VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

LDA T4 ACV: Guida e Informazioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
syncro peter
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio15-04-2005, 15:41    Oggetto: LDA T4 ACV: Guida e Informazioni Cita

Ciao.

Oggi ho installato il mio nuovo display LCD e devo dire che sono molto soddisfatto. Non è stato economico, ma i risultati mi convincono.

- Sensore LDA prodotto da Sandtler e fabbricato da VDO (precisione ± 0,085 bar).
Filtri a materiale sinterizzato integrati nell'LDA.
Prezzo: 85 euro.
- raccordo per modellismo, prezzo al pezzo: 1,20 euro.

Come detto, è un po' più costoso, ma il risultato è convincente. Non ho né filtro nella tubazione né schiuma o altro. Non ci sono fluttuazioni, niente traballa. I valori sono facilmente leggibili e corrispondono, entro i limiti della precisione di lettura e dell'errore del sistema LDA, alle misurazioni effettuate con VAG COM.

Inoltre, ho collegato il mio dispositivo Lufika.

LUFIKA.JPG
 Descrizione:
 Dimensione file:  42.22 KB
 Visualizzato:  1955 volte

LUFIKA.JPG

VDO.JPG
 Descrizione:
 Dimensione file:  21.92 KB
 Visualizzato:  1887 volte

VDO.JPG

AGR angezapft.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  42.72 KB
 Visualizzato:  2188 volte

AGR angezapft.jpg

Tradotto il 07-08-2026, 5:56.
Torna su
leo_b
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio18-04-2005, 10:49    Oggetto: Installazione e test: guida completa. Cita

Ciao Peter,
Mi piacerebbe sapere perché hai scelto proprio queste variabili per l'analisi e quali valori hai ottenuto.
soprattutto al Lufika!
e se il prodotto Lufika è ancora originale.
Con o senza elemento di supporto nell'impianto di climatizzazione?

saluti, Michael.

Tradotto il 07-08-2026, 5:57.
Torna su Profilo MP
syncro peter
Ospite

Messaggio18-04-2005, 11:01    Oggetto: LDA T4 ACV: Guida e Informazioni Cita

Ciao.

Con l'ACV, non ci sono molte opzioni per realizzare un prelievo pulito. Volevo evitare di avvitare il raccordo di prelievo direttamente nella plastica sul lato della pressione, inoltre, la connessione sul lato della pressione si trova proprio davanti al collettore di aspirazione, ovvero esattamente nel punto in cui vorrei conoscere il valore. Posso individuare più facilmente eventuali anomalie sul lato della pressione proprio lì. In molti modelli, c'è già un foro filettato nel sistema EGR che basta allargare, ma purtroppo non è così con l'ACV. Avrei potuto installare anche direttamente dopo il turbocompressore, dato che lì ho un tubo in acciaio al posto del silenziatore originale.

Ho praticato un foro nel filtro dell'aria per poter eventualmente individuare eventuali perdite di pressione, ma non ho ancora effettuato delle misurazioni; volevo prima installare un nuovo filtro dell'aria.

Ho installato il nuovo sistema di raffreddamento Lufika con radiatore a lamelle.

Tradotto il 07-08-2026, 5:59.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio18-04-2005, 11:29    Oggetto: LDA T4 ACV: Guida e Informazioni Cita

syncro peter ha scritto:
In molti modelli, nel settore agricolo, è già presente un foro con filettatura che bisogna semplicemente forare, mentre nell'ACV purtroppo non lo è.

Ciao Peter,

Sul Polo, ho sostituito una delle due viti di fissaggio del supporto per il contenitore della valvola con una vite cava dotata di un raccordo a labbro e ho praticato un foro nel collettore di aspirazione per inserire la vite, in modo "normale".
La vite cava sostiene ora la membrana e supporta il tubo LDA.

Secondo la foto, anche per te sarebbe stato possibile farlo - oppure no icon_eek.gif icon_question.gif?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 07-08-2026, 6:00.
Torna su Profilo MP Garage
syncro peter
Ospite

Messaggio18-04-2005, 14:14    Oggetto: LDA T4 ACV: Guida e Informazioni Cita

@ulf

Capisco cosa intendi, ma dopo aver misurato con la massima precisione possibile, avrei centrato il foro della valvola durante la foratura.

Ho trovato la soluzione che ho scelto la più semplice.

Tradotto il 07-08-2026, 6:01.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: