| Autore |
Messaggio |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
22-10-2002, 20:47 Oggetto: Adattatore VAGCOM: Guida e Compatibilità |
Cita |
|
Ciao a tutti gli appassionati di VAGCOM.
Per quanto riguarda gli adattatori, ora ci sono maggiori informazioni disponibili nell'articolo tecnico di diagnostica, e anche una versione universale 2.2 (che spero sia utile).
Dato che la versione base 1.x, priva di transistor di uscita, funziona solo su porte COM con una corrente più elevata, e dato che la maggior parte degli utenti VAGCOM probabilmente utilizza laptop con prestazioni inferiori, ho deciso di non sviluppare ulteriormente questa linea.
Negli ultimi tempi ho ricevuto diverse email dirette riguardanti il layout dei circuiti stampati:
Purtroppo, non posso fornire questo servizio perché non ho le competenze necessarie; io stesso utilizzo schede universali.
Vi prego di astenervi da ulteriori richieste.
Forse sarebbe utile che qualcuno creasse una matrice di incisione che Rainer potesse mettere a disposizione sul suo sito web... ?
È preferibile attendere che la versione attuale dell'adattatore venga confermata come stabile e affidabile nella maggior parte dei rapporti clinici.
@Rainer: Vorrei lasciare questo thread attivo per circa una settimana (motivo della classificazione come "importante") e poi riportarlo alla modalità normale, in modo da evitare che si accumulino troppi messaggi obsoleti nella sezione principale del forum.
Se dovessi dimenticarlo, per favore disattiva la funzione "Importante" (o un altro moderatore lo farà). Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 10-08-2026, 8:09.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18061 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
22-10-2002, 22:36 Oggetto: Adattatore VAGCOM: Guida e Compatibilità |
Traduzione in corso... |
|
[Traduzione in corso...] Ok  |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
DaBibo Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
23-10-2002, 13:34 Oggetto: Guida completa: come fare [Thema] |
Cita |
|
Stasera probabilmente avrò la possibilità di utilizzare un programma CAD (Ranger2) e poi lo metterò qui (lascerò  ).
Tradotto il 10-08-2026, 8:09.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rudi Ospite
|
23-10-2002, 21:52 Oggetto: Adattatore VAGCOM: Guida e Compatibilità |
Cita |
|
Ciao DaBibo,
Se hai familiarità con Eagle o riesci a usarlo, ti consiglio di provarlo. È probabilmente più diffuso di Ranger. La versione gratuita dovrebbe essere sufficiente per il tuo progetto.
Ciao Rudi,
Tradotto il 10-08-2026, 8:10.
|
|
| Torna su |
|
 |
DaBibo Blaumann

|
23-10-2002, 22:36 Oggetto: Ricette facili e veloci: idee per la cena |
Cita |
|
Mi si è bloccato il computer proprio ora, stavo quasi finendo lo schema elettrico...
Con Ranger, mi trovo meglio con l'autorouting e funzioni simili.
Posso provare, ma sarà piuttosto grande a causa di tutte le resistenze  .
Tradotto il 10-08-2026, 8:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Niemand Ospite
|
24-10-2002, 20:01 Oggetto: Adattatore VAGCOM: Guida e Compatibilità |
Cita |
|
Ciao.
Also ich hatten den Adapter Version 2.1 zusammen gelötet und VAG-COM hat den Adapter nicht gefunden. Il test dei LED è andato bene.
Ho utilizzato i componenti 1N4004, 2N3904 e PC 817 per il circuito. Dovrebbe essere tutto a posto. Cosa ho sbagliato?
Nella nuova versione, dovrebbe essere corretto questo errore e quale funzione deve svolgere l'interruttore S1? Per quanto riguarda i potenziometri di regolazione, quale posizione iniziale sarebbe appropriata?
Cordiali saluti,
Nessuno.
Tradotto il 10-08-2026, 8:12.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
25-10-2002, 0:36 Oggetto: Adattatori: problemi e soluzioni |
Cita |
|
Niemand ha scritto: | Ciao.
Also ich hatten den Adapter Version 2.1 zusammen gelötet und VAG-COM hat den Adapter nicht gefunden. Il test dei LED è andato bene.
Ho utilizzato i componenti 1N4004, 2N3904 e PC 817 per il circuito. Dovrebbe essere tutto a posto. Cosa ho sbagliato?
Nella nuova versione, dovrebbe essere corretto quel difetto e quale funzione deve svolgere l'interruttore S1? Per quanto riguarda i potenziometri di regolazione, quale posizione iniziale sarebbe appropriata? |
Ciao.
Cosa risulta dal test di funzionamento a secco (controllo delle funzioni senza computer, come descritto nell'articolo sulla diagnostica, con il punto S1 aperto)?
L'adattatore S1 serve a rendere il suo funzionamento più simile al modello minimale di Noxon.
Come posizione di partenza, suggerirei di posizionare i pezzi minori al centro della scacchiera.
@tutti:
Il mio computer ha iniziato a dare problemi più frequentemente ultimamente (dimentica il BIOS nonostante la batteria sia carica, ecc.).
Se dovessi non partecipare al forum per un po' di tempo, è più probabile che sia dovuto a  . Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 10-08-2026, 8:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
25-10-2002, 15:28 Oggetto: VAGCOM Adapter: Guida e Soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
Ecco un resoconto di una pratica clinica:
Ho assemblato il modello 2.2.
Er besteht die Trockentests, ich kann aber in meinem Fahrzeug nur 03-ABS ansprechen (Fehlerspeicher, keine Blöcke wg. Software condivisa (shareware).
Quando cerco di comunicare con la centralina motore (01), che è più importante per me, appare il messaggio "impossibile sincronizzare la velocità di trasmissione".
Ulf (?) ha già parlato di questo in precedenza, riferendosi alla versione 2.0.
Veicolo: Audi 100 del 1992, motore 2.5L AAT. Computer: Notebook Dell da 266 MHz.
Quali sono i tassi di trasmissione dati che VAG-Com effettivamente testa? Potrebbe essere utile per impostare manualmente un valore di partenza "scorretto"?
Dove dovrei effettuare delle misurazioni e, se necessario, regolare i valori per portarli ai livelli desiderati?
Ah, ho disattivato manualmente il circuito e l'ho inciso su una scheda. Se il software di Da Bibo dovesse smettere di funzionare in modo permanente, potrei ricrearlo correttamente con un programma CAD e pubblicarlo.
Christian.
Tradotto il 10-08-2026, 8:18.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
25-10-2002, 19:08 Oggetto: VAGCOM Adapter: Guida e Soluzioni |
Cita |
|
christians ha scritto: | Ciao,
Ecco un resoconto di una pratica clinica:
Ho assemblato il modello 2.2.
Er besteht die Trockentests, ich kann aber in meinem Fahrzeug nur 03-ABS ansprechen (Fehlerspeicher, keine Blöcke wg. Software condivisa (shareware).
Quando cerco di comunicare con la centralina motore (01), che è più importante per me, appare il messaggio "impossibile sincronizzare la velocità di trasmissione".
Ulf (?) ha già parlato di questo, come segnalato nella versione 2.0. |
Ciao Christian,
Sì, è vero, ma da quando ho modificato i valori di R 10 e 11 a 1 kOhm ciascuno e di R 9 a 3,3 kOhm (senza il potenziometro VR 1 in serie / riferito ai codici dei componenti del progetto 2.2), il mio adattatore comunica stabilmente con il motore e l'ABS.
Non mi sento di affrontare il problema degli airbag a causa del potenziale rischio di "ribaltamento" del software della centralina (avviso presente in VAGCOM), e la funzione WFS me ne ero semplicemente dimenticato finora...
Ho acquistato il laptop "economico" di Elitegroup a 777 euro.
Citazione: | | Dove dovrei effettuare delle misurazioni nell'impianto e, se necessario, regolare i valori per portarli ai livelli desiderati? |
Forse al collettore del transistor T3 (usando un oscilloscopio!).
La tensione in quel punto dovrebbe variare rapidamente e in modo chiaro tra circa 0,3 e 12 volt.
In questo caso, "velocemente" significa con la stessa velocità di variazione (slew rate) che si riscontra nella linea K durante la comunicazione con l'ABS.
La soluzione migliore è rappresentare contemporaneamente il canale K e il collettore del sensore T3 utilizzando due canali.
Confronta le forme d'onda sul collettore di T3 durante la comunicazione con l'ABS e durante il tentativo di comunicazione con il computer del motore, quindi cerca di ottimizzare la forma d'onda sul collettore di T3 utilizzando VR 1 e 2.
Buona fortuna  .
Se non riesci a trovare un oscilloscopio: sfortuna  . Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 10-08-2026, 8:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dehlya Ospite
|
25-10-2002, 20:22 Oggetto: Adattatore VAGCOM: Guida e Compatibilità |
Cita |
|
Grazie per il nuovo schema elettrico, versione 2.2.
Il dispositivo riconosce senza problemi l'unità di controllo dell'airbag e dell'ABS (Aibag) sulla T4 del 4/95 (70XOC). Viene rilevato un errore nell'airbag, ma viene ripristinato con successo. Anche i valori VR1/VR2 sono completamente normali. Lo stesso vale per la Polo 6N del 12/94 con motore AEF, dove tutte le funzioni VAG COM possibili (pompa diesel [41], attuatore [03], blocco di misura 01) vengono eseguite correttamente al primo tentativo.
Presso Reichelt, i modelli disponibili per le stampanti Sharp PC 829/849 sono solo quelli a 2 e 4 colori.
Ottimo: Il test dei LED con VAG COM, che si trova nelle opzioni, dovrebbe essere menzionato nella descrizione, poiché gli errori relativi ai LED diventano molto evidenti. I LED 1 e 2 vengono testati anche senza alimentazione.
All'inizio ho ritenuto che il LED VCC fosse superfluo, ma da quando ho scoperto che i LED 1 e 2 (ho utilizzato dei modelli SLH56 particolarmente luminosi, l'unica modifica rispetto allo schema) si illuminano anche senza la tensione VCC, solo tramite la porta COM, spesso non ci si accorge della mancanza dell'alimentazione durante le fasi di lavoro più intense.
Tutto testato con vecchi Compaq Armada e HP Omnibook 2100. Tutto alloggiato in un involucro per test (Bopla, dove si può utilizzare l'estremità del connettore come sollievo di tensione) e i connettori sono stati realizzati utilizzando una presa (che si trova spesso nei rottami) (chiodi saldati come contatti). Ora è disponibile presso Elektor Krüger a Hannover al prezzo di 12,50€ inclusa la spedizione.
I connettori per il sistema K&L si trovano nelle vecchie Polo, nell'elettronica centrale, e sono dotati di cavi marroni/rossi. Il connettore per i dati si adatta perfettamente, mentre quello per l'alimentazione (VCC) deve essere inserito forzatamente.
Una richiesta ai grafici: vi prego di utilizzare come riferimento lo schema dei pin del connettore PC a 849 pin, modello '4 Fach OK'.
http://www.sharp.co.jp/ecg/opto/products/pdf/en/oed/photocouplers/pc829_e.pdf
Grazie ancora, Kai, che non ha più il modello 1KS.
P.S. Sarebbe interessante sapere se esiste una versione di Opel Soft a un prezzo simile a quello del VAG Com. Avete qualcosa del genere?
Tradotto il 10-08-2026, 8:29.
|
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
25-10-2002, 20:46 Oggetto: Adattatore VAGCOM: Guida e Compatibilità |
Cita |
|
Sono anche interessato alle Opel, dato che mia moglie purtroppo guida ancora un'auto di questo marchio e dovrà continuare a farlo per un po'. Esiste qualcosa di valido e comparabile? So che è un argomento fuori tema, quindi non siate troppo severi!
Tradotto il 10-08-2026, 8:29.
|
|
| Torna su |
|
 |

Supporto Premium
|
26-10-2002, 14:16 Oggetto: VAGCOM Adapter: Guida e Soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
Grazie per la risposta.
La prossima settimana andrò a prendere in prestito un premio Oscar all'azienda.
Spero di essere più informato quando lo sarò, e poi seguirà un rapporto.
Christian.
Tradotto il 10-08-2026, 8:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto Premium
|
27-10-2002, 21:12 Oggetto: Adattatore VAGCOM: Guida e Compatibilità |
Cita |
|
A rischio di sembrare ridondanti, vorrei aggiungere...
Ho appena "scoperto" un circuito integrato (IC) per la conversione da K/L a seriale http://e-www.motorola.com/brdata/PDFDB/docs/MC33199.pdf.
A prima vista, sembra adatto.
Saluti, Christian.
Tradotto il 10-08-2026, 8:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
28-10-2002, 9:49 Oggetto: Adattatore VAGCOM: Guida e Compatibilità |
Cita |
|
Ciao Christian,
Un link interessante riguardo all'hardware.
L'idea di sostituire i discreti stadi transistor con circuiti integrati comparatori (come nel chip Motorola)  l'avevo già avuta anche io. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 10-08-2026, 8:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dehlya Ospite
|
28-10-2002, 18:48 Oggetto: Adattatore VAGCOM: Guida e Compatibilità |
Cita |
|
Perché tutto questo sforzo?
Oggi ho testato il tuo dispositivo 2.2 su una Golf TDI del 1994 (immatricolata nel 4/94). Ha funzionato perfettamente, senza problemi. Curiosamente, in questa auto, la presa diagnostica OBD non aveva il contatto di massa collegato. Per me questo non è un problema, dato che prendo l'alimentazione dalla presa accendisigari, il che mi evita i fastidi e i possibili errori dovuti ai piccoli connettori della vecchia versione OBD.
Ma a differenza del progetto originale, il tuo circuito funziona perfettamente e si possono trovare facilmente i componenti necessari, cosa che dubito sia possibile con Motorola. Inoltre, più componenti ci sono, maggiori sono le probabilità di errori durante l'assemblaggio.
Saluti, Kai.
Discreto è fantastico.
Post Polo AEF.
Tradotto il 10-08-2026, 8:34.
|
|
| Torna su |
|
 |

Supporto Premium
|
28-10-2002, 19:30 Oggetto: Adattatore VAGCOM: Guida e Compatibilità |
Cita |
|
"Perché tutto questo sforzo?"
Perché la versione 2.2, nonostante tutto il tempo che è stato dedicato a essa, non funziona ancora ovunque.
L'IC non necessita di molti "accessori". Quindi, sarebbero più che altro pochi pezzi. La difficoltà sta effettivamente nell'approvvigionamento: finora ho trovato solo un fornitore con una quantità minima ordinabile di 55 unità e un tempo di consegna di 6 settimane (!). Il costo è comunque di soli 1,5 EUR.
Christian.
Tradotto il 10-08-2026, 8:35.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|