| Autore |
Messaggio |
karmann Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
13-04-2004, 14:10 Oggetto: Sfiato freni: guida passo passo e consigli |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Ho cercato disperatamente informazioni su come eseguire correttamente la spurgo dei freni di un veicolo specifico, come ad esempio un VW LT 35 II con ABS ed EBD, ma purtroppo non sono riuscito a trovare nulla.
Il problema che ho con la mia auto è il seguente: l'efficienza dei freni è perfetta, sul banco prova dei freni della revisione tecnica, gli indicatori raggiungono il massimo; l'efficienza frenante è uniforme su ogni asse e su ogni ruota. Tuttavia, posso premere il pedale fino in fondo se lo premo con forza sufficiente. Durante la guida, i freni mostrano anche una buona efficacia, anche con una corsa del pedale ridotta. Tuttavia, la pressione sul pedale si indurisce dopo averlo premuto più volte, il che, in realtà, suggerisce la presenza di aria nel sistema.
Ecco perché ho sostituito il liquido dei freni e l'ho fatto scaricare due volte, utilizzando un apposito strumento per la spurgo dei freni, compreso il cilindro della frizione. Tuttavia, i sintomi descritti persistono!
Kann mir da jemand helfen? Grazie in anticipo.
Rainer.
Tradotto il 27-08-2026, 15:41.
|
|
| Torna su |
|
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
13-04-2004, 19:55 Oggetto: Sfiato freni: guida passo passo e consigli |
Cita |
|
...un momento, se dopo aver premuto ripetutamente il pedale del freno questo diventa duro, non è forse un segno di mancanza di pressione nel sistema, ma piuttosto di una pressione insufficiente nel servofreno, o mi sbaglio?
Tradotto il 27-08-2026, 15:41.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
brezelmann01 Profi-Schrauber

Iscritto il: 14/09/2002 Messaggi: 714 Karma: +75 / -0 Località: Niedersachsen
Supporto Premium
|
13-04-2004, 20:37 Oggetto: Sfiato freni: guida passo passo e consigli |
Cita |
|
Ciao!
In realtà, Matthias ha ragione, una sensazione di pedalata pesante indica una mancanza di depressione. Ma forse abbiamo interpretato male la tua descrizione?!
Comunque, ho avuto lo stesso problema con una Golf IV 1.4 (ABS ma senza EDS). Nonostante l'utilizzo di un apposito strumento per il riempimento, i freni risultavano "mollicci". La soluzione è stata ridurre la pressione dello strumento e, naturalmente, effettuare una nuova spurgo dei freni.
Cordiali saluti.
Dirk. Audi A3 Sportback [8PA], 2.0 TDI CR [CFGB], STH mit FB
[VERKAUFT] Polo 6NF 1.4TDI (AMF) mit nachgerüstetem DPF, STH+FFB, Bj. 2000, 222tkm
Tradotto il 27-08-2026, 15:42.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Gerrit Blaumann

Supporto Premium
|
13-04-2004, 20:42 Oggetto: Pressione freni: guida e manutenzione |
Cita |
|
Ciao,
Anche io penso che il problema possa essere una pressione insufficiente, ad esempio causata da una pompa del vuoto che si sta deteriorando lentamente o da una perdita in un tubo che porta al sistema di controllo della valvola. Le pompe sono già disponibili come ricambi di diversi produttori. Come diagnosi, consiglio di effettuare una misurazione della pressione.
cordiali saluti, gerrit
Tradotto il 27-08-2026, 15:44.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
karmann Ospite
|
13-04-2004, 21:48 Oggetto: Sfiato freni: guida completa e consigli utili |
Cita |
|
Ops, è andata veloce! Grazie mille per i vostri consigli, controllerò subito la questione della depressione.
Rainer.
Tradotto il 27-08-2026, 15:45.
|
|
| Torna su |
|
 |
garth.brooks Ospite
|
14-04-2004, 14:40 Oggetto: Controllo pastiglie freno: indurimento con ripetute frenate. |
Cita |
|
Ciao,
Nonostante non riuscissi a premere completamente il pedale, la sensazione era di 'morbidezza'. La causa erano le pastiglie dei freni 'corrose'. La ruggine ha compromesso le pastiglie, rendendole comprimibili, il che si manifestava come una frenata poco efficace. La mia auto ha superato la revisione tecnica nonostante questo problema. Dopo aver sostituito le pastiglie, il problema è scomparso. Queste pastiglie erano originali e avevano al massimo 3 anni.
Anche nel mio caso, ho notato una certa rigidità. (Quando il motore era in funzione).
La causa è che, quando i materiali vengono compressi, non si espandono completamente immediatamente e, quindi, diventano meno comprimibili quando si esercita nuovamente pressione. Questo effetto diventa più evidente con alcune 'pressioni' successive. Se si lascia il tutto a riposo per un po' di tempo, ritorna morbido come prima.
In questo caso, non c'entra niente con l'aria.
Comunque, non si vedono bene dall'esterno. Vedo se riesco a trovare questi oggetti e poi faccio una foto.
Tradotto il 27-08-2026, 15:49.
|
|
| Torna su |
|
 |
karmann Ospite
|
14-04-2004, 17:53 Oggetto: Sfiato freni: guida passo passo e consigli |
Cita |
|
Ciao Garth,
Grazie per le tue spiegazioni! Le pastiglie sono nuove (4.000 km) e sono state sostituite perché, durante la frenata, a volte si sentiva un rumore di 'sfregamento'; sembrava che il metallo stesse sfregando contro il metallo. Durante la rimozione delle vecchie pastiglie - che non erano arrugginite - ho notato che tutte e quattro le pastiglie esterne presentavano delle crepe; lo spessore delle pastiglie era ancora molto buono, circa 10 mm ciascuna! Dopo la sostituzione, il rumore e lo sfregamento sono scomparsi, anche se si avvertiva una strana sensazione di 'morbidezza' nel pedale. Tuttavia, la potenza frenante è perfetta, come riscontrato durante la successiva revisione tecnica.
Nonostante tutto, grazie a tutti per i preziosi consigli!
Cordiali saluti.
Rainer.
(Furgone VW LT 35 II trasformato in camper; motore 2.5 Tdi, 75 kW)
Tradotto il 27-08-2026, 15:52.
|
|
| Torna su |
|
 |
Ferdi Ospite
|
16-04-2004, 12:28 Oggetto: Sfiato freni: guida passo passo e consigli |
Cita |
|
Ciao.
Ho lo stesso problema con la mia Golf 4 TDI! La potenza dei freni è identica dopo aver sostituito le pastiglie anteriori, l'asse è anch'esso uniforme e l'ABS funziona perfettamente!
Ma i freni si sentono completamente molli!
Inizialmente avevo sospettato un problema di alimentazione sotto pressione, ma tutta la pneumatica del sistema funziona correttamente! Credo che il sistema di frenatura abbia la priorità: se la pressione non è sufficiente, anche il sistema di controllo della turbina (VTG) e il sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR) smettono di funzionare.
Una sensazione di 'ammorbidimento' indica solitamente un eccesso di depressione, giusto? Qual è la funzione della valvola di non ritorno nella linea di depressione che porta al compressore di raffreddamento? Regola la depressione?
Mmm, leggendo il post di Brezelmann, potrei pensare che la pressione del pistone fosse troppo alta, causando lo stesso effetto che si avrebbe con una pressione eccessiva nell'apparecchio di riempimento!
A tutti, potrebbe essere?
Ciao Ferdi.
Tradotto il 27-08-2026, 15:55.
|
|
| Torna su |
|
 |
garth.brooks Ospite
|
16-04-2004, 19:22 Oggetto: Immagini: Scopri e Scarica Foto di Alta Qualità |
Cita |
|
Ecco l'immagine promessa, anche se, a quanto pare, nel caso di Karmann le cause potrebbero essere diverse. Si può notare come il coltello si inserisce lateralmente nel materiale di rivestimento. In quel punto, il rivestimento risulta quindi più morbido. (come indicato sopra). Lo spessore del rivestimento, con 3-4 mm, era comunque ancora accettabile.
Tradotto il 27-08-2026, 15:56.
|
|
| Torna su |
|
 |
garth.brooks Ospite
|
16-04-2004, 19:24 Oggetto: Sfiato freni: guida passo passo e consigli |
Cita |
|
Cancellato.
Tradotto il 27-08-2026, 15:56.
|
|
| Torna su |
|
 |
karmann Ospite
|
16-04-2004, 20:28 Oggetto: Sfiato freni: guida passo passo e consigli |
Cita |
|
Ciao,
Grazie ancora per i consigli e per la foto! Domani proverò a spurgare nuovamente il sistema, ma con una pressione più bassa. Finora ho utilizzato circa 3 bar, proverò con 1,5 bar e poi valuterò i risultati.
A presto.
Tanti auguri.
Rainer.
Tradotto il 27-08-2026, 15:57.
|
|
| Torna su |
|
 |
|