| Autore |
Messaggio |
michi3 Blaumann

Iscritto il: 24/12/2002 Messaggi: 30 Karma: +6 / -0 Località: nähe München
Supporto
|
23-01-2005, 20:46 Oggetto: Pompa valvola iniettore: limiti superati? Guida pratica. |
Cita |
|
Ciao a tutti.
Ho un piccolo problema con la mia Passat AJM che mi segnala degli errori.
17669, 17672, 17675. Ho già cercato informazioni qui, ma ho trovato solo termini come "tempi di regolazione troppo elevati" e "resistenza di transizione".
Mi può spiegare qualcuno cosa significa questo nella pratica?
Il problema è iniziato quando ho cominciato ad alimentarlo con olio vegetale (olio di colza spremuto a freddo) tramite un sistema a due serbatoi.
Durante la fase di riscaldamento con il diesel, ho buone prestazioni; quando poi passo al gasolio, potrebbe capitare che la potenza diminuisca bruscamente, oppure potrebbe volerci ancora circa 10-20 km prima che si stabilizzi.
"Allora, ho anche questo errore nella memoria degli errori."
Questo errore può influire sulle prestazioni? (Il motore non risponde più in modo così immediato alle accelerazioni, e la potenza sembra diminuita di circa 15 cavalli).
Inoltre, l'AGR è "difettoso", e il motore è stato messo in moto con una centralina PSI  . Drehmoment statt Drehzahl
Tradotto il 09-08-2026, 4:37.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Thomas K. Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
24-01-2005, 10:49 Oggetto: Pompa valvola iniettore: limiti superati? Guida pratica. |
Cita |
|
Ciao,
Far funzionare un motore TDI a iniezione diretta common rail con olio di colza (da non confondere con il biodiesel) è impossibile. Dopo pochi chilometri, gli iniettori piezoelettrici dovrebbero danneggiarsi o rompersi.
Hai modificato tu stesso l'impianto o è stato fatto da un'azienda specializzata? Il sistema PÖL funziona solo con i veicoli elettrici.
Posso solo consigliarti di utilizzarlo esclusivamente con gasolio.
Tradotto il 09-08-2026, 4:38.
|
|
| Torna su |
|
 |
michi3 Blaumann

Iscritto il: 24/12/2002 Messaggi: 30 Karma: +6 / -0 Località: nähe München
Supporto
|
24-01-2005, 13:51 Oggetto: Funziona o no? Guida e soluzioni |
Cita |
|
Ciao Thomas,
Guarda questa pagina.
Non posso fornire una traduzione senza il testo da tradurre. Per favore, fornisci il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
C'è un utente, chiamato 2LHeiko, che ha percorso circa 100.000 km con la sua auto dotata di motore PD, utilizzando persino olio vegetale vecchio. Ci sono anche altri utenti nel database dei veicoli che alimentano i loro motori PD con olio di semi.
Cosa significa questo errore nella pratica? Potresti spiegarmi meglio?
Non riesco a capire nulla dei testi scritti.
Funziona perfettamente (anzi, è più silenzioso rispetto al diesel), solo che ha un po' meno potenza e compare un errore che non si verifica con il motore diesel.
L'ho modificato io stesso (ovviamente dopo aver studiato a fondo e seguito lezioni sull'argomento).
Ciao Michi3. Drehmoment statt Drehzahl
Tradotto il 09-08-2026, 4:41.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
24-01-2005, 16:42 Oggetto: Pompa valvola iniettore: limiti superati? Guida pratica. |
Cita |
|
Se hai studiato attentamente le dispense, avrai sicuramente notato anche i casi di prestazioni inferiori alla media.
L'abbiamo notato anche nel caso del bus T3-TD, quando lo alimentiamo con il carburante Poel: è evidente.
Ma con l'Altpoel gratuito...
Ma un motore JX costa leggermente meno di un motore PD, quindi non lo farei. Nemmeno il mio 1Z riceverà qualcosa di diverso da un carburante diesel di alta qualità (tipo "Dino Diesel").
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 09-08-2026, 4:42.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Jockel Blaumann

Iscritto il: 14/03/2004 Messaggi: 249 Karma: +15 / -1 Località: 84478 Waldkraiburg
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
24-01-2005, 21:52 Oggetto: Pompa valvola iniettore: limiti superati? Guida pratica. |
Cita |
|
dieselmartin ha scritto: |
...
L'abbiamo notato anche nel caso del bus T3-TD, quando lo alimentiamo con il carburante Poel: è evidente.
...
|
Buongiorno! / Buona giornata!
Con o senza ristrutturazione?
Ciao, Jockel. Passat 35i mit AAZ, CTN Getriebe, LLK - in Rente
"Neu": Bora Variant, ASV
Tradotto il 09-08-2026, 4:43.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
Uli S. Schrauber

Iscritto il: 02/07/2003 Messaggi: 338 Karma: +7 / -0 Località: Äußerster Südwesten
Supporto
|
24-01-2005, 23:36 Oggetto: Pompa valvola iniettore: limiti superati? Guida pratica. |
Cita |
|
dieselmartin ha scritto: | | Se hai studiato diligentemente le dispense, dovresti aver notato anche i risultati inferiori alla media. |
Ah, sì? Questo è qualcosa di completamente nuovo  .
Citazione: | | Le abbiamo riscontrate anche nel bus T3-TD, quando lo alimentiamo con il sistema Poel - in modo evidente. |
Collega un tubo di diametro sufficiente dal serbatoio al filtro; un diametro interno di 10 mm o superiore è accettabile per il modello JX. Ti sorprenderai di vedere quanto improvvisamente migliorerà le prestazioni del veicolo. Parola chiave: pressione interna/regolatore dell'iniezione  .
Citazione: | Ma con la birra artigianale gratuita...  |
Con questo sistema, il nostro JX va dieci volte più veloce che con il diesel. Forse non ci credi, ma prova semplicemente a usare il tubo di alimentazione più grande.
Citazione: | | Ma un motore JX è leggermente meno costoso di un motore PD, quindi non lo farei. Nemmeno il mio 1Z riceverà qualcosa di diverso da un turbodiesel "Dino". |
Che sia economico o meno, la mia auto con cambio automatico ha percorso 483.000 chilometri. Se si rompe, sicuramente non sarà a causa del carburante.
@ Thomas :
Citazione: | | Far funzionare un motore TDI a iniezione diretta con pompa e iniettore | utilizzando olio di colza (da non confondere con il biodiesel) è impossibile. Dopo alcuni chilometri, gli iniettori piezoelettrici dovrebbero danneggiarsi o rompersi. Citazione: |
È interessante. Da dove hai tratto queste informazioni?
| L'hai modificato tu stesso o è stato fatto da un'azienda specializzata? Il sistema PÖL funziona solo con i veicoli commerciali. Posso solo consigliarti di farlo funzionare esclusivamente con gasolio.
Molto utile, il tuo consiglio. Dopotutto, tutti sanno che il motore di Pöl si rompe. Anche i miei amici del solito tavolo lo sanno }. Ma in realtà, Michi aveva chiesto qualcos'altro...
Saluti, Uli. Golf2 GTD AAZ, LLK, CYP
Bus T3 JX
Passat 32B SB, LLK, Garett T2, 2N
2x Golf2 GTD/SB
alle fahren/fuhren ganzjährig frauentauglich mit 100% Pflanzenöl
97er Golf 3 AFN, 70-100% Pöl
97er Golf 3 Variant AFN
96er Passat 35i AFN
Tradotto il 09-08-2026, 4:48.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
24-01-2005, 23:58 Oggetto: Pompa valvola iniettore: limiti superati? Guida pratica. |
Cita |
|
Ciao Uli,
All'epoca avevo già sentito qualcosa riguardo a problemi di prestazioni, beh, almeno ce l'abbiamo.
Cavo di grosso calibro: dica questo al proprietario dell'autobus, io sono solo un utente e un meccanico amatoriale. Se non c'è un budget per il cavo di grosso calibro, allora non ci sarà alcun cavo  .
Ma la questione degli iniettori mi insospettisce già un po' – hai ragione!
Umbau è un sistema di raffreddamento a liquido autocostruito e include due valvole Sirai (una per l'ingresso dell'acqua e una per la creazione di un cortocircuito controllabile).
Bene, allora abbiamo ancora qualcosa da fare!
Grazie.
... there was another T.
Tradotto il 09-08-2026, 4:50.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Uli S. Schrauber

Iscritto il: 02/07/2003 Messaggi: 338 Karma: +7 / -0 Località: Äußerster Südwesten
Supporto
|
25-01-2005, 11:17 Oggetto: Pompa valvola iniettore: limiti superati? Guida pratica. |
Cita |
|
dieselmartin ha scritto: | Digli al proprietario dell'autobus, io sono solo un utente e un meccanico amatoriale. Se non c'è un budget per i cavi di grosso calibro, allora non ci sarà alcun cavo  | .
Ciao Martin,
Ecco cosa non capirò mai: ci sono i soldi per 2 Sirai (150€)  , ma i 6€ per 3 metri di tubo WiCu del negozio di bricolage o anche i 15€ per 3 metri di tubo in PA sembrano troppo cari  . Soprattutto nel T3, il posizionamento è davvero molto semplice e si eliminano tutti i problemi legati al tubo sottile e al KGR.
Na ja, vielleicht kriegst Du ihn ja überzeugt. Wenn Du mal neue Düsen (für 100%-Kaltstart) brauchst und Henzo keine Zeit hat, ich bin ja auch noch da } . Ggf. PNCerto, fornisci il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Saluti, Uli. Golf2 GTD AAZ, LLK, CYP
Bus T3 JX
Passat 32B SB, LLK, Garett T2, 2N
2x Golf2 GTD/SB
alle fahren/fuhren ganzjährig frauentauglich mit 100% Pflanzenöl
97er Golf 3 AFN, 70-100% Pöl
97er Golf 3 Variant AFN
96er Passat 35i AFN
Tradotto il 09-08-2026, 4:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
25-01-2005, 11:56 Oggetto: Pompa valvola iniettore: limiti superati? Guida pratica. |
Cita |
|
Ciao Uli,
Abbiamo installato tubazioni più spesse solo in parte, ovvero quelle nuove per la modifica del sistema a due serbatoi, ma non completamente.
Il motore è nuovo, ma non so nulla delle ugelli.
Abbiamo appena sostituito il turbocompressore.
Tuttavia, la pompa presenta ancora dei problemi con il regolatore: a volte rimane bloccato e fa rumore.
... there was another T.
Tradotto il 09-08-2026, 4:54.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|