| Autore |
Messaggio |
carstenAFN Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
18-04-2004, 23:42 Oggetto: Temperature LLK: Valori tipici e limitazioni STG. |
Cita |
|
Ciao,
Qualcuno ha esperienza o dati su come si comporta la temperatura dell'aria di raffreddamento (intercooler) nei motori TDI originali? (1. A velocità elevata e 2. A bassa velocità e con carico elevato, ad esempio in salita, e con temperature ambiente elevate).
A quale temperatura inizia effettivamente a intervenire il sistema di controllo della trazione (STG)? Interviene bruscamente o regola continuamente?
Ciao.
Carsten.
Tradotto il 18-09-2026, 3:20.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
donalexo Profi-Schrauber

Iscritto il: 09/01/2003 Messaggi: 695 Karma: +0 / -0 Località: Würzburg
Supporto
|
19-04-2004, 0:49 Oggetto: Temperature LLK: Valori tipici e limitazioni STG. |
Cita |
|
Ciao Carsten!
Per quanto ne so, non esiste una temperatura limite dell'aria aspirata che inneschi l'intervento del sistema di gestione del motore (MSG) e che riduca la pressione di sovralimentazione o la quantità di iniezione (per favore, correggetemi se mi sbaglio).
Tuttavia, questo effetto si verifica indirettamente, poiché a temperature elevate dell'aria di carica, la portata massica diminuisce a causa della minore densità (la portata volumetrica rimane costante). Questo viene rilevato dal sensore di massa d'aria (MAF), che segnala al sistema di gestione del motore (MSG) una quantità inferiore di ossigeno per la combustione. Quando il limite della curva di correzione dell'iniezione diventa un fattore limitante, anche la quantità di carburante iniettata diminuisce, con conseguente riduzione della potenza.
Saluti.
Alex. AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm
Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm
Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004
Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010
Tradotto il 18-09-2026, 3:22.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
19-04-2004, 8:20 Oggetto: Temperature LLK: Valori tipici e limitazioni STG. |
Cita |
|
Ho registrato la temperatura nel condotto di aspirazione (1Z) durante un viaggio di circa 150 km in autostrada.
Con un carico ridotto, la differenza di temperatura rispetto alla temperatura esterna era inferiore (misurata con un termometro separato).
Durante le forti salite in montagna, la temperatura interna era di 30 gradi superiore a quella esterna (la temperatura esterna era di 7 gradi, e quella dell'aria di aspirazione era di 37 gradi).
Questo corrisponde più o meno alle misurazioni effettuate da Rainer K. per migliorare la ventilazione delle corsie di emergenza sull'autostrada A3.
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 18-09-2026, 3:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
carstenAFN Blaumann

|
19-04-2004, 15:05 Oggetto: Temperature LLK: Valori tipici e limitazioni STG. |
Cita |
|
@ Martin ,
Grazie per l'informazione, quindi un aumento massimo di circa 30-40 gradi a velocità elevate.
A pieno carico, ad esempio con un rimorchio, sarebbe interessante fare un confronto. Ma vedo già che devo ancora fare qualcosa, con la mia soluzione, a un carico elevato, ho circa 50-70°, e in questo caso nemmeno una ventola aiuterebbe.
@ donalexo
Beh, penso che il LMM non sia adatto per una limitazione di questo tipo. Infatti, il suo segnale dipende molto più dal sistema EGR che dalla temperatura, almeno secondo la mia impressione, anche se non ho effettuato alcuna analisi termodinamica  .
Il segnale LMM è chiaramente impostato esattamente al 50% di ricircolo dei gas di scarico (EGR), quindi, in quel caso, la portata desiderata e quella effettiva coincidono esattamente; altrimenti, ci sarebbero delle discrepanze significative. Naturalmente, potrebbe essere che questo venga ricalcolato con il duty cycle e che quindi si possa rilevare una dipendenza dalla temperatura......[/quote]
Tradotto il 18-09-2026, 3:25.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Gremlin Ospite
|
19-04-2004, 17:50 Oggetto: Temperature LLK: Valori tipici e limitazioni STG. |
Traduzione in corso... |
|
http://www.ralfhandel.de/images/autobahn.jpg
http://www.ralfhandel.de/images/messfahrt4-temp.gif |
|
| Torna su |
|
 |

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
19-04-2004, 18:06 Oggetto: Temperature LLK: Valori tipici e limitazioni STG. |
Cita |
|
Anche io ho riscontrato il problema menzionato (1Z, cruise control, specchietti esterni. La temperatura deve essere stata di -3 gradi...).
Ecco la foto del 7° grado, stesso percorso, giorno diverso.
 Transparency, Teamwork
... there was another T.
Tradotto il 18-09-2026, 3:26.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
SeatLeon Ospite
|
20-04-2004, 22:25 Oggetto: Temperature LLK: Valori tipici e limitazioni STG. |
Cita |
|
In quale blocco di misurazioni posso trovare la temperatura dell'aria di raffreddamento nel sistema ALH? Potrebbe essere la temperatura dell'aria aspirata nel (penso) blocco 7?
|
|
| Torna su |
|
 |

|
21-04-2004, 8:19 Oggetto: Temperature LLK: Valori tipici e limitazioni STG. |
Cita |
|
Sì.
Il sensore della temperatura del collettore di aspirazione sembra funzionare correttamente, a quanto pare.
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|