| Autore |
Messaggio |
Vasmodis Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
28-07-2003, 21:47 Oggetto: Guasto 1Z: Soluzioni e Risoluzione Problemi |
Cita |
|
Ciao,
Sono un po' confuso/a in questo momento...
Nella mia Golf III TDI (1Z) con 170.000 km e senza rimappatura della centralina, si verifica il seguente problema:
575 bar di pressione nel collettore di aspirazione.
Informazioni aggiuntive dalla centralina relativa al codice di errore: Differenza di regolazione occasionale.
L'officina autorizzata VW è a corto di soluzioni... È stato sostituito il sensore di massa d'aria (MAF), ma il problema persiste. La valvola magnetica è stata sostituita 2 anni fa a causa di un problema di scoppio del motore TDI (e il problema era stato risolto), è stato sostituito il turbocompressore (si sospetta un problema alla valvola wastegate) e sono stati sostituiti i tubi del sistema di sovralimentazione.
L'indicatore della pressione di sovralimentazione mostra questo: sotto carico, in autostrada, la pressione di sovralimentazione sale a 1,3 bar, poi la centralina regola la pressione a 1 bar, causando una conseguente perdita di potenza...
Normalmente, la pressione di sovralimentazione dovrebbe essere regolata a 0,8 bar tramite l'apertura della valvola wastegate. Ho già verificato che i tubi della pressione siano stati collegati correttamente dalla officina, e secondo me il problema non risiede nella centralina, dato che interviene per bloccare la potenza quando la pressione di sovralimentazione raggiunge 1,3 bar.
Da che è stato installato il nuovo turbocompressore, si sente un rumore molto strano quando si è a pieno carico (cioè quando il turbocompressore entra in funzione).
Non riesco proprio a trovare altre idee... Gli articoli specializzati non mi aiutano.
Chi sa darmi un consiglio?
Disperati...
(Il prossimo meccanico Volkswagen gli sparerò sulla luna!)
Saluti,
Vasmodis!
Tradotto il 14-09-2026, 16:27.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
28-07-2003, 22:39 Oggetto: Guasto 1Z: Soluzioni e Risoluzione Problemi |
Cita |
|
Ciao,
La valvola wastegate del motore 1Z si apre a 0,6 bar. Attraverso un circuito ingegnoso (valvola di regolazione della pressione di sovralimentazione), la pressione esercitata sulla valvola wastegate viene ridotta, in modo da ottenere una pressione di sovralimentazione effettiva (pressione nel collettore di aspirazione) di circa 1 bar. Sono possibili sovrapressioni. Tuttavia, 1,3 bar mi sembra già un valore piuttosto elevato.
Sostituirei la valvola di regolazione della pressione di sovralimentazione (situata nel vano motore, vicino al filtro del diesel). Non costa molto e si è già guastata diverse volte nei modelli 1Z. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 14-09-2026, 16:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Vasmodis Ospite
|
29-07-2003, 6:04 Oggetto: Guasto 1Z: Soluzioni e Risoluzione Problemi |
Cita |
|
Ciao!
Grazie per la tua risposta.
Ho sostituito la valvola di controllo della pressione del carburante 2 anni fa (come detto, all'epoca c'erano problemi di singhiozzo nel motore TDi).
Dato che è 'relativamente' recente e i sintomi di allora erano diversi, l'ho escluso. Ma hai ragione, non è così costoso che non valga la pena provarci.
Ci sono altre possibili fonti di errore?
Saluti,
Vasmodis!
Tradotto il 14-09-2026, 16:30.
|
|
| Torna su |
|
 |
mhernach Ospite
|
29-07-2003, 6:51 Oggetto: Blocco prestazioni 1Z: Soluzioni e supporto. |
Cita |
|
Ciao, a quanto pare, l'errore relativo alla pressione di aspirazione è probabilmente dovuto alla valvola del turbocompressore. Per quanto riguarda l'altro errore, anche io l'ho avuto una volta... il meccanico Volkswagen mi ha detto che potrebbe ripresentarsi e che potrebbe essere necessario sostituire il sensore ESP o, in alternativa, c'è un problema con il misuratore di massa dell'aria. Non so se sia possibile ripararlo.
Cordiali saluti,
mhernach.
Ciao,
Sono un po' confuso/a in questo momento...
Nella mia Golf III TDI (1Z) con 170.000 km e senza rimappatura della centralina, si verifica il seguente problema:
575 bar di pressione nel collettore di aspirazione.
Informazioni aggiuntive dalla centralina relativa al codice di errore: Differenza di regolazione occasionale.
L'officina autorizzata VW è a corto di soluzioni... È stato sostituito il sensore di massa d'aria (MAF), ma il problema persiste. La valvola magnetica è stata sostituita 2 anni fa a causa di problemi di scoppio del motore TDI (e il problema era stato risolto), è stato sostituito il turbocompressore (si sospetta un problema alla valvola wastegate) e sono stati sostituiti i tubi del sistema di sovralimentazione.
L'indicatore della pressione di sovralimentazione mostra questo: sotto carico, in autostrada, la pressione di sovralimentazione sale a 1,3 bar, poi la centralina regola la pressione a 1 bar, causando una conseguente perdita di potenza...
Normalmente, la pressione di sovralimentazione dovrebbe essere regolata a 0,8 bar tramite l'apertura della valvola wastegate. Ho già verificato che i tubi della pressione siano stati collegati correttamente dalla officina, e secondo me il problema non risiede nella centralina, dato che interviene per limitare la potenza quando la pressione di sovralimentazione raggiunge 1,3 bar.
Da che è stato installato il nuovo turbocompressore, si sente un rumore molto strano quando si è a pieno carico (cioè quando il turbocompressore entra in funzione).
Non riesco proprio a trovare altre idee... Gli articoli specializzati non mi aiutano.
Chi sa darmi un consiglio?
Disperati...
(Il prossimo meccanico Volkswagen gli sparerò sulla luna!)
Saluti,
Vasmodis!
Tradotto il 14-09-2026, 16:34.
|
|
| Torna su |
|
 |
haehnlein Schrauber

Iscritto il: 22/08/2002 Messaggi: 877 Karma: +6 / -0 Località: Griesheim
Supporto
|
29-07-2003, 10:38 Oggetto: Guasto 1Z: Soluzioni e Risoluzione Problemi |
Cita |
|
Vasmodis ha scritto: | Ci sarebbero altre possibili fonti di errore?
|
Ciao Vasmodis,
Sostituisci la valvola magnetica e i tubi (i tubi della VW sono molto economici -> 11 euro al metro  ), e fallo subito  . Anche un piccolo foro nel tubo può causare questi sintomi (l'ho avuto sulla mia Passat 1z e sulla 1z di mio padre  ). ____________
Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian
Kein Auto mehr!
Tradotto il 14-09-2026, 16:35.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
mhernach Ospite
|
29-07-2003, 10:57 Oggetto: Guasto 1Z: Soluzioni e Risoluzione Problemi |
Cita |
|
Quale valvola solenoide devo sostituire?
Cordiali saluti.
Ci sarebbero altre possibili fonti di errore?
Ciao Vasmodis,
Sostituisci la valvola magnetica e i tubi (i tubi della VW sono molto economici -> 11 euro al metro  ), e fallo subito  . Anche un piccolo foro nel tubo può causare questi sintomi (l'ho avuto sulla mia Passat 1z e sulla 1z di mio padre  ).
Tradotto il 14-09-2026, 16:36.
|
|
| Torna su |
|
 |
haehnlein Schrauber

Supporto
|
29-07-2003, 11:00 Oggetto: Guasto 1Z: Soluzioni e Risoluzione Problemi |
Cita |
|
mhernach ha scritto: | | Quale valvola magnetica dovrei sostituire ==????? | per la limitazione della pressione di sovralimentazione? ____________
Kein Auto mehr!
Tradotto il 14-09-2026, 16:37.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18099 Karma: +799 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
29-07-2003, 11:06 Oggetto: Guasto 1Z: Soluzioni e Risoluzione Problemi |
Cita |
|
... e magari dare un'occhiata per vedere se il wastegate non è bloccato a causa della corrosione.
Saluti, Rainer.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
29-07-2003, 11:52 Oggetto: Guasto 1Z: Soluzioni e Risoluzione Problemi |
Cita |
|
Questa è la valvola magnetica per il modello 1Z.
Ho il centralina sopra, ma è fissata con un gommino al parafango e fa rumore.
m;

|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
mhernach Ospite
|
29-07-2003, 11:57 Oggetto: Guasto 1Z: Soluzioni e Risoluzione Problemi |
Cita |
|
Mi dispiace... ma nel mio Galaxy, si trova proprio accanto al filtro del gasolio.
Questa è la valvola magnetica per il modello 1Z.
Ho il centralina sopra, ma è fissata con un gommino al parafango e fa rumore.
m;
Tradotto il 14-09-2026, 16:38.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
29-07-2003, 12:04 Oggetto: Guasto 1Z: Soluzioni e Risoluzione Problemi |
Cita |
|
Ciao,
mhernach ha scritto: | Scusa... ma nella mia Galaxy è proprio accanto al filtro del gasolio....
|
Cosa pensi che sia quell'oggetto nell'immagine, sopra la marca? Credo sia il filtro diesel! (Purtroppo, non è ben visibile).
A proposito, ho già descritto la situazione più sopra.
Bertil ha scritto: | | Proverei a sostituire la valvola di regolazione della pressione di sovralimentazione (nel vano motore, vicino al filtro del diesel). | Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 14-09-2026, 16:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Vasmodis Ospite
|
29-07-2003, 16:27 Oggetto: Soluzione problema: ecco come risolverlo! |
Cita |
|
Oggi ho sostituito la valvola magnetica per la limitazione della pressione di sovralimentazione...e guarda un po', ora funziona di nuovo!
Il costo è di 35 euro, quindi è irrisorio, soprattutto se si considera che Volkswagen avrebbe richiesto circa 700-800 euro per la riparazione.
È già il terzo elettrovalvola che sostituisco. Il secondo l'avevo già cambiato 2 anni fa a causa di un problema di scoppio irregolare del motore TDI, che era stato risolto con quella sostituzione. Per questo motivo, all'inizio l'avevo escluso come possibile causa, dato che i sintomi erano completamente diversi.
Devo dire, è una vera vergogna per le officine Volkswagen, che dopo aver sostituito il sensore di massa d'aria e non aver risolto il problema, volevano sostituire il turbocompressore (con il sospetto di un problema al wastegate).
Grazie ancora per l'aiuto!
Saluti,
DOC!
Tradotto il 14-09-2026, 16:42.
|
|
| Torna su |
|
 |
haehnlein Schrauber

Supporto
|
29-07-2003, 16:35 Oggetto: Problema risolto oggi: soluzione e guida. |
Cita |
|
Vasmodis ha scritto: | | È già la terza valvola magnetica. La seconda l'ho sostituita circa 2 anni fa a causa del problema di scoppio del motore TDi, che era stato risolto con quella sostituzione. |
Ciao Vasmodis,
come può essere collegato il problema di "scossone" del motore TDI con la valvola magnetica  ____________
Kein Auto mehr!
Tradotto il 14-09-2026, 16:43.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Vasmodis Ospite
|
30-07-2003, 18:31 Oggetto: TDI: Cosa c'entra il rumore con la valvola? |
Cita |
|
Come può essere collegato il problema di 'scossone' del motore TDI con la valvola magnetica
Buona domanda...
Questo è uno dei consigli che ho ricevuto due anni fa, quando, dopo due (costose) visite in officina, questo fastidioso problema di scuotimento durante l'accelerazione, presente durante i viaggi in autostrada, persisteva, nonostante la sostituzione del sensore di massa d'aria e di altri componenti.
La velocità massima all'epoca era di 130 km/h, ma veniva raggiunta solo con un motore che 'traballava', cioè rilasciando e ripremendo l'acceleratore con il piede.
La sostituzione della valvola magnetica per la regolazione della pressione di sovralimentazione, come mostrato anche in una foto qui sopra, aveva risolto il problema in passato, fino a quando, di recente, si è verificato nuovamente il problema di arresto del motore a circa 3500 giri/min (o al raggiungimento della pressione di arresto di 1,3 bar) nelle marce 4 e 5. Si trattava quindi di sintomi completamente diversi, quindi il mio primo pensiero NON era la valvola magnetica. Successivamente, l'officina Volkswagen ha sostituito il sensore di massa d'aria (MAF) (anche se aveva solo due anni e, dopo che l'errore persisteva nonostante la sostituzione, è stato rimontato), e mi ha detto che il wastegate del turbocompressore era bloccato, il che richiedeva una sostituzione (il prezzo del turbocompressore era di 700 euro, e la manodopera era stimata a 300 euro  ).
Ho acquistato io stesso il turbocompressore (nuovo, a 468 euro da Turbo Twins) e l'ho installato, sostituendo contemporaneamente tutti i tubi del circuito della pressione. Purtroppo, il problema persiste *sospiro*...
Bene, a questo punto non ci sono molte altre opzioni... Potrebbe essere una valvola magnetica o una centralina, e volevo prima provare la soluzione più economica.
Storia lunga, sintesi breve... non fidatevi delle officine specializzate Volkswagen...
Saluti,
DOC!
http://members.aon.at/turbotwins.at/
Tradotto il 14-09-2026, 16:47.
|
|
| Torna su |
|
 |
micha_passat Ospite
|
09-03-2004, 22:54 Oggetto: Posizione valvola magnetica Passat 35i |
Cita |
|
Ciao a tutti.
Dopo 2 anni di ricerca e ormai decine di migliaia di chilometri percorsi (è una vera passione per le auto d'epoca).
Oggi ho sostituito l'elettrovalvola perché in questo post ho trovato i sintomi del mio problema con il motore 1Z.
Finalmente funziona di nuovo correttamente, senza intoppi o cali di potenza!
MOLTO GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE POSTANO QUI INFORMAZIONI TANTO DETTAGLIATE!!!!
Vi siete tutti meritati un bicchiere di spumante.
(per favore, non durante la guida
Per vostra informazione: nella mia Passat (35i restyling, anno '94, motore 1Z), la valvola magnetica si trova sul lato destro del serbatoio di espansione del radiatore. Per facilitarvi la ricerca, ho inserito qui una foto:
http://www.auja.de/img/magnetventil.jpg
Ancora GRAZIE!!! e...
Saluti a Rainer, Ulli, Haenlein e Bertil e a tutti gli altri appassionati di meccanica  .
Tradotto il 14-09-2026, 16:50.
|
|
| Torna su |
|
 |
VipViper2000 Ospite
|
18-03-2004, 21:44 Oggetto: Guasto 1Z: Soluzioni e Risoluzione Problemi |
Cita |
|
Per favore, non mi uccidete, ma mi chiedevo se con la valvola magnetica intendete la valvola del turbocompressore. Ho un problema (Golf IV, motore AXR TDI PD) che fa uno strano sfrigolio/ronzio quando si rilascia l'acceleratore. Ho letto che potrebbe essere dovuto alla valvola del turbocompressore che non si chiude/apre correttamente.
Potete aiutarmi? Cioè, dove si trova esattamente e quanto costa?
Saluti,
VipViper2000.
Tradotto il 14-09-2026, 16:51.
|
|
| Torna su |
|
 |
|