VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Croce d'olio: significato e usi.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
ObenbeiMutti
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio10-02-2005, 18:05    Oggetto: Croce d'olio: significato e usi. Cita

Ciao a tutti,

Di recente (circa 15.000 km fa), avevo criticato un olio di una certa marca a causa del suo elevato consumo verso la fine del ciclo. Successivamente, nel nuovo intervallo, ne avevo elogiato uno diverso perché inizialmente non sembrava esserci alcun consumo.
Dopo aver percorso 30.000 chilometri, ricomincia a consumare olio come un elettore fedele del partito CSU (cioè: da 0 a 12.000 km - meno di 0,5 litri di olio; da 12.000 a 15.000 km - massimo 1,5 litri di olio).

Il tracciato e il profilo di guida sono rimasti invariati durante i due periodi. La prova è stata effettuata sia in estate che in inverno, con cicli di variazioni di temperatura -> non si sono riscontrate differenze.

L'auto funziona senza sistema EGR, ma con un elevato dosaggio di additivo (circa 10 centesimi per litro).

Non so se la mia sensibilità sia iniziata solo dopo gli interventi di riduzione delle emissioni e l'introduzione della tassa da 10 centesimi, né se questo fenomeno esistesse già prima.

Mi era stato detto in un vecchio thread che le lunghe catene di carbonio dell'olio si romperebbero semplicemente nel tempo e verrebbero bruciate insieme agli altri combustibili.

Qualcuno nota un aumento esponenziale del consumo di olio in relazione alla distanza percorsa a intervalli regolari?

Grazie mille.

Tobias.

Tradotto il 09-08-2026, 5:20.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio10-02-2005, 18:36    Oggetto: Croce d'olio: significato e usi. Cita

Hmm.

Non sono sicuro, ma ho sempre avuto la sensazione di poter controllare il consumo di olio regolando i giri del motore.

A velocità massima di 140 km/h sull'autostrada, il consumo è basso; a velocità più elevate e con un stile di guida aggressivo, aumenta notevolmente.

Probabilmente, nel mio caso, l'olio viene aspirato dal turbocompressore (l'albero ha un po' di gioco e il lato del compressore è visibilmente unto).

m;

modifica: ma un consumo di 1,5 litri ogni 3000 km è IMPOSSIBILE.

A dicembre, durante quel viaggio di 5000 km fatto in una settimana, il consumo massimo è stato di 1 litro.
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 09-08-2026, 5:22.
Torna su Profilo MP Garage
AndreasG
Ospite

Messaggio10-02-2005, 19:21    Oggetto: Croce d'olio: significato e usi. Cita

Più aumenti la velocità di rotazione, più l'olio si riscalda nel tempo e diventa più fluido.
e quindi brucia più velocemente. Verso la fine del ciclo, l'effetto è maggiore.
da notare.

Meine Erfahrung vom letzten Jahr bei 14000KM des Öl Zyklus 0,5 l/1000km. Certo. / Tuttavia. / In effetti.
Ho percorso anche il 30% del tragitto a 180 km/h. Il cambio dell'olio è previsto ogni 15.000 km.
Sono passato a un altro modello della stessa marca e il problema è tornato alla normalità, raggiungendo i 120 km/h senza problemi.
e dopo 5000 km, non si è verificato un consumo di olio significativo.

Tradotto il 09-08-2026, 5:24.
Torna su
D.
Ospite

Messaggio10-02-2005, 20:03    Oggetto: Croce d'olio: significato e usi. Cita

Ho avuto esperienze molto simili con la mia G3 durante tutto il periodo di utilizzo (vedi sotto), anche se non ho mai raggiunto i 1,5 litri ogni 3000 km.

Con i miei attuali pneumatici, non sono ancora riuscito a notare questo problema (a causa del basso chilometraggio).

Tuttavia, nella G3 ho sempre usato olio minerale (Castrol GTD 10W40), mentre nel PD ho utilizzato solo olio sintetico.

'L'usura' negli oli minerali è normale, poiché sono composti da molecole di dimensioni diverse, mentre gli oli sintetici hanno molecole di dimensioni uguali.

Tradotto il 09-08-2026, 5:25.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio10-02-2005, 20:51    Oggetto: Croce d'olio: significato e usi. Cita

Ciao,

Spesso, nei motori TDI, il problema è il turbocompressore. Bisogna aspettare e continuare a monitorare la situazione...

Saluti, Rainer.

Tradotto il 09-08-2026, 5:26.
Torna su Profilo MP WWW Garage
ObenbeiMutti
Ospite

Messaggio11-02-2005, 15:19    Oggetto: Croce d'olio: significato e usi. Cita

Grazie mille per le vostre risposte.

Posso confermare che il mio sistema di riscaldamento contribuisce ad aumentare i consumi.

Smontare il turbocompressore dalla parte dell'albero e dare un'occhiata, perché durante i miei lavori e controlli sul sistema EGR ho già riscontrato una contaminazione oleosa e appiccicosa sulla valvola, non carboniosa e friabile, ma piuttosto dura, come descritto in molti casi.

Comunque, grazie.
Bellissimo WoE.

Tradotto il 09-08-2026, 5:27.
Torna su
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio11-02-2005, 16:06    Oggetto: Croce d'olio: significato e usi. Cita

Ciao,

La questione della riduzione delle catene molecolari è corretta. Inoltre, nel tempo, i miglioratori VIS (additivi che fanno espandere l'olio quando viene riscaldato per mantenere la viscosità) si consumano.
Inoltre, in condizioni di guida sportiva, si verificano maggiori perdite di evaporazione dell'olio a causa delle alte temperature (pareti dei cilindri, fondi dei pistoni), che aumentano ulteriormente nel tempo con l'assottigliamento dell'olio. In particolare, gli oli 0W e 5W presentano una maggiore tendenza all'evaporazione.
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 09-08-2026, 5:28.
Torna su Profilo MP Garage
Arno
Ospite

Messaggio12-02-2005, 3:20    Oggetto: Croce d'olio: significato e usi. Cita

Ciao,

Ora vorrei anche esprimere la mia opinione riguardo al consumo di olio.

Con il mio AFN, mi trovo come Dieselmartin. Il mio turbocompressore consuma parecchio olio e capita spesso che debba aggiungere 2 litri (a volte anche di più) a intervalli regolari, anche se cerco di guidare con moderazione icon_confused.gif. Quando leggo qui nel forum i consumi di olio di altri, penso che questo sia un po' troppo.

Tuttavia, con la mia vecchia CY, ho riscontrato un fenomeno che ancora oggi non riesco a spiegare completamente. Durante il mio servizio militare, questo si è manifestato in modo più evidente. Anche se percorrevo solo 400 km a settimana, il soldato, al termine del servizio il venerdì, cercava di tornare a casa il più velocemente possibile (parola chiave: NATO-Ralley icon_twisted.gif). Di conseguenza, il profilo di guida era adeguato. Percorrevo quasi esclusivamente strade secondarie e dovevo spesso scalare le marce (per sorpassare, ecc.). A causa di questo stile di guida, dovevo rabboccare fino a 2 litri di olio al mese. Tuttavia, quando andavo in vacanza e guidavo la CY (quasi esclusivamente) per 1200 km sull'autostrada, premendo costantemente l'acceleratore a fondo, non consumavo nemmeno una goccia di olio icon_eek.gif. In questo modo, si poteva quasi 'calcolare' il consumo di olio: più cambi di marcia e fasi di accelerazione c'erano, maggiore era anche il consumo di olio. Con il TDI, però, non sono ancora riuscito a capire come influenzare questa cosa (almeno con la mia auto che consuma troppo olio), sembra che prenda l'olio di cui ha bisogno icon_rolleyes.gif.

Tradotto il 09-08-2026, 5:32.
Torna su
AFB Biene
Ospite

Messaggio13-02-2005, 11:41    Oggetto: Croce d'olio: significato e usi. Cita

Ciao!

Also mein AFB nascht auch nach 10tkm nen halben Liter! Und bleibt dann auf dem minimierten Stand! Und das mit 0W-30! Niente olio a lunga durata!
Profil di guida: molto vario! Ma sempre con un'attenta fase di riscaldamento!

Ciao ape.

Tradotto il 09-08-2026, 5:32.
Torna su
Ben1972
Ospite

Messaggio13-02-2005, 13:02    Oggetto: Croce d'olio: significato e usi. Cita

L'olio presente nel compressore dell'ATL non indica necessariamente una perdita nel serbatoio dell'ATL. Piuttosto, l'olio proviene dal sistema di ventilazione del carter motore, che viene immesso prima del compressore.

Tradotto il 09-08-2026, 5:33.
Torna su
SeatArosa1.7SDI
Ospite

Messaggio13-02-2005, 13:32    Oggetto: Croce d'olio: significato e usi. Cita

Sì, posso confermare l'esperienza che un maggiore riscaldamento dell'auto combinato con un olio più vecchio porta a un aumento del consumo di olio. Una volta, ho percorso oltre 500 km in autostrada di notte per andare dai miei genitori con un motore pieno di Castrol GTD 10W40 (livello dell'olio al minimo), e quando sono arrivato lì, il livello dell'olio era sceso sotto il segno del minimo. Ovviamente, ho cambiato l'olio in quel momento.

Ciò che non posso confermare è che un olio completamente sintetico 5W40 possa avere maggiori perdite rispetto a un olio semi-sintetico 10W40; al contrario.

Da circa 93.000 km utilizzo un olio sintetico 5W40 acquistato al Kaufland e non ho mai riscontrato un consumo di olio così basso. Ora è quasi tempo per il cambio dell'olio, l'olio nuovo del Kaufland è già pronto. Costa 19€ per tanica da 5 litri. Spero che arrivi presto il bel tempo! Ho anche un filtro dell'olio XXL, alto 25 cm. In realtà volevo usarlo come filtro del carburante (per il biodiesel), ma avrei dovuto allungare i tubi del carburante. (Questo oggetto toccava già il cofano nella posizione del filtro del carburante).

Saluti.
Holger.

Tradotto il 09-08-2026, 5:36.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a: