VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Turbocompressore V6 TDI 180cv: più potenza e senza EGR

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
leonardo2005
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio04-09-2004, 14:45    Oggetto: Turbocompressore V6 TDI 180cv: più potenza e senza EGR Cita

Ciao.

una domanda,

Guido un'Audi A6 con motore V6 da 2.5 litri diesel.
150 CV, AFB.

Il mio meccanico mi ha installato un nuovo turbocompressore per il motore V6 TDI da 180 CV, ma ha anche sigillato i condotti del sistema EGR e ha riparato eventuali perdite nel collettore di aspirazione.

Dice che questo aumenta le prestazioni, è vero?

Cosa fa il motore ora senza il sistema EGR?

Il problema ora è che la mia auto consuma molta benzina, 10 litri ogni 100 km icon_cry.gif.

È dovuto alla valvola EGR disattivata o al turbocompressore del motore da 180 CV?

Prego.
Arrivederci.
leo

Tradotto il 25-07-2026, 6:23.
Torna su
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio04-09-2004, 15:14    Oggetto: Turbocompressore V6 TDI 180cv: più potenza e senza EGR Cita

Ciao,

1. Per favore, non pubblicare messaggi doppi con lo stesso contenuto! Ho eliminato il tuo secondo messaggio.

Per informazioni sull'AGR, consultare la sezione "Articoli tecnici" e cercare "Disattivazione dell'AGR".

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 25-07-2026, 6:24.
Torna su Profilo MP Garage
Steffarn
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio04-09-2004, 15:20    Oggetto: Turbocompressore V6 TDI 180 CV: upgrade e disattivazione EGR Cita

leonardo2005 ha scritto:
Ciao.

Prego.
Arrivederci.
leo

Funziona solo con aria fresca e pulita icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif.
Più potenza? No!
migliore reattività -- SÌ
Maggiore consumo di carburante: Forse sì, perché nella zona di carico parziale viene aspirata più aria attraverso il misuratore di massa d'aria (MAF), e quindi può essere iniettata una maggiore quantità di carburante.
B.Eng (FH) u. KFZ Meister
Seit 06/10: Audi A4 1,9 TDI Avant Quattro mit AVF.
//images.spritmonitor.de/402493.png

Tradotto il 25-07-2026, 6:26.
Torna su Profilo MP Email Garage
mcgyver2k
Blaumann
Blaumann

Messaggio05-09-2004, 10:42    Oggetto: Turbocompressore V6 TDI 180cv per 150cv + EGR off Cita

Steffarn ha scritto:
leonardo2005 ha scritto:
Ciao

Prego.
Arrivederci.
leo

Funziona solo con aria fresca e pulita icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif.
Più potenza? No!
migliore reattività -- SÌ
Maggiore consumo di carburante, eventualmente sì, perché nell'intervallo di carico parziale viene aspirata più aria attraverso il misuratore di massa d'aria (MAF) e quindi può essere iniettato più carburante.

La quantità di carburante iniettata nella fase di carico parziale è calibrata solo per generare la potenza desiderata dal conducente. Se venisse iniettata una maggiore quantità con la stessa posizione del pedale, l'auto andrebbe più veloce e il guidatore ridurrebbe automaticamente la pressione sull'acceleratore. Credo piuttosto che i consumi diminuiscano leggermente, dato che non si preme più continuamente sull'acceleratore fino a quando il turbocompressore non entra in funzione.

@leonardo
È stato sostituito solo il turbocompressore, o sono state apportate modifiche anche al software? Se è stata fatta una modifica al software, allora lì potrebbe risiedere la causa dell'aumento dei consumi.

Modifica:
Hai comprato i turbini nella confezione da due, oppure li hai buttati via di nuovo?
01er Skoda Fabia Combi ATD

Tradotto il 25-07-2026, 6:30.
Torna su Profilo MP
Manuel V
Ospite

Messaggio05-09-2004, 19:08    Oggetto: Turbocompressore V6 TDI 180cv: più potenza e senza EGR Cita

Per quanto ne so, ...

Il caricatore frontale è esattamente lo stesso sia per il modello da 150 CV che per quello da 180 CV?
Credo che ci sia solo un codice ricambio per il motore TDI da 2,5 litri.

Tradotto il 25-07-2026, 6:31.
Torna su
WarLord
Ospite

Messaggio05-09-2004, 19:33    Oggetto: Turbocompressore V6 TDI 180cv: più potenza e senza EGR Cita

Il consumo diminuirà perché l'efficienza aumenta quando il sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR) è chiuso.

Saluti, WarLord.

Tradotto il 25-07-2026, 6:31.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Turbolader Instandsetzung 1,9 TDI ASZ Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Doku Sharan, Pfeifgeräusche vom Turbolader Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Transporter 7D, MKB ACV, Turbolader-Pfeifen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Neuer Homepageaufbau Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Cerchi per A3 nuovi Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Perdita di potenza TDI 150 CV: cause e soluzioni Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Test di tenuta per motore V6 150 CV? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: