VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Ancora sull'intervallo di servizio variabile

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio24-06-2002, 15:22    Oggetto: Ancora sull'intervallo di servizio variabile Cita

Ciao a tutti,

Qualcuno sa come viene calcolato un intervallo di manutenzione variabile e quali parametri vengono presi in considerazione?

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio24-06-2002, 15:49    Oggetto: Ancora sull'intervallo di servizio variabile Cita

Ciao Jan,

Controlla nel database degli errori, nella sezione "Longlife Service".
Tschüss

Michael II

Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio24-06-2002, 16:04    Oggetto: Ancora sull'intervallo di servizio variabile Cita

Ciao Michael,

Grazie per l'avviso... avrei potuto controllare subito, ma...

... adesso sono ancora più confuso icon_wink.gif

In realtà, ecco cosa succede:

- L'olio Longlife 506.00 non viene menzionato *in nessun punto* nella documentazione, solo il 505.00.
- Non c'era un indicatore del numero di chilometri rimanenti che andasse al ribasso... Certo, non ci ho fatto caso intenzionalmente, ma me ne sarei accorto, proprio come mi sto accorgendo ora della spia lampeggiante di "manutenzione". È successo più o meno all'improvviso. La versione con 3000 km è comunque menzionata nel manuale come una configurazione possibile.
- Non ho trovato il codice QG1, ma potrebbe anche essere dovuto alla scarsa leggibilità delle etichette.
- Nel database hai scritto: "In caso di guida estremamente inefficiente o in condizioni di utilizzo estreme, l'intervallo più breve è di 15.000 km o un anno." -> Entrambi questi limiti non sono ancora stati raggiunti, e sebbene la guida in città spesso comporti brevi tragitti, sicuramente non si tratta di guida a pieno regime.

*rifletto*

Ci sono altre cose che l'auto sta cercando di comunicare con questo messaggio?

Voglio infatti imparare qualcosa di più a riguardo prima di portare l'auto in officina... devo comunque andarci, perché la frizione fa già di nuovo rumore icon_sad.gif (questa volta ha retto solo due giorni con il nuovo cilindro idraulico).

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Torna su Profilo MP
Steffi H.
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio24-06-2002, 16:36    Oggetto: Ancora sull'intervallo di servizio variabile Cita

Ciao Jan,
La tua Ibiza, era una configurazione personalizzata a cui dovevi aspettare (come è successo a me, ho dovuto aspettare circa 4 mesi per la mia Cordoba), oppure l'auto era disponibile in magazzino?
Se fosse stato così, potrebbe essere che questo oggetto sia rimasto in magazzino (in Olanda o presso l'importatore) per un po' di tempo.
Perché, se la scritta 'Service' lampeggia, significa che è necessaria una revisione.
La procedura di conteggio inverso si trova nel manuale di istruzioni, alla sezione 2.10.
Manutenzione ogni 3.000 km, durata 5 secondi.

Cordiali saluti.
Steffi H.

Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio24-06-2002, 16:43    Oggetto: Ancora sull'intervallo di servizio variabile Cita

Ciao Steffi,

Consultare l'altro thread: in base al numero di serie, l'auto non dovrebbe avere più di 12 mesi, anche se probabilmente è rimasta ferma per un po' (non era una configurazione personalizzata, dato che la "Signo" include tutto ciò che è utile). Il numero di serie indica l'anno di produzione 2002, quindi dopo l'agosto 2002, e poi il numero 024049 probabilmente non è nemmeno la prima auto prodotta in quell'anno, perché i nostri confronti mostrano che la produzione è iniziata ogni volta da zero. Secondo il numero di riferimento, direi settembre o inizio ottobre; io l'ho acquistato all'inizio di novembre.

Ho letto anche io della questione dei 3000 km, ma sicuramente non è quello che è stato fatto, anche se questa parte del manuale è contrassegnata con un (*) quindi è facoltativa.

Se però i 12 mesi fossero effettivamente rilevanti (contrariamente a quanto sostenuto dalla teoria precedente), allora potrebbe essere plausibile che prima non si raggiungano i 3000 km, dato che, in quel caso, la distanza percorsa sarebbe sconosciuta.

La domanda è: come fanno tutte queste cose a combaciare?

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Torna su Profilo MP
Michael748
Ospite

Messaggio24-06-2002, 18:20    Oggetto: Ancora sull'intervallo di servizio variabile Cita

@ 6 gennaio: MJ 02, inizio presso Seat a maggio 2001.

A quanto ne so, l'intervallo di cambio dell'olio è determinato solo dalla temperatura dell'olio moltiplicata per il tempo.

Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio24-06-2002, 18:35    Oggetto: Ancora sull'intervallo di servizio variabile Cita

Accidenti, a quanto pare si discostano parecchio da Volkswagen... non me lo sarei mai aspettato!

Hai qualche fonte per questo, o l'hai mai sentito dire da qualche parte?

Hmm... in generale, però, bisognerebbe valutare se il servizio di manutenzione sia davvero conveniente, perché nei primi mesi l'auto non è stata utilizzata, quindi, dal punto di vista della manutenzione, non dovrebbe fare molta differenza che siano 12 o 8 mesi.

@MichaelVisualizzazione profilo: Michael: Cosa indica esattamente l'indicatore di manutenzione, se non il chilometraggio, ma il tempo trascorso? Le informazioni arrivano improvvisamente, come nel mio caso, oppure c'è un conto alla rovescia?

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Torna su Profilo MP
Steffi H.
Ospite

Messaggio24-06-2002, 18:39    Oggetto: Ancora sull'intervallo di servizio variabile Cita

Ciao Michael,
L'idea di iniziare l'anno del modello nel mese di maggio sembra sensata. La nuova Ibiza è stata presentata ufficialmente solo a maggio.
Presso la Volkswagen, i nuovi modelli saranno disponibili per la vendita solo alla fine di ottobre.

Per quanto riguarda l'indicatore degli intervalli di manutenzione e la temperatura dell'olio, sono un po' scettico.
La prima regolazione viene effettuata in fabbrica, mentre le successive vengono eseguite dalla officina dopo l'ispezione.

Cordiali saluti.
Steffi H.

Torna su
Georg_G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2012 Volkswagen Golf
Supporto

Messaggio24-06-2002, 22:16    Oggetto: Ancora sull'intervallo di servizio variabile Cita

Ciao!

Descrive QG1 o QG2 l'intervallo di servizio variabile? Nella mia Ibiza, QG1 è indicato in una tabella sotto il codice motore nel libretto di manutenzione. Esattamente a 15800 km e 9 mesi dopo l'ultimo cambio d'olio effettuato in un'officina Seat (che sembra resettare l'intervallo di cambio olio, almeno ATU non lo fa sempre), la spia di servizio si è accesa quando ho acceso l'accensione.

Un intervallo di cambio olio variabile mi sorprenderebbe, dato che circa 12.000 dei miei ultimi 15.000 km sono stati percorsi in autostrada, con tratti di circa 150 km alla volta. Pertanto, probabilmente rientro più nella categoria dei conducenti che percorrono lunghe distanze.

Cosa ne pensate di un cambio d'olio eseguito autonomamente, utilizzando un olio sintetico di alta qualità? Olio di marca (Castrol) utilizzato per circa 20.000 km, con un chilometraggio annuale di circa 25.000 km?

Saluti, Georg.
Golf VI Variant (2012) 140 tkm, CFHC Schummeldiesel

Torna su Profilo MP Garage
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio25-06-2002, 8:25    Oggetto: Ancora sull'intervallo di servizio variabile Cita

Ciao Georg,

Secondo il database degli errori, QG1 è il codice per il servizio variabile... si trova abbastanza in basso nella seconda pagina del database degli errori.

Ti ha avvisato (cioè a 3000 km di distanza) o è successo tutto di colpo?

La procedura di reset è descritta nel manuale, quindi è possibile eseguirla anche da soli.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Torna su Profilo MP
Steffi H.
Ospite

Messaggio25-06-2002, 9:58    Oggetto: Ancora sull'intervallo di servizio variabile Cita

Ciao,
A quanto pare, le denominazioni QG1 e QG2 non sono utilizzate nei Paesi Bassi. L'unica combinazione di lettere simile che trovo nel mio libretto di ispezione olandese è Q1X.
Quando la spia del servizio si accende nella mia auto, di solito riesco a percorrerne ancora circa 2.000 km. Nell'officina, mi forniranno quindi il nuovo appuntamento per il servizio, indicando il chilometraggio e la data dell'ispezione.
Trovo che sarebbe fantastico avere un intervallo di manutenzione più lungo, dato che percorro parecchie chilometri ogni anno (circa 30.000 km).
Di solito, quando devo portare l'auto per l'ispezione, ho percorso circa 17.000 km.

Cordiali saluti.
Steffi H.

Torna su
Georg_G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2012 Volkswagen Golf
Supporto

Messaggio25-06-2002, 13:07    Oggetto: Ancora sull'intervallo di servizio variabile Cita

Ciao Jan,

Anche se non ho guardato attentamente, ho avuto l'impressione che non siano stati calcolati 3000 km all'indietro, ma che improvvisamente sia apparso semplicemente "manutenzione".

Ciao Steffi H.

La mia Ibiza è olandese e monta il motore QG1.

Come hai configurato la tua centralina Speedbuster P-Box? Hai notato un cambiamento nel consumo di carburante con una guida costante? Qual è l'aumento di potenza che hai ottenuto (eventualmente)? Hai ricevuto il test Ulf?

Saluti, Georg.
Golf VI Variant (2012) 140 tkm, CFHC Schummeldiesel

Torna su Profilo MP Garage
schroederliese
Ospite

Messaggio25-06-2002, 17:41    Oggetto: Ancora sull'intervallo di servizio variabile Cita

Forse c'è qualcosa di rotto, ed è per questo che sul tuo display compare già la spia del servizio. Nella Classe A, c'erano molti veicoli in cui improvvisamente si accendeva la spia del servizio, anche se non era ancora il momento della manutenzione. In quei casi, c'era un errore software nel quadro strumenti che richiedeva la sostituzione.

Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio25-06-2002, 17:52    Oggetto: Ancora sull'intervallo di servizio variabile Cita

Hmm... non credo, perché in quel caso, secondo il manuale, dovrebbe comparire anche il messaggio "Fail" e, a seconda del sistema, potrebbero lampeggiare diverse spie di controllo. Verificherò la cosa (o farò controllare la cosa) quando tornerò in officina per la frizione.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Torna su Profilo MP
schroederliese
Ospite

Messaggio25-06-2002, 17:57    Oggetto: Ancora sull'intervallo di servizio variabile Cita

Se il quadro strumenti non rileva alcun errore, non può verificarsi alcun guasto. Ad esempio, sulla Classe A, veniva visualizzato semplicemente 'Manutenzione tra 10 giorni'. Tuttavia, non c'era alcun errore nella memoria degli errori, e controllando i valori effettivi, tutto sembrava essere a posto. E non vi immaginate quanti tipi di errori possono esistere...

Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio25-06-2002, 18:19    Oggetto: Ancora sull'intervallo di servizio variabile Cita

Posso già icon_wink.gif) (sono, dopotutto, un informatico).

In un certo senso, hai ragione. Se c'è un bug nel software, allora *tutto* è possibile. La spiegazione relativa al cambio di anno di produzione e ai relativi tempi di inattività è, in sostanza, piuttosto accurata.

Devo ancora decidere se posticipare ulteriormente l'intervento di manutenzione (l'auto non è stata utilizzata nei primi mesi, se così fosse), oppure no, ma in questo caso la carrozzeria dovrebbe dare il suo parere, perché la garanzia è legata a questo.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Service Intervallanzeige / Wartungsintervallanzeige VW Dati Tecnici
Nessun nuovo messaggio Longlife Service Audi Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Reset del sistema CNG, serbatoio del gas Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio vag-com e indicatore del chilometraggio di manutenzione Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Reimpostazione dell'intervallo di manutenzione Audi A3 8P Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Porsche PoCOM Service Intervall Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Indicatore dell'intervallo di manutenzione per LongLife/WIV Tecnologia Motori Diesel
Vai a: