| Autore |
Messaggio |
Mephisto Profi-Schrauber

Supporto
|
20-03-2005, 16:00 Oggetto: Usura freni posteriori: Golf IV Variant AXR |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Poiché la funzione di ricerca con i termini "[vetri, usura, dischi freno, posteriori]" non ha fornito risultati utili, ecco brevemente il mio problema:
Habe am WE Sommerreifen draufgemacht. Dabei ist mir aufgefallen, dass die hinteren Scheiben (Original VW ab Werk) nach ca. 10Tkm symmetrisch (also sowohl beide Seiten einer Scheibe, als auch die rechte und die linke Scheibe) schon ca. 0,75mm verschlissen sind. Die Scheibenoberfläche sieht "vernarbt aus", überall sind kleine Einschlüsse zu sehen. BeLe condizioni sono buone.
I freni posteriori hanno prodotto un rumore di sfregamento fin dal primo chilometro. Il venditore mi ha consigliato di aspettare circa 1000 km, dato che i freni avrebbero dovuto assestarsi. La mia obiezione è stata respinta con riferimento alla sua pluriennale esperienza.
I vetri anteriori hanno solo una frazione dei graffi e non presentano segni.
L'auto viene utilizzata quotidianamente (e viene frenata). Di tanto in tanto, vengono trasportati oggetti ingombranti e leggeri (lunghi 2 metri, pesanti 5 kg). Finora, non ho notato segni di ruggine sui vetri.
Se guidassi costantemente con il bagagliaio pieno, capirei perché i finestrini sono oscurati, ma in questo caso mi sembra tutto strano.
La pinza del freno e le pastiglie sono scorrevoli perché, dopo la visita in officina a 1000 km, ho applicato un po' di pasta al rame per lubrificarle.
Sarei grato di ricevere suggerimenti utili per identificare la fonte dell'errore.
Saluti.
Micha.
Tradotto il 21-09-2026, 12:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Mephisto Profi-Schrauber

Supporto
|
21-03-2005, 12:17 Oggetto: Usura freni posteriori: Golf IV Variant AXR |
Cita |
|
Ciao di nuovo,
Com'è distribuita la forza frenante tra l'asse anteriore e quello posteriore nella Golf IV Variant? Come viene regolata?
Saluti.
Micha.
Tradotto il 21-09-2026, 12:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
21-03-2005, 15:12 Oggetto: Usura freni posteriori: Golf IV Variant AXR |
Cita |
|
Citazione: | | come è effettivamente la distribuzione della forza frenante tra l'asse anteriore e quello posteriore nella Golf IV Variant? Come viene regolata? |
La G IV non è più dotata di un regolatore di forza frenante. Questa funzione è ora svolta dall'ABS con EBV, ovvero distribuzione elettronica della forza frenante.
In condizioni di partenza, la forza frenante si distribuirà approssimativamente in base al carico sugli assi: circa 2/3 sulla parte anteriore e 1/3 sulla parte posteriore, con una distribuzione più accentuata verso l'anteriore durante frenate intense.
Ho preso l'abitudine, quando parcheggio l'auto davanti al garage, di utilizzare sempre il freno a mano negli ultimi metri, a causa dei problemi di bloccaggio delle ruote, un problema noto non solo alla G IV. I miei dischi dei freni posteriori sono belli e puliti. Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
Tradotto il 21-09-2026, 12:47.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Mephisto Profi-Schrauber

Supporto
|
21-03-2005, 17:47 Oggetto: Usura freni posteriori: Golf IV Variant AXR |
Cita |
|
Ciao Roger,
Sì, in effetti, anche io agisco in modo simile. Dato che la strada davanti al mio parcheggio scende di circa 50 metri, i freni si scaldano quando parcheggio l'auto.
Il mio primo pensiero è stato: deve essere dovuto alla ruggine, ma anche quando ho lasciato l'auto inutilizzata per 3 giorni qualche settimana fa, non c'era traccia di ruggine.
Domani andrò in officina e chiederò cosa ne pensano.
Come fa l'EBV (Electronic Brake Booster) a sapere come deve distribuire la forza frenante? Ci sono dei sensori per il carico sull'asse, oppure ci sono semplicemente due valori predefiniti (ad esempio, 67% sull'asse anteriore e 33% sull'asse posteriore)?
Saluti.
Micha.
Tradotto il 21-09-2026, 12:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
21-03-2005, 17:59 Oggetto: Usura freni posteriori: Golf IV Variant AXR |
Cita |
|
Non ci sono sensori.
Purtroppo, posso solo fare delle ipotesi sullo schema di funzionamento. Credo che esistano dei valori di base, come quelli che hai menzionato, che vengono poi regolati dal sistema ABS durante la frenata, in base alla tendenza al bloccaggio. Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
Tradotto il 21-09-2026, 12:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
23-03-2005, 15:24 Oggetto: Usura dischi freno posteriori: Golf IV Variant AX |
Cita |
|
Mephisto ha scritto: | | Ho montato i pneumatici estivi durante il fine settimana. Durante il montaggio, ho notato che i dischi posteriori (originali VW di fabbrica) dopo circa 10.000 km presentano un usura simmetrica (cioè sia su entrambi i lati di un disco, sia sul disco destro e sul disco sinistro) di circa 0,75 mm. La superficie dei dischi appare "segnata", con piccole inclusioni visibili ovunque. Le pastiglie dei freni sono a posto. |
Ciao,
Nella mia Polo, il cavo del freno era stato regolato troppo teso fin dall'inizio, tanto che la leva sulla pinza del freno era distante di alcuni millimetri dalla posizione di fine corsa anche quando il freno a mano era rilasciato.
I freni non erano chiaramente usurati, ma ho comunque corretto la regolazione.
Forse la tua auto presenta lo stesso problema, ma in forma più accentuata.
Le tue vetrate posteriori si riscaldano anche loro (o diventano più calde rispetto a quelle anteriori) quando negli ultimi chilometri hai frenato solo in minima parte?
Ormai uso anche regolarmente(!) il freno a mano per leggere frenate in situazioni di traffico chiare, perché i dischi posteriori della G3 si arrugginiscono più velocemente dei pastiglie  . Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 21-09-2026, 12:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
wutz Blaumann

Iscritto il: 13/08/2004 Messaggi: 247 Karma: +11 / -1 Località: BRA 2006 Seat Leon Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
23-03-2005, 16:15 Oggetto: Usura freni posteriori: Golf IV Variant AXR |
Cita |
|
Entrambi i cavi del freno hanno causato una leggera frenata prolungata. Prima, avevo pulito le guide delle pastiglie dei freni perché pensavo che il problema venisse da lì. Quando questo non ha portato a miglioramenti, ho controllato di nuovo e ho scoperto i cavi del freno. La verifica è piuttosto semplice.
Tirare a mano freno, poi rilasciarlo.
Posizionare il dispositivo dietro l'auto e tirare le leve con la mano (dove sono collegati i cavi dei freni). Se le leve si possono ancora tirare un po' indietro, di solito è utile lubrificare o sostituire i cavi dei freni. VW Golf V, 1,9 TDI, 77KW, BLS, 2007;
Ford Fiesta MK7 (B299 MCA), TDCI, 1,5l 95PS, 2015
Kawasaki GPZ 500 S jetzt mit TÜV(Wiederbelebungsversuch erfolgreich)
Tradotto il 21-09-2026, 12:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Mephisto Profi-Schrauber

Supporto
|
24-03-2005, 10:40 Oggetto: Usura freni posteriori: Golf IV Variant AXR |
Cita |
|
Ciao,
Grazie per i consigli. La prossima volta che avrò l'occasione, controllerò i cavi del freno a mano.
Saluti.
Micha.
Tradotto il 21-09-2026, 12:54.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
wutz Blaumann

Iscritto il: 13/08/2004 Messaggi: 247 Karma: +11 / -1 Località: BRA 2006 Seat Leon Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
25-03-2005, 19:16 Oggetto: Usura freni posteriori: Golf IV Variant AXR |
Cita |
|
Oltre alla distribuzione della forza frenante di Roger, ho trovato anche quanto segue.
La forza frenante viene distribuita, come giustamente ipotizzato, tramite il sistema ABS (EBV). Durante le curve, la potenza frenante viene ridotta alle ruote posteriori. Il sistema rileva che l'auto sta effettuando una curva attraverso i sensori ABS, che rilevano le diverse velocità di rotazione degli pneumatici.
L'EBV dovrebbe funzionare più velocemente e con maggiore sensibilità rispetto a un regolatore di forza frenante meccanico.
Purtroppo, non ho trovato informazioni sullo schema di distribuzione della forza frenante tra l'anteriore e il posteriore. In linea di principio, si afferma che le ruote posteriori sono pienamente coinvolte nella frenata, e che quando le ruote si bloccano o slittano, la potenza frenante viene ridotta. VW Golf V, 1,9 TDI, 77KW, BLS, 2007;
Ford Fiesta MK7 (B299 MCA), TDCI, 1,5l 95PS, 2015
Kawasaki GPZ 500 S jetzt mit TÜV(Wiederbelebungsversuch erfolgreich)
Tradotto il 21-09-2026, 12:55.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
wolfi_b Profi-Schrauber

Supporto
|
26-03-2005, 9:08 Oggetto: Usura freni posteriori: Golf IV Variant AXR |
Cita |
|
Ecco alcune informazioni sulla distribuzione di base:
Il mio veicolo è dotato di un regolatore di pressione dei freni meccanico. Questo sistema distribuisce la pressione, quando il veicolo è a vuoto, in un rapporto di 2:1 tra l'asse anteriore e l'asse posteriore. Il pistone anteriore ha un diametro di 60 mm, mentre quello posteriore ha un diametro di 38 mm.
In linea di massima, e considerando lo stesso coefficiente di attrito dei freni anteriori e posteriori, questo si traduce in una distribuzione della forza frenante del 71% sull'asse anteriore e del 28% sull'asse posteriore.
Durante frenate brusche, la parte posteriore del veicolo tende a sollevarsi, il che provoca uno spostamento ancora maggiore della forza frenante verso l'anteriore. 1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV
Tradotto il 21-09-2026, 12:57.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|