VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Specchio retrattabile bloccato: soluzione!:-((

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio28-11-2004, 19:46    Oggetto: Specchio retrattabile bloccato: soluzione!:-(( Cita

Ciao,

Ecco un consiglio preventivo per il gentile lettore, basato sulla mia esperienza:

Con la nostra Ibiza di 3 anni e mezzo, gli specchietti (con regolazione manuale) non si potevano più chiudere, nonostante i tentativi.

All'inizio, ero persino incerto se fosse possibile, ma una domanda nel forum di Ibiza è stata chiaramente risposta con un "sì".

Dopo averlo mosso e fatto oscillare un po', improvvisamente ha ricominciato a funzionare -> *grattamento, cigolio...*

Sotto il rivestimento in vetro rimosso, ho visto dell'alluminio "meravigliosamente" corrotto da sale e acqua, che formava la cerniera pieghevole.

Ho prima oliato accuratamente tutte le parti e l'ho fatto oscillare avanti e indietro circa 20 volte. Ora funziona di nuovo "come nuovo".
Se l'olio si è infiltrato ovunque in pochi giorni, si applica un ulteriore strato di spray protettivo per una protezione a lungo termine.

La mia Polo ha ricevuto subito due applicazioni di spray lubrificante sui perni degli specchietti, dato che gli specchietti sono ancora leggermente mobili.

Vorrei condividere questo consiglio come misura preventiva.
Se il nostro Ibi avesse avuto un contatto con un nemico con uno specchio danneggiato, avrebbe sicuramente fatto a pezzi tutto, come se non fossero assolutamente mobili. icon_evil.gif
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 29-09-2026, 17:03.
Torna su Profilo MP Garage
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio03-12-2004, 17:00    Oggetto: Specchio retrattabile bloccato: soluzione!:-(( Cita

Il consiglio è davvero molto utile!

Vivo in un vicolo stretto e controllo regolarmente gli specchietti della mia A3.
Con il tempo, ho dovuto esercitare una pressione considerevole per riuscire a ribaltarla e sentire il rumore.
La sensazione che i vetri trasmettevano era più o meno piacevole come quando si viene colpiti da...
Mangiare un boccone di pietra. Poi, due anni fa, ho spruzzato gli specchi con del WD-40.
e da allora non ho più dovuto aggiungere olio.

Tradotto il 29-09-2026, 17:04.
Torna su Profilo MP Garage
Julian
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio05-12-2004, 11:38    Oggetto: Specchio retrattabile bloccato: soluzione!:-(( Cita

È più utile rimuovere le incrostazioni di sale dalla cerniera, ad esempio utilizzando acqua tiepida e una piccola spazzola.
Dopo, si prega di mettere il grasso (non l'olio), perché l'olio fuoriesce troppo velocemente e potrebbe danneggiare lateralmente l'auto durante la guida.

Secondo me, la silicon spray è la soluzione migliore.

Tradotto il 29-09-2026, 17:05.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Sensore di velocità ABS bloccato! Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Dischi freno bloccati: guida e soluzioni. Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: