| Autore |
Messaggio |
xxl Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
27-06-2004, 19:32 Oggetto: Diode per simulazione LMM |
Cita |
|
Ciao,
Ho letto in un articolo che la diodo al germanio 1N60 dovrebbe essere migliore della diodo al silicio 1N4148.
Quale vantaggio offre?
Il mio sistema di monitoraggio dei gas di scarico (LMM) è anch'esso guasto, e dato che ho appena fatto sostituire una centralina elettronica (ESP) per 1400 euro (ne parlerò in un'altra domanda), nel frattempo voglio provare a disattivare il sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR) e utilizzare un trucco con un diodo.
Grazie mille per il vostro aiuto.
Saluti.
Adesso lo farò funzionare con il sensore di massa d'aria disconnesso, così avrà molta più potenza fino a 2000 giri. Oltre a quel punto, si comporterà in modo simile a quando il sensore di massa d'aria è difettoso.
Tradotto il 25-09-2026, 23:10.
|
|
| Torna su |
|
 |
AndyO Ospite
|
27-06-2004, 20:10 Oggetto: Germanio vs Silicio: Confronto e Caratteristiche |
Cita |
|
Ciao,
Dal punto di vista tecnico, le diodi si differenziano nel seguente modo:
Silicio:
Tensione di soglia, intervallo di conduzione: 0,6-0,7V.
Massima corrente: circa 100mA.
Curva caratteristica più ripida, minore sensibilità alla temperatura, bassissima corrente di dispersione in direzione di blocco.
Germanio:
Tensione di soglia, intervallo di conduzione: 0,3V.
Massima corrente: circa 50mA.
Curva di risposta più piatta, maggiore sensibilità alla temperatura, minore corrente di dispersione in direzione di blocco.
Purtroppo, non posso dirti come questo si manifesta nella simulazione.
Tradotto il 25-09-2026, 23:12.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
27-06-2004, 20:36 Oggetto: Diode per simulazione LMM |
Cita |
|
Il LMM costa solo 80 euro da "il freundlichen".
Non mi metterei a smanettare a lungo con un diodo.
Inoltre, non ho avuto successo con il diodo, e il mio collega ha detto che il suo ASV non funziona quasi per niente con esso.
Come fai a sapere che il tuo sensore di flusso massico (LMM) è guasto?
Sei sicuro?
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 25-09-2026, 23:13.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
xxl Ospite
|
27-06-2004, 20:45 Oggetto: Diode per simulazione LMM |
Cita |
|
L'officina che ha installato il sistema ESP ha effettuato una misurazione.
A 4450 giri al minuto, dovrebbe indicare 850 (valore previsto), ma ne mostra solo 435.
Ho dovuto già prendere in prestito 1400 euro per la riparazione dell'ESP, perché ho acquistato l'auto a rate solo alla fine di gennaio. 80 euro sono parecchio, soprattutto se si pensa ai 5 centesimi per un diodo (o 1,15 euro per un diodo al germanio).
Ho un sistema di controllo motore (MKB) AGR installato su un'Octavia... A quanto pare, è ancora la centralina (STG) vecchia.
Saluti.
Alex.
Tradotto il 25-09-2026, 23:15.
|
|
| Torna su |
|
 |
DocSnydor Ospite
|
01-07-2004, 10:23 Oggetto: Diode per simulazione LMM |
Cita |
|
Ho un diodo standard (1N4148) e le mie misurazioni mostrano già una corrente di 800+ ampere a circuito aperto. Cosa potrebbe fare di più un diodo al germanio? Non si può superare il massimo! 
Tradotto il 25-09-2026, 23:15.
|
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
|
01-07-2004, 11:51 Oggetto: Diode per simulazione LMM |
Cita |
|
Il componente 1N4007 fornisce 1125mg/H, causando un errore intermittente segnalato come 'segnale implausibile'.
La tensione non deve essere troppo alta, altrimenti verrà interpretata come un 'cortocircuito positivo'.
Ciao Gremlin.
Tradotto il 25-09-2026, 23:16.
|
|
| Torna su |
|
 |
Marco Ospite
|
01-07-2004, 13:27 Oggetto: Diode per simulazione LMM |
Cita |
|
Si potrebbe intervenire per limitare la corrente utilizzando una diodo Zener.
Tradotto il 25-09-2026, 23:16.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
01-07-2004, 14:07 Oggetto: Diode per simulazione LMM |
Cita |
|
Solo per inciso:
Il mio centralina 021 AF sull'auto 1Z ha un valore di riferimento massimo di 849 mg/H.
Non sono sicuro, ma credo che con i vecchi modelli MSA12, non sia possibile raggiungere una velocità superiore a 1000.
Ho provato una volta il trucco del diodo su un ASV, e ha funzionato come un trattore Lanz (-> l'ho spento subito).
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 25-09-2026, 23:17.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
xxl Ospite
|
01-07-2004, 17:16 Oggetto: Diode per simulazione LMM |
Cita |
|
Ora ho fatto funzionare il diodo al germanio e non ho riscontrato nulla di negativo.
In città, si comporta benissimo. Non ho ancora provato a raggiungere la velocità massima con l'accelerazione massima, ma lo farò nel fine settimana.
Come detto, ho un motore con sistema EGR, e all'inizio avevo attivato il sistema EGR, ma non si notava quasi alcun deposito di fuliggine. Tuttavia, per sicurezza, ho scollegato il tubo del vuoto.
Saluti.
Alex.
Tradotto il 25-09-2026, 23:18.
|
|
| Torna su |
|
 |
Achim Ospite
|
02-07-2004, 8:06 Oggetto: Diode per simulazione LMM |
Cita |
|
Ciao,
Ho avuto una volta un diodo 1N4007 nel mio alimentatore, come scrive Gremlin, che erogava circa 1125mA.
nessun errore registrato, il sistema EGR era difettoso.
@Gremlin
Qual è la differenza tra un diodo 1N4007 e un diodo 1N4148 in questa applicazione?
Sono entrambi diodi al silicio, quindi hanno la stessa caduta di tensione. Una diodo al germanio, invece, ha...
Una minore caduta di tensione dovrebbe quindi corrispondere a un valore più alto di massa d'aria, giusto?
Ho capito male qualcosa?
Certo, mi dica cosa desidera che io traduca.
Tradotto il 25-09-2026, 23:20.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
02-07-2004, 8:35 Oggetto: Diode per simulazione LMM |
Cita |
|
Achim ha scritto: | Qual è la differenza, in questa applicazione, tra un diodo 1N4007 e un diodo 1N4148?
sono entrambe diodi al silicio, quindi stessa caduta di tensione, giusto? Un diodo al germanio dovrebbe avere una caduta di tensione inferiore, quindi dovrebbe avere un valore di massa dell'aria più alto, oppure ho capito male qualcosa? |
In linea di principio, è corretto, ma...
La pressione di sovralimentazione "ottimale" è massima quando il computer del motore, intorno ai 4000 giri al minuto, inizia a ridurre la pressione di sovralimentazione.
In questa zona, la diodo Sil potrebbe avere una caduta di tensione di 0,6V, il che potrebbe farla funzionare con prestazioni leggermente inferiori rispetto a un sensore di flusso d'aria (LMM) perfettamente funzionante, ecco perché ho pensato di utilizzare una diodo di raddrizzamento.
Se ne parla in un altro documento, se questo influisca sulle prestazioni (ad esempio, se riduce le emissioni di particolato limitando la coppia?).
Diverse diodi Schottky, come il 1N4007 e il 1N4148, possono presentare differenze significative nel cosiddetto "campo di bassa corrente" in termini di "andamento della resistenza", e quindi fornire diverse cadute di tensione.
L'impedenza dell'ingresso LMM (sensore di massa d'aria) nel computer del motore, combinata con le basse tensioni del segnale, determina solo correnti relativamente piccole che scorrono attraverso i diodi.
È possibile ottenere effetti simili collegando in parallelo diverse (uguali) diodi. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 25-09-2026, 23:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Achim Ospite
|
02-07-2004, 9:02 Oggetto: Diode per simulazione LMM |
Cita |
|
Ciao,
@ulf
di ulf
In questa area, la diodo Sil potrebbe avere una caduta di tensione di 0,6V, il che potrebbe farla funzionare con una potenza leggermente inferiore rispetto a un sensore di flusso massico (LMM) integro, ecco perché l'idea di utilizzare un diodo di raddrizzamento.
Ok, certo.
La mia domanda era più in quella direzione.
di Gremlin.
Il componente 1N4007 fornisce 1125mg/H, causando un errore intermittente segnalato come 'segnale implausibile'.
La tensione non deve essere TROPPO alta, altrimenti verrà interpretata come 'cortocircuito positivo'.
Allora, una diodo Z dovrebbe fornire valori ancora più alti, e questo dovrebbe portare più facilmente a un errore.
Non ho ancora registrato un valore di 1125 mg/H con un misuratore di portata massica, credo.
Tradotto il 25-09-2026, 23:25.
|
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
|
02-07-2004, 9:15 Oggetto: Diode per simulazione LMM |
Cita |
|
Qual è la differenza tra un diodo 1N4007 e un diodo 1N4148 in questa applicazione?
semplicemente: la 4007 ha fili di collegamento più spessi (è più facile da montare) ed era semplicemente al primo posto nella scatola degli attrezzi  .
@ulf
allora, il mio misuratore di massa d'aria (MAF) non ha mai superato i 950 mg/H... e questo valore massimo si verifica al momento di coppia massima, quindi intorno ai 2000 giri al minuto a pieno carico. a velocità superiori, il valore della massa d'aria diminuisce leggermente. alla fine, la pressione di sovralimentazione rimane costante, ma le perdite di flusso aumentano. ovviamente, la massa d'aria assoluta aumenta con la velocità, ma se calcolata in mg/H, idealmente rimane costante  .
Pertanto, almeno nel mio caso, il diodo non ha alcuna influenza sulla velocità massima o sulla velocità finale.
Ciao Gremlin.
Tradotto il 25-09-2026, 23:27.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
02-07-2004, 10:50 Oggetto: Diode per simulazione LMM |
Cita |
|
Gremlin ha scritto: | | Quindi, il mio misuratore di massa d'aria (LMM) non ha mai superato i 950 mg/H. | E questo valore massimo si verifica al momento della coppia massima, quindi intorno ai 2000 giri al minuto a pieno carico. A regimi più alti, il valore della massa d'aria tende a diminuire leggermente. }
In linea di principio, è esattamente come nel mio caso, solo che il valore assoluto è più alto nel sistema di aspirazione: 1156 mg a 1900 giri/min e 2376 mbar (con una leggera sovrapressione).
Tuttavia, l'ASZ ha anche un altro misuratore di portata massica (LMM) con un diametro del tubo di circa 8 cm, apparentemente con un intervallo di misurazione più ampio. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 25-09-2026, 23:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
xxl Ospite
|
02-07-2004, 11:30 Oggetto: Diode per simulazione LMM |
Cita |
|
Ciao,
Volevo testare la diodo al germanio sull'autostrada... il risultato è stato negativo.
A partire da 2000 giri al minuto, l'accelerazione era quasi nulla; poi, a 4000 giri, l'auto ha improvvisamente accelerato molto, ma subito dopo la spinta è scomparsa.
Credo che sia stato attivato il programma di emergenza, ma la lampadina non si è accesa.
L'AGR è 'difettosa'.
Ho appena inserito il componente 1N4148. Devo ancora testarlo.
Saluti, Alex.
Tradotto il 25-09-2026, 23:31.
|
|
| Torna su |
|
 |
xxl Ospite
|
02-07-2004, 12:49 Oggetto: Diode per simulazione LMM |
Cita |
|
Bene, sono tornato... ma anche con il diodo al silicio, non ha la potenza corretta.
Potrebbe essere che venga comunque eseguito un programma di emergenza?
Nella prima e seconda marcia, durante l'accelerazione, il consumo di carburante è ancora di circa 13 litri, mentre dalla terza marcia in poi scende a circa 8 litri, e aumentando ulteriormente il regime di giri, si riduce ancora di più! E questo a pieno carico.
A cosa potrebbe essere dovuto?
un uomo perplesso.
Alex.
Tradotto il 25-09-2026, 23:32.
|
|
| Torna su |
|
 |
|