VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Direzione olio: come orientare il filtro olio

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio21-02-2004, 20:12    Oggetto: Direzione olio: come orientare il filtro olio Cita

Ciao.

Come scorre l'olio attraverso un filtro dell'olio JP, JX o 1Z?

La tubazione di pressione è interna o esterna?

Voglio montare un radiatore dell'olio sul bus con un amico, e i tubi che vanno al radiatore sono diversi (uno ha una guaina in tessuto). Useremo ovviamente quello con la guaina per il tubo di mandata sotto pressione.

Grazie.

Tradotto il 07-08-2026, 18:16.
Torna su Profilo MP Garage
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio21-02-2004, 22:18    Oggetto: Filtro olio: direzione del flusso e montaggio Cita

dieselmartin ha scritto:
come scorre l'olio attraverso un filtro dell'olio JP, JX o 1Z???
È la tubazione di pressione quella interna o esterna???

Ciao Martin,

A partire dal filtro dell'aria (AFN), l'olio arriva dalla parte esterna e scorre attraverso il bullone filettato fino al motore.
Al contrario, la piastra di gomma posta sotto i fori esterni sigillerebbe il flusso icon_wink.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 07-08-2026, 18:17.
mersente
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio21-02-2004, 22:24    Oggetto: Direzione olio: come orientare il filtro olio Cita

Ciao Martin, credo che la parte stampata sia quella interna.
Se vuoi provare, collega semplicemente i tubi e tienili entrambi in un secchio o qualcosa di simile. Poi chiedi a qualcuno di avviare il motore e vedrai da quale lato proviene la linea della pressione. Ovviamente, spegni immediatamente il motore.

Tradotto il 07-08-2026, 18:18.
Torna su
Manuel Thomas
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio22-02-2004, 10:47    Oggetto: Direzione olio: come orientare il filtro olio Cita

Poiché sto pensando di acquistare un kit di raffreddamento a olio Raximex con termostato, ho una domanda!

Cosa succede durante il cambio dell'olio?
L'olio nel radiatore dell'olio rimane lì perché di solito si trova in una posizione più bassa rispetto al raccordo del filtro dell'olio. Di quale quantità di olio stiamo parlando?

Cosa succede se scarico l'olio vecchio dal radiatore, staccando un tubo di collegamento, quando il termostato si apre la prossima volta? Si verifica una breve perdita di pressione dell'olio?

Saluti.

Manuel.

Tradotto il 07-08-2026, 18:20.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio22-02-2004, 15:31    Oggetto: Direzione olio: come orientare il filtro olio Cita

HM.

Ulf e Mersenne si contraddicono a vicenda.

Quindi, il risultato è sempre 1 a 1.

Allora, dovremmo provarlo... oppure cerco quei gommini di cui ha parlato Ulf (ho ancora un vecchio Ölf in giro).

Se qualcuno volesse ancora partecipare all'indagine icon_smile.gif

m

Tradotto il 07-08-2026, 18:21.
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio22-02-2004, 17:04    Oggetto: Direzione olio: come orientare il filtro olio Cita

Ho continuato a cercare e ho trovato un testo che descrive come la pompa spinga l'acqua all'esterno del filtro e come, attraverso il centro, l'acqua raggiunga il motore.

Certo, la variante di Ulf.

Comunque, grazie a tutti.
m;

Tradotto il 07-08-2026, 18:22.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a: