VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

ESP meccanico compatibile con TDI AFN?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
T3Surfer
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Seat Toledo
Supporto Premium

Messaggio19-09-2004, 13:34    Oggetto: ESP meccanico compatibile con TDI AFN? Cita

Ciao a tutti gli appassionati di diesel! Allora, vorrei convertire il mio vecchio furgone VW T3 del 1985, modello 1.6 TD JX, in un motore TDI AFN, dato che il vecchio motore consuma fino a 3,5 litri di olio ogni 1000 km ed è quindi quasi alla fine della sua vita... cosa comprensibile con 404.000 km icon_redface.gif.

Ciao a tutti, la mia domanda è se qualcuno ha già avuto esperienze nell'avviare un motore AFN o 1Z con il sistema di controllo elettronico della stabilità (ESP) meccanico. Se sì, come si comporta in termini di prestazioni e regolazione dell'iniezione?

Non voglio avere dispositivi elettronici che causino solo problemi e rovinino le mie vacanze.

Inoltre, cerco un motore 1Z o AFN, oppure un'auto incidentata da riparare.
NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning icon_wink.gif 99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren

Tradotto il 10-08-2026, 11:58.
Torna su Profilo MP Email Garage
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio19-09-2004, 15:39    Oggetto: ESP meccanico compatibile con TDI AFN? Cita

Ciao,

Vuoi trasformare il motore da ESP a AFN, o stai pensando a qualcos'altro? Perché non monti direttamente un motore 1.9 TDI (credo si chiami AAZ)?

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 10-08-2026, 11:59.
Torna su Profilo MP
T3Surfer
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Seat Toledo
Supporto Premium

Messaggio19-09-2004, 17:52    Oggetto: ESP meccanico compatibile con TDI AFN? Cita

SÌ, perché mi interessa molto sapere se qualcuno ha avuto esperienze in merito prima che io lo provi personalmente, per capire se è effettivamente possibile. So solo che la pressione di iniezione sull'iniettore del JX è di 130 bar e sul motore AFN è di circa 190 bar! Secondo il datasheet Bosch, questo sistema ESP per il modello JX può raggiungere fino a 210 bar icon_confused.gif, il che si trova quasi al limite. Quando fa molto freddo, il gasolio diventa un po' più denso, quindi la pressione potrebbe essere ancora più alta. icon_confused.gif Non voglio un motore AAZ, perché consuma un po' troppo e, in termini di prestazioni, non offre molta più potenza rispetto al JX. Un mio amico ha proprio un T3 con motore AAZ!
NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning icon_wink.gif 99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren

Tradotto il 10-08-2026, 12:01.
Gremlin
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio19-09-2004, 19:01    Oggetto: ESP meccanico compatibile con TDI AFN? Cita

e sulla AFN circa 190 bar! Secondo la scheda tecnica di Bosch, questa pompa JX-ESP può raggiungere fino a 210 bar .

Questa è la pressione di apertura dell'ugello. La pressione del fluido nel sistema VP37-EDC è di circa 900 bar, mentre la pressione all'ugello è di circa 1200 bar.
Nella tecnologia Common Rail, la pressione dell'iniettore è di circa 450 bar.

A proposito di modifiche tecniche: qualcuno ha già convertito un modello T3 e offre anche kit di conversione per motori TDI meccanici.
In questo forum ci sono stati alcuni post a riguardo, e Google sa sicuramente di cosa si tratta.

Ah...meno male, la cartella dei preferiti è ancora lì:

http://www.syncro-bernd-jaeger.de/DEUTSCH/TDI-Umbau/tdi-umbau.html

Ciao Gremlin.

Tradotto il 10-08-2026, 12:03.
Torna su
Sternengucker80
Ospite

Messaggio20-09-2004, 1:30    Oggetto: ESP meccanico compatibile con TDI AFN? Cita

Ciao!
Se stai utilizzando un motore AFN/1Z con una turbina meccanica, in linea di principio hai lo stesso risultato che si ottiene con un motore AAZ dotato di intercooler a liquido (LLK). Se la spesa per trasformare completamente il motore in un TDI è troppo elevata, acquista un motore AAZ, installa un LLK e poi fai qualche modifica alla pompa. In questo modo, potrai raggiungere circa 120-130 cavalli. Questo dovrebbe essere sufficiente per iniziare.
Ciao Timo.

Tradotto il 10-08-2026, 12:04.
Torna su
Jens 16syncro

Supporto Premium

Messaggio20-09-2004, 10:03    Oggetto: ESP meccanico compatibile con TDI AFN? Cita

Sì, è possibile utilizzare un sistema AFN con un amplificatore di segnale elettronico (ESP) meccanico.
Si può discutere del senso o meno di una cosa del genere, personalmente io non lo farei. Si dice che si possa utilizzare la pompa di iniezione del vecchio motore a 4 cilindri da 2,8 litri prodotto per i modelli LT fino al 2001 (so solo per seconda mano, quindi senza garanzia). Questo motore (prodotto per VW da MWN Brasile) era un TDI completamente meccanico con sistema ESP Bosch. Tuttavia, si dice che sia necessario sostituire il pistone della pompa, perché la quantità di carburante erogata è troppo elevata per il modello 1.9 (a meno che non si voglia fare un tuning estremo).
Il motore è molto raro, e trovare pompe usate potrebbe essere molto difficile. Preferirei non farlo, sceglierei piuttosto un normale 1Z, AHU, AFN o, in alternativa, un AAZ.
Il motore 1.9 TDI completamente meccanico è un argomento privo di documentazione ufficiale, pieno di mezze verità, conoscenze parziali e motori sperimentali privati. È innegabile che esistano motori funzionanti (completamente meccanici 1.9 TDI), ma tutto questo non ha nulla a che fare con una corretta messa a punto del motore. Chi ama smaneggiare può provare, ma chi preferisce guidare piuttosto che riparare, dovrebbe optare per un prodotto di produzione in serie.

Saluti.
Jens.
Marcus "Ar Gwenn": Für uns sind Leute arm, weil sie mit einem Eselskarren unterwegs sind, für sie sind wir arm, weil wir ein Leben lang dafür arbeiten und Geld verdienen müssen, um uns im Alter von wildfremden Leuten pflegen zu lassen.

Tradotto il 10-08-2026, 12:07.
Torna su Profilo MP
Jockel
Blaumann
Blaumann

Messaggio20-09-2004, 13:40    Oggetto: ESP meccanico compatibile con TDI AFN? Cita

Buongiorno! / Buona giornata!

La pompa JX è compatibile anche con pressioni di apertura degli ugelli fino a 235 bar, come indicato su www.fmso.de.
Attualmente è in corso una discussione su questo argomento.
Tuttavia, la pressione di 235 bar è stata impostata da poco tempo, quindi non ci sono ancora dati a lungo termine disponibili.

Prenderei anche il motore AAZ e lo modificherei con un sistema di lubrificazione a lame laterali e un radiatore dell'olio (!!!), portandolo a circa 110 cavalli.
Ci sono anche loro, e sembrano rilassati.
È solo che un motore AAZ è difficile da trovare, non so come stiano le cose con i motori AFN.

D'altra parte...
Provate pure, sono curioso di vedere come funziona un motore AFN con una pompa JX.
Funzionamento in corso... / In esecuzione...

Ciao, Jockel.
Passat 35i mit AAZ, CTN Getriebe, LLK - in Rente

"Neu": Bora Variant, ASV

Tradotto il 10-08-2026, 12:10.
Torna su Profilo MP Email
T3Surfer
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Seat Toledo
Supporto Premium

Messaggio20-09-2004, 23:31    Oggetto: ESP meccanico compatibile con TDI AFN? Cita

Die Seite http://www.syncro-bernd-jaeger.de/DEUTSCH/TDI-Umbau/tdi-umbau.html kenne ich! der preis ist echt erschreckend! icon_eek.gif zumindestenst für meinen schmalen Kohlenbeutel. icon_confused.gif Den AAZ ist irgendwie schwieriger zu bekomen,die landen fast alle in den Süden und Ostblock ! finde 110ps mit dem AAZ bissl zu brutal,vor allem kühlprobleme,und müste wohl den ladedrück und fördermenge stark erhöhren um mit LLK 110 PS rauszuholen. dan wäre der verbrauch wohl auch zu hoch. Ölküher (19 reihen) habe ich seit 6 Jahren drin. AFN geht schon,nur mein problem ist wenn ich in einer Anzeige was finde, und das blöde dabei ist,das ich selbst GEHÖRLOS bin und somit nicht Telefonieren kann,schreibe ich e-mails,oder muss meine Eltern bitten anzurufen,bis dahin sind die meisten weg! Auf die mails antworten nur wenige icon_cry.gif Echt interesannt das VW in Brasilien 2,8 L TDI mit Mech.ESP baut in hier in Europa nur noch mit Elektronik baut! Werd mal den Tipp von Jockel bei http://www.fmso.de/ reingucken! Ich überlege,ob mir es ein versuch wert ist den AFN mit der JX ESP zu versuchen..... vleicht gehts besser mit der ESP aus dem AAZ ?? Mir fält grad ein das der Land Rover einen 4 Zyl. TDevo verificare se la versione DI con Mech.ESP è quella corretta...
Certo, Jens16Syncro, guidi anche tu un T3 con motore TDI come quello che si vede nella tua immagine nel link?

Tradotto il 10-08-2026, 12:10.
Jens 16syncro

Supporto Premium

Messaggio21-09-2004, 8:59    Oggetto: ESP meccanico compatibile con TDI AFN? Cita

Citazione:
È interessante che la Volkswagen in Brasile produca motori TDI da 2,8 litri con ESP meccanico, mentre qui in Europa li produce solo con sistemi elettronici!

Ciao.
Il motore è stato prodotto in Brasile, ma il modello LT è stato venduto in tutta Europa fino al 2001 con questo motore, anche in Germania. A partire dal 2002, il motore da 2,8 litri è stato convertito a iniezione diretta. Il modello LT/Sprinter non è disponibile per l'acquisto in Brasile. La Volkswagen vende ancora un T2c con motore boxer raffreddato ad aria, che si adatta molto bene alle condizioni del paese icon_rolleyes.gif.
Citazione:

Sto pensando se vale la pena provare a utilizzare l'AFN con il motore JX ESP... Forse funzionerebbe meglio con il motore ESP proveniente dal modello AAZ?

Credo che tu non abbia ancora capito, questo non è possibile. Gli iniettori TDI richiedono una pressione di iniezione di circa 1000 bar per una corretta nebulizzazione, cosa che un sistema di iniezione elettronica (ESP) progettato per motori diesel a camera di vortice (JX, AAZ) non può fornire. Questo è stato già menzionato più volte sopra. L'unica possibilità sarebbe trovare degli iniettori TDI che funzionino con la bassa pressione di iniezione di un ESP per motori diesel a camera di vortice. Volkswagen non offre prodotti del genere e dubito fortemente che esistano. La geometria della camera di combustione di un motore VW TDI è progettata specificamente per una nebulizzazione fine ad alta pressione. Inoltre, il principio di funzionamento è completamente diverso rispetto a quello di un motore diesel a camera di vortice, il che rende impossibile la sostituzione di componenti rilevanti per la combustione.
I motori diesel ad iniezione diretta e completamente meccanici non sono rari e ne esistono di vecchi. Nei motori per camion, la tecnologia TDI (cioè l'iniezione diretta, non necessariamente il sistema VW TDI) è presente fin dagli anni '60! Nel settore delle autovetture, Fiat è stata una delle prime aziende ad adottare questa tecnologia; ecco alcuni dati a riguardo:

FIAT CROMA (154) 1900 Turbo D a iniezione diretta (154.LL, 154.PL).
Anno di produzione: 05.89 - 10.92.
kW 66.
Salmo 90.
ccm 1929

Robert Bosch GmbH
Pompa di iniezione.
0 460 414 059
Codice di riferimento: VE4/11F2100R286-1. Sostituisce il codice: 0 460 414 056.

Ugello.
0 432 131 864
Pressione di apertura: 250 bar.

Anche in questo caso, è indicato solo la pressione di apertura, che non ha nulla a che vedere con la pressione di iniezione. Quest'ultima dovrebbe essere significativamente più alta anche nel Fiat Croma.

Citazione:

Mi è venuto in mente che il Land Rover monta un motore diesel a 4 cilindri con sistema ESP meccanico; devo fare qualche ricerca per vedere se è corretto...

Il motore TD5 della Land Rover è un motore a iniezione diretta common rail, non so se anche il TD4 lo sia. Se lo fosse, dimenticatelo subito.

Citazione:

Ah, Jens16Syncro, guidi anche tu un T3 con motore TDI come quello che si vede nella tua immagine?

Sì, ho un Syncro da 16" con motore AFN. Con il Syncro, non rifarei questa modifica. Non per via della sostituzione del motore, che è ok. Purtroppo, il cambio del T3 Syncro non è progettato per resistere a lungo con il motore AFN. Se dura 100.000 km, si ha già molta fortuna. Purtroppo, nessuno te lo dice prima...

Saluti.
Jens.
Marcus "Ar Gwenn": Für uns sind Leute arm, weil sie mit einem Eselskarren unterwegs sind, für sie sind wir arm, weil wir ein Leben lang dafür arbeiten und Geld verdienen müssen, um uns im Alter von wildfremden Leuten pflegen zu lassen.

Tradotto il 10-08-2026, 12:22.
Torna su Profilo MP
Jens 16syncro

Supporto Premium

Messaggio21-09-2004, 9:03    Oggetto: ESP meccanico compatibile con TDI AFN? Cita

Citazione:
Conosco quella pagina http://www.syncro-bernd-jaeger.de/DEUTSCH/TDI-Umbau/tdi-umbau.html! Il prezzo è davvero spaventoso!

Non dimenticare che è necessario un modulo ESP completamente nuovo, quindi non si tratta di un ricambio. Per curiosità, chiedi a Bosch quanto costa un modulo ESP nuovo di zecca (senza la possibilità di restituire il vecchio)! Dopo averlo saputo, perderai ogni voglia di acquistare pompe di iniezione icon_eek.gif.

Saluti.
Jens.

Tradotto il 10-08-2026, 12:24.
Torna su Profilo MP
Jockel
Blaumann
Blaumann

Messaggio21-09-2004, 11:34    Oggetto: ESP meccanico compatibile con TDI AFN? Cita

Buongiorno! / Buona giornata!

AAZ:
Con un sistema di lubrificazione a circuito chiuso (LLK) e un radiatore dell'olio più grande, è possibile raggiungere facilmente i 110 cavalli senza problemi, per quanto riguarda...
Non posso valutare se il sistema di raffreddamento a liquido nel modello T 3 funzioni correttamente.
Con una pressione di sovralimentazione di 1,1 bar, dovrebbe funzionare; il consumo aumenta solo se...
che consente di accedere continuamente a una maggiore potenza.
L'AFN probabilmente necessita di meno risorse, ma ha il vantaggio di avere componenti elettronici.

Con radiatore dell'olio a 16 file, intercooler maggiorato, trasmissione più lunga, motore AAZ con una potenza stimata di 80-90 cavalli.
Posso almeno nel mio caso impostare il termostato a 80°C e attivare la ventola di raffreddamento prima.
La seconda marcia con il tachimetro a 170 km/h, andando avanti senza che la temperatura dell'acqua cambi.
Grande, cambia molto le prestazioni; il consumo è di circa 8 litri ogni 100 chilometri (misurato una sola volta finora).

Ecco alcune informazioni sul Fiat Croma:

VE4/11F2100R286-1

Se ho interpretato correttamente, si tratta di una pompa di iniezione a distributore simile a quella utilizzata su...
AAZ / JR... con un diametro del pistone di soli 11 mm.

Ah, ne sono rimasti ancora due a sinistra.

http://f23.parsimony.net/forum49387/messages/150257.htm

http://f23.parsimony.net/forum49387/messages/152397.htm

Ciao, Jockel.
Passat 35i mit AAZ, CTN Getriebe, LLK - in Rente

"Neu": Bora Variant, ASV

Tradotto il 10-08-2026, 12:28.
Torna su Profilo MP Email
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio A4 8E2/8E5 - Possibili messaggi di errore nella memoria d... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio È possibile montare un motore G40 su un AXR senza sostit... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku keine Umcodierung möglich, 01K-01F Automatikgetriebe Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio LMM => Kurzschluss; Kraftstoffabschaltventil => mech. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Idee: Wastegate TDI mit mech. geregelter VTG Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Riparazione turbo 1.9 dTi possibile? Possibile assemblagg... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AJM mit LMM von ARL: möglich? sinnvoll? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: