VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Tubi olio per turbina: guida e prezzi

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
faz
Blaumann
Blaumann

1994 Audi 80
Supporto Premium

Messaggio27-05-2004, 23:17    Oggetto: Tubi olio per turbina: guida e prezzi Cita

Ciao,

Non posso lamentarmi ora di una perdita di potenza, di eccessivo fumo nero o di altro. Mi è solo capitato di notare che il tubo di intercooler, che va dal turbocompressore al radiatore intercooler e ritorno, è molto unto. Ho pensato: se appare così all'esterno, come sarà all'interno? icon_wink.gif
Avete esperienze al riguardo? La mia TDI ha ora circa 240.000 km, e sicuramente non è mai stato fatto nulla di simile.
Dovrei avviare un'operazione per pulire tutti i condotti, il sistema di scarico, il catalizzatore e, se necessario, il collettore di aspirazione?
Considerando che, a quanto pare, le tubazioni di pressione sono in buone condizioni, posso sigillare ulteriormente i tubi con dei sigillanti specifici sui raccordi?

E inoltre: il sistema EGR è difettoso da 30.000 km.
MfG faz

Audi 80 B4 Avant TDi 10/93

Tradotto il 18-09-2026, 7:18.
Torna su Profilo MP Garage
Steffarn
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio28-05-2004, 7:17    Oggetto: Tubi olio per turbina: guida e prezzi Cita

Finché non ci sono problemi di intasamento, la pulizia dei tubi e dei circuiti di raffreddamento non avrà alcun effetto.
Il sistema si pulisce da solo, poiché l'intero rivestimento in chamotte viene spruzzato con circa 1 bar di pressione.
Potrebbe essere che il turbo non duri molto più a lungo. icon_confused.gif Vediamo come si comporta il consumo di olio.
B.Eng (FH) u. KFZ Meister
Seit 06/10: Audi A4 1,9 TDI Avant Quattro mit AVF.
//images.spritmonitor.de/402493.png

Tradotto il 18-09-2026, 7:19.
Torna su Profilo MP Email Garage
shakwave

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio28-05-2004, 8:31    Oggetto: Tubi olio motore: problemi e soluzioni Cita

faz ha scritto:
Mi è capitato più volte di notare che il tubo di alimentazione dell'olio, che va dal turbocompressore al radiatore dell'olio e ritorno, è piuttosto unto.

Anche nella mia AMF Lupo è la stessa cosa, esattamente nella tubazione che hai menzionato, quella che presenta quella piega in basso. È tutto pieno di olio e lì si è accumulato sporco sopra l'olio. Me ne sono accorto durante l'ultima sostituzione del filtro dell'aria. Il mio meccanico ha detto che non è niente di grave, ma questo mi ha un po' preoccupato.

Tradotto il 18-09-2026, 7:20.
Torna su Profilo MP
PrivatBereich
Ospite

Messaggio28-05-2004, 10:43    Oggetto: Tubi olio motore: problemi e soluzioni Cita

Mi sono detto, se l'oggetto ha questo aspetto esterno, come sarà all'interno.

Capisco bene che i tuoi tubi sono completamente imbrattati di olio all'esterno? Questo non è normale. I tubi ad alta pressione sono oliosi all'interno, ma se sono sigillati correttamente (come dovrebbero esserlo!), allora non dovrebbe esserci olio all'esterno.

Se si verifica una perdita dall'esterno, bisognerebbe cercare la causa. Sostituire preventivamente tutte le fascette con modelli più robusti e avvitabili potrebbe aiutare e non costa molto.

Saluti.
Privato.

Tradotto il 18-09-2026, 7:22.
Torna su
faz
Blaumann
Blaumann

1994 Audi 80
Supporto Premium

Messaggio28-05-2004, 10:49    Oggetto: Tubi olio per turbina: guida e prezzi Cita

Sì, sono piuttosto sporche all'esterno.
Quando mi occuperò delle tubazioni, cosa faccio se, per caso, trovo una piccola perdita? (altrimenti, ne noterei sicuramente un forte calo nelle prestazioni).
Posso provare a ripararli con del nastro adesivo? I nuovi tubi costano parecchio, e da studente, a volte, si è tentati di trovare soluzioni più economiche...
Okay, ho capito, i tubi di pressione hanno ora 11 anni, quindi iniziano a diventare un po' porosi. Pensavo di poterli riparare con del nastro adesivo, delle guarnizioni sui collegamenti e delle nuove fascette più robuste. icon_rolleyes.gif
Oppure è una situazione senza speranza?
MfG faz

Tradotto il 18-09-2026, 7:23.
PrivatBereich
Ospite

Messaggio28-05-2004, 11:11    Oggetto: Tubi olio per turbina: guida e prezzi Cita

Direi che...
'Tentativo ed errore'...

Se dovessi trovare effettivamente un tubo con un foro, lo sostituirei. I tubi non dovrebbero essere così difficili da trovare, e si possono acquistare a prezzi convenienti, ad esempio da Schrotti o su Ebay. Potrei contattare direttamente i venditori su Ebay che vendono diversi componenti di un motore, dato che molti probabilmente non utilizzano i tubi. Oppure, puoi inserire qualcosa nella barra di ricerca. Dato che la utilizzi da molto tempo, non devi avere fretta.
D'altra parte, non aspetterei per sempre. Più aria di raffreddamento fuoriesce, più il turbocompressore gira velocemente e prima si guasta...

Avrei anche dei tubi LL provenienti dalla Golf 3, ma non so se siano compatibili. Se dovessero andare bene, puoi prenderli.

Saluti.
Privato.

Tradotto il 18-09-2026, 7:25.
Torna su
faz
Blaumann
Blaumann

1994 Audi 80
Supporto Premium

Messaggio31-05-2004, 13:03    Oggetto: Tubi olio per turbina: guida e prezzi Cita

Mi occuperò di questo il prima possibile.

Ho appena controllato, i tubi della Golf III non sono compatibili. Sembra che abbia un diverso sistema di tubazioni. Comunque, anche nel motore dell'Audi è montato in senso longitudinale.
MfG faz

Tradotto il 18-09-2026, 7:26.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a: