, ha fatto sì che l'aria bypassasse il turbocompressore e raggiungesse il radiatore dell'olio. In questo caso, una griglia sarebbe stata utile.

Ci siamo ancora chiesti perché il turbo facesse quel rumore così forte icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif.

OFFTOPIC = OFF.

Tradotto il 18-08-2026, 0:42.
Torna su
Jericho
Ospite

Messaggio17-01-2006, 18:50    Oggetto: Sensore di flusso: a cosa serve la griglia? Cita

Grazie per le risposte. Mentre navigavo su internet, ho trovato un forum BMW dove gli utenti discutevano di queste griglie. Nelle foto pubblicate, queste griglie sembravano quasi delle tende, così fitte. In alcuni casi, gli utenti hanno rimosso temporaneamente le griglie e hanno riferito che questo migliorava la reattività e l'accelerazione. Potrei immaginare che con una maglia così stretta, ciò possa effettivamente accadere.

Tradotto il 18-08-2026, 0:43.
Torna su
Henrik
Ospite

Messaggio17-01-2006, 19:00    Oggetto: Sensore di flusso: a cosa serve la griglia? Cita

Se si ha un flusso di 60 litri al secondo, una griglia del genere sicuramente crea delle turbolenze.
Penso che, nel mio caso (con una maglia fine su entrambi i lati), la rete serva principalmente a proteggere il filo sottile dal nastro trasportatore e da eventuali danni durante l'installazione.
Tuttavia, ciò che è stato scritto sopra presenta delle obiezioni (un lato in plastica, l'altro in rete metallica... a cosa serve?).

Avrebbe funzionato anche con una maglia più grossa...
Anche io lo butterò via, vediamo cosa succede icon_lol.gif.

Tradotto il 18-08-2026, 0:44.
Torna su
Jericho
Ospite

Messaggio17-01-2006, 19:08    Oggetto: Sensore di flusso: a cosa serve la griglia? Cita

Per favore, non fraintendete. L'ordine è il seguente:

Scatola del filtro dell'aria, griglia in plastica, griglia metallica, sensore di massa d'aria (MAF), nessuna griglia.

Tradotto il 18-08-2026, 0:45.
Torna su
Henrik
Ospite

Messaggio17-01-2006, 19:13    Oggetto: Sensore di flusso: a cosa serve la griglia? Cita

Ah, capisco, ho una griglia molto fitta su entrambi i lati...

In un caso come il tuo, si potrebbe capire se qualcosa dovesse fuoriuscire dal vano del filtro dell'aria (a volte, durante la sostituzione, rimane una piccola ago di pino incastrata sopra, soprattutto se lo si fa da soli, ma quando lo cambiano altri...).

Tradotto il 18-08-2026, 0:46.
Torna su
Jericho
Ospite

Messaggio17-01-2006, 19:21    Oggetto: Sensore di flusso: a cosa serve la griglia? Cita

Forse l'intera questione ha anche una base legata alla fluidodinamica?

Tradotto il 18-08-2026, 0:46.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio17-01-2006, 22:23    Oggetto: Sensore di flusso: a cosa serve la griglia? Cita

I filtri dell'aria con la piccola griglia fine all'interno della griglia più grande (sul lato del filtro dell'aria) offrono una migliore resistenza allo sporco e all'acqua: lo sporco viene deviato attorno alla membrana del sensore.
In questo modo, anche una piccola quantità di aria passa attraverso il sensore, quindi quest'ultimo deve essere particolarmente sensibile per raggiungere la curva caratteristica normale.

Rimuovendo la griglia protettiva, si misurano quantità eccessive di aria, bypassando così il limite di turbolenza, con conseguente maggiore flusso d'aria e un guasto più precoce del sensore di portata massica dell'aria.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 18-08-2026, 0:47.
Torna su Profilo MP Garage
Henrik
Ospite

Messaggio17-01-2006, 22:35    Oggetto: Sensore di flusso: a cosa serve la griglia? Cita

Se si rimuove la griglia di protezione, viene misurata troppa massa d'aria, bypassando così il limite di offuscamento -> si ottiene parzialmente una migliore portata e una durata inferiore del sensore di flusso massico (LMM).

...quindi, via con questa cosa icon_lol.gif.

Nel mio caso, ho una griglia uniforme, quindi viene misurato il flusso d'aria reale.

Tradotto il 18-08-2026, 0:48.
Torna su
Jericho
Ospite

Messaggio18-01-2006, 10:20    Oggetto: Sensore di flusso: a cosa serve la griglia? Cita

Ciao, fammi sapere le tue impressioni quando esce quel prodotto.

Tradotto il 18-08-2026, 0:48.
Torna su
Henrik
Ospite

Messaggio18-01-2006, 12:37    Oggetto: Sensore di flusso: a cosa serve la griglia? Cita

Ehi, fammi sapere le tue impressioni quando esce quella cosa.

Non reagirà più velocemente, inoltre, secondo i dati forniti dalla VAG, il mio sensore di massa d'aria indica una quantità di aria eccessiva. Anche se leggesse 'solo' 840 invece di 860, quando dovrebbe indicare un valore di 400 (un valore fittizio), sarebbe comunque troppo alto.

La domanda è se il turbocompressore venga effettivamente alleggerito. Considerando i volumi d'aria che passano, probabilmente sì, ma c'è anche un filtro dell'aria che tende a limitare il flusso...

Quasi nessuno se ne accorgerà, della rimozione della griglia.

Tradotto il 18-08-2026, 0:50.
Torna su
ObenbeiMutti
Ospite

Messaggio19-01-2006, 11:37    Oggetto: Sensore di flusso: a cosa serve la griglia? Cita

Ciao,

Non sono riuscito a resistere, e l'ho fatto icon_redface.gif.

La griglia è sparita!

Ed ecco qui:
Finora, l'accelerazione durante la 'kickdown' improvvisa si è sviluppata in modo armonioso e graduale, ma ora avviene con una spinta più decisa e immediata (non sgradevole).
(Come il vecchio AFN, quando scendevo da un tratto autostradale riscaldato e poi mi trovavo nel traffico cittadino, notavo che affrontava la situazione con più decisione, grazie a una spinta ben definita.)

Non sono ancora riuscito a capire se, come un taxi elettrico a Monaco, acceleri bruscamente o raggiunga la massima velocità con una bandiera russa ben visibile.

Complessivamente, le prestazioni sono probabilmente migliorate in modo marginale, ma il cambiamento è poco percepibile o misurabile.

Ma alla fine, ne è valsa la pena...

Vediamo quanto durerà... vi farò sapere.

Tradotto il 18-08-2026, 0:53.
Torna su
Jericho
Ospite

Messaggio19-01-2006, 11:52    Oggetto: Sensore di flusso: a cosa serve la griglia? Cita

Mmm, sembra una buona idea. Dimmi solo come fare per estrarre questa griglia. Anche io l'ho rimossa dalla mia AQY (2.0, 115 CV), ma in quel caso si è rotta un pezzo del tubo dove le griglie sono inserite (sul bordo). C'è qualche trucco? Non si può semplicemente far leva con un cacciavite.

Tradotto il 18-08-2026, 0:53.
Torna su
ObenbeiMutti
Ospite

Messaggio19-01-2006, 12:10    Oggetto: Sensore di flusso: a cosa serve la griglia? Cita

Ah, la forza bruta, è già iniziata.

Prima di iniziare a lavorare il legno con la tornio, avevo troppa paura della polvere.

Ho semplicemente forato tutti i punti esterni con l'ago e poi ho estratto la parte centrale. Ho poi rifinito i bordi per evitare che le parti in plastica si staccassero.

È il solito procedimento con il martello di legno, per cui le mie auto hanno paura... icon_redface.gif

ma lui reagisce in modo così bello e spontaneo alle accelerazioni! Fino a quando non arriva il caricatore, posso anche aspettare, dato che non ho l'AGR. icon_twisted.gif

Ormai mi sta piacendo, ora devo solo eliminare la mancanza di potenza sopra le 3500 giri -> passaggio a un sistema ULF.
e poi va bene... (ma l'ultima cosa non me la sento di farla da solo).

Tradotto il 18-08-2026, 0:56.
Torna su
Forenheini
Ospite

Messaggio19-01-2006, 12:38    Oggetto: Sensore di flusso: a cosa serve la griglia? Cita

Quindi, i sensori di flusso massico (LMM) con la piccola griglia fine all'interno della griglia più grande (sul lato del filtro dell'aria) hanno una migliore resistenza allo sporco e all'acqua: il materiale viene deviato attorno alla membrana del sensore.
In questo modo, anche una piccola quantità di aria passa attraverso il sensore, quindi quest'ultimo deve essere particolarmente sensibile per raggiungere la curva caratteristica normale.

Se si rimuove la griglia protettiva, viene misurata una quantità eccessiva di massa d'aria, bypassando così il limite di torbidità -> si ottiene un flusso parzialmente migliore e una durata inferiore del sensore di portata massica. Questo è esattamente il motivo principale per cui esistono queste griglie, ed è per questo che preferirei lasciarle al loro posto o tenere a disposizione alcuni sensori di portata massica di ricambio. icon_wink.gif Un'altra ragione è che, in parte, il flusso viene indirizzato 'in modo definito' attraverso il sensore di portata massica; in questo caso, ci si potrebbe aspettare un certo peggioramento, ma sicuramente rimarrebbe in una zona impercettibile.

Conclusione: Si possono rimuovere le griglie, ma gli svantaggi che ne derivano non sono trascurabili, quindi io lascerei perdere. Esistono misure più efficaci e meno costose che darebbero risultati migliori.

Tradotto il 18-08-2026, 0:58.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Koppelstange am B4; wozu dient das Teil Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Runterschalten 4.-3.-2.-1. ohne Last vor Stopstelle - wozu? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: