VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Sostituzione dischi e pastiglie freno posteriori!

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
MarkusAFN
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio22-07-2002, 10:59    Oggetto: Sostituzione dischi e pastiglie freno posteriori! Cita

Ciao a tutti,

Devo sostituire i dischi e le pastiglie dei freni posteriori della mia Golf 3 AFN, perché sono completamente usurati! A quanto pare, per riavvitare il pistone della pinza freno, serve una chiave speciale Volkswagen. Sento spesso dire che si può fare anche con una chiave inglese, eccetera.
Chi mi può dare un consiglio a riguardo? Mi piacerebbe risparmiare e farlo da solo!

Grazie.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
PrivatBereich
Ospite

Messaggio25-07-2002, 12:04    Oggetto: Sostituzione dischi e pastiglie freno posteriori! Cita

Ciao,

Posso fornire solo informazioni generali, non specifiche per il golf, ma credo che in questo caso la situazione sia simile.

Allora: per far rientrare il pistone della pinza freno, è fondamentale spingerlo IN e ruotarlo CONTEMPORANEAMENTE. Di solito, per spingerlo, utilizzo una morsa normale (che si posiziona trasversalmente sull'intero cilindro della frenata, e la parte filettata preme sul pistone). Successivamente, dipende dalla superficie del pistone, quale strumento sia più adatto per la rotazione; se la superficie presenta fori o scanalature, si può ruotare bene con una chiave inglese o un cacciavite grande. Se nessuno di questi strumenti funziona, si può anche utilizzare una pinza a tubo di dimensioni adeguate, facendo attenzione a non danneggiare il paraolio in gomma. Dopo aver ruotato un po', bisogna stringere nuovamente la morsa... e così via. ecc.

Non è così complicato come l'ho descritto qui icon_smile.gif.

Saluti.
Privato.

Torna su
Jürgen
Ospite

Messaggio08-08-2002, 17:14    Oggetto: Sostituzione dischi e pastiglie freno posteriori! Cita

Un consiglio:

Se dovesse danneggiarsi una guarnizione...
Esiste davvero come ricambio presso il gruppo VAG?

Saluti, Jürgen.

Torna su
MarkusAFN
Ospite

Messaggio12-08-2002, 10:16    Oggetto: Dischi freno posteriori Cita

Ciao,

C'è un'altra piccola domanda riguardo alla sostituzione dei dischi freno:
Qualcuno mi ha detto che il disco freno posteriore è montato direttamente sul cuscinetto della ruota. È così, o c'è un pezzo intermedio? Significa che il cuscinetto è alloggiato direttamente in quella sorta di 'campana' (parte interna del disco freno) e che bisogna smontare i dischi con un estrattore? Cosa devo fare per assicurarmi che il magazzino rimanga il più possibile intatto?

Sarebbe fantastico se qualcuno potesse darmi un consiglio.
Grazie!

Torna su
Jürgen
Ospite

Messaggio12-08-2002, 11:37    Oggetto: Sostituzione dischi e pastiglie freno posteriori! Cita

Ciao Markus,

Riguardo al modello G3, non ne so nulla, ma sulla vecchia Passat, quando si cambiavano i dischi freno posteriori, era necessario sostituire anche i cuscinetti delle ruote. Sul modello attuale di Passat e Golf, il disco freno posteriore è fissato direttamente al mozzo della ruota. Non c'è nemmeno una vite di fissaggio. Il disco è semplicemente inserito tra il cerchione e il mozzo della ruota ed è tenuto in posizione dai bulloni delle ruote. Con la Passat, non ho nemmeno dovuto smontare il supporto della pinza freno; sono riuscito a estrarre il disco semplicemente facendolo scorrere lateralmente.

Saluti,
Jürgen.

Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 1J, Knackgeräusche von hinten Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Transporter T4, Schlossbetätigung hinten defekt Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 1J bis 03/99, Fehlfunktion am Deckelschloß hinten Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Bremsscheiben -beläge wechseln HA Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Bremsscheiben Hinterachse 2,0TSI wechseln Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Sostituzione dischi freno posteriori G3: difficile? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Sostituzione dei dischi freno posteriori su Passat 35i co... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: