VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Adattatore diagnostico OBD2

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Klausen
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio05-10-2004, 14:22    Oggetto: Adattatore diagnostico OBD2 Cita

Attualmente sto cercando un adattatore OBD 2 affidabile e a buon prezzo.

Cosa ne pensate dei prodotti offerti dai fornitori 1 e 2, che ho visto su Ibähhh?
Alcuni persone trasformano i loro vecchi laptop in dispositivi più performanti utilizzando adattatori OBD2 economici e software gratuiti.
Oppure è tutta roba di seconda mano che viene offerta?
Cos'è esattamente questo misterioso chip ELM323? È forse una versione rinominata del MAX232?

Saluti.

Certo, ecco la traduzione:

"Il gatto è sul tappeto." -> "Il gatto è sul tappeto."

Nomi dei fornitori rimossi - Jan6K.

Tradotto il 02-08-2026, 5:10.
Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio05-10-2004, 14:29    Oggetto: Adattatore diagnostico OBD2 Cita

Ciao,

Vai su http://www.obd-2.eu/, se vuoi qualcosa di solido con supporto.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 02-08-2026, 5:11.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio05-10-2004, 14:54    Oggetto: Adattatore diagnostico OBD2 Cita

Ciao.

Estratto dei termini di servizio:
Citazione:
Domande riguardanti adattatori diagnostici che non siano a) derivati da una guida di montaggio presente in queste pagine, o b) provenienti dal negozio online qui, verranno eliminate senza commenti. Sono semplicemente stanco di fornire supporto per prodotti EB** difettosi o per prodotti della concorrenza!

Chiedete semplicemente ai vostri fornitori.
a) quale supporto potete offrire.
b) se i vostri dispositivi sono compatibili con il software VAG-COM a partire dalle versioni 4040 o 4090.
c) come si presenta il supporto per il protocollo CAN Bus.

L'ELM323 non ha nulla a che vedere con il MAX232. L'ELM è, fondamentalmente, un microcontrollore con un software di diagnostica OBD2 molto basilare. Comunica con il PC tramite una semplice interfaccia testuale ed è quindi incompatibile con VAG-COM.
È indiscusso che le funzioni di diagnostica integrate nell'ELM323 non siano paragonabili a quelle di VAG-COM. L'ELM supporta un sottoinsieme del protocollo di diagnostica OBD2, con il quale potresti eventualmente verificare se una sonda lambda è difettosa (se hai una centralina motore con supporto al protocollo OBD2). Nei veicoli VAG, solo le centraline motore più recenti (diesel) hanno il supporto al protocollo OBD2; nei motori a benzina VAG, questo supporto è disponibile da un po' di tempo. Funzioni come l'adattamento delle chiavi e il supporto di tutte le altre centraline tranne quella del motore non sono possibili con il protocollo OBD2.

Per essere chiari una volta per tutte: l'OBD2, sebbene teoricamente applicabile a tutti i produttori, è pensato SOLO per le funzioni relative alle emissioni.

Saluti, Rainer.
http://shop.dieselschrauber.de/obd-faq.php

Tradotto il 02-08-2026, 5:15.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Klausen
Blaumann
Blaumann

Messaggio05-10-2004, 16:44    Oggetto: Adattatore diagnostico OBD2 Cita

Ops, mi sono proprio fatto una figuraccia.
Non deve più accadere.
Ma se le altre parti sono così terribili, si potrebbero pubblicare proprio per scoraggiare gli altri.
Alla fine, opterò per una soluzione di adattamento professionale.
Solo quali?

Saluti.

Klaus.

Tradotto il 02-08-2026, 5:16.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio05-10-2004, 19:25    Oggetto: Adattatore diagnostico OBD2 Cita

Ciao,

Dipende dall'uso che se ne vuole fare. Per l'utilizzo in officina: il supporto per il protocollo CAN è "obbligatorio", mentre l'interfaccia RS232 o USB dipende dal tuo laptop. Se entrambi sono disponibili, sceglierei la connessione USB, dato che i nuovi laptop hanno quasi esclusivamente porte USB.

Oggi un cliente mi ha chiamato: l'adattatore che aveva acquistato su EBAY, fornito con la versione Shareware 0.81 di VAG-COM (acquistata nel 2004!), non funziona con le versioni 3.112 o 4.040 che lui mi ha acquistato.
Posso solo dire: sfortunato. Contatta il venditore del tuo hardware...
È triste che a) una roba del genere icon_evil.gif venga venduta come hardware e che b) io debba essere ritenuto, anche indirettamente, responsabile se questo prodotto non funziona con le attuali versioni del software.
Con il modello 3.112, di solito funzionano anche gli adattatori più lenti/vecchi. Quindi, se nemmeno quello funziona, suggerirei di provare la classica soluzione con 2 transistor e colla a caldo da 10 cent icon_rolleyes.gif.

Saluti, Rainer.

image1.jpg
 Descrizione:
 Adattatore diagnostico OBD2
 Dimensione file:  12.29 KB
 Visualizzato:  3403 volte

image1.jpg

Tradotto il 02-08-2026, 5:19.
Klausen
Blaumann
Blaumann

Messaggio07-10-2004, 8:36    Oggetto: Adattatore diagnostico OBD2 Cita

Ciao Rainer,

Per essere più precisi, non era scritto così. Se lo fosse stato, dove?
Tutti gli adattatori offerti sono dotati di un microcontrollore e funzionano quindi anche con le future versioni di VAG-COM.
Purtroppo, questo kit non supporterà il protocollo CAN Bus.
Ich denke ich werde es dann erstmal mit dem Bausatz und einer Shareware Version versuchen. Per fare una prova.
Quanto tempo ci vuole all'incirca per la spedizione?

Ciao Klaus.

Tradotto il 02-08-2026, 5:20.
Torna su Profilo MP
Klausen
Blaumann
Blaumann

Messaggio07-10-2004, 8:51    Oggetto: Adattatore diagnostico OBD2 Cita

Scusa, mi ero perso.
Il kit utilizza un circuito integrato per la conversione di livello.

Tuttavia, ho ancora alcune riserve riguardo alla compatibilità con le versioni future. Ho appreso da altre fonti che le versioni successive a VAG COM 4XXX supportano solo adattatori dotati di microcontrollore.
E un circuito integrato per la conversione di livello, e non è un microcontrollore.
Oppure sto vedendo qualcosa di sbagliato qui?
Tuttavia, nel sito web del negozio è scritto che il kit di montaggio funziona con la versione 4040.
Ora sono un po' confuso/a.
Potrebbe qualcuno chiarirmi questo?

Grazie, Klaus.

Tradotto il 02-08-2026, 5:22.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio07-10-2004, 10:40    Oggetto: Adattatore diagnostico OBD2 Cita

Klausen ha scritto:
Ciao Rainer,

Ancora più precisamente, non era scritto così.
Se lo fosse stato, dove?
Klausen ha scritto:

Cosa?

Tutti gli adattatori offerti sono costruiti con un microcontrollore integrato e funzionano quindi anche con le future versioni di VAG-COM.
Purtroppo, il kit non supporterà il bus CAN.
Klausen ha scritto:

Quali sono tutti gli adattatori disponibili e dove posso trovarli?
Funzione: Se mancano componenti hardware essenziali per una determinata funzione futura ancora sconosciuta, il sistema non può funzionare. Logicamente, solo le funzioni che richiedono l'hardware esistente potranno essere implementate in futuro.

Ich denke ich werde es dann erstmal mit dem Bausatz und einer Shareware Version versuchen. Per fare una prova.
Quanto tempo ci vuole all'incirca per la spedizione?

Saluti Klaus
La spedizione avviene nel corso di un giorno lavorativo per l'80% dei casi, entro 2 giorni per il 19% e nell'1% restante quando si verificano imprevisti gravi (incendio domestico, ricovero ospedaliero, ecc.).

Un convertitore di livello non è un microcontrollore. Il kit funziona perfettamente con la nuovissima versione inglese
VAG-COM 4090, e viene fornito anche con essa.icon_rolleyes.gif Questa versione 4090 può essere utilizzata anche con il kit, mentre le versioni tedesche di VAG-COM di altri distributori non lo permettono.
Se però per te è importante la sicurezza a lungo termine e le nuove funzionalità, ti consiglierei un sistema professionale con supporto CAN-Bus.

Mi infastidisce l'atteggiamento di voler avere sempre il meglio, ma senza che costi nulla. }
Se stai cercando un adattatore economico che faccia tutto alla perfezione, con un ottimo supporto e 2 anni di garanzia sull'hardware, allora sii coerente e acquista un Trabant per la tua auto.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 02-08-2026, 5:27.
Klausen
Blaumann
Blaumann

Messaggio07-10-2004, 11:07    Oggetto: Adattatore diagnostico OBD2 Cita

La cosa del Trabant sarebbe già una soluzione. icon_lol.gif

Certo, ecco la traduzione:

"In particolare, mi interessava sapere dove si trova la sezione relativa al microcontrollore."

Con tutti gli adattatori offerti, intendo ovviamente quelli del negozio DiSchr., e non voglio più parlare di altri. icon_lol.gif

Sono consapevole del fatto che la buona qualità comporta un costo elevato.

Stavo pensando se avessi bisogno di tutto il pacchetto adesso o preferirei acquistarlo in un secondo momento. Al momento, mi serve solo per leggere i codici di errore sulla mia T4.

Ma non è sbagliato informarsi su tutte le possibili eventualità prima di effettuare un acquisto? Dopotutto, ci sono già abbastanza clienti insoddisfatti in tutti i settori.
Se non mi fossi un po' documentato, probabilmente avrei già in casa qualche oggetto di bassa qualità comprato per corrispondenza.
Dovrebbe essere anche nell'interesse di un fornitore serio.
Denn nur ein zufriedener Kunde ist auch ein zukünftiger Kunde. Oppure?
Le ecce confermano la regola.

Ciao Klaus.

Tradotto il 02-08-2026, 5:29.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio07-10-2004, 11:33    Oggetto: Adattatore diagnostico OBD2 Cita

Citazione:
Nello specifico, intendevo sapere dove si trova la sezione riguardante il microcontrollore.

Cosa intendi con questo?
Nelle descrizioni dei prodotti è indicato se si tratta di microcontrollori (con firmware aggiornabile) o meno...

Saluti, Rainer.

Tradotto il 02-08-2026, 5:30.
Klausen
Blaumann
Blaumann

Messaggio07-10-2004, 17:03    Oggetto: Adattatore diagnostico OBD2 Cita

Sì, a volte non si riesce a vedere il quadro generale quando ci si concentra sui dettagli.
Ora l'ho letto anch'io, quello sul microcontrollore.
Come indicato più avanti.
Certo.

Tradotto il 02-08-2026, 5:31.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio P1000 - Test del sistema OBD2 incompleto Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Wer hat den OBD2 adapter von elektor ? ==> MFA über OBD2 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Adattatore diagnostico Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio @Ulf, Diagnoseadapter V3.1 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio [Sondaggio] Diagnoseadapter Tecnologia Motori Diesel
Vai a: