VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Tubo per filtro aria: guida e sostituzione

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
tubbietoast
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio27-06-2002, 18:51    Oggetto: Tubo per filtro aria: guida e sostituzione Cita

Ciao.

Ho una Passat TDI del 1995. Ora volevo montare un filtro dell'aria sportivo, e ho trovato un piccolo tubo vicino al condotto di aspirazione dell'aria. A cosa serve questo tubo e cosa dovrei farne? Non si adatta al filtro dell'aria sportivo.

Certo, nessun problema. Ecco la traduzione:

'Grazie in anticipo.'

Tradotto il 18-09-2026, 0:35.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio27-06-2002, 19:02    Oggetto: Tubo per filtro aria: guida e sostituzione Cita

Ciao,

Mi sembra una cosa troppo complicata, non capisco perché qualcuno voglia installare un filtro dell'aria aperto, ma vabbè.
Il tubo di cui parli termina nella parte superiore del filtro dell'aria ed è un tubo nero in tessuto di circa 1 cm di diametro.
Se desideri assolutamente installare un filtro aperto, per proteggere il sistema di aspirazione da sporco, inserisci un filtro per benzina o un filtro simile nel tubo.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 18-09-2026, 0:37.
Torna su Profilo MP WWW Garage
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio27-06-2002, 19:07    Oggetto: Scopri da solo: guida e consigli. Cita

Ciao.

. . . a volte può essere più istruttivo di qualsiasi altra cosa.
Segui il tubo e descrivi di nuovo, nel modo più preciso possibile, da dove parte e dove arriva.
Forse posso aiutarti.

Comunque, almeno io, con la tua descrizione, non riesco a capire di cosa si tratti esattamente, a parte una vaga ipotesi: una valvola magnetica per il sistema EGR.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 18-09-2026, 0:38.
Torna su Profilo MP Garage
tubbietoast
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio27-06-2002, 21:16    Oggetto: Tubo per filtro aria: guida e sostituzione Cita

Esatto, è il tubo con rivestimento in tessuto che si apre nella parte superiore della scatola del filtro dell'aria.

Grazie per le risposte rapide.

Ave già montato il filtro dell'aria per un test, aveva lasciato il tubo aperto e da allora la centralina non funziona più. Potrebbe essere che stia viaggiando in modalità di emergenza?

Tradotto il 18-09-2026, 0:38.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio28-06-2002, 10:29    Oggetto: Tubo per filtro aria: guida e sostituzione Cita

Ciao,

La modalità di emergenza fa percepire una potenza massima di circa 60-70 cavalli, e te ne accorgeresti.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 18-09-2026, 0:39.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Thomas
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio28-06-2002, 15:49    Oggetto: Powerbox: Soluzioni per l'energia Cita

Ciao,

La maggior parte delle centraline di alimentazione viene collegata al sensore di massa d'aria.
Controlla se qualche cavo proveniente dalla centralina è allentato o penzola. Se hai installato il sistema aperto, probabilmente hai rimosso il filtro dell'aria. Forse, in quel momento, hai tagliato il cavo, dimenticato di collegarlo o qualcosa del genere.

Anche se non ho mai avuto un filtro dell'aria aperto, una volta mi è stato offerto un filtro del genere e, come ho già detto, avrei dovuto chiudere quel tubo per evitare che entrasse sporco.
Purtroppo, non so a cosa serva esattamente.

Saluti,
Thomas.
-----------------------------------------------------
Golf 3 TDI AFN Bj. 1997 -verkauft
Audi S2 ADU Bj. 1993
Polo 86c 2F 1W Bj. 1994 - verkauft
Audi A3 TDI ASZ Bj. 2001

Tradotto il 18-09-2026, 0:41.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Pressione turbina: controllo tubo e olio Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Vano sottoscocca e scatola del filtro dell'aria? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Immagini di scatole filtro aria VR6. Upload
Nessun nuovo messaggio Filtro aria Golf 4 TDI Tecnologia Motori Diesel
Vai a: