| Autore |
Messaggio |
Sebs Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
19-10-2003, 20:39 Oggetto: Dischi freno forati: utili o no? |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Ho un'Audi A6 2.5 TDI e ho anche il problema noto con la frenata sul bagnato. Un collega mi ha consigliato di montare dischi freno forati.
Tuttavia, ho ancora dei dubbi riguardo all'usura. Certo, i dischi freno non si surriscalderanno più tanto. Tuttavia, sono piuttosto un guidatore tranquillo e quindi, spero, non si surriscalderanno mai così tanto nel mio caso.
Credo che, probabilmente, attraverso i fori nel disco scivolino molto più in basso. È possibile? Qualcuno può confermarlo?
Inoltre, non esistono dischi forati delle dimensioni corrette prodotti da Audi. Inoltre, i dischi aftermarket tendono spesso a vibrare e causare tremori nel volante.
Non è per l'aspetto estetico né perché voglio superare i limiti di velocità con la mia auto, ma perché la frenata della mia Audi è davvero pessima quando piove. Ci vogliono veramente cinque secondi e una forte pressione sul pedale prima che avvenga la decelerazione.
Cosa ne pensate, nella mia situazione, delle ventole forate?
Certo, ecco la traduzione:
'Attenzione: per favore, non consigliate i dischi freno ATE PowerDisc! Sembrano troppo effeminati!'
Tradotto il 16-08-2026, 13:06.
|
|
| Torna su |
|
 |
Wurstblinker Ospite
|
20-10-2003, 0:19 Oggetto: Dischi freno forati: utili o no? |
Cita |
|
Guarda qui.
http://www.nordmannbremsen.de/
oppure qui.
http://www.autoteile-ralf-schmitz.de/01b19b92de139bb04/01b19b92de13b5007/01b19b92df125c007.html
I pezzi della marca Nordmann dovrebbero essere di ottima qualità.
Cordiali saluti.
Tradotto il 16-08-2026, 13:07.
|
|
| Torna su |
|
 |
Sebs Ospite
|
20-10-2003, 16:18 Oggetto: Dischi freno forati: utili o no? |
Cita |
|
Conosco i produttori di questi vetri e possono scrivermi quello che vogliono.
Sono interessato a testimonianze e resoconti di esperienze riguardanti le vibrazioni nel volante e l'usura delle pastiglie e dei dischi freno.
Tradotto il 16-08-2026, 13:07.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
20-10-2003, 16:26 Oggetto: Dischi freno forati: utili o no? |
Cita |
|
Sebs ha scritto: | Conosco i produttori di questi dischi e possono scrivere quello che vogliono, dal mio punto di vista.
Mi interessano le testimonianze relative alle vibrazioni nel volante e all'usura delle pastiglie e dei dischi! |
Purtroppo, posso condividere con te solo le mie esperienze nel campo degli sport motoristici, e in quel contesto è possibile che delle pastiglie dei freni si consumino completamente dopo soli 500 km (quindi non puoi utilizzare questa esperienza). Il comportamento delle dischi forati è estremamente buono, soprattutto perché migliorano il raffreddamento del disco, specialmente quando sono bagnati.
Prova con i dischi freno ATE Powerdisc: si dice che funzionino molto bene anche sotto la pioggia e che l'usura delle pastiglie dei freni non sia eccessivamente elevata. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 16-08-2026, 13:09.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
mkmeier Blaumann

Iscritto il: 25/03/2003 Messaggi: 19 Karma: +6 / -0 Località: ganz im Süden von Bayern
|
20-10-2003, 18:39 Oggetto: Dischi freno forati: utili o no? |
Cita |
|
Ciao,
Ho montato i dischi forati Zimmermann sulla mia Passat e devo dire che sono molto soddisfatto. Frenano molto bene, soprattutto quando è bagnato. Non ho notato particolari problemi di usura. Ho però solo i normali pastiglie freno. Questi ultimi, per quanto ne so, sono più duri rispetto a quelli utilizzati nelle competizioni. Le pastiglie più morbide hanno un coefficiente di attrito maggiore.
Correggetemi se sbaglio.
Anche se l'usura fosse un po' maggiore, i vantaggi che ho ne varrebbero la pena.
Inoltre, ho sentito dire che le scanalature dei dischi freno ATE Powerdisk tendono a intasarsi facilmente. Io non ho mai riscontrato questo problema. Ho notato che i dischi freno tendono a vibrare soprattutto con i dischi originali VW (ho avuto già 3 casi di assistenza gratuita per questo motivo). Ora, con i dischi forati, tutti i problemi (vibrazioni, sensibilità all'acqua, sale durante l'inverno, ecc.) che ho avuto sono spariti e non si sono più ripresentati.
Spero di essere stato in qualche modo d'aiuto.
Saluti.
Markus.
Tradotto il 16-08-2026, 13:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
20-10-2003, 21:09 Oggetto: Dischi freno forati: utili o no? |
Cita |
|
mkmeier ha scritto: | ... Ho anche solo i normali pastiglie dei freni. Questi, per quanto ne so io, sono più duri rispetto a quelli utilizzati nelle competizioni. Le pastiglie più morbide hanno un coefficiente di attrito più elevato. ...
|
SÌ E NO.
Per le competizioni su brevi distanze (slalom, rally di breve durata...), i pneumatici hanno una mescola più morbida. Purtroppo, la gomma più morbida ha lo svantaggio di non essere così stabile alle variazioni di temperatura, ma si riscalda rapidamente alla temperatura di esercizio.
I pneumatici utilizzati per competizioni su lunga distanza (circuiti, prove speciali di rally lunghe...) sono estremamente duri e hanno un intervallo di temperatura operativa molto ampio per funzionare correttamente; altrimenti, si deteriorano rapidamente, causando un'usura eccessiva.
Citazione: |
Correggetemi se sbaglio.
|
Non era poi così sbagliato.
Citazione: | ...
Ho notato che i dischi freno tendono a vibrare, e finora l'ho riscontrato principalmente con i dischi originali di VW... |
Con la maggior parte dei dischi vibranti, si può semplicemente toccarsi il naso da soli. Prima, lo facevo spesso.
Motivazione: I dischi freno caldi tendono a non dare problemi se non vengono raffreddati adeguatamente o se si effettua una frenata brusca con dischi che sono quasi incandescenti.
Durante le gare su asfalto e sterrato, mi è capitato più volte di frenare troppo bruscamente sulla ghiaia, danneggiando i dischi dei freni, che sono componenti costose e specifiche. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 16-08-2026, 13:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Gremlin Ospite
|
21-10-2003, 7:27 Oggetto: Dischi freno forati: utili o no? |
Cita |
|
Ormai mi sto chiedendo cosa stia succedendo esattamente ai freni...
Conosco il problema dell'umidità dalla Passat del 2001 del mio collega. È una vera tortura, e chi ne è responsabile dovrebbe essere punito severamente... diverse secondi senza alcuna efficacia frenante...
D'altra parte, la mia Octavia ha anche il sistema frenante FS-III con dischi da 280 mm nella parte anteriore.
Ecco delle piogge torrenziali di proporzioni enormi, e l'A8, ricoperta di sale nel traffico pendolare (spruzzi), ne è completamente indifferente. I freni funzionano come mi sono sempre aspettato da tutti i veicoli. Anche dopo 50 km su una 'piscina' di sale, senza interruzioni. E non ci sono spoiler o altri accessori installati. Molto misterioso...
Ciao Gremlin.
Tradotto il 16-08-2026, 13:17.
|
|
| Torna su |
|
 |
x world one Blaumann

Supporto Premium
|
21-10-2003, 7:37 Oggetto: Dischi freno forati: utili o no? |
Cita |
|
Questo potrebbe dipendere anche dal guidatore, non solo dai freni. Potrebbe essere che siano stati montati in modo errato e le pastiglie dei freni siano ormai inutilizzabili perché bruciate o vetrificate. VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
VW Passat 3B Variant Highline, MKB AEB, EZ98, LPG
Opel Vectra C SW First Edition, MKB Z19DTH, EZ05
Aktuell: Ford Ranger 3,2l, Automatik, MKB SAFA, EZ 2014
Spritmonitor
Tradotto il 16-08-2026, 13:18.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
21-10-2003, 11:58 Oggetto: Dischi freno forati: utili o no? |
Cita |
|
Sì, è strano.
La mia auto non ha comunque questo problema. Alcuni tipi di pastiglie freno tendono a surriscaldarsi, ma non ci sono problemi in condizioni di bagnato.
C'è stata anche una campagna di retrofit presso la Audi, non ha aiutato?
Se questo problema si verifica nelle attuali versioni di Passat, A4 e A6, è dovuto forse alla particolare configurazione dell'asse anteriore che si trova solo in questi modelli? Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Tradotto il 16-08-2026, 13:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
joegolf Profi-Schrauber

Iscritto il: 28/04/2003 Messaggi: 257 Karma: +3 / -0 Località: östlich von Stuttgart
Supporto
|
21-10-2003, 12:49 Oggetto: Dischi freno forati: utili o no? |
Cita |
|
L'adrenalina che si prova durante un forte acquazzone o su autostrada è presente anche nella Golf IV  .
Inoltre, a quanto pare, la Mercedes Classe E ha un cambio automatico che occasionalmente applica brevemente i freni senza l'intervento del conducente per evitare proprio questo effetto  .
Tradotto il 16-08-2026, 13:20.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Ingo Ospite
|
23-10-2003, 11:20 Oggetto: Dischi freno forati: utili o no? |
Cita |
|
C'è stato un problema simile anche con il modello Passat?
Sulla Passat di mio padre (modello precedente al restyling, anno '9  , sono stati installati successivamente dei 'paraspruzzi', ovvero delle protezioni in plastica. Queste parti dovevano essere pagate dall'acquirente, mentre l'installazione era a carico della Volkswagen.
Per quanto ne ricordo, i problemi con l'umidità sono stati risolti in seguito. Non sono sicuro, ma mio padre non si è più lamentato. Inoltre, c'è stata anche una campagna di richiamo per l'A4.
Forse il vostro problema è dovuto a questo? 
Tradotto il 16-08-2026, 13:21.
|
|
| Torna su |
|
 |
TDI Ospite
|
24-10-2003, 12:34 Oggetto: Dischi freno forati: utili o no? |
Cita |
|
Hmmm, non lo so.
Dopo aver ricevuto nuovi dischi e pastiglie dei freni in garanzia all'inizio, l'anno scorso ho montato dischi Brembo con pastiglie ATE. Durante i successivi 240.000 km, li ho usati anche sotto la pioggia, ma non ho mai avuto problemi, né con le cerchiature OZ da 17' né con le ruote in acciaio da 15'.
A proposito, le BMW originali hanno raggiunto quasi 180.000 chilometri.
Tradotto il 16-08-2026, 13:23.
|
|
| Torna su |
|
 |
GarfieldMZ Ospite
|
23-03-2004, 18:23 Oggetto: Dischi forati: esperienze negative? |
Cita |
|
Ciao a tutti!
Anche io mi trovo attualmente di fronte al problema di dover sostituire urgentemente dischi e pastiglie dei freni. Anche io ho, purtroppo, il problema della frenata sul bagnato...
Chiunque abbia vissuto questa esperienza sa quanto possa essere 'sgradevole'!
Vorrei ora montare due dischi forati anteriori della marca Zimmermann con pastiglie freno Jurid, sperando in un miglioramento nella risposta dei freni.
Qualcuno di voi ha notato un reale miglioramento del problema dei dischi freno forati? Oppure, qualcuno sa quali problemi possono derivare dall'utilizzo di dischi freno forati (maggiore usura, minore efficienza frenante, rumori, ecc.)?
Grazie mille per il vostro aiuto!
DENNIS
Tradotto il 16-08-2026, 13:25.
|
|
| Torna su |
|
 |
Stefan . Ospite
|
23-03-2004, 23:21 Oggetto: Dischi freno forati: utili o no? |
Cita |
|
Ciao.
Fino a sabato, sulla mia Audi A4 (modello 8D5), avevo montato dischi freno anteriori da 312 mm (originali Audi) e pastiglie freno Ferodo DS2500 su tutte le ruote.
Secondo me, è una combinazione geniale. I freni non hanno mostrato alcun segno di perdita di efficacia, né a caldo, né a freddo, né in condizioni di bagnato.
Svantaggi:
Le finiture sono costosissime.
Le pastiglie dei freni stridono perché non hanno alcun materiale anti-cigolio.
Le pastiglie danneggiano i dischi dei freni.
Dopo quasi 40.000 km, ho dovuto sostituire i dischi dei freni su tutte le ruote (costo elevato), mentre le pastiglie avevano ancora circa il 50% della loro durata.
Chi frena in modo 'meno brusco' potrebbe sicuramente percorrere 80.000 km con un set di pneumatici senza doverli sostituire a causa dell'usura dovuta all'attrito con l'asfalto.
Adesso provo con i dischi e le pastiglie originali. Non sono così costosi da acquistare, ma già adesso non danno risultati eccellenti; c'è fading e la frenata è poco efficace; tuttavia, potrebbe cambiare quando si saranno assestati. (Attualmente: circa 370 km).
La mia opinione sui dischi forati: lasciate perdere. Sono rumorosi, hanno un aspetto poco attraente (è una questione di gusti) e sono costosi. Inoltre, nel mio caso, non hanno impedito la formazione della ruggine superficiale quando erano bagnati.
 Stefan.
Tradotto il 16-08-2026, 13:29.
|
|
| Torna su |
|
 |
faz Blaumann

1994 Audi 80 Supporto Premium
|
24-03-2004, 17:52 Oggetto: Dischi freno forati: utili o no? |
Cita |
|
Nel forum del Passat ci sono alcuni resoconti di esperienze sulla soluzione originale VAG per l'assistenza clienti relativa al problema dei freni a umido.
Nella Passat del 2004 è stata installata una copertura, ecc., per il disco freno e, secondo le testimonianze, dovrebbe aver apportato dei miglioramenti. Il kit dovrebbe essere compatibile con tutti gli assali anteriori VAG a 4 cilindri, quindi anche con Audi A4 e A6. Chi si occupa di pratiche burocratiche può controllare  MfG faz
Audi 80 B4 Avant TDi 10/93
Tradotto il 16-08-2026, 13:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
x world one Blaumann

Supporto Premium
|
24-03-2004, 18:56 Oggetto: Dischi freno forati: utili o no? |
Cita |
|
Le pastiglie freno standard non sfruttano di solito i vantaggi dei dischi forati. Tuttavia, l'abbinamento con le pastiglie Ferodo DS2000 è in realtà una combinazione eccellente.
Quando si acquistano dischi freno forati della marca Zimmermann, è importante non risparmiare anche sulle pastiglie dei freni. E la marca Jurid non è forse un marchio di fascia bassa? VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
VW Passat 3B Variant Highline, MKB AEB, EZ98, LPG
Opel Vectra C SW First Edition, MKB Z19DTH, EZ05
Aktuell: Ford Ranger 3,2l, Automatik, MKB SAFA, EZ 2014
Spritmonitor
Tradotto il 16-08-2026, 13:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|