VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Freni bloccate: come risolvere il problema.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
dj1
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio27-09-2004, 12:54    Oggetto: Freni bloccate: come risolvere il problema. Cita

Ciao,

Ieri volevo fare un giro con la mia auto invernale (una Golf 2 GT).
Quando stavo per partire, mi sono accorto che i freni erano bloccati.

Ho provato ad avviarla con un po' di forza, ma senza successo.
È come se il freno a mano fosse sempre tirato al massimo. icon_cry.gif

Cosa posso fare per far sciogliere di nuovo i freni?

Saluti.
DJ.

Tradotto il 14-08-2026, 19:44.
Torna su
Julian
Ospite

Messaggio27-09-2004, 13:10    Oggetto: Freni bloccate: come risolvere il problema. Cita

Mmm, è stato questo difetto a causare la fine della mia amata Golf 2 GTs, perché la riparazione era troppo costosa...

Hai i freni a disco posteriori, e i cilindri delle ruote tendono a arrugginire facilmente. In questo caso, il freno si blocca. Ho sempre usato anche il freno a mano, ma comunque non ne è immune. Quando parcheggi l'auto per lunghi periodi, non tirare mai il freno a mano!

Oggi esistono persino cilindri freno sostitutivi per i modelli Volkswagen che sono accessibili a prezzi ragionevoli.

Prima di rovinare la frizione, smonta le ruote posteriori e cerca di spingere delicatamente la pinza del freno fuori dal suo supporto. Se te la senti, è meglio smontare completamente l'impianto frenante, ingrassare le guide con pasta al rame e smontare e pulire il cilindro della pompa freno.

Tradotto il 14-08-2026, 19:46.
Torna su
dj1
Ospite

Messaggio27-09-2004, 13:23    Oggetto: Freni bloccate: come risolvere il problema. Cita

Ciao,

Che schifo! / Ma che roba è questa!
Non sono molto esperto di freni.
Proverò a pulirle.

Grazie.

Saluti.
DJ.

Tradotto il 14-08-2026, 19:47.
Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio27-09-2004, 19:42    Oggetto: Freni bloccate: come risolvere il problema. Cita

Ciao DJ,

La causa del problema è la corrosione da contatto tra il disco e le pastiglie dei freni. Questo può accadere anche quando il freno a mano non è tirato (abbiamo avuto questo problema con la nostra Audi, che è stata ferma per un anno; con i freni a tamburo succede continuamente). Per questo motivo, è fondamentale spostare l'auto avanti e indietro leggermente ogni 1-3 settimane.

Prova a riscaldare il disco freno con un bruciatore. Puoi portare il disco alla temperatura di incandescenza, ma fai attenzione a non danneggiare il tubo dei freni e la guarnizione del cilindro freno. Applica una leva sulle viti dei bulloni o su elementi simili avvitati, cercando di ruotare, oppure picchietta delicatamente sui pattini freno. Dovrebbe funzionare. Buona fortuna.

Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian

Kein Auto mehr!

Tradotto il 14-08-2026, 19:49.
Torna su Profilo MP
dj1
Ospite

Messaggio27-09-2004, 22:59    Oggetto: Freni bloccate: come risolvere il problema. Cita

Certo, proverò!

Saluti.
Certo, ecco la traduzione:

'Dj' rimane 'Dj' in italiano.

Tradotto il 14-08-2026, 19:49.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento tecnico Golf 1J, rumore a bassa frequenza prove... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Was sind .clb Dateien ? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Was sind das für FelgenSchäden Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Was sind NGS und IRUE ? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Cosa sono ora gli ancoraggi? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: