VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Contatti interruttori: capacità di carico elettrico.

Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio29-10-2007, 14:52    Oggetto: Contatti interruttori: capacità di carico elettrico. Cita

Ciao,

Da anni mi chiedo perché, nei veicoli del gruppo VAG, le luci dei freni siano alimentate in modo continuo.
Ad esempio, si aspetta che la propria partner ritorni in auto in un parcheggio, si preme senza pensarci sul pedale del freno, e improvvisamente, anche con l'accensione spenta, la batteria viene scaricata a circa 6 ampere (inclusa la luce dei freni).

Ora che sappiamo che ogni scarica consuma la durata della batteria, voglio almeno collegare l'alimentazione delle luci dei freni al contatto di accensione.
(Il relè X sarebbe ancora più interessante: in quel caso, le luci dei freni si spegnerebbero durante l'accelerazione, ma ciò genererebbe segnali dei sensori dei freni non plausibili, che potrebbero causare messaggi di errore MSG confusi o attivare la modalità di emergenza.)
Però, in questo caso, i contatti dell'interruttore di accensione dovrebbero avere ancora una certa riserva di corrente.
Stimo che il carico massimo potenziale del terminale 15, dovuto a luci di retromarcia (4A), alimentazione dell'intelligenza artificiale (2A), pompa del lavavetri (2A), pompa dell'olio per il sistema di controllo del motore (2A), motore della valvola di ricircolo dei gas (1A) e corrente di attivazione per vari sistemi di controllo (StG), sia nell'ordine di circa 12 ampere.

Se dovessi collegare anche le luci dei freni, il carico massimo aumenterebbe di circa il 50%, quindi non è una cosa da trascurare.
Utilizzerò un relè aggiuntivo solo se non ci sono altre soluzioni (ragionevoli).

-> Qualcuno sa a quali carichi elettrici è generalmente progettato il contatto 15 dell'interruttore di accensione?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 22-09-2026, 3:55.
Torna su Profilo MP Garage
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio29-10-2007, 18:24    Oggetto: Contatti interruttori: capacità di carico elettrico. Cita

Ciao,

Non sono sicuro che una modifica del genere sia legale. Posso immaginare delle buone ragioni per cui le luci dei freni dovrebbero funzionare anche senza l'accensione del motore.

Non capisco nemmeno del tutto questo "problema"... quando il motore è spento, tolgo completamente tutti i piedi da tutti i pedali e utilizzo al massimo il freno a mano per evitare che l'auto rotoli. icon_wink.gif

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 22-09-2026, 3:56.
Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio29-10-2007, 19:29    Oggetto: Contatti interruttori: capacità di carico elettrico. Cita

In ogni caso, l'autorizzazione all'esercizio e la copertura assicurativa vengono meno a causa di tali inutili e assurde pratiche.

Ho installato una batteria, quindi posso tenere premuto il freno per tutta la notte e l'auto comunque si avvia; l'ho testato facendo bloccare l'interruttore della luce freno.

Cordiali saluti, Rüdi.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

Tradotto il 22-09-2026, 3:57.
Aron
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio29-10-2007, 20:02    Oggetto: Contatti interruttori: capacità di carico elettrico. Cita

Rüdi ha scritto:
In ogni caso, la licenza operativa e la copertura assicurativa vengono meno a causa di tali inutili assurdità.

Perché? È previsto nel regolamento tedesco (BE) che la luce dei freni funzioni anche senza accensione? Se è installata correttamente, non ci sono problemi; la STVZO (regolamento tedesco per l'omologazione dei veicoli) non pone obiezioni se la luce dei freni funziona solo con l'accensione.
Peugeot 307 (T5)1450kg Speck, RHS, MJ2002, 138g CO2 inkl. Korken im Auspuff und goldene Möhre 2006, MAF+50% mit passender Dieselmasse. nunmehr 370000km

Tradotto il 22-09-2026, 3:58.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio29-10-2007, 20:42    Oggetto: Contatti interruttori: capacità di carico elettrico. Cita

Aron ha scritto:
È specificato nel BE che la luce dei freni funziona anche senza accensione? Se è installata correttamente, non ci sono problemi; la STVZO non pone obiezioni se la luce dei freni funziona solo con l'accensione.

Anche se è fuori tema rispetto alla mia domanda:

Sono d'accordo, soprattutto perché anche la luce dei freni delle mie vecchie auto francesi si accendeva solo quando la chiave era inserita.
Per questo, l'illuminazione di quelle auto dipendeva completamente dalla batteria positiva (B+), e si poteva suonare l'organo di Natale a pieno volume: in questo caso, Volkswagen è migliore, perché disattiva gli abbaglianti e le luci basse tramite un contatto X all'avviamento.

@JanVisualizzazione profilo: Jan: quali buoni motivi potresti immaginare per l'utilizzo dell'alimentazione positiva (B+) per la luce dei freni?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 22-09-2026, 4:00.
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio29-10-2007, 23:59    Oggetto: Contatti interruttori: capacità di carico elettrico. Cita

Ciao,

Citazione:

@JanVisualizzazione profilo: Jan: quali buoni motivi potresti immaginare per il funzionamento della luce freno alimentata direttamente dalla batteria positiva (+)?

Un'auto parcheggiata in modo improprio inizia a muoversi senza la chiave, qualcuno preme il freno e l'auto si ferma in mezzo alla strada, diventando più visibile da dietro.

L'auto è ferma con il motore spento alla fine di un ingorgo (non proprio sull'autostrada, dove in queste situazioni è meglio usare le luci di emergenza). Il conducente mette il piede sul freno per rendere il veicolo più visibile al conducente che lo segue.

Trasporto con carro attrezzi: finché si gira la chiave una volta in posizione di accensione e poi la si riporta indietro, il blocco del volante non si attiva. Non è necessario usare gli indicatori di direzione, perché le luci di emergenza sono già accese, ma si accende la luce dei freni anche senza accendere completamente l'auto.

Non sapevo che non funzionasse sulle auto francesi, non ho mai guardato quel componente così attentamente, mia sorella me l'ha dato. Per quanto riguarda invece le luci abbaglianti, le si vede spesso nei parcheggi...

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 22-09-2026, 4:02.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio30-10-2007, 19:00    Oggetto: Contatti interruttori: capacità di carico elettrico. Cita

ulf ha scritto:
Ciao,

Da anni mi chiedo perché, nei veicoli del gruppo VAG, le luci dei freni siano alimentate in modo continuo.

Poiché dal 1990 esiste una normativa europea che prevede che le luci dei freni debbano funzionare indipendentemente dalla chiave di accensione.
Non mi è chiaro come alcuni produttori riescano comunque a ottenere l'omologazione per i loro veicoli, nonostante il fatto che le luci dei freni si spengano quando si accende l'accensione.
Citazione:

Ad esempio, si aspetta che la propria partner ritorni in auto in un parcheggio, si preme senza pensarci sul pedale del freno, e improvvisamente, anche con l'accensione spenta, la batteria viene scaricata a circa 6 ampere (inclusa la luce dei freni).

Per quanto riguarda la batteria, personalmente non mi preoccuperei molto. Le luci stesse non durano a lungo. Due anni fa, durante un controllo dell'assetto, ho rotto due luci posteriori. Lì, infatti, il freno si blocca, e di conseguenza anche le lampade si bruciano. Dopo un'ora di lavoro, ho dovuto fare fronte a plastica fusa.
Citazione:

...
Stimando, la corrente di attivazione per diversi tipi di dispositivi è nell'ordine di circa 12 ampere.

Spero che ci sia stato un errore nella posizione della virgola. I modelli 12A non utilizzano più l'interruttore di accensione. Oggi, questo viene gestito tramite "moduli di gestione dell'alimentazione". In questo caso, la centralina necessita solo di pochi microampere.
Citazione:

...
-> Qualcuno sa a quali carichi elettrici è generalmente progettato il contatto 15 dell'interruttore di accensione?

S-Kontakt, 500mA.
Il terminale 15, a seconda del veicolo, può erogare fino a 10A (teoricamente, anche le autoradio non dovrebbero essere collegate ad esso).

Ma per quanto riguarda la tua domanda:
Spero che tu sia consapevole del fatto che l'impianto frenante e il suo sistema di segnalazione sono componenti di sicurezza. Qualsiasi modifica a questi componenti comporta immediatamente la perdita dell'omologazione e può avere conseguenze penali molto gravi. Anche per i non esperti, in determinate circostanze, ciò potrebbe portare alla reclusione. Le officine devono addirittura documentare e archiviare i lavori eseguiti su questi componenti.

Ma lentamente, credo che l'impianto elettrico della tua Polo sia così malridotto che non ne vale più la pena affrontare una simile modifica. Buttala via. icon_wink.gif
È improbabile che il fatto che la tua batteria duri due giorni in più prima di guastarsi definitivamente sia di grande importanza icon_rolleyes.gif.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 22-09-2026, 4:08.
Torna su Profilo MP
bloesch
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio30-10-2007, 19:57    Oggetto: Contatti interruttori: capacità di carico elettrico. Cita

Citazione:
Poiché dal 1990 è una normativa europea che le luci dei freni debbano funzionare indipendentemente dalla chiave di accensione.
Non mi è chiaro come alcuni produttori riescano comunque a ottenere l'omologazione per i loro veicoli, nonostante il fatto che le luci dei freni si spengano quando si accende il motore.
Citazione:

Ciao!

Questa disposizione è ancora valida?
Se non ricordo male, anche alcuni modelli recenti di Volkswagen (Golf Plus, Touran? purtroppo non ricordo esattamente quali) non hanno più la luce dei freni collegata al positivo costante.

Ero anche molto sorpreso, perché ho sempre preferito che la luce dei freni fosse sempre accesa.

Tradotto il 22-09-2026, 4:09.
Torna su Profilo MP
Aron
Blaumann
Blaumann

Messaggio30-10-2007, 19:59    Oggetto: Contatti interruttori: capacità di corrente. Cita

Bertil ha scritto:

Poiché dal 1990 esiste una normativa europea che prevede che le luci dei freni debbano funzionare indipendentemente dalla chiave di accensione.

Anche se non voglio approfondire troppo l'argomento, posso solo leggere nel regolamento STVZO che l'impianto elettrico deve essere progettato in modo da garantire il funzionamento corretto, e che, ad esempio, le luci dei freni, sinistra e destra, devono essere protette separatamente.
Peugeot 307 (T5)1450kg Speck, RHS, MJ2002, 138g CO2 inkl. Korken im Auspuff und goldene Möhre 2006, MAF+50% mit passender Dieselmasse. nunmehr 370000km

Tradotto il 22-09-2026, 4:10.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio30-10-2007, 21:01    Oggetto: Contatti interruttori: capacità di corrente. Cita

Aron ha scritto:
...
ma posso solo leggere nella STVZO che l'impianto elettrico deve essere progettato in modo da garantire il funzionamento sicuro.
...

La STVZO non include tutte le normative relative all'omologazione per la circolazione stradale.

Citazione:

Se non ricordo male, anche alcuni modelli recenti di Volkswagen (Golf Plus, Touran? purtroppo non ricordo esattamente quali) non hanno più la luce dei freni collegata al positivo costante.

Sì, è ancora valida (l'ho ricontrollata apposta).
Tuttavia, è possibile che esistano omologazioni individuali. Alcuni veicoli hanno persino, in parte, l'azionamento delle luci tramite il CAN Bus! icon_rolleyes.gif

Sono consapevole che, soprattutto nel settore dell'illuminazione, ci sono attualmente enormi cambiamenti in atto.
Attualmente, i fari a LED (come quelli presenti sulla Ricon_cool.gif non sono ammessi. La R8 ha un'autorizzazione speciale per questi fari. Solo l'anno prossimo questi fari saranno autorizzati per la produzione in serie.
Gruß Bertil

Tradotto il 22-09-2026, 4:13.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio30-10-2007, 21:53    Oggetto: Contatti interruttori: capacità di corrente. Cita

Bertil ha scritto:
...
Citazione:

...

Sì, è ancora valida (l'ho ricontrollata apposta).
...

Ritorno indietro...
In un'appendice, è effettivamente possibile non alimentare le luci dei freni tramite il circuito positivo continuo. icon_redface.gif
Gruß Bertil

Tradotto il 22-09-2026, 4:14.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio31-10-2007, 8:40    Oggetto: Contatti interruttori: capacità di carico elettrico. Cita

Ciao Bertil,

Avrei anche io pensato la stessa cosa, perché nemmeno le W202 e W203 del padre lo fanno. La tua Classe E, probabilmente, non dovrebbe far accendere le luci dei freni quando la chiave è stata rimossa...

Torna su Profilo MP
Maxx1278
Blaumann
Blaumann

Messaggio31-10-2007, 9:03    Oggetto: Contatti interruttori: capacità di carico elettrico. Cita

La luce dei freni della mia Golf V si accende solo quando metto il contatto.

SGM.
Lupo, 77kW 1.4 FSI, ARR/FJD, EZ 11/01
Passat Variant 3BG, 96kW 1.9 TDI, AVF/GVS, EZ 06/04
Ex: Golf V, 125kW 1.4 TSI, BLG/JPS, EZ 11/06

Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio31-10-2007, 13:03    Oggetto: Contatti interruttori: capacità di corrente. Cita

Bertil ha scritto:
Ritorna al comando...
In un'appendice, è effettivamente possibile non alimentare le luci dei freni tramite l'alimentazione continua. L'avevo trascurato. icon_redface.gif
Ah, bene. icon_smile.gif
Sai per caso se questa disposizione è disponibile online per essere consultata?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 22-09-2026, 4:15.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio31-10-2007, 14:01    Oggetto: Contatti interruttori: capacità di carico elettrico. Cita

*ggg* Non credo che la batteria duri significativamente più a lungo con una modifica del genere. A parte questo, esiste già un dispositivo pronto che risolve il problema di Ulf: una leva lunga con un pulsante nella parte anteriore, che si trova solitamente tra il sedile del conducente e quello del passeggero. Si può utilizzare quella leva e poi togliere i piedi dai pedali, rilassandosi. icon_cool.gif

@Ulf: Non vuoi imparare l'assembly per il C167? Ci sono davvero delle cose molto interessanti da scoprire icon_razz.gif.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 22-09-2026, 4:17.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio31-10-2007, 18:41    Oggetto: Contatti interruttori: capacità di corrente. Cita

ulf ha scritto:
...
Sai per caso se questa disposizione è disponibile online per essere consultata?

Online, assolutamente no. L'KBA icon_evil.gif ci fa attenzione. Anche le copie pubblicate vengono severamente punite. In fin dei conti, ci guadagnano un sacco di soldi
Rainer K. ha scritto:
. Inoltre, non bisogna rendere più facile ai potenziali produttori di automobili
costruire un'auto.

;)Non credo che la batteria duri significativamente più a lungo con una modifica del genere.
icon_wink.gif
Dooooch icon_lol.gif.... sicuramente due o tre giorni....
Citazione:

icon_wink.gif
A parte questo, esiste già un dispositivo che risolve il problema di Ulf: si tratta di una leva lunga con un pulsante sulla parte anteriore, che si trova solitamente tra il sedile del conducente e quello del passeggero.
}
Intendi il "manubrio a rotazione rapida"? }
Gruß Bertil

Tradotto il 22-09-2026, 4:19.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Vai a: