VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Il freno a mano non si rilascia!!

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
tdi-mike
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio05-07-2002, 11:40    Oggetto: Il freno a mano non si rilascia!! Cita

Ciao appassionati di meccanica,

Ho il seguente problema con il mio Galaxy:
Il freno a mano non si rilascia più, la leva del freno a disco.
è bloccato e può essere rimosso solo con una chiave inglese.
Posizione iniziale: girare, ma dato che ero sotto l'auto, non ce l'ho fatta.
Mi piacerebbe molto icon_sad.gif, quindi sarei grato per eventuali suggerimenti riguardo alla riparazione.
È possibile smontare il sistema di azionamento del freno a mano e rimontarlo, oppure è necessario un attrezzo speciale? Se possibile, come si fa?
COME????
Grazie per i vostri suggerimenti.

Mike icon_biggrin.gif

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
D. Kurz
Ospite

Messaggio05-07-2002, 16:13    Oggetto: Freno a mano bloccato Cita

Ciao Mike!
Il problema che hai descritto è purtroppo molto comune nella pratica, soprattutto quando i conducenti dei veicoli (e io sono uno di quelli...) si affidano esclusivamente alla marcia o alla posizione 'P' quando parcheggiano l'auto. Come per quasi tutti i componenti dell'auto, esiste la possibilità di smontare e revisionare la pinza del freno; per esempio, AFAIR, Stahlgruber offre kit di riparazione per questo scopo, ma... a) è un lavoro terribile e b) non c'è alcuna garanzia che funzioni di nuovo. Anche semplicemente smontare e rimontare pulendo non è una soluzione, perché in quel caso si danneggiano le guarnizioni. Purtroppo, nella pratica, si verifica che le pinze dei freni vengano sostituite completamente; circa un anno fa, presso la DM, erano solo le pinze e il costo era di circa 500...
Mi dispiace di non poterti dare notizie positive.

Saluti,

Dominique.

Torna su
thomas.diem
Ospite

Messaggio09-10-2002, 9:18    Oggetto: Il freno a mano non si rilascia!! Cita

Ciao Mike,
Credo che il funzionamento del freno a mano sia lo stesso del mio vecchio Golf 2 16V: tramite un eccentrico, il pistone viene spinto contro il disco. Anche nel mio caso, una volta, il sistema era bloccato, ma lo smontaggio non è stato poi così complicato; ci vuole circa un'ora, bisogna solo lavorare con precisione e fare attenzione alla guarnizione. L'albero motore dell'eccentrico era arrugginito e bloccato.

Saluti, Thomas.

Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku A3 8P1, Bodenbelag löst sich Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Sharan, tavolino ribaltabile con schienale, si sgancia Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Passat MJ 2000 Abdecklippe löst sich von der Türdi... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Pumpenriemen löst sich auf Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Il freno VL non funziona correttamente Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Bremse löst beim G4 hinten einseitig nicht richtig Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio AFN Motorsteuergerät lässt sich nicht umcodieren Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: