VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Rottura leva AKE: cause e soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
joe
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio15-03-2004, 16:22    Oggetto: Rottura leva AKE: cause e soluzioni Cita

Sono alla ricerca di un'Audi Avant Quattro con motore AKE (V6 TDI da 180 CV).
Durante la mia ricerca, ho già trovato cinque auto con danni al motore (albero a camme rotto). È un problema comune nei motori AKE e AFB?

Cosa rischia di rompersi se si rompe una leva di interruttore?

Dovrebbe essere sostituito preventivamente? Quanto tempo e sforzo richiede la sostituzione?

Tradotto il 10-08-2026, 17:10.
Torna su
kmrlange
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio16-03-2004, 16:17    Oggetto: Rottura leva AKE: cause e soluzioni Cita

Ciao,

dato che nessuno degli altri vuole esprimere la propria (parziale) conoscenza icon_wink.gif in merito, provo a stimolare la discussione. Purtroppo, ho solo una conoscenza superficiale. icon_lol.gif

Probabilmente, per ora, non si romperà niente. La valvola interessata non si apre più.
'La domanda è solo: dove vaga questo frammento?'
Controllando visivamente, si può facilmente accertare la situazione una volta rimosso il coperchio della valvola.

Visto che questo problema si verifica spesso, dovrebbe ormai esserci una nuova generazione di leve ribaltabili.
La versione migliore è probabilmente riconoscibile dal numero di parte. Con Audi, potrebbe essere difficile ottenere queste informazioni, perché in tal caso si dovrebbe rivelare un punto debole. E generalmente, le aziende non amano fare ciò.

Saluti, KAi.

Tradotto il 10-08-2026, 17:12.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a: