VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Nuvola grigia: scoppio e vibrazioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
MlMarek

Supporto Premium

Messaggio13-02-2023, 13:45    Oggetto: Nuvola grigia: scoppio e vibrazioni Cita

Ciao a tutti,
Sono nuovo in questo forum. Ho 47 anni e circa 30 anni fa ho imparato il mestiere di meccanico automobilistico. Ho una predilezione per i VW Caddy. Ho avuto il VW Caddy 14d per molti anni ed ero molto soddisfatto della sua affidabilità. Un anno fa, ho acquistato un altro Caddy, precisamente il modello 9kv, ma sono arrivato al limite delle mie conoscenze icon_sad.gif. Spero che qualcuno possa aiutarmi.
Riguardo alla mia auto:
Volkswagen Caddy 9KV, anno di produzione 2003, motore 1.9 SDI da 64 CV. Codice motore: AYQ. Chilometraggio: 124.000 km (secondo il contachilometri).
Quali sono state le novità tecniche relative ai motori?
Guarnizione della testata e paraoli (tutte le guarnizioni nella zona della testa).
La valvola EGR è nuova e il sistema di ventilazione dell'albero motore è stato sostituito.
Le nuove candele e gli iniettori sono stati spediti per la rigenerazione. Farfalla e sensore di temperatura sostituiti con pezzi nuovi.
Per quanto riguarda il mio problema:
Il mio Caddy emette troppo fumo bianco-grigio. Fa dei sussulti e, durante questi, rilascia il fumo. A volte sembra che stia per "soffocare" e poi riprende a funzionare. Ho disconnesso il sensore della valvola a farfalla e il motore gira regolarmente, senza sussulti, ma sotto carico emette comunque fumo. Poi ho ricollegato il connettore e ho scollegato anche quello del sensore di temperatura nella scatola del filtro dell'aria. Anche in questo caso, il comportamento torna alla normalità, ma il fumo persiste sotto carico.
Ho ricevuto il VCDS, ma non segnala alcun errore e non so più cosa fare.
Chi ha ancora un consiglio da darmi?

Per tutte le risposte, sono molto grato.
Cordiali saluti, Marek.

Tradotto il 15-08-2026, 11:27.
Torna su Profilo MP
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio13-02-2023, 15:27    Oggetto: Nuvola grigia: scoppio e vibrazioni Cita

Benvenuti!

Certo, ecco la traduzione:

Ora, in ordine di importanza:

Perché e per quali motivi sono stati eseguiti i rispettivi interventi di riparazione?
2. I livelli dei fluidi operativi (olio o acqua) si stanno abbassando?
Anche se non sono stati rilevati errori, si prega di allegare una scansione diagnostica completa per fornirci maggiori informazioni.
Viele Grüße
Andreas

*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***

Tradotto il 15-08-2026, 11:28.
Torna su Profilo MP
MlMarek

Supporto Premium

Messaggio13-02-2023, 17:14    Oggetto: Grazie per l'accoglienza Cita

È stato un acquisto fatto alla cieca.
Dopo qualche giorno, ha iniziato a emettere un fumo dall'impianto di scarico con un odore molto acre e pungente. Di conseguenza, ho pensato che le guarnizioni dell'albero delle valvole fossero danneggiate. Per questo motivo, ho deciso di sostituire tutte le guarnizioni. Il collettore di aspirazione era pieno di una sostanza nera appiccicosa, simile a "catrame", il che mi ha fatto pensare che fosse stato utilizzato olio vegetale. Non ho guidato molto l'auto perché le persone dietro di me suonavano continuamente il clacson a causa dell'odore nauseabondo.
Sono al lavoro ora, posso solo allegare una foto dello scan dell'auto.
C'è un errore segnalato, e si tratta del connettore che ho staccato per poter far funzionare l'auto. Quando il connettore è collegato, non ci sono errori.
Se necessario, posso effettuare una nuova scansione domani mattina.
Cordiali saluti, Marek.

20220221_091845.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  3.94 MB
 Visualizzato:  864 volte

20220221_091845.jpg

20220221_084237.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  4.32 MB
 Visualizzato:  796 volte

20220221_084237.jpg

20230208_093117.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  5.48 MB
 Visualizzato:  811 volte

20230208_093117.jpg

Tradotto il 15-08-2026, 11:30.
Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio13-02-2023, 18:54    Oggetto: Nuvola grigia: scoppio e vibrazioni Cita

Fasi di distribuzione corrette, verifica della corretta posizione del puleggia dell'albero motore, attenzione alla "vite assassina".
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

Tradotto il 15-08-2026, 11:31.
Torna su Profilo MP Garage
MlMarek

Supporto Premium

Messaggio20-02-2023, 6:20    Oggetto: Nuvola grigia: scoppio e vibrazioni Cita

Buongiorno,
Ho fatto controllare la cosa durante il fine settimana. Non c'erano problemi con l'albero motore e anche il segno di riferimento era corretto. Ha controllato anche la pompa, e ha verificato che l'inizio dell'aspirazione fosse a posto.
Cosa potrebbe essere ancora?
Cordiali saluti, Marek.

Tradotto il 15-08-2026, 11:32.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-02-2023, 10:56    Oggetto: Nuvola grigia: scoppio e vibrazioni Cita

Ciao.
Il fumo bianco acre indica sempre la presenza di gasolio non bruciato. Le cause possono essere un anticipo dell'iniezione errato o degli iniettori che gocciolano.
Il fumo nero indica una quantità insufficiente di aria per il carburante iniettato. Possibili cause: percorso di aspirazione e/o filtro dell'aria sporchi fino al punto da compromettere l'aspirazione, valvola EGR difettosa, perdita di compressione, sistema di dosaggio della quantità di carburante mal regolato, ecc.

Innanzitutto, il collettore di aspirazione e i condotti nella testata devono essere perfettamente puliti. Questo vale sia per il fumo bianco che per quello nero. Sono state eseguite entrambe le operazioni?
Poi, regolare i tempi di fasatura. Se questo è stato fatto professionalmente da altri, non capisco perché il problema non venga risolto. Per quanto riguarda l'inizio dell'iniezione, ecco un grafico del motore TDI a cui fare riferimento.
I valori di compressione sono...?
Dopo la revisione, quali sono stati i risultati dei test effettuati sugli iniettori? Come appaiono ora?
Un iniettore difettoso potrebbe essere individuato tramite la regolazione del minimo.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 15-08-2026, 11:35.
Torna su Profilo MP
3bAFN

Supporto Premium

Messaggio20-02-2023, 11:26    Oggetto: Nuvola grigia: scoppio e vibrazioni Cita

Ciao,
C'è ancora la scritta "totale" sul cruscotto, sopra al chilometraggio?
Non è che l'auto abbia già percorso ben 4.240.000 km e che il motore e la pompa di iniezione siano semplicemente usurati.

Cordiali saluti, Sören.

Tradotto il 15-08-2026, 11:35.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-02-2023, 11:31    Oggetto: Nuvola grigia: scoppio e vibrazioni Cita

4.240.000 km? 4.240.000?
Sarebbe icon_smile_thumb_up.gif icon_smile_thumb_up.gif icon_smile_thumb_up.gif icon_smile_thumb_up.gif icon_smile_thumb_up.gif.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)

Tradotto il 15-08-2026, 11:36.
Torna su Profilo MP
3bAFN

Supporto Premium

Messaggio20-02-2023, 14:59    Oggetto: Nuvola grigia: scoppio e vibrazioni Cita

Dovrebbe ovviamente essere 424000 km icon_lol.gif.

Tradotto il 15-08-2026, 11:37.
Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio20-02-2023, 18:16    Oggetto: Nuvola grigia: scoppio e vibrazioni Cita

Dove è stato verificato l'inizio dell'iniezione o il punto morto superiore sull'albero motore, sul volano?

È stato rimosso il pulegge dell'albero motore? Altrimenti, non è possibile verificare la corretta posizione.

Tradotto il 15-08-2026, 11:37.
MlMarek

Supporto Premium

Messaggio20-02-2023, 18:43    Oggetto: Nuvola grigia: scoppio e vibrazioni Cita

Tante domande, cercherò di rispondere a tutte.
Il Caddy era stato portato da un conoscente in una sorta di officina improvvisata, e secondo lui tutto era a posto.
Ho certi sentimenti dubbi icon_rolleyes.gif.
Cerco ancora qualcuno che ne sia esperto e che possa dare un'altra occhiata, possibilmente tenendo conto della mia assenza icon_biggrin.gif. Oppure, c'è qualcuno qui vicino a me (CAP 58840) che potrebbe dare un'occhiata?

Sì, l'ho pulito io stesso, la collettore di aspirazione e tutti i pezzi che ne derivano (circa 4 mesi fa).

Secondo me, la compressione del veicolo è buona.

I chilometri indicati sul contachilometri sono quasi corretti.
Cordiali saluti, Marek.
Gli iniettori erano stati inviati a Biberach per la rigenerazione; nella lettera c'era scritto solo che erano pronti e il prezzo (circa 280 euro).

Screenshot_20230220-152928.png
 Descrizione:
 Dimensione file:  2.75 MB
 Visualizzato:  274 volte

Screenshot_20230220-152928.png

20230220_155123.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  2.07 MB
 Visualizzato:  302 volte

20230220_155123.jpg

Tradotto il 15-08-2026, 11:40.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-02-2023, 20:06    Oggetto: Nuvola grigia: scoppio e vibrazioni Cita

Ciao.
La compressione potrebbe essere più uniforme, ma comunque è buona. Sono state pulite le canalizzazioni nella testata del cilindro?

Puoi controllare tu stesso il funzionamento a vuoto (sia a motore freddo che caldo) e l'iniezione utilizzando VCDS. Anche per il motore AYQ, dovrebbero essere disponibili i blocchi di misurazione e lo strumento di controllo della fasatura specifico per quel motore.
Controllerei prima il pignone della trasmissione cardanica, e lo farei solo con la leva montata e le ruote bloccate. Altrimenti, potrei causare altri problemi.

Citazione:
Gli iniettori erano stati inviati a Biberach per la rigenerazione; nella lettera c'era scritto solo che erano pronti e il prezzo (circa 280 euro).
Cosa si intende per "rigenerazione" in questo caso, e cosa dovrebbe includere il costo?
Herbert.

Integrazione.
"Gli iniettori vengono forniti con relativi rapporti di prova e possono essere reinstallati nel veicolo."
Ho letto anche le recensioni che si trovano su webwiki.de/diesel-technik-biberach.de.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA

Tradotto il 15-08-2026, 11:42.
Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio21-02-2023, 7:34    Oggetto: Nuvola grigia: scoppio e vibrazioni Cita

La compressione è ottima, le deviazioni dei cilindri sono trascurabili.

Ci sono fondamentalmente solo due approcci: da un lato, verificare attentamente se i tempi di fasatura sono corretti, e non farlo alla fine dell'orario di lavoro.

Ecco la traduzione:

"In particolare, controllare l'albero a gomiti (OT), collegare il puntale VP37 e utilizzare un righello sull'albero delle valvole (è necessario rimuovere la copertura delle valvole). Se tutto è a posto in quel punto, procedere allo stesso modo altrimenti."

Controllare l'usura dei punterini idraulici e, soprattutto, dell'albero a camme quando il coperchio è smontato.

"È tutto a posto così? In questo caso, l'unica possibilità rimarrebbe un guasto meccanico alla VP37."

Tradotto il 15-08-2026, 11:44.
MlMarek

Supporto Premium

Messaggio23-02-2023, 17:41    Oggetto: Nuvola grigia: scoppio e vibrazioni Cita

Grazie mille per le risposte.
Controllerei ancora una volta i tempi di fasatura. Vedo se riesco a controllarli da solo seguendo le istruzioni di RÜDI, oppure chiedo ai miei conoscenti di farlo durante la mia assenza.
Non appena farò progressi, mi metterò in contatto di nuovo.

Questo fine settimana proverò a risolvere il problema del minimo con il software VCDS, dato che ne ho una copia.

Grazie mille e cordiali saluti.

Screenshot_20230223-163541.png
 Descrizione:
 Dimensione file:  553.07 KB
 Visualizzato:  213 volte

Screenshot_20230223-163541.png

Screenshot_20230223-163527.png
 Descrizione:
 Dimensione file:  640.62 KB
 Visualizzato:  236 volte

Screenshot_20230223-163527.png

Tradotto il 15-08-2026, 11:46.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio23-02-2023, 19:35    Oggetto: Nuvola grigia: scoppio e vibrazioni Cita

Sotto https://erwin.volkswagen.de/erwin/performSearchArticle.do troverai tutte le guide di riparazione, anche per il Caddy. Tra queste, la guida "Sistema di iniezione diesel e preriscaldamento con pompa distributrice".
Qui troverai una raccolta di tutti i messaggi di errore del sistema MSG, dei blocchi di dati leggibili e delle impostazioni configurabili.

Con le informazioni fornite, è possibile valutare in modo significativo lo stato del VEP e effettuare una regolazione precisa.

La tariffa fissa per un'ora costa 8,33 €.
Se non hai una carta di credito, forse un amico può aiutarti.

Conosco questi documenti anche dalla mia vecchia auto 1Z, ma i valori e forse i blocchi di misurazione sono diversi. Anche con il software RLF e VCDS è possibile effettuare la diagnosi.

Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA

Tradotto il 15-08-2026, 11:48.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Mein Umbau macht mir sorgen !! graue Haaaarrrre ! Hilfe Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Verbrauch steigt, Weisse Wolke beim starten, keine Leistung Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. 1Z TDI Ruckelt bei 60 - 85 Km/h Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Zugpferd Ruckelt Tecnologia Motori Diesel
Vai a: