| Autore |
Messaggio |
Martha Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
05-04-2005, 7:48 Oggetto: Rumore motore: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Durante l'inverno, ho avuto una stupida collisione con il cordolo a causa del ghiaccio sulla strada. Sono scivolato con la ruota anteriore destra danneggiata contro il cordolo. Il cerchione era leggermente deformato e la convergenza mostrava un angolo di incidenza al di fuori della tolleranza, ma non era possibile regolarlo. Ho fatto montare i pneumatici invernali che avevo in garage.
Dopo un breve periodo, ho notato dei rumori forti di sfregamento e vibrazioni, che sembravano provenire principalmente dalla parte anteriore destra. Il venditore di pneumatici mi ha detto che questo è normale con i pneumatici invernali e che non dovrei preoccuparmi.
Ora ho rimontato di nuovo i pneumatici estivi (e ovviamente ho messo un nuovo cerchione sulla ruota anteriore destra), ma il rumore non è sparito. È diventato decisamente più silenzioso, ma non è comunque scomparso. Soprattutto a velocità comprese tra 60 e 100 km/h, si sente chiaramente un tipo di rumore proveniente dalla parte anteriore destra. A velocità più elevate, questo rumore si perde nel rumore di fondo.
Secondo il mio ricordo, un cuscinetto delle ruote difettoso di solito produce un rumore diverso, più simile a un ronzio. Inoltre, in caso di problema al cuscinetto, il rumore dovrebbe cambiare quando si sterza, ma in questo caso non sembra essere così.
Qualcuno ha esperienze in merito?
Grazie e cordiali saluti.
Martha.
Tradotto il 04-10-2026, 5:44.
|
|
| Torna su |
|
 |
golfschrauber1981 Ospite
|
05-04-2005, 20:47 Oggetto: Rumore motore: cause e soluzioni |
Cita |
|
Che tipo di veicolo è?
Ho avuto lo stesso problema con una Golf 3, anche a causa del marciapiede durante l'inverno.
La soluzione era sostituire il cuscinetto della ruota.
Tradotto il 04-10-2026, 5:44.
|
|
| Torna su |
|
 |
Martha Ospite
|
05-04-2005, 21:27 Oggetto: Rumore motore: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
È un'Audi A4, immatricolata nel 1997, con 270.000 km.
Saluti.
Martha.
Tradotto il 04-10-2026, 5:45.
|
|
| Torna su |
|
 |
Benno Blaumann

Iscritto il: 19/07/2002 Messaggi: 75 Karma: +2 / -0 Località: Heide
Supporto Premium
|
10-04-2005, 11:05 Oggetto: Rumore motore: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao.
Un cuscinetto difettoso può produrre una varietà di rumori diversi, che vanno dallo sfregamento al fischio, passando per rumori di tonfo e cigolii.
Presta attenzione a vedere se il rumore è più basso nelle curve a destra rispetto a quelle a sinistra. Se è così, è probabile che il cuscinetto della ruota destra sia difettoso.
Saluti, Benno.
Tradotto il 04-10-2026, 5:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Martha Ospite
|
10-04-2005, 21:36 Oggetto: Rumore motore: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao Benno,
Il rumore cambia a seconda che si svolta a sinistra o a destra. Su quale lato sia più forte è discutibile. Tuttavia, il rumore proviene senza dubbio dalla parte anteriore destra. L'intensità dipende effettivamente dal tipo di pneumatico. Con i pneumatici invernali era il più forte. Con i pneumatici estivi è sicuramente più silenzioso, ma anche in questo caso il rumore varia a seconda che siano montati pneumatici Dunlop o Goodyear nella parte anteriore.
Saluti.
Martha.
Tradotto il 04-10-2026, 5:46.
|
|
| Torna su |
|
 |
|