VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Problemi all'iniettore V6 TDI con pompa VP44: regolatore di pressione difettoso o pompa guasta?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
master_328
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio12-04-2005, 11:54    Oggetto: Problemi all'iniettore V6 TDI con pompa VP44: regolatore di pressione difettoso o pompa guasta? Cita

Ciao, ho un A4 V6 2.5 TDI (150 CV, cambio automatico) che improvvisamente non si avvia più. L'auto ha 220.000 km e non è mai stata alimentata con biodiesel. Dopo aver portato l'auto in officina per una diagnosi, è emerso un errore relativo al 'regolatore di pressione dell'iniezione'. Secondo l'officina, questo errore non può essere cancellato. Potrebbe essere la pompa di iniezione guasta?

Tradotto il 18-07-2026, 22:49.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio12-04-2005, 12:00    Oggetto: Problemi all'iniettore V6 TDI con pompa VP44: regolatore di pressione difettoso o pompa guasta? Cita

Forse il codice di errore non può essere cancellato perché l'iniettore ha un difetto icon_rolleyes.gif.

Ma la pompa non è composta solo dal regolatore, quindi controllerei prima il regolatore stesso. Esistono delle procedure standard per farlo:

Resistenza ohmica.

Inoltre, sarebbe interessante conoscere il codice di errore effettivo.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 18-07-2026, 22:50.
Torna su Profilo MP Garage
master_328
Ospite

Messaggio12-04-2005, 12:03    Oggetto: Problemi all'iniettore V6 TDI con pompa VP44: regolatore di pressione difettoso o pompa guasta? Cita

Dove posso trovare la procedura esatta per controllare il regolatore? È possibile riparare il regolatore singolarmente? Mi occuperò di ottenere il codice di errore preciso.

Tradotto il 18-07-2026, 22:51.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio12-04-2005, 12:12    Oggetto: Problemi all'iniettore V6 TDI con pompa VP44: regolatore di pressione difettoso o pompa guasta? Cita

Negli usuali documenti della officina, che il tuo amico dovrebbe avere.

Non conosco molto bene la VP44, ma a quanto ne so, anche questa ha una vite di regolazione avvitata che si può svitare e sostituire.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 18-07-2026, 22:51.
master_328
Ospite

Messaggio12-04-2005, 12:22    Oggetto: Problemi all'iniettore V6 TDI con pompa VP44: regolatore di pressione difettoso o pompa guasta? Cita

Negli usuali documenti della officina – il tuo amico dovrebbe averli.

Non conosco molto bene la VP44, ma a quanto ne so, anche questa ha una vite di regolazione avvitata che si può svitare e sostituire.

m;

Sarebbe interessante... a quanto pare, secondo l'officina, quel pezzo è disponibile solo come ricambio completo e non c'è modo di testare la pompa.

È possibile sostituire il regolatore nella pompa iniettore VP44? Qualcuno può confermarlo?

Tradotto il 18-07-2026, 22:53.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio12-04-2005, 13:35    Oggetto: Problemi all'iniettore V6 TDI con pompa VP44: regolatore di pressione difettoso o pompa guasta? Cita

Ops.

La mia ipotesi riguardante il termine "avvitato" si riferiva a un disegno esploso di un prodotto Bosch.

Presso Audi, la pompa è disponibile solo come unità completa, quindi purtroppo non è possibile sostituire solo il regolatore separatamente.

Mi dispiace.
Martin.
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 18-07-2026, 22:54.
master_328
Ospite

Messaggio12-04-2005, 14:08    Oggetto: Problemi all'iniettore V6 TDI con pompa VP44: regolatore di pressione difettoso o pompa guasta? Cita

Bene, l'errore specifico è 01268 037.

Dosatore N146 difettoso.

Quali sono le mie opzioni ora, a parte sostituire completamente la pompa?

Tradotto il 18-07-2026, 22:54.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio12-04-2005, 15:05    Oggetto: Problemi all'iniettore V6 TDI con pompa VP44: regolatore di pressione difettoso o pompa guasta? Cita

OHO.

I regolatori di pressione e i dosatori sono dispositivi completamente diversi.

In caso di malfunzionamento del regolatore di iniezione, è comunque possibile guidare, anche se in condizioni non ottimali.

Ma se il dosatore si rompe, la pompa smette di funzionare.

Temo che l'opzione sia solo "rottamato-nuovo", quindi niente alternative.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 18-07-2026, 22:55.
master_328
Ospite

Messaggio12-04-2005, 15:22    Oggetto: Problemi all'iniettore V6 TDI con pompa VP44: regolatore di pressione difettoso o pompa guasta? Cita

Ok, allora sarà così, grazie mille per l'aiuto!

Tradotto il 18-07-2026, 22:56.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Riparazione centralina pompa Bosch VP44 Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Problemi di avviamento e sistema di preriscaldamento nei ... Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Dimensioni degli iniettori per motori TDI con pompa di in... Dati Tecnici
Nessun nuovo messaggio VP44: Quali guasti elettrici vengono rilevati tramite dia... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Tank leer- Pumpe defekt? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio ZV Pumpe MWB 007 Fehler Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Pumpe Düse Einheit - defekt oder ganz? Upload
Vai a: