VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Reportage gare: Team Mungo-Racing

Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Stefan Schlünder
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio12-11-2004, 19:13    Oggetto: Reportage gare: Team Mungo-Racing Cita

Se dovessi entrare in questa(10. Inserisci argomenti tipici dei forum dedicati a spoiler, pneumatici larghi e scarichi sportivi in questa community.).sezione, per favore eliminate il thread. Abbiamo solo un piccolo spoiler posteriore. icon_wink.gif

Stiamo cercando di insegnare a un motore diesel come correre e vorrei fornire informazioni dettagliate sulle nostre attività. Inizierò con i primi mesi dell'anno e pubblicherò gradualmente nuovi aggiornamenti.

Come detto, se non desiderato -> cancellare! Per favore, esprimete la vostra opinione.

Ecco il resoconto della gara del 22 maggio 2004:

Il 22 maggio abbiamo effettuato la nostra prima gara GLP del 2004. Dopo che il turbocompressore si era rotto l'8 maggio durante il Castrol-Haugg-Cup (allora non avevamo ancora lo scritte 'N' sul portellone posteriore icon_wink.gif), nel frattempo abbiamo adottato alcune misure per prevenire che ciò accadesse in futuro. Sebbene la causa del guasto non sia stata chiarita al 100%, siamo fiduciosi di aver risolto questo punto debole.

http://www.mungo-racing.de/gallery/albums/1-Lauf-CHC-2004/IMG2205040077.jpg

La gara si è svolta senza problemi e, rispetto al 2003, siamo riusciti a migliorare i tempi sul giro di circa 30 secondi. Il motore ha ancora delle riserve che non abbiamo ancora sfruttato completamente. Insieme a nuove mappature e a un nuovo impianto frenante, prevediamo di poter guadagnare altri 30 secondi nel corso della stagione.

Purtroppo, ci sono stati problemi con la registrazione dei tempi da parte degli organizzatori. Alcuni partecipanti hanno presentato reclami riguardo ai tempi e ai risultati, che devono essere ricontrollati. Allo scadere del termine per i reclami, eravamo al 12° posto su circa 100 partecipanti. Sfortunatamente, i nuovi risultati non sono ancora disponibili.

http://www.mungo-racing.de/gallery/albums/1-Lauf-CHC-2004/IMG2205040076.jpg

La prossima gara è il Castrol-Haugg-Cup del 10 giugno, che si svolgerà come evento collaterale della 24 Ore Internazionale di Nürburgring. Questa tappa rappresenta l'apice della stagione per tutta la squadra, poiché gareggeremo davanti a un pubblico di circa 200.000 spettatori. Il resoconto della gara seguirà in seguito, dato che rientreremo solo il 14 giugno dalla regione dell'Eifel.

http://www.mungo-racing.de/gallery/albums/1-Lauf-CHC-2004/IMG2205040186.jpg

Ringraziamo Walter Hornung per le splendide foto: www.motor-sport-foto.de.

Saluti.
Stefan.

Tradotto il 16-08-2026, 9:37.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio12-11-2004, 22:15    Oggetto: Reportage gare: Team Mungo-Racing Cita

Ciao,

Belle immagini, ottimo articolo.
Potrei ricominciare proprio qui icon_smile.gif.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 16-08-2026, 9:37.
Torna su Profilo MP
Marco
Ospite

Messaggio12-11-2004, 23:54    Oggetto: Reportage gare: Team Mungo-Racing Cita

Ciao Stefan,

Bell'auto. Non credo che questo thread rientri nella categoria 'ostentazione', quindi continuate così.
Avete ancora foto o informazioni sui dettagli tecnici del G3? Penso che questo interesserebbe molte persone (me compreso). Il radiatore visibile nella parte inferiore della griglia anteriore è un grande intercooler? Se sì, quali sono i vantaggi reali e come influisce sul grafico della pressione di sovralimentazione il suo volume maggiore?

Tradotto il 16-08-2026, 9:38.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio13-11-2004, 13:02    Oggetto: Reportage gare: Team Mungo-Racing Cita

Ciao,

Interessante!

Sarebbe bello leggere qualcosa anche sulla macchina utilizzata (per quanto possibile, senza rivelare i vostri segreti di produzione).

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 16-08-2026, 9:39.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio13-11-2004, 14:29    Oggetto: Reportage gare: Team Mungo-Racing Cita

Sarei anche io interessato a ricevere ulteriori resoconti, magari con lo stesso livello di dettaglio che hai condiviso nella community TDI. Per la maggior parte delle persone qui presenti, sicuramente sarebbero interessanti i dettagli delle modifiche apportate, nonché i relativi successi e insuccessi.

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 16-08-2026, 9:40.
Torna su Profilo MP Garage
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio13-11-2004, 19:29    Oggetto: Reportage gare: Team Mungo-Racing Cita

Certo, ecco la traduzione:

Una domanda un po' fuori tema:
Perché usate cerchi in lega?

Ha dei vantaggi specifici rispetto all'acciaio inossidabile, oppure è solo perché erano disponibili?

Come purista, mi interessa sapere se i presunti vantaggi in termini di prestazioni che si ottengono con un modello sportivo si traducono effettivamente in benefici nella guida quotidiana.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 16-08-2026, 9:41.
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio13-11-2004, 20:21    Oggetto: Reportage gare: Team Mungo-Racing Cita

ulf ha scritto:

Meno massa non sospesa.
Gruß Bertil

Tradotto il 16-08-2026, 9:41.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio13-11-2004, 20:56    Oggetto: Reportage gare: Team Mungo-Racing Cita

Posso lasciare questa affermazione così generale? Una volta ho pesato i miei pneumatici invernali da 16 pollici montati su cerchi in acciaio e i cerchi in lega originali VW da 16 pollici. I cerchi in lega sono risultati leggermente più pesanti, anche se erano stati equipaggiati con pneumatici estivi. Penso che per conferire all'alluminio la stabilità dell'acciaio, sia necessaria una quantità maggiore di alluminio. Questo vale sicuramente solo per i cerchi in lega normali; non voglio fare commenti sui modelli speciali, ma solo su quelli che ho io. Devo vedere se l'ho scritto da qualche parte; non ricordo più le cifre a memoria. Al momento è facile pesare un pneumatico estivo, anche se per i pneumatici invernali dovrei smontare il sensore dalla ruota...

Tradotto il 16-08-2026, 9:43.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio13-11-2004, 21:22    Oggetto: Reportage gare: Team Mungo-Racing Cita

Bertil ha scritto:
ulf ha scritto:

Meno massa non sospinta.

Come Matthias, anch'io non credo che sia successo "spontaneamente".

Per ottenere una stabilità sufficiente, le strutture in alluminio necessitano di uno spessore delle pareti significativamente maggiore rispetto a quelle in acciaio, il che tende a compensare l'effetto della densità inferiore .

In definitiva, è difficile stimare il risultato finale; sarebbe necessario pesare cerchi in alluminio e in acciaio di dimensioni uguali disponibili sul mercato.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 16-08-2026, 9:44.
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio13-11-2004, 21:54    Oggetto: Reportage gare: Team Mungo-Racing Cita

Le ruote utilizzate nelle competizioni automobilistiche sono diverse da quelle utilizzate su strada, anche per quanto riguarda i pesi.

Per un veicolo di categoria N, è inoltre necessario che i cerchi utilizzati siano omologati. Per verificarlo, dovrei consultare il documento di omologazione del veicolo. Potrebbe essere che per la larghezza specifica dei pneumatici non siano disponibili cerchi in acciaio omologati (cosa che suppongo).

I cerchi che ho utilizzato nelle competizioni (su strade non pubbliche) erano molto più leggeri dei cerchi omologati per l'uso su strada (che fossero in alluminio o acciaio). Purtroppo, questi cerchi non avevano l'omologazione stradale... e questo è comprensibile. Non era disponibile alcun certificato di resistenza.
Gruß Bertil

Tradotto il 16-08-2026, 9:46.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-11-2004, 0:06    Oggetto: Reportage gare: Team Mungo-Racing Cita

Sì, credo.
Sarebbe davvero interessante confrontare le differenze tra cerchi normali. Sono disposto a effettuare dei confronti nei prossimi giorni tra un cerchio in acciaio VW da 16 pollici e un cerchio Montreal II da 16 pollici, uno con pneumatici invernali e l'altro con pneumatici estivi.

Solo per curiosità!

Tradotto il 16-08-2026, 9:46.
Torna su Profilo MP
Stefan Schlünder
Ospite

Messaggio14-11-2004, 3:04    Oggetto: Reportage gare: Team Mungo-Racing Cita

Ciao,

Grazie mille per i vostri riscontri! icon_biggrin.gif

Avete ancora foto o informazioni sui dettagli tecnici del G3? Penso che questo interesserebbe molte persone qui (inclusa me). Il radiatore visibile nella parte inferiore della griglia anteriore è un grande radiatore ad aria? Se sì, cosa offre in termini di prestazioni reali e come cambia la curva di pressione di sovralimentazione a causa del volume maggiore? Ci sono moltissime foto sul nostro sito web, ad esempio delle nostre prime fasi dell'anno scorso, della 'grande' modifica durante l'inverno e di un'altra squadra di corse che supportiamo con pezzi e know-how.

Sì, il radiatore è l'intercooler. Purtroppo, non posso rispondere alle domande più specifiche, dato che sto iniziando a capire come funziona un motore diesel. icon_rolleyes.gif Mathias Grundler ci ha costruito il motore. Elencherò cosa è stato modificato: la base è un AFN, alesato a 2.0l, turbocompressore GT17, iniettori più grandi, testata lavorata (ora non so nemmeno se l'albero a camme sia stato lavorato icon_redface.gif), intercooler di grandi dimensioni e, naturalmente, il software.

Perché usate cerchi in lega? Hanno dei vantaggi specifici rispetto ai cerchi in acciaio, oppure è solo perché 'erano disponibili'?I cerchi nelle foto erano disponibili al momento e sono effettivamente più pesanti dei cerchi in acciaio. Nel frattempo, abbiamo acquistato alcuni set di cerchi ATS-CUP (grazie a eBay), che sono molto più leggeri di quelli raffigurati. Credo che siano circa altrettanto pesanti dei cerchi in acciaio. Al momento, il motivo è semplicemente l'estetica, dato che non ci sono altri svantaggi. L'anno prossimo passeremo a cerchi da 18', e allora avremo anche cerchi più leggeri.

Quello che Bertil scrive è assolutamente corretto. Esistono cerchi specifici per il motorsport, estremamente leggeri ma anche molto costosi. Quest'anno abbiamo partecipato a due serie di gare contemporaneamente. La GLP richiede che tutte le modifiche siano omologate, quindi non è possibile utilizzare quel tipo di cerchi.

...e dato che siete così desiderosi di nuove notizie icon_wink.gif, ecco direttamente il prossimo aggiornamento:

Castrol-Haugg-Cup 10.06.2004

Il 10 giugno, abbiamo avuto l'onore di inaugurare la 32ª edizione della gara internazionale ADAC Zürich 24 Ore, a cui hanno assistito 220.000 spettatori. Il Castrol-Haugg-Cup si è svolto nell'ambito del programma dell'evento automobilistico più grande al mondo.

Mercoledì, abbiamo avuto l'opportunità, insieme a molti altri partecipanti al weekend, di presentare il nostro veicolo ai fan durante il corso. Alcuni si sono stupiti di cosa fosse possibile fare con un motore diesel nei test di accelerazione, e un 'reporter' un po' troppo audace che ha avvicinato il suo microfono allo scarico del nostro veicolo, lo ha trasformato in un ammasso di plastica fusa... (Abbiamo ancora qualche problema con la temperatura dei gas di scarico. icon_rolleyes.gif icon_redface.gif)

http://www.mungo-racing.de/gallery/albums/24h_2004/P1010061.sized.jpg

Giovedì mattina, con 150 team al via, abbiamo affrontato il percorso di quasi 24 km, una combinazione del leggendario circuito nord del Nürburgring e della pista breve del Gran Premio. Dopo le ultime modifiche, la Mungo-Golf ha funzionato perfettamente, senza problemi. Frank ha completato i giri con competenza, portando la Golf in una buona posizione di partenza.

http://www.mungo-racing.de/gallery/albums/24h_2004/IMG_0478.sized.jpg

http://www.mungo-racing.de/gallery/albums/24h_2004/IMG_0491.sized.jpg

Questa gara è stata l'unica del weekend a non essere stata influenzata dalla pioggia, quindi abbiamo potuto evitare ulteriori pit stop. L'unico cambio pilota si è svolto senza problemi grazie all'aiuto di molti amici del team e Stefan ha potuto attaccare.

E lo prese alla lettera, spingendosi fino al limite estremo.
http://www.mungo-racing.de/gallery/albums/24h_2004/P1010062.sized.jpg

Gli intenditori sapranno che ci troviamo nella curva di Aremberg, ovvero nel punto in cui Frank, durante un allenamento alla vigilia della prima gara stagionale, ha subito il cosiddetto 'saluto di Aremberg', che ora decora il parafango sinistro, e inoltre ha piegato la barra stabilizzatrice a causa di una brusca deviazione sulla ghiaia.

Abbiamo sfruttato al massimo le potenzialità della nostra Golf TDi e abbiamo ottenuto un ottimo terzo posto nella nostra categoria per veicoli fino a 3,0 litri di cilindrata. La prossima gara si svolgerà il 3 luglio sul circuito del Nürburgring-Nordschleife. L'inizio è previsto alle 13:00. Lo stesso giorno parteciperemo anche alla GLP, con inizio alle 9:30.

Certo, ecco la traduzione:

'Il gatto è seduto sul tappeto.'

GLP 19.06.2004

Appena tornati dall'Eifel, abbiamo dovuto subito fare le valigie di nuovo. La MSG Solingen aveva invitato a partecipare alla terza edizione della GLP nel 2004. In totale, 96 squadre si sono presentate al via, nonostante le condizioni meteorologiche avverse: l'Eifel ha mostrato il suo lato migliore, con alternanza di sole, forti piogge e grandinate.

Venerdì sera, prima della gara, abbiamo ancora modificato le mappature per la centralina del motore. Questo dovrebbe stupire i nostri avversari durante la competizione.

http://www.mungo-racing.de/gallery/albums/Photos-von-der-GLP-am-19-06-2004/IMG2205040076.jpg

Nella prima metà della gara, il percorso era completamente bagnato. Dato che nel campionato GLP sono obbligatori i pneumatici da strada, abbiamo avuto grosse difficoltà a sfruttare la potenza del motore per ottenere trazione. Frank ha avuto problemi di slittamento delle ruote in uscita dalle curve, soprattutto quando cercava di accelerare in quarta marcia. Quindi, abbiamo preferito procedere con cautela e abbiamo fatto girare la Golf sul circuito senza forzarla troppo.

http://www.mungo-racing.de/gallery/albums/Photos-von-der-GLP-am-19-06-2004/IMG1906040110.jpg

In der zweiten Hälfte trocknete die Strecke trotz mehrerer Regenschauer teilweise ab und der Golf konnte zeigen was in ihm steckt. Leider hatten wir gerade im Start-Ziel Bereich immer mit einer nassen Strecke zu kämpfen. So fehlte uns nach der Zielkurve die Traktion und somit fuhren wir immer ein bisschen zu spät über die Ziellinie. Das Resultat war ein 18. PlCerto.

http://www.mungo-racing.de/gallery/albums/Photos-von-der-GLP-am-19-06-2004/IMG1906040192.jpg

Per le foto di questa classe, ringraziamo: Walter Hornung, www.motor-sport-foto.de.

Per la prossima edizione, rivedremo completamente il sistema di misurazione dei tempi. Con questo cambiamento, puntiamo a entrare tra le prime 10 squadre nella prossima competizione.

Saluti.
Stefan.

Tradotto il 16-08-2026, 10:00.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio14-11-2004, 9:36    Oggetto: Reportage gare: Team Mungo-Racing Cita

matthiasTDI96 ha scritto:
Ma sarebbe davvero interessante cercare di capire la differenza tra cerchi normali. Mi offro di fare un confronto nei prossimi giorni tra un cerchio VW da 16'' in acciaio e un cerchio Montreal II da 16'', uno con pneumatici invernali e l'altro con pneumatici estivi.
Solo per curiosità!

Fintanto che le dimensioni dei pneumatici sono uguali, la differenza dovrebbe corrispondere praticamente alla differenza di peso tra i cerchioni... oppure, in generale, i pneumatici invernali sono più pesanti dei pneumatici estivi (o viceversa)?
Sono già curioso dei tuoi risultati icon_biggrin.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 16-08-2026, 10:01.
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-11-2004, 12:26    Oggetto: Reportage gare: Team Mungo-Racing Cita

Così ho portato la bilancia in cantina... dato che abbiamo diversi veicoli del gruppo Volkswagen, mi è venuta l'idea di non staccare gli pneumatici dalla Golf per effettuare le misurazioni.
Certo.
Cerchio VW Avus II in alluminio con pneumatici Continental Eco Contact 195/65/R15. Peso: 15,7 kg.
Cerchio in acciaio VW da 15 pollici, compatibile anche con modelli come la Golf, con pneumatici Pirelli P6000 nelle dimensioni 195/65 R15 e peso di 13,6 kg.
Cerchio in alluminio VW Santa Monica con pneumatici Dunlop (modello non specificato) 225/45/R17 - Peso: 21,8 kg.

ok, tutto è stato misurato e mediato con la bilancia per persone, probabilmente proveniente da Aldi. Ho pesato ogni pneumatico tre volte di seguito, dopodiché non avevo più energia; le variazioni si sono attestate tra +/- 0,1 kg, ovvero la risoluzione minima del dispositivo. Voglio dire che questi non sono valori di riferimento, ma solo una valutazione approssimativa dei pneumatici che ho in cantina. Sarebbe interessante sapere se un pneumatico Pirelli pesa quanto uno Continental. Inoltre, sarebbe sicuramente meglio pesare i cerchi senza i pneumatici... ma io non tolgo nessun pneumatico icon_biggrin.gif. Altrimenti, per quanto riguarda la misurazione: tutti i pneumatici erano puliti; ho pulito quei fastidiosi Avus con lo spazzolino (non ridete, hanno dei minuscoli spazi). I cerchi in acciaio brillavano di un bel nero e i Santa Monica, che non ho ancora venduto, sono un po' impolverati. Tutti i pneumatici montati avevano circa lo stesso battistrada residuo.

Tradotto il 16-08-2026, 10:05.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio14-11-2004, 12:26    Oggetto: Reportage gare: Team Mungo-Racing Cita

Stefan Schlünder ha scritto:
Mathias Grundler ci ha costruito il motore. Elencherò cosa è stato modificato: la base è un modello AFN, alesato a 2.0l, turbocompressore GT17, iniettori più grandi, testata lavorata (ora non so nemmeno se l'albero a camme sia stato lavorato icon_redface.gif), radiatore intermedio maggiorato e, naturalmente, la centralina. . . .

Mmm, e in alcune foto si vedono targhe normali.

Quindi, suppongo che l'auto abbia anche l'omologazione per la circolazione su strada e che tutte le modifiche siano state registrate?

Come si concilia questo con lo sviluppo continuo dell'auto, ad esempio?
Citazione:
Venerdì sera, prima della gara, abbiamo ancora modificato le tabelle di mappatura per la centralina del motore.

icon_eek.gif icon_question.gif
Avete per caso omologato qualcosa come un motore da zero euro e 300 cavalli, in modo da poterlo modificare a vostro piacimento senza incorrere in pratiche illegali nella circolazione stradale?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 16-08-2026, 10:07.
Julian
Ospite

Messaggio14-11-2004, 12:32    Oggetto: Reportage gare: Team Mungo-Racing Cita

Cerchio in alluminio VW Santa Monica con pneumatici Dunlop (modello sconosciuto) 225/45/R17 - Peso: 21,8 kg.

*tosse*...potrebbe essere che la bilancia non sia molto precisa?

I miei cerchi S4 Avus da 235/40/18 (8Jx18) con pneumatici ContiSportContact2 pesano 17,9 kg ciascuno.

Il cerchio, senza pneumatico, pesa 13 kg, mentre il pneumatico pesa 4,9 kg.

Tradotto il 16-08-2026, 10:09.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Vai a: