VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Dove collegare il tubo del collettore di aspirazione

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
kossmann
Blaumann
Blaumann

2016 Audi Q3
Supporto Premium

Messaggio20-04-2002, 12:49    Oggetto: Dove collegare il tubo del collettore di aspirazione Cita

Ciao a tutti,
Qual è il punto migliore per collegare un sensore di pressione di sovralimentazione (accessorio) al motore 1Z?

Al cilindro principale dei freni è collegato un tubo "ingombrante" da cui partono due tubi più piccoli. Posso prelevare liquido da uno di questi due tubi, o sono effettivamente tubi del circuito dell'aria (così mi è stato detto)?

Tradotto il 22-07-2026, 18:35.
Torna su Profilo MP Email Garage
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio20-04-2002, 20:11    Oggetto: Oggetto: Attenzione al cilindro principale dei freni... Cita

Tino Kossmann ha scritto:
Dove si preleva al meglio la pressione di sovralimentazione per un indicatore di pressione (strumento aggiuntivo) sul motore 1Z?

Al cilindro principale dei freni è collegato un tubo "ingombrante" da cui partono due tubi più piccoli. Posso utilizzare uno di questi due tubi, o sono effettivamente tubi del turbocompressore (così mi è stato detto)?

Sul cilindro principale dei freni troverai solo depressione, quindi quello che hai detto è sbagliato.

Nel motore 1Z, dovrebbe esserci un tubicino sottile che parte dall'uscita del collettore di scarico e si dirige verso la valvola magnetica. Collegalo con un raccordo a T e avrai la pressione di sovralimentazione.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 22-07-2026, 18:37.
Torna su Profilo MP Garage
kossmann
Blaumann
Blaumann

2016 Audi Q3
Supporto Premium

Messaggio21-04-2002, 12:33    Oggetto: Dove collegare il tubo del collettore di aspirazione Cita

Grazie per l'informazione!

Hai per caso una foto? Ci sono un sacco di tubi e non vorrei prendere quello sbagliato...

Tradotto il 22-07-2026, 18:37.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio21-04-2002, 13:06    Oggetto: Nessuna foto del 1Z, qualcuno può aiutare? Cita

Tino Kossmann ha scritto:
Per caso ne hai una foto? Ce ne sono così tanti e non voglio assolutamente prendere quello sbagliato...

No, io ho l'AFN e conosco il 1Z solo sulla carta.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 22-07-2026, 18:38.
Torna su Profilo MP Garage
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-04-2002, 21:41    Oggetto: Tubo del turbocompressore Cita

Ciao,

Sulla parte superiore del tubo, davanti alla testata del cilindro (lato aspirazione), vedrai un piccolo tubo che si stacca e che è collegato all'unità di controllo del motore; lì dovrebbe essere presente la pressione di sovralimentazione corretta.

Saluti, Bertil.

Tradotto il 22-07-2026, 18:40.
Torna su Profilo MP
kossmann
Blaumann
Blaumann

2016 Audi Q3
Supporto Premium

Messaggio21-04-2002, 23:04    Oggetto: Dove collegare il tubo del collettore di aspirazione Cita

Grazie! Lo cercherò domani mattina, quando sarà giorno.

Mi è venuta anche l'idea di usare un centralina elettronica, ma il problema era che non sapevo quale modello fosse compatibile.

Tradotto il 22-07-2026, 18:41.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Dimension del connettore per tubo di carico del turbocomp... Dati Tecnici
Nessun nuovo messaggio Sostituzione del tubo di carico al turbo (AMF) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Tubo per pressione del compressore ad alta resistenza per... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Con quale adesivo incollare un tubo del collettore di asp... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: