VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Porta auto cigolante: guida alla riparazione

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Jericho
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio22-06-2005, 13:03    Oggetto: Porta auto cigolante: guida alla riparazione Cita

Ciao!

Ich habe zur Zeit die beschriebenen Probleme. Die Fahrertür knackt und knirscht sowohl bei Bodenunebenheiten als auch beim Gasgeben und Abbremsen. Per colpi.
Non è possibile riprodurre quel rumore.

Nella portiera del passeggero, qualcosa vibra a diverse velocità, soprattutto quando si rilascia l'acceleratore in seconda marcia a circa 2000 giri/minuto.

Per la portiera del conducente non ho sospetti, mentre per la portiera del passeggero si può eliminare o ridurre notevolmente il rumore premendo il pulsante di blocco della portiera e mantenendo il dito premuto.
Potrebbe essere collegato all'asta di blocco?

Adesso sto per provare a smontare io stesso i pannelli delle portiere (solo la parte superiore con lo specchietto e la maniglia, se possibile).
Esiste qualche trucco o consiglio su come smontare al meglio la carrozzeria?

L'auto è una VW Bora 1.9 TDi, immatricolata nel 2000.

Grazie.

Tradotto il 26-09-2026, 6:41.
Torna su
daytrader
Ospite

Messaggio22-06-2005, 13:20    Oggetto: Porta auto cigolante: guida alla riparazione Cita

Spesso, nelle auto Volkswagen, si sente uno scricchiolio nella porta, nel punto in cui la plastica della porta incontra il metallo. Nel mio caso, un piccolo pezzo di feltro adesivo ha sempre risolto il problema.

Tradotto il 26-09-2026, 6:41.
Torna su
Jericho
Ospite

Messaggio22-06-2005, 13:25    Oggetto: Porta auto cigolante: guida alla riparazione Cita

Mmm, anche lo zio (che lavorava presso Audi) della mia amica aveva pensato la stessa cosa e aveva provato entrambi i modelli.
Le porte anteriori erano state chiuse a chiave da qualcuno.
Qui ha incollato delle guarnizioni in feltro, ma sembra che quel rumore provenga, almeno dalla portiera del passeggero, dall'interno.

Tradotto il 26-09-2026, 6:42.
Torna su
wutz
Blaumann
Blaumann

2006 Seat Leon

Messaggio22-06-2005, 14:36    Oggetto: Porta auto cigolante: guida alla riparazione Cita

Nel mio Golf, il cigolio della portiera del conducente proveniva dal fermo porta (la molla). Questo rumore si verificava ogni volta che frenavo o acceleravo. Ho applicato generosamente un buon lubrificante spray e il problema si è risolto. Il rumore è comparso poco dopo (2 mesi) l'ispezione, durante la quale la Volkswagen aveva applicato la solita pasta bianca.
Anche nel mio caso, il meccanismo di chiusura della porta emetteva dei rumori. Ho utilizzato uno spray al silicone che, finora, ha risolto il problema in modo permanente.
VW Golf V, 1,9 TDI, 77KW, BLS, 2007;
Ford Fiesta MK7 (B299 MCA), TDCI, 1,5l 95PS, 2015
Kawasaki GPZ 500 S jetzt mit TÜV(Wiederbelebungsversuch erfolgreich)

Tradotto il 26-09-2026, 6:43.
Torna su Profilo MP Garage
Jericho
Ospite

Messaggio22-06-2005, 16:25    Oggetto: Porta auto cigolante: guida alla riparazione Cita

Va bene, proverò.

Grazie fin qui.

Tradotto il 26-09-2026, 6:43.
Torna su
Blechmann
Ospite

Messaggio04-07-2005, 23:34    Oggetto: Porta auto cigolante: guida alla riparazione Cita

Io, come vecchio icon_wink.gif carrozziere, posso dare il seguente consiglio: rimuovere i pannelli delle portiere e, insieme al passeggero, fare un giro in auto... il passeggero deve ascoltare da dove proviene il rumore. Le barre che sbattono sono una buona possibilità, sia per l'apertura che per la chiusura.

Anche nella mia valutazione (quella con la stella), sono stati segnalati problemi come il rumore proveniente dai motorini degli alzacristalli e la tendenza di alcune viti, appartenenti a diversi componenti delle portiere, come centraline, ecc., a svitarsi in modo misterioso.

Anche i bulloni di fissaggio autoadattanti, provenienti dal sito di produzione e posizionati sulla porta, non erano rari.

Tradotto il 26-09-2026, 6:44.
Torna su
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio05-07-2005, 13:26    Oggetto: Porta auto cigolante: guida alla riparazione Cita

Potrebbe essere utile il fermo di chiusura nero, modificato, per la porta del conducente, se non è già stato installato.
Avvolgere provvisoriamente 1-2 strati di nastro isolante attorno alla molla. Se il problema persiste, sostituire la molla.

Secondo me, questo metodo non elimina completamente quel rumore fastidioso proveniente dalla portiera del passeggero. Puoi comunque provare a usare il nastro adesivo. Se non dovesse funzionare, il problema potrebbe essere dovuto alle parti interne della portiera. Controlla attentamente, soprattutto vicino alla serratura, anche il meccanismo degli alzacristalli.
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 26-09-2026, 6:46.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Portiera anteriore destra cigolante, Golf IV, 2 porte Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Knackgeräusch Golf IV Beifahrertür :-( Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Porte cigolanti, Audi A3 a due porte... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Rumori porta conducente A4 Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: