VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Tachimetro Audi A3: vibrazioni a diverse velocità

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
leo_125
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio26-09-2004, 19:34    Oggetto: Tachimetro Audi A3: vibrazioni a diverse velocità Cita

Ciao a tutti!

Ho un problema con la mia A3:

Da qualche giorno, da quando ha iniziato a fare più freddo, il tachimetro della mia A3 non funziona correttamente. A circa 15, 35 e 70 km/h, l'ago del tachimetro salta in modo incontrollato sull'indicatore. Poco dopo i valori indicati, tutto torna normale, per poi ricominciare con lo stesso problema al valore successivo (sia che si salga che si scenda). Come ho notato, questo difetto si verifica 'da quando ha iniziato a fare più freddo', il che significa che dopo un po' di tempo, circa 5-10 minuti di guida, tutto torna normale e il tachimetro funziona correttamente. Ho pensato a una saldatura difettosa, ma perché solo a quelle specifiche velocità? Il tachimetro non è ancora stato smontato. Prima di procedere, ho alcune domande:

- Questa condizione è ampiamente riconosciuta come un disturbo?
- potrebbe essere colpevole chi ha fornito l'informazione?
- Forse c'è una saldatura difettosa nel quadro strumenti?
- in un altro forum, in una discussione simile (anche se con una descrizione meno precisa) dello stesso problema, si è scritto che il difetto era noto alla casa automobilistica Audi.
- Esiste una soluzione alternativa alla sostituzione del quadro strumenti combinato?

Grazie per il vostro impegno!

La mia Audi A3:

Anno 5/2000.
Circa 95.000 km.
1.9 TDI da 90 CV.

Tradotto il 13-08-2026, 19:35.
Torna su
Arne
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio27-09-2004, 10:23    Oggetto: Tachimetro Audi A3: vibrazioni a diverse velocità Cita

Ciao,

Ho avuto un problema simile con il contachilometri di una Volkswagen Passat 35i. All'epoca, ho acquistato online un singolo indicatore di velocità a un prezzo conveniente e, dopo la sostituzione, tutto è tornato nella norma.

Saluti,
Arne.

Tradotto il 13-08-2026, 19:36.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Leistungsschwankungen bei höheren Geschwindigkeiten! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Plötzlich kein Durchzug bei höheren Geschwindigkeiten Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Cambio cruscotto Golf IV: da analog a FIS Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Scambio di dati con diverse scale di velocità (km/h) Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: