VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Boccole braccio oscillante Fiat Punto posteriore

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
F B
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio02-05-2005, 6:13    Oggetto: Boccole braccio oscillante Fiat Punto posteriore Cita

Ciao.
Oltre alla mia Seat, ho anche una Fiat Punto del 1994 con un supporto del braccio di sospensione posteriore difettoso.
Si possono estrarre i cuscinetti con un martello e un cacciavite? Oppure è necessario utilizzare una pressa idraulica?

Ciao Frank,

Tradotto il 24-09-2026, 9:51.
Torna su
mahk
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio02-05-2005, 11:49    Oggetto: Boccole braccio oscillante Fiat Punto posteriore Cita

uhuuu, punto icon_confused.gif
Credo che debba essere sostituito subito l'assale posteriore; tutti i componenti sono usa e getta. Il costo è di circa 350 euro.
Typ89 SB: 05/2000 120.000km - 01/2005 295.000km (unfall)
B5 Avant AEB 07/2005 166.000km ([email protected]) - 07/2007 195.000km (verkauft)
1K BMM: 03/2011 120.000 km - aktuell

Tradotto il 24-09-2026, 9:51.
Torna su Profilo MP
F B
Ospite

Messaggio02-05-2005, 12:27    Oggetto: Boccole braccio oscillante Fiat Punto posteriore Cita

uhuuu, punto icon_confused.gif
Credo che debba essere sostituito subito l'assale posteriore; sono tutti componenti usa e getta. Costa 350 euro, più.
Ciao Mahk.
Esiste persino un kit di riparazione per questo.
Volevo solo sapere se è assolutamente necessario utilizzare una pressa idraulica, oppure se un martello potente potrebbe essere sufficiente.
Praticamente, si potrebbe smontare il braccio di sospensione direttamente sul supporto, rimuovere i vecchi cuscinetti, inserire quelli nuovi e poi riavvitare o, in alternativa, non farlo.
Ciao Frank,

Tradotto il 24-09-2026, 9:52.
Torna su
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio02-05-2005, 12:41    Oggetto: Boccole braccio oscillante Fiat Punto posteriore Cita

È certo che, se vengono colpiti, non sopravviveranno.
Forse potresti fare qualcosa con delle viti e dei distanziatori.
Certo, ad esempio anche ATU fa così.
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV

Tradotto il 24-09-2026, 9:53.
Torna su Profilo MP
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio03-05-2005, 13:50    Oggetto: Boccole braccio oscillante Fiat Punto posteriore Cita

Sì, la cosiddetta "rondella di compensazione" è costituita solo da pezzi di gomma che vengono infilati sopra le viti e che, in realtà, riducono solo il gioco. Un collega l'ha provata di recente, dopo che i meccanici Fiat avevano chiesto ben 1.100 euro per l'intervento di "sostituzione del corpo dell'asse posteriore e delle braccia di sospensione".
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 24-09-2026, 9:54.
Torna su Profilo MP Garage
F B
Ospite

Messaggio04-05-2005, 3:42    Oggetto: Boccole braccio oscillante Fiat Punto posteriore Cita

Sì, il 'kit di distanziatori' è composto solo da pezzi di gomma che vengono inseriti sopra le viti e che, in realtà, riducono solo il gioco.

Ciao.
Sono inclusi anche 2 magazzini.
Chiedi al collega se si può fare con un martello oppure esclusivamente con l'idraulica.
La guarnizione è esclusivamente un distanziatore per i supporti, che serve a impedire che si spostino dalla loro posizione corretta.

Ciao Frank,

Tradotto il 24-09-2026, 9:55.
Torna su
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio04-05-2005, 11:27    Oggetto: Boccole braccio oscillante Fiat Punto posteriore Cita

L'ho appena chiesto.

Allora, hai il kit di ricambi per il braccio di sospensione. Questo kit include dei cuscinetti che devono essere pressati. Il mio collega ha installato il kit di ricambi per il corpo dell'asse, che consiste solo di dei manicotti.
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 24-09-2026, 9:55.
Torna su Profilo MP Garage
Taxiratte
Blaumann
Blaumann

Messaggio09-05-2005, 15:00    Oggetto: Boccole braccio oscillante Fiat Punto posteriore Cita

In una Fiat Punto del 1999 di un'amica, il cuscinetto esterno sul lato del passeggero era danneggiato. Il braccio di sospensione posteriore è stato acquistato da ATU per circa 90 euro. La vite costava circa 12 euro (sembra che tenda a rompersi di tanto in tanto). Una officina indipendente ha effettuato la sostituzione a un prezzo fisso di 90 euro.
Il prezzo indicato da Fiat dovrebbe essere di 230 euro, comprensivi di pezzi di ricambio.
Meistens: Passat (1/00,1,9L, 85KW PD, 280tkm)
Abgemeldet: Passat 32B (11/88, 1,6L, 40KW, 550tkm)

Tradotto il 24-09-2026, 9:56.
Torna su Profilo MP
F B
Ospite

Messaggio11-06-2005, 7:18    Oggetto: Fertig: Übersetzung, Bedeutung, Beispiele:-) Cita

Ciao.
Ieri finalmente ho avuto tempo e l'opportunità di farlo.
Il kit di riparazione contiene gli stessi componenti che sono inclusi di serie.
2 cuscinetti a rulli conici.
2 guarnizioni in gomma.
2 coperture in ottone?
1 onda.
Un tubo di plastica come protezione dall'umidità.
1 vite e dado.
Una volta rimosse le barre stabilizzatrici, non ci sono più grossi problemi.
In realtà.
Sollevare la copertura superiore con due cacciaviti robusti.
Oppure, si può forare e poi utilizzare il martello e la scalpello...
La maggior parte dei residui si stacca facilmente con un martello.
Le ganasce dei cuscinetti che sono ancora all'interno del braccio di sospensione si possono rimuovere allo stesso modo in cui si rimuovono da un freno a tamburo.
Martello, percussore, ecc.
A proposito, i cuscinetti non si rompono a causa dell'usura, ma si corrodono semplicemente a causa dell'infiltrazione di acqua.
In realtà, non è necessario un kit di riparazione costoso, ma solo i cuscinetti...
Purtroppo, ho dimenticato di annotare esattamente le dimensioni.
icon_sad.gif
L'assemblaggio è relativamente semplice.
La parte esterna della prima cuffia è stata inserita nella morsa e poi è stata montata la parte interna.
Successivamente, premere la copertura fino a quando questa non si allinea con la parte superiore.
(Morsa con prolunga + martello grande)
E non dimenticate la guarnizione in gomma!
Inserire le boccole nei bracci trasversali e non dimenticare di posizionare il manicotto in plastica tra di esse.
Introdurre una quantità significativa di grasso.
Inserire la prima cuffia nel braccio di sospensione, fissare il tutto nel morsetto, quindi inserire la seconda cuffia e, successivamente, applicare la seconda protezione.
Se entrambe le guarnizioni terminano a contatto con l'onda, anche il gioco del cuscinetto è corretto.
Rimontare di nuovo e pronto.

Volevo solo raccontare qualcosa, così che qui non ci siano solo domande, ma anche risposte.
Ciao Frank,

Tradotto il 24-09-2026, 10:02.
Torna su
Taxiratte
Blaumann
Blaumann

Messaggio13-06-2005, 13:44    Oggetto: Boccole braccio oscillante Fiat Punto posteriore Cita

L'assale posteriore è identico al modello del '99? Se possibile, potresti confrontarli?
Meistens: Passat (1/00,1,9L, 85KW PD, 280tkm)
Abgemeldet: Passat 32B (11/88, 1,6L, 40KW, 550tkm)

Tradotto il 24-09-2026, 10:02.
Torna su Profilo MP
F B
Ospite

Messaggio14-06-2005, 6:05    Oggetto: Taxi a Roma: Prezzi, Prenotazione e Servizi Cita

Ciao Taxiratte.
Non ho la possibilità.
Chiedi semplicemente al meccanico specializzato in ricambi se i componenti sono compatibili.
Oppure cerca su eBay e confronta i numeri di ricambio.
Ciao Frank,

Tradotto il 24-09-2026, 10:03.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Golf 1J: Rumori sospetti posteriori Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Attività di officina Polo MJ 2000, tubo freno posteriore Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf 1J: Guida riparazione serratura posteriore Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Fiat 1.3 JTD: Ricambi e Accessori Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Fiat Ducato 250 2.3 D Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ducato: Problemi al minimo? Guida e soluzioni Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Mancanza di potenza su Fiat Marea TD 100 Tecnologia Motori Diesel
Vai a: