VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Magnetventil: Perdita di pressione, depressione, differenziale.

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Joerch
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio27-09-2002, 21:52    Oggetto: Magnetventil: Perdita di pressione, depressione, differenziale. Cita

Ciao di nuovo.

A chi ha già letto questo post nella sua versione originale: ho potuto accorciarlo notevolmente, dato che parte dei problemi si sono risolti (bisogna fare attenzione a tutti i connettori durante l'assemblaggio icon_redface.gif icon_redface.gif)...

Ma ora passiamo al problema attuale:

La mia Audi 80 1.9 TDI 1Z automatico, immatricolata nel 11/94 (auto usata con 129.000 km e motore sostituito), perde improvvisamente potenza durante l'accelerazione nell'ultima marcia. Inizialmente, si verifica a circa 120 km/h; rilasciando l'acceleratore e riaccelerando, la vettura riprende a funzionare fino a circa 140 km/h, ma non riesce a superare i 160 km/h in piano.

Quando ho ritirato l'auto dall'officina (prima del mio 'esperimento personale'), mi è stato consegnato un rapporto di errori con la seguente annotazione:

'00575 017 Pressione del collettore di aspirazione, differenza di regolazione, errore occasionale.'

'Questo non significa niente, non ha importanza, l'auto ora è a posto!'?!

Può l'errore indicato essere correlato alla perdita di prestazioni?

Dalle numerose segnalazioni con questo stesso problema, ho dedotto che molto probabilmente il difetto potrebbe essere causato dalla valvola magnetica per la regolazione della pressione di sovralimentazione. Quindi, con l'aiuto di Dieter Korp ('Jetzt helfe ich mir selbst', volume 163, Audi 80 TDI), ho esaminato personalmente questo componente:

1) Ho verificato l'alimentazione del connettore, è tutto a posto. La tensione della batteria è presente sul contatto 2.

Secondo Dieter (Korp), la resistenza interna dovrebbe essere compresa tra 24 e 28 Ohm. Io ho misurato 29,9 - 30,0: potrebbe essere questa la causa dell'errore? Quanto è preciso questo componente? E quanto è preciso il mio multimetro digitale Conrad per 14Mack 50?

3) Dieter suggerisce di controllare innanzitutto se tutti i tubi sono collegati correttamente. A questo scopo, c'è un diagramma (pagina 60, per chi ha il libro) dove i tubi sono etichettati. E, guarda caso: sembra che l'azienda che mi ha installato di recente il sistema ATM (vedi post precedente) abbia invertito il tubo rosso e quello blu:

Secondo il manuale e l'auto della mia amica (anche lei Audi 80, ma con cambio manuale, quindi la valvola magnetica è posizionata in un punto diverso), un tubo nero parte dalla parte superiore (di fronte al connettore) e si dirige verso l'alloggiamento del filtro dell'aria; nella mia auto, va al tubo di aspirazione dietro il sensore di massa d'aria (MAF). Ad angolo retto rispetto a questo, sempre nella parte superiore, parte il tubo blu che si dirige verso il regolatore della pressione di sovralimentazione, mentre nella parte inferiore (accanto al connettore) parte il tubo rosso che va verso il turbocompressore.

Nel mio caso, il tubo rosso collegava la parte inferiore al corpo farfallato, mentre il tubo blu collegava la parte superiore (uscita orizzontale) al turbocompressore. Quindi, li ho scambiati, ho spruzzato velocemente del detergente per freni sul sensore di massa d'aria e ho fatto un giro di prova, sperando in un aumento significativo delle prestazioni.

Sembra che stia andando meglio, ma probabilmente è merito del sensore di massa d'aria pulito, dato che la perdita di potenza a circa 120-140 km/h rimane invariata. Come vanno collegati correttamente i tubi alla valvola magnetica?

4) I tubi erano fissati solo alla valvola con queste fascette, mentre erano semplicemente inseriti nel caricatore e nel sensore di pressione; immagino che funzionino con il vuoto, altrimenti sarebbero volati via da tempo, no? D'altra parte, mi sembra anche molto illogico che funzionino con il vuoto!?!

Spero (di nuovo) di ricevere un aiuto competente da questo forum straordinario e ricco di risorse...

Saluti,

Jörch.

Tradotto il 18-09-2026, 19:12.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio28-09-2002, 9:28    Oggetto: Magnetventil: Perdita di pressione, depressione, differenziale. Cita

Ciao,

Citazione:
"00575 017 Pressione nel collettore di aspirazione, differenza di regolazione, errore occasionale"

Con le parole: "Questo non significa niente, non importa, l'auto ora è a posto"?!

Può il suddetto messaggio di errore essere correlato alla perdita di prestazioni?

ma 100% icon_mrgreen.gif
Dato che non ho esperienza pratica con il modello 1Z, lascio la questione dei tubi agli appassionati di questo modello.
Per quanto ne so, il sistema di regolazione della pressione di sovralimentazione del motore 1Z funziona con sovrapressione. Pertanto, eventuali perdite nei tubi semplicemente collegati potrebbero essere una fonte di problemi.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 18-09-2026, 19:14.
Torna su Profilo MP WWW Garage
DocSnydor
Ospite

Messaggio28-09-2002, 17:56    Oggetto: Magnetventil: Perdita di pressione, depressione, differenziale. Cita

Ciao Joerch,

Riguardo alla questione del tubo/maniche:
(Passat 35i 1Z B4, probabilmente simile alla tua Audi 80...)

La valvola magnetica è installata nel mio sistema con i fili rivolti verso il basso. Il tubo nero proviene dalla parte superiore della valvola magnetica, il tubo rosso esce dalla parte inferiore e il tubo blu si dirama lateralmente.

Il tubo blu è collegato direttamente al collettore di pressione per il wastegate.

Significa che, così come l'hai configurato tu, è lo stesso anche da me...

Cordiali saluti.
David.

Tradotto il 18-09-2026, 19:15.
Torna su
Joerch
Ospite

Messaggio30-09-2002, 14:27    Oggetto: Magnetventil: Perdita di pressione, depressione, differenziale. Cita

Ciao Rainer, ciao DocSnydor, ciao a tutti gli altri!!

Grazie per i vostri commenti! Durante il mio lungo tragitto per andare al lavoro oggi, ho subito notato che il turbo, con i tubi invertiti, ora fornisce una potenza icon_lol.gif decisamente maggiore (o, per dirla meglio, ora eroga la potenza corretta).

Domani andrò a comprare delle nuove fascette stringitubo e stringerò bene tutti i tubi, così che non ci siano perdite.

Qualcun altro ha qualche idea su cosa potrebbe causare la perdita di potenza che si verifica a regimi elevati sotto carico e che si manifesta come una 'perdita di pressione', e se ci sono altre possibili cause oltre a quelle già considerate? Un malfunzionamento del sistema EGR potrebbe causare sintomi simili?

Come funziona esattamente questa valvola magnetica? Misura la pressione nel collettore di aspirazione e nel turbocompressore, e poi? A partire da un determinato valore, la pressione proveniente dal turbocompressore viene deviata verso il tubo che porta alla valvola di controllo della pressione di sovralimentazione, o come?

Ciò significherebbe che, a motore al minimo, la valvola mantiene chiusa la membrana di pressione. Con l'aumentare dei giri, le perdite di pressione dovute a eventuali infiltrazioni impediscono alla valvola di bypass di aprirsi completamente, causando un aumento eccessivo della pressione di sovralimentazione, e quindi l'attivazione della modalità di emergenza? La valvola si apre in modo graduale, oppure ha solo due posizioni: 'aperta' o 'chiusa'?

Saluti,

Jörch.

Tradotto il 18-09-2026, 19:18.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio30-09-2002, 16:00    Oggetto: Magnetventil: Perdita di pressione, depressione, differenziale. Cita

Ciao,

Joerch ha scritto:
...Un difetto nel sistema EGR può causare sintomi simili?

No, anche guidando, avresti emesso una notevole quantità di fumo nero.
Il motore fa fumo nero poco prima che si verifichi il guasto?

Citazione:

Come funziona, in realtà, questa valvola magnetica? Misura la pressione nel collettore di aspirazione e nel turbocompressore, e poi? A partire da un determinato valore, la pressione proveniente dal turbocompressore viene indirizzata al tubo che porta alla valvola del turbocompressore, o come?

L'unità di controllo misura la pressione di sovralimentazione tramite un sensore di pressione e regola l'elettrovalvola in modo che la pressione di sovralimentazione desiderata non venga superata.

Citazione:
Questo significherebbe che la valvola, al minimo, mantiene chiusa la membrana di pressione. Con l'aumentare dei giri, le perdite di pressione dovute a infiltrazioni impediscono alla valvola di bypass di aprirsi completamente, causando così una sovrapressione eccessiva - e questo spiegherebbe il funzionamento anomalo?

Certo, potrebbe essere. Tuttavia, dovresti controllare tu stesso la camera d'aria, ad esempio con una pompa per biciclette.
Il wastegate non deve bloccarsi, né la valvola di controllo della pressione deve essere difettosa.

Citazione:
La valvola si apre in modo graduale, oppure ci sono solo le posizioni "aperta" o "chiusa"?

L'unità di controllo del motore applica una tensione modulata all'elettrovalvola. Attraverso la variazione del rapporto di lavoro di questa tensione, è possibile ottenere qualsiasi posizione desiderata.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 18-09-2026, 19:22.
Joerch
Ospite

Messaggio30-09-2002, 16:18    Oggetto: Magnetventil: Perdita di pressione, depressione, differenziale. Cita

Ciao Rainer!

Grazie per le informazioni, si impara sempre qualcosa... e in qualche modo, appartengo anche a quelle persone che non amano solo guidare la propria auto, ma anche capirla icon_smile.gif.

A volte, quando si guida l'auto, si sente un rumore di aspirazione. Altrimenti, non ho notato altro. Quindi, controllerò il sistema di depressione e collegherò correttamente i tubi per risolvere il problema.

Esistono alternative ai classici fascetti stringitubo? Le fascette a nastro potrebbero non mantenere la tensione a lungo a causa delle alte temperature del turbocompressore, ma non ho mai visto fascetti stringitubo così piccoli con viti.

Seguirò l'evoluzione della situazione...

Grazie e arrivederci.

Jörch.

Tradotto il 18-09-2026, 19:23.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio30-09-2002, 16:22    Oggetto: Magnetventil: Perdita di pressione, depressione, differenziale. Cita

Ciao,

Joerch ha scritto:
Esistono effettivamente delle alternative alle fascette standard? Le fascette stringitubo potrebbero non mantenere la tensione a lungo a causa delle alte temperature sul turbocompressore, ma non ho mai visto fascette così piccole con viti...

Filo di metallo per fiori senza rivestimento in plastica icon_biggrin.gif.
Sembra una cosa fatta male e di bassa qualità, ma è gratuita e funziona.
I fascette di plastica dovrebbero essere sufficienti, dopotutto il tubo di gomma non si brucerà.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 18-09-2026, 19:25.
Joerch
Ospite

Messaggio30-09-2002, 16:32    Oggetto: Magnetventil: Perdita di pressione, depressione, differenziale. Cita

L'unità di controllo misura la pressione di sovralimentazione tramite un sensore di pressione e regola la valvola magnetica in modo che la pressione di sovralimentazione desiderata non venga superata.

Dove si trova l'unità di controllo? Questo sensore di pressione si trova anche nell'elettrovalvola per la regolazione della pressione di sovralimentazione? Non dovrebbe essere possibile, giusto? Questo sensore di pressione potrebbe quindi essere un'altra potenziale fonte di errori! Anche se: avrei problemi in generale, quindi in tutte le condizioni di giri e carico?

Saluti,

Jörch.

Tradotto il 18-09-2026, 19:26.
Torna su
Joerch
Ospite

Messaggio30-09-2002, 16:41    Oggetto: Magnetventil: Perdita di pressione, depressione, differenziale. Cita

Ciao,

Filo di metallo per fiori senza rivestimento in plastica icon_biggrin.gif.
Sembra una cosa fatta male e di bassa qualità, ma è gratuita e funziona.
I fascette in plastica dovrebbero essere sufficienti, dopotutto, il tubo di gomma non si deteriora facilmente.

Non avevo pensato proprio al surriscaldamento, ma piuttosto al 'limite di fluidità' della plastica morbida delle fascette per cavi; tuttavia, la tensione di trazione sulla fascetta potrebbe non essere così elevata da causare un allungamento indesiderato; comunque, vale la pena provare.

Comunque: Cosa significa 'Ma' - un negozio specializzato in filo di ferro per fiori vicino a te? icon_wink.gif

Ciao.

Jörg.

Tradotto il 18-09-2026, 19:27.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio01-10-2002, 10:32    Oggetto: Magnetventil: Perdita di pressione, depressione, differenziale. Cita

Ciao,

Joerch ha scritto:
Dove misura esattamente la centralina? Questo sensore di pressione si trova anche nel solenoide per la regolazione della pressione di sovralimentazione? Non dovrebbe essere possibile, giusto? Questo sensore di pressione potrebbe quindi, secondo me, rappresentare anche una potenziale fonte di errori!?! Anche se: Avrei problemi in generale, quindi in tutte le condizioni di giri e carico?

Non so esattamente dove si trovi il sensore nel tuo caso, di solito è fissato saldamente all'unità di controllo e un tubo lo collega (in questo caso, dovresti controllare che il tubo non abbia perdite o ostruzioni), oppure, come nel mio motore, il sensore è inserito direttamente nel collettore di aspirazione.
Teoricamente, anche il sensore potrebbe essere la causa dell'errore, oppure i suoi cavi o le connessioni saldate all'unità di controllo.

Citazione:
A proposito: Cosa significa "Ma" - un negozio specializzato in fili di ferro per fiori vicino a te??

*g*

Saluti, Rainer.

Tradotto il 18-09-2026, 19:30.
Joerch
Ospite

Messaggio04-10-2002, 13:25    Oggetto: Magnetventil: Perdita di pressione, depressione, differenziale. Cita

Ciao a tutti!

I problemi non finiscono. Prima di applicare le fascette, ho accorciato leggermente il tubo blu che va dalla valvola magnetica al pressostato del limitatore della pressione di sovralimentazione, per ottenere estremità pulite e sigillate. Di conseguenza, il tubo era leggermente sotto tensione e, quando la fascetta è stata serrata, il tubicino di collegamento del pressostato si è piegato icon_cry.gif.

Non so se la parte fosse già danneggiata in precedenza, ma in ogni caso, ora è necessario sostituirla con una nuova.

Oggi sono a Colonia e ho tempo, quindi ho ordinato i pezzi di ricambio (sensore di pressione, tubo nuovo e anche una nuova valvola magnetica) dal concessionario Audi locale. Vorrei esprimere un grande elogio al personale dell'AUDI Zentrum KA, in particolare a quello di Gerwigstr., per la loro grande disponibilità e gentilezza.

Tramite diversi numeri di parte, siamo riusciti a constatare che l'officina che mi ha installato l'ATM ha montato un motore proveniente da un modello del 1993 nella mia auto automatica del 1995!!! icon_evil.gif

E questo, nonostante avessi chiesto espressamente in precedenza, a causa delle leggere modifiche apportate al motore (iniezione diversa, turbocompressore diverso)! icon_evil.gif icon_evil.gif Alla mia (purtroppo solo telefonica) richiesta, mi è stato ovviamente detto che si trattava di un motore proveniente da un'Audi 80 del 1994... ovviamente, altrimenti non avrei dato l'ordine!

La valvola magnetica per la limitazione della pressione di sovralimentazione è comunque ancora quella del mio motore del 1995, il (ora difettoso) sensore di pressione è del modello 93. Inoltre, ho letto che il modello 93 aveva ancora un sensore per la pressione del collettore di aspirazione e uno per la temperatura del collettore di aspirazione, mentre a partire dal modello 94 tutto ciò è stato eliminato; non so come vengono determinati i valori corrispondenti ora, oppure è il sensore di pressione di sovralimentazione di cui Rainer ha scritto nell'ultimo post?! icon_confused.gif

Domanda: Probabil comprerò la nuova valvola di carica adatta al motore del 1993, ma cosa devo fare con la valvola magnetica? I codici dei ricambi per le valvole magnetiche di entrambi i motori sono diversi. Sembra che la mia centralina sia ancora quella del motore del 1995; potrei avere problemi con una valvola magnetica del 1993 perché il segnale potrebbe essere diverso?

L'ultimo messaggio di errore durante la lettura dei dati indicava 'Differenza di regolazione della pressione del collettore di aspirazione' - dove e come il motore del 95 rileva la pressione del collettore di aspirazione? Forse questo valore di riferimento non è più compatibile con la centralina, perché viene misurato in modo diverso o in un punto diverso!?!

A proposito, ho provato a disattivare e sigillare temporaneamente il sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR), ma questo non ha avuto alcun effetto sul problema che si manifesta con l'attivazione della modalità di emergenza a pieno carico e a regimi elevati...

Comunque, ora ho proprio quel tipo di riparazioni improvvisate nella mia auto che in realtà non volevo... quindi, sconsiglio vivamente di far eseguire interventi come modifiche al motore presso l'officina 'Autoverwertung Neumann' a Bottrop, che a quanto pare è una officina qualificata!

Saluti,

Jörch.

Tradotto il 18-09-2026, 19:36.
Torna su
DocSnydor
Ospite

Messaggio04-10-2002, 14:24    Oggetto: Magnetventil: Perdita di pressione, depressione, differenziale. Cita

Ciao Joerch,

Una domanda veloce: quanto costa una bomboletta spray per la tua Audi?

Certo, nessun problema. Ecco la traduzione:

'Grazie mille.'

David.

Tradotto il 18-09-2026, 19:37.
Torna su
Joerch
Ospite

Messaggio05-10-2002, 19:21    Oggetto: Magnetventil: Perdita di pressione, depressione, differenziale. Cita

Ciao David!

L'officina mi ha comunicato un costo di circa 270,- € per il magnete, il pressostato e il tubo. Secondo le informazioni che ho trovato in questo forum, il magnete costa circa 30,- €, quindi restano 240,- € per il pressostato con il tubo...

Saluti,

Jörch.

Tradotto il 18-09-2026, 19:38.
Torna su
DocSnydor
Ospite

Messaggio06-10-2002, 10:25    Oggetto: Magnetventil: Perdita di pressione, depressione, differenziale. Cita

Certo, grazie.

(sicuramente icon_wink.gif hanno perso la testa a chiedere così tanto per quella bombola, con quei soldi potrei comprare un'intera macchina).

Tradotto il 18-09-2026, 19:38.
Torna su
tim27
Ospite

Messaggio06-10-2002, 11:46    Oggetto: Joerch Cita

Ciao Joerch,
Sei dei dintorni di Bottrop? Io sono di Bottrop.

Tradotto il 18-09-2026, 19:39.
Torna su
Joerch
Ospite

Messaggio07-10-2002, 10:00    Oggetto: Joerch: Informazioni e dettagli utili Cita

Ciao Joerch,
Vieni dalla zona di Bottrop? Io sono di Bottrop.

Ciao Tim.

Attualmente vivo a Düsseldorf, ma in realtà sono originario di Essen.

Saluti,

Jörg.

Tradotto il 18-09-2026, 19:40.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Errore alla valvola magnetica per la regolazione della pr... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio P0046 - Circuito di controllo della pressione di sovralim... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Problemi VTG: modalità di emergenza, differenza di regol... Ricerca Guasti e Guide
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Elettrovalvola: causa di perdita di potenza? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Elettrovalvola per controllo della pressione di sovralime... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AFN - Modalità di emergenza - Diffusore a 575 mm - Regol... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Valvola magnetica per limitazione della pressione di carico Tecnologia Motori Diesel
Vai a: