| Autore |
Messaggio |
Udo Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
22-04-2002, 16:53 Oggetto: KGE: quanta perdita di olio è considerata normale? |
Cita |
|
Ciao a tutti!
A4 AFN, anno di produzione 1996, 262.000 km.
Ho scollegato una volta il tubo, quello che si trova sotto il coperchio di plastica nella parte superiore del motore e che va al turbocompressore. Immagino che sia il sistema di ventilazione del carter, giusto? Il tubo è semplicemente inserito lì e in quel punto, nel condotto dell'aria, c'è una piccola pozza d'olio. È bello quando le pale caricatrici vengono sempre lubrificate e non iniziano a arrugginire  .
Ho poi fatto partire il motore e ho inserito il tubo in un barattolo di marmellata con un tovagliolo di carta dentro. Con mia grande sorpresa, usciva a malapena dell'aria dal tubo e non è uscito nemmeno olio. Tuttavia, se apro il tappo dell'olio (con il motore freddo), l'aria esce da lì come da un asciugacapelli! Come è possibile?
Riguardo all'olio proveniente dal compressore di carica: chissà come sarà a dir poco il radiatore dell'aria di carica??? Forse dovrei pulirlo, o cosa ne pensate?
Saluti.
Udo. |
|
| Torna su |
|
 |
Martin L. Ospite
|
24-04-2002, 11:48 Oggetto: KGE: quanta perdita di olio è considerata normale? |
Cita |
|
Tubo che collega il motore al turbocompressore...
Le due tubazioni del sistema di ventilazione del carter motore vanno dal carter motore al collettore di aspirazione, tra il filtro dell'aria e il turbocompressore. Ma in realtà, non vicino al caricatore, bensì davanti al caricatore.
È normale che ci sia del fango. Normalmente, l'eccesso di fanghiglia dell'olio nel liquido di raffreddamento viene trascinato dal flusso d'aria e convogliato alla camera di combustione.
In realtà, quando si accelera, dovrebbe fuoriuscire aria dal carter. Questa è probabilmente aria che manca durante la compressione e che quindi sfugge attorno al pistone. Come ho detto, penso. Nel mio caso, sicuramente c'è molta aria.
Secondo me, il fischio che si sente provenire da lì non è del tutto normale. L'aria potrebbe passare attraverso la guarnizione dell'albero valvola? |
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
24-04-2002, 14:59 Oggetto: KGE: quanta perdita di olio è considerata normale? |
Cita |
|
"In realtà, dal carter motore dovrebbe fuoriuscire dell'aria quando si accelera. Immagino che si tratti di aria che sfugge a causa di una perdita di compressione, quindi che passa oltre il pistone. Come ho detto, è quello che penso." Nel mio caso, sicuramente c'è molta aria.
Non esattamente, poiché anche all'interno del carter avviene una "compressione" dovuta al movimento dei pistoni.
Secondo me, il fischio che si sente provenire da quella parte non è del tutto normale. L'aria potrebbe passare oltre la guarnizione dell'albero valvola?
È normale che esca una miscela di aria e olio.
È anche vero che un motore difettoso produce un rumore eccessivo, il che indica che c'è una perdita da qualche parte.
Saluti, Bertil. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Martin L. Ospite
|
26-04-2002, 9:52 Oggetto: KGE: quanta perdita di olio è considerata normale? |
Cita |
|
Non esattamente, poiché anche nel carter avviene una 'compressione' dovuta ai pistoni in movimento.
Davvero? Due pistoni in alto e due in basso. Non si sta comprimendo, vero? Si tratta solo di un movimento dell'aria all'interno del carter motore.
Ma, a proposito di perdite d'olio:
Ho installato una pompa del carburante nuova (modello AAZ - motore) due giorni fa.
Oggi ho notato una perdita in un punto dei tubi del turbocompressore. In quel punto, il tubo è già danneggiato e l'area nel vano motore è sporca di olio. Finora non avevo avuto consumi di olio, ma in precedenza avevo aumentato la pressione di sovralimentazione. È normale che si danneggi così rapidamente? Forse ho percorso circa 50 km. |
|
| Torna su |
|
 |
Stukov Ospite
|
26-04-2002, 10:09 Oggetto: KGE: quanta perdita di olio è considerata normale? |
Cita |
|
Da me, anche a me, esce muco dappertutto, ma finché non schizza, dico sempre  .
Prima o poi, il turbocompressore deve rompersi. |
|
| Torna su |
|
 |
RoBro Ospite
|
21-04-2004, 12:44 Oggetto: KGE: quanta perdita di olio è considerata normale? |
Cita |
|
Hmm...
Potrebbe essere che l'aria fuoriesca solo dall'ugello di riempimento dell'olio quando il sistema di controllo della pressione è attivo?
Togli quella calza e poi apri la gambale.
Dopo il turbocompressore, c'è sicuramente una sovrapressione. Potrebbe passare attraverso la coppa dell'olio nel carter e risalire fino a raggiungere il tappo dell'olio, da dove uscirebbe se lo si apre, giusto?
Saluti.
Roland. |
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
|
21-04-2004, 15:02 Oggetto: KGE: quanta perdita di olio è considerata normale? |
Cita |
|
Davvero? Due pistoni in alto e due in basso. Non si sta comprimendo, vero? Si tratta solo di un movimento dell'aria all'interno del carter motore.
Ti dimentichi della non uniformità del movimento e, soprattutto, del fenomeno del 'blow-by'.
Ciao Gremlin. |
|
| Torna su |
|
 |
RoBro Ospite
|
21-04-2004, 19:06 Oggetto: KGE: quanta perdita di olio è considerata normale? |
Cita |
|
Ciao,
Se qualcuno mi mostra una foto di dove devo staccare il tubo del condizionatore, domani proverò a staccarlo e a vedere se cambia qualcosa nel flusso d'aria che esce dal beccuccio dell'asciugacapelli.
Saluti.
Roland. |
|
| Torna su |
|
 |
RoBro Ospite
|
22-04-2004, 14:24 Oggetto: KGE: quanta perdita di olio è considerata normale? |
Cita |
|
Ehm... scusa.
Probabil ho capito male.
Se il dispositivo di controllo della pressione (KGE) si trova ANTERIORMENTE al turbocompressore, allora non ci sarà alcuna sovrapressione, e di conseguenza non dovrebbe fuoriuscire nulla da quella zona attraverso l'alloggiamento dell'albero motore, dal tappo dell'olio.
Se solo qualcuno sapesse perché fa così tanto rumore...
Saluti, Roland. |
|
| Torna su |
|
 |
|