| Autore |
Messaggio |
DocSnydor Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
01-08-2002, 11:03 Oggetto: Adattatore OBD2 |
Cita |
|
Ciao,
Sto disperato per la realizzazione di un'interfaccia fai-da-te per l'OBD2.
Ora ho ricostruito lo schema di Jeff N. per la seconda volta (con nuovi componenti) e questa volta non funziona di nuovo  .
Non so davvero cosa stia sbagliando. Non è poi così difficile.
Ho utilizzato una breadboard con griglia di fori. Ho lasciato tutti i resistori come erano, e le etichette dei condensatori, dei transistor e delle diodi corrispondono. Per quanto riguarda gli optoaccoppiatori, ho dovuto optare per il modello CNY17-4 perché non sono riuscito a trovare i modelli specificati nelle istruzioni.
Ecco, ogni volta ottengo lo stato dell'adattatore 3 (non trovato) con VAG-Com. So anche che il dispositivo deve essere collegato all'auto per poter trovare l'adattatore. Sto per impazzire...
Qualcuno di voi ha mai avuto problemi simili durante il montaggio?
Non so nemmeno da dove cominciare a cercare... Potrebbe qualcuno darmi qualche consiglio su cosa potrei controllare con un multimetro, ad esempio, quali resistenze o altro? Ho controllato più volte i singoli resistori, lo schema elettrico e i collegamenti, ma non sono riuscito a individuare alcun errore.
Nella funzione 'LED' di Vag-Com, dove devo saldare i LED per effettuare i test?
Grazie mille per la vostra pazienza e, eventualmente, per i vostri utili suggerimenti.
Cordiali saluti.
David.
Tradotto il 04-07-2026, 4:39.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18052 Karma: +793 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
01-08-2002, 11:38 Oggetto: Adattatore OBD2 |
Cita |
|
Funzione di ricerca, parola chiave: "adattatore di diagnostica"
Se non sbaglio, tutte le tue domande avrebbero dovuto essere già state risposte.
Un altro consiglio: controlla se i cavi del connettore seriale sono collegati correttamente, perché ho già avuto diverse volte l'esperienza di saldare i cavi al connettore al contrario.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 04-07-2026, 4:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
DocSnydor Ospite
|
01-08-2002, 11:47 Oggetto: Adattatore OBD2 |
Cita |
|
Naturalmente, ho usato prima la funzione di ricerca, è ovvio  .
Ma non ho trovato nulla riguardo al fatto che l'adattatore non venga riconosciuto (purtroppo).  , o meglio, non ho trovato nulla su cosa si potrebbe controllare...
Tradotto il 04-07-2026, 4:41.
|
|
| Torna su |
|
 |

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18052 Karma: +793 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
01-08-2002, 11:53 Oggetto: Adattatore OBD2 |
Cita |
|
Ci sono informazioni su come viene identificato. Inoltre, Rudi doveva modificare ancora un componente.
Hai letto attentamente?
Sei assolutamente sicuro che i connettori RS232 e gli optoaccoppiatori non siano stati collegati accidentalmente con la polarità invertita?
Saluti, Rainer.
Tradotto il 04-07-2026, 4:41.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
DocSnydor Ospite
|
01-08-2002, 12:30 Oggetto: Adattatore OBD2 |
Cita |
|
Ho già provato di tutto, l'ho testato anche su diversi computer, ma il risultato è sempre lo stesso: la stessa canzone. Ciò che mi sarebbe utile sono indicazioni più precise, ad esempio: 'tra il pin 2 e il pin 3 deve essere presente una resistenza di xxx Ohm'.
Basta che prenda il mio multimetro e controlli questi valori.
Ecco, ad esempio, il connettore RS232 visto frontalmente (quello che inserisco nel PC); ho saldato direttamente i cavi alla scheda, senza utilizzare alcun adattatore.
Certo, fornisci il testo che desideri tradurre.
\ X X X X O /
\ O O X O /
Tradotto il 04-07-2026, 4:43.
|
|
| Torna su |
|
 |

|
01-08-2002, 12:54 Oggetto: Correzione di arresto |
Cita |
|
In base alla tua immagine ASCII, la disposizione dei pin è corretta.
[url][/url] TIA457, maschio (connettore).
Secondo lo schema elettrico, i pin 2 e 3 (Rx, Tx), il pin 4 (DTR), il pin 5 (GND) e il pin 7 (RTS) sono collegati al computer.
Misurare le resistenze tra, ad esempio, il pin 2 e il pin 3 o tra altri punti, è in realtà piuttosto inutile; in questo modo, potresti solo capire se hai creato un cortocircuito, ma non otterrai molte altre informazioni. Attenersi scrupolosamente allo schema.
I cavi sono stati invertiti nel connettore?
Saluti, Rainer.http://www.connectworld.net/rs232.html{MARKER}
Tradotto il 04-07-2026, 4:44.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
DocSnydor Ospite
|
01-08-2002, 13:14 Oggetto: Adattatore OBD2 |
Cita |
|
Grazie innanzitutto per i tuoi sforzi!
Ma: la mia foto non riuscita mostra, in effetti, una figura femminile. Il connettore (la porta COM del PC è di tipo maschio) deve essere collegato frontalmente, e il pin 1 si trova a destra (grazie per il link), ma questo pin non è collegato.
Ave realizzato anche io una spina con la polarità invertita per fare un test (perché temevo di averla montata al contrario...).
Tradotto il 04-07-2026, 4:45.
|
|
| Torna su |
|
 |

|
01-08-2002, 13:17 Oggetto: Adattatore OBD2 |
Cita |
|
*LOL*
Troppo tardi... Hai ragione. Ho appena controllato un connettore, la tua disposizione dei pin è corretta.
Tradotto il 04-07-2026, 4:46.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Cord Schrauber

Supporto
|
02-08-2002, 0:51 Oggetto: Adattatore OBD2 |
Cita |
|
Ciao.
Oggi ho costruito l'interfaccia, anch'io usando i CNY14-4, ma non funziona. Polo con motore 3F da 93 cavalli e sistema di alimentazione K.
Posso comunque spiegare cosa fa l'interfaccia.
Ho collegato l'alimentazione e ho collegato una lampada di controllo dal polo positivo al polo negativo. Quando seleziono ora un'unità di controllo, la lampada inizia a lampeggiare in modo irregolare. Anche sulla linea di fase, inizia a lampeggiare, ma con una tensione molto inferiore.
È corretto fin qui?
Quando eseguo questo test dei LED, iniziano a lampeggiare sulla linea K, mentre sulla linea L non succede nulla.
Tradotto il 04-07-2026, 4:47.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
DocSnydor Ospite
|
02-08-2002, 8:11 Oggetto: Adattatore OBD2 |
Cita |
|
'Polo del '93?' oppure 'Polo del 1993?'. Dovresti avere anche un cavo di alimentazione di tipo L...
Usi VAG-COM? L'adattatore viene riconosciuto dal tuo dispositivo? (nella sezione 'opzioni')
Ho acquistato un dispositivo da eBay, ma questo ha solo una connessione K-Line. Il dispositivo viene riconosciuto, ma durante il test OBD2, il programma mi indica che la mia auto non è compatibile con OBD2. Lo attribuisco al fatto che la linea L non è disponibile!
Tradotto il 04-07-2026, 4:48.
|
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
|
02-08-2002, 14:21 Oggetto: Adattatore OBD2 |
Cita |
|
Certo, il problema della connessione L non è un problema. Ho qui una Ibiza che necessita anche di quella.
e le due interfacce che ho creato io funzionano perfettamente, rispettando esattamente lo schema elettrico. qual è il problema?
Avete davvero realizzato tutti i collegamenti e le connessioni?
Transistor BC-546, optoaccoppiatori CNY17-3 o ILQ5, diodi 1N4007. Tutte le resistenze secondo lo schema elettrico.
In Germania, un'auto deve essere dotata della tecnologia OBD-2 a partire dall'anno di fabbricazione 2000, mentre per le auto diesel, il requisito è a partire dal 2003.
Ciao Gremlin.
Tradotto il 04-07-2026, 4:50.
|
|
| Torna su |
|
 |
Cord Schrauber

Supporto
|
02-08-2002, 21:03 Oggetto: Adattatore OBD2 |
Cita |
|
Buonasera.
VAG com segnala: stato della porta COM OK; stato dell'adattatore 0, dispositivo pronto; sincronizzazione rapida compatibile: NO (non fa differenza se con o senza auto).
Sulle linee L e K si verificano fluttuazioni di potenziale quando tento di comunicare con un'unità di controllo.
Penso che il problema risieda nella ricezione.
Oggi ho impostato di nuovo il limite di partenza a 2600, ma non ha funzionato.
Poi ho aumentato la resistenza R7 a 10k, ma non ha risolto il problema.
Ho sostituito il componente CNY17-4 (probabilmente quello difettoso) con un transistor BC-546A e ho utilizzato delle diodi al silicio presi da una scatola di componenti elettronici.
Qualcuno ha mai utilizzato questo interfaccia con i sensori CNY17-4?
accessorio, secondario, marginale.
Sono quasi sicuro al 99% di avere un cavo giallo/bianco nel mio auto che corrisponde alla linea K.
Le Polo con 45 e 55 cavalli aveva ancora il connettore L fino alla fine del modello 1992, ma altrimenti non c'era il connettore L nella Polo. Inoltre, con il connettore L, non è possibile leggere i blocchi di dati, giusto?
Tradotto il 04-07-2026, 4:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
oliver Ospite
|
04-08-2002, 10:48 Oggetto: Adattatore OBD2 |
Cita |
|
Ciao.
Ecco la situazione che si presenta nel mio caso:
Mentre funziona perfettamente sul mio laptop, non funziona su nessuno dei miei due computer desktop.
Stato della porta COM: OK, adattatore non trovato.
Lo stesso sistema operativo utilizzato sul laptop, ovvero Windows XP e Windows 98SE.
Forse può essere utile, oppure magari qualcuno può darmi un consiglio.
Ho provato tutte le possibili configurazioni relative alle comunicazioni e all'impostazione del software COM.
Ciao Olli,
Tradotto il 04-07-2026, 4:53.
|
|
| Torna su |
|
 |

|
04-08-2002, 12:10 Oggetto: Adattatore OBD2 |
Cita |
|
Ciao Oliver,
Avete già verificato il funzionamento di base delle porte seriali (COM) dei vostri computer desktop? Ad esempio, utilizzando un modem, un cavo loopback o un cavo null modem per collegare una porta all'altra? Nessun punto esclamativo giallo nei dispositivi elencati nel Gestore dispositivi di Windows?
Le porte sono attivate anche nel BIOS?
Saluti, Rainer.
Tradotto il 04-07-2026, 4:54.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
DocSnydor Ospite
|
04-08-2002, 14:07 Oggetto: Adattatore OBD2 |
Cita |
|
Finalmente, qualcuno che ha lo stesso problema  .
Anche a me compare sempre il messaggio 'adattatore non trovato', anche se la porta COM funziona.
Potrebbe qualcuno per favore indicare quali sono i requisiti necessari affinché l'adattatore venga rilevato?
C'è già stato un dibattito a riguardo nel forum, ma non è stata trovata una soluzione (una resistenza da 150k tra i pin 2 e 4 non è sufficiente).
Tradotto il 04-07-2026, 4:55.
|
|
| Torna su |
|
 |
oliver Ospite
|
04-08-2002, 16:39 Oggetto: Adattatore OBD2 |
Cita |
|
Sì, l'impostazione della porta COM è corretta e anche nel BIOS è tutto abilitato.
Le porte funzionano anche (modem).
Una possibilità è che il mio laptop abbia solo una porta COM (COM1).
Il calcolatore di discesa, versione 2.
Ho già provato a disabilitare una porta COM alla volta, oppure a utilizzare un adattatore per passare a un'altra porta COM, ma senza risultati.
Anche la sostituzione dei connettori COM sulla scheda madre non ha dato risultati.
La configurazione della connessione (com) nel pannello di controllo del computer desktop è identica a quella del laptop.
Anche un tentativo di riconfigurazione tramite il software VAG Com su una porta diversa si è rivelato infruttuoso.
Sono davvero incerto su cosa possa essere.
Volevo utilizzare il mio computer da laboratorio per effettuare la diagnostica e utilizzare il dispositivo di acquisizione dati (LAP) solo per registrare i dati durante i test.
Sarebbe più comodo per me.
Beh, forse troveremo ancora insieme una soluzione.
Tradotto il 04-07-2026, 4:57.
|
|
| Torna su |
|
 |
|