VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Centralina disattivazione carburante

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
brezelmann01
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-07-2004, 19:57    Oggetto: Centralina disattivazione carburante Cita

Ciao!
Oggi ho cercato di creare una tabella di assegnazione dei fusibili chiara e precisa, basandomi sugli schemi elettrici. Purtroppo, quella originale utilizza solo pittogrammi ed è praticamente inutile. Inoltre, ho anche creato un diagramma di collegamento della mia scheda relè. Rimane ancora da chiarire la funzione di un relè con l'etichetta "405".
Secondo la descrizione presente negli schemi elettrici, si tratta di un "relais di controllo per la disattivazione del carburante per motori diesel". Tuttavia, negli schemi elettrici stessi, non riesco a trovare questo relais in nessuna delle posizioni indicate, né nel motore né nel sistema airbag. Se lo rimuovo, l'avviamento non è più possibile. L'avviatore gira, ma il motore non si avvia. Non si tratta del relais 109, che fornisce tensione al sistema EDC...
Cosa fa esattamente questo relè o questo sistema di controllo? Non sarebbe più semplice disattivare l'alimentazione del carburante facendo sì che l'EDC interrompa direttamente l'erogazione tramite il sistema 109. Inoltre, tengo a precisare che NON ho una pompa di carburante aggiuntiva nel serbatoio.

Cordiali saluti.
Dirk.
Audi A3 Sportback [8PA], 2.0 TDI CR [CFGB], STH mit FB

[VERKAUFT] Polo 6NF 1.4TDI (AMF) mit nachgerüstetem DPF, STH+FFB, Bj. 2000, 222tkm

Tradotto il 17-09-2026, 15:54.
Torna su Profilo MP
brezelmann01
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-09-2004, 13:45    Oggetto: Centralina disattivazione carburante Cita

Ciao!
Vorrei ora dare io stesso una risposta. Infatti, ho trovato questo relè proprio nelle SLP. Sembra che all'epoca avessi proprio i paraocchi icon_redface.gif.
Si trova nei disegni del motore.
Il relais è dotato di:
Morsetto 31.
Morsetto 15.
Morsetto 30.
un collegamento al sistema airbag.
e un cavo di segnale che va alla centralina del motore, il quale, quando il relè viene attivato, collega il terminale 15 alla centralina del motore tramite un contatto normalmente chiuso.

Ecco la traduzione:

"Quindi: se l'airbag rileva un incidente, l'unità di controllo del motore (ECU) viene disalimentata tramite l'interruzione del contatto 15, causando lo spegnimento del motore. Dato che il cavo che va all'ECU ha una sezione di soli 0,35 mm², è probabilmente solo un cavo di segnale."
È dubbio se, in caso di contatti del relè difettosi o ossidati, venga registrato un errore nella centralina, oppure se il motore si spenga semplicemente... il che potrebbe rappresentare un'ulteriore causa di problemi di irregolarità nel funzionamento.
Nonostante ciò, rimane la domanda: perché non si potrebbe realizzare questo tramite il relè 109?

Cordiali saluti.
Dirk.

[VERKAUFT] Polo 6NF 1.4TDI (AMF) mit nachgerüstetem DPF, STH+FFB, Bj. 2000, 222tkm

Tradotto il 17-09-2026, 15:57.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio04-09-2004, 15:08    Oggetto: Centralina disattivazione carburante Cita

brezelmann01 ha scritto:
Nonostante ciò, la domanda rimane: perché non realizzarlo tramite il relè 109?

Ciao Dirk,

Sei sicuro che questo disattivi completamente il motore? Forse, in realtà, viene semplicemente comunicato qualcosa al modulo di controllo, in modo che questo passi a un altro programma o qualcosa del genere...

Hai mai azionato il relè (se normalmente è alimentato) o bypassato (se normalmente non è alimentato)?

Solitamente, anche dopo lo spegnimento del motore, l'unità di controllo 109 mantiene l'alimentazione per un breve periodo. Per poter spegnere il motore in modo pulito e delicato, l'unità 109 probabilmente lo spegnerebbe in modo molto brusco...

Cordiali saluti.
Mi piace.

Tradotto il 17-09-2026, 15:59.
Torna su Profilo MP Garage
brezelmann01
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-09-2004, 15:21    Oggetto: Centralina disattivazione carburante Cita

Citazione:

Sei sicuro che questo provochi lo spegnimento completo del motore? Forse, in realtà, viene semplicemente comunicato qualcosa al modulo di controllo motore (MSG), che a sua volta passa a un altro programma o qualcosa del genere...

Hai mai azionato il relè (se normalmente è alimentato) o bypassato (se normalmente non è alimentato)?

Sì, l'ho fatto. Quando ho provato ad avviare il motore, non si è messo in moto. Il motorino di avviamento girava (come scritto sopra icon_smile.gif).

Citazione:

Riguardo al sistema 109, l'unità di controllo MSG di solito mantiene la sua alimentazione per un breve periodo anche dopo lo spegnimento del motore, proprio per consentire un arresto pulito e graduale del motore.

Certo, anche per me è così. Il mio pensiero era semplicemente che, in caso di un guasto, si potrebbe inviare al sistema di controllo del motore il segnale "motore spento". Che poi si spenga in modo dolce o brusco, è in realtà relativamente irrilevante.
Forse questa funzionalità non era ancora possibile a causa dell'utilizzo molto limitato (e fortunatamente!) del bus CAN all'epoca...

Dirk.

Tradotto il 17-09-2026, 16:01.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Centralina ABS 6X0 907 379B: codice errore 00668 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Centralina di controllo ZV per 8D2 Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Centralina auto: guida, problemi e soluzioni. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Centralina motore e sensore massa Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Centralina AEL e GRA Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: