| Autore |
Messaggio |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
23-05-2004, 12:53 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Holger,
SeatArosa1.7SDI ha scritto: | Citazione: | | Sembra che ci sia ancora qualcuno che non voglia accettare il fatto che la VP37 sia stata progettata come un "componente di ricambio" | .
Considerando che 93.000 km non sono proprio pochi per una VP37, vero Bertil?
|
Ho già visto pompe VP37 che si sono completamente bloccate dopo soli 30-60.000 km (quindi la tua pompa è sicuramente più vecchia  ).
A seconda del tipo di carburante utilizzato, questo potrebbe essere perfettamente normale. Un eccessivo contenuto di acqua nel carburante può corrodere quasi completamente le pompe dall'interno. Non avrei mai immaginato una cosa simile. In questo caso, non serve più alcun rivestimento delle superfici di contatto, perché verrebbe semplicemente rimosso dai residui di corrosione.
Purtroppo, non posso fornire informazioni sulla compatibilità tra pompe TDI e SDI (non ho esperienza in merito).
@ Jan6K
Lo stress sui motori TDI e SDI non è così diverso. Le condizioni di pressione sono molto simili, ma la quantità di carburante iniettata nel motore SDI è inferiore. Di conseguenza, l'usura delle pompe dovrebbe essere più o meno la stessa. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 07-08-2026, 0:25.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
SeatArosa1.7SDI Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
23-05-2004, 20:46 Oggetto: |
Cita |
|
C'è una nuova osservazione:
A volte, il comportamento durante l'accensione e lo spegnimento della tensione dell'SBV manuale non è riproducibile.
Quando si verifica un leggero rumore di sfregamento, ad esempio a causa di una breve interruzione della tensione, il rumore diventa estremamente forte. Se ripristino la tensione, il rumore scompare improvvisamente. Sembra che il pistone del sistema di avviamento a freddo ('SBV') abbia preso 'troppo' slancio all'inizio per poi scorrere 'troppo tardi' sopra i punti di blocco. (Motore in condizioni di carico parziale).
La bombola Liqui Moly ha degli attacchi che permettono di collegare due tubi contemporaneamente?
Saluti.
Tradotto il 07-08-2026, 0:27.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
23-05-2004, 20:51 Oggetto: |
Cita |
|
SeatArosa1.7SDI ha scritto: | La bombola Liqui Moly ha effettivamente delle predisposizioni per poter collegare 2 tubi?
|
Basta inserire semplicemente i tubi di aspirazione e mandata nel contenitore, ed è fatto. Ha funzionato senza problemi sulla mia auto modello 1Z..., ma non ha portato alcun risultato. Gruß Bertil
Tradotto il 07-08-2026, 0:27.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
SeatArosa1.7SDI Ospite
|
23-05-2004, 21:09 Oggetto: |
Cita |
|
Beh, in realtà pensavo di metterlo prima del filtro, così da evitare che entri sporco. In quel caso, ne avrei bisogno di due tubi.
Pensi che dovrei omettere il filtro del carburante? In quel caso, sarebbe davvero semplice.
Lascerò quindi la pompa riempita  per tutta la notte, in modo che il prodotto possa agire. Spero che non danneggi subito le guarnizioni  , nel senso di 'operazione riuscita, paziente morto'.
Saluti.
Holger.
Tradotto il 07-08-2026, 0:29.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
23-05-2004, 22:52 Oggetto: |
Cita |
|
SeatArosa1.7SDI ha scritto: | Beh, in realtà pensavo di metterlo prima del filtro, così da evitare che entri sporco. In quel caso, ne avrei bisogno di 2.
Pensi che dovrei omettere il filtro del carburante? In quel caso, sarebbe davvero semplice.
Lascerò quindi la pompa riempita per tutta la notte, in modo che il prodotto possa agire. Spero che non danneggi subito le guarnizioni , nel senso di "operazione riuscita, paziente morto".
|
Beh, Holger, dovrai fare i conti con questo...
Quindi, sicuramente non ci sono impurità nel prodotto additivo per il sistema di lubrificazione... quindi, si possono omettere i filtri.
Lasciare agire durante la notte è una buona idea.
A proposito, questo additivo (se dovesse funzionare) risciacquerà più sporcizia di quanta ne vorresti, quindi il filtro del carburante sarebbe comunque inutile. Solo lo sporco che viene risciacquato potrebbe danneggiare irreparabilmente la pompa. Ma cosa hai da perdere? Una pompa che è già difettosa! Gruß Bertil
Tradotto il 07-08-2026, 0:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
SeatArosa1.7SDI Ospite
|
28-05-2004, 22:23 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao!
Ciak, si gira, gente.
Ho ricevuto una garage da una vicina gentile dove posso lavorare.
Per la mia azione, ho elaborato una procedura.
1.) Smontare paraurti, fari, griglia del radiatore e parete anteriore con radiatore per accedere completamente al sistema ESP.
2) Smontare la valvola SBV, pulirla e verificarne il funzionamento, in particolare il movimento del pistone e il passaggio dei fluidi.
3.) Installare la valvola SBV, effettuare una prova.
4.) Se non si ottiene alcun risultato, esporre il gruppo regolatore della valvola di sicurezza, verificare le condizioni (segni di usura? corrosione? schegge?), tentare una pulizia e poi effettuare un test.
5.) Se non dovesse funzionare, far controllare l'ESP e portarlo in un'officina specializzata Bosch per motori diesel. La revisione costa circa 400 €, la sostituzione della pompa (ricostruita) costa 800 €.
Poiché non sostituisco la cinghia di distribuzione, ma reinstallo quella esistente, diverse marcature realizzate con il pennarello dovrebbero essere sufficienti sui dischi dell'albero motore, dell'albero a camme e sull'albero secondario.
Ecco la mia domanda: Quali strumenti mi servono? Ho un set di bussole da 5 a 5,5, 6, 7, 8, 9, 10, 13, 19 e 22, inserti esagonali, inserti Torx, chiavi dinamometriche piccole e grandi, pinze per tubi piccole e grandi, tenaglie, varie pinze e cacciaviti, una pinza crimpatrice e un martello da fabbro. Purtroppo, ho lasciato il set di chiavi fisse a casa dei miei genitori. Pertanto, comprerò delle chiavi a forchetta/a bussola utili/importanti. Quali sono le più importanti per la sostituzione dell'alternatore? Mi manca ancora una chiave a bussola importante e un prolungamento?
Grazie in anticipo per suggerimenti, consigli e commenti di qualsiasi tipo.
Saluti.
Holger.
Certo che vi fornirò una dettagliata storia fotografica come ringraziamento per il vostro feedback 
Tradotto il 07-08-2026, 0:36.
|
|
| Torna su |
|
 |
SeatArosa1.7SDI Ospite
|
30-05-2004, 10:01 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao a tutti!
Ci sono dei problemi. Smontare tutte le protezioni e il radiatore è stato relativamente semplice, e sono riuscito a raccogliere l'acqua di raffreddamento in sicurezza.
Ma non riesco ad accedere direttamente alla vite Torx T30 del flangio della valvola SBV con la chiave Torx, perché un componente strutturale massiccio è d'intralcio  . La coppia di serraggio da allentare è enorme. Il tentativo di allentare la vite Torx con una chiave applicata in diagonale si è concluso con una vite Torx danneggiata.
La stessa cosa accade con il coperchio del sistema SBV: anche lì, ci sono una lima e un elemento di supporto che intralciano.
Ora ci sono 2 viti Torx danneggiate. Dovrò probabilmente usare un Dremel per creare una rientranza nei supporti, oppure far saldare una chiave speciale angolata. Non ho ancora capito bene come rimuovere l'alternatore. All'altra estremità del braccio della puleggia di tensione, ho trovato una molla a torsione con attacco per chiave inglese (per la tensione) e una vite di bloccaggio (a brugola). È così che funziona normalmente? In ogni caso, è impossibile raggiungere una delle viti dell'alternatore perché la puleggia ostruisce l'accesso.
Ora una domanda a tutti: ci sono altri trucchi per ridurre la coppia di serraggio?
Quando dieselmartin pubblicherà le nuove immagini online, potrete vederle.
Saluti.
Holger.
Tradotto il 07-08-2026, 0:40.
|
|
| Torna su |
|
 |
olli Profi-Schrauber

Iscritto il: 24/05/2002 Messaggi: 581 Karma: +46 / -0 Località: Berlin
Supporto Premium
|
31-05-2004, 12:34 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao.
Se la vite non è bloccata nel filetto, di solito è solo la superficie di contatto della testa della vite che causa il momento di allentamento.
In questi casi, può essere utile dare un colpo con un martello alla vite, dopo aver inserito la chiave appropriata (assicurandosi che sia perpendicolare!); in questo modo, di solito è possibile svitare facilmente la vite.
Saluti.
Olli. A6 CANA/JME /
'95 Cinquecento als Stadtgurke ~~ 124CS0 für den Sommer...
Ex-A6 AEL
Tradotto il 07-08-2026, 0:41.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
SeatArosa1.7SDI Ospite
|
31-05-2004, 13:06 Oggetto: |
Cita |
|
Certo, grazie, lo farò. È meglio che combini diverse misure:
Levigare la superficie frontale della punta Torx per ottenere bordi netti e affilati sui dentini, in modo che possano aderire saldamente.
Applicare l'olio lubrificante lateralmente sulla testa della vite, in modo che possa penetrare nello spazio ristretto di pochi nanometri.
3.) Colpo di martello.
Saluti.
Holger.
Tradotto il 07-08-2026, 0:42.
|
|
| Torna su |
|
 |
Tuppie Ospite
|
31-05-2004, 13:46 Oggetto: |
Cita |
|
@SeatArosa
Ho letto il tuo thread, beh, anche le viti Torx sul coperchio del mio MSW non sono venute via facilmente, tanto meno la vite triangolare speciale. In quel caso, si hanno poche possibilità. Quando quella dannata cosa è uscita, era assolutamente necessario  smussare i bordi per adattarla a una misura standard.
Direi che è molto importante pulire accuratamente le superfici di contatto, per evitare ulteriori problemi causati da sporco che penetra. E, se possibile, documentare tutto con la fotocamera digitale, nel caso in cui ci siano dubbi durante l'installazione.
Ho già provato il prodotto Liqui Moly per la pulizia dei diesel sul mio motore a iniezione diretta (ESP) senza diluirlo, ma non ho notato alcun miglioramento evidente. Tuttavia, provare potrebbe comunque non fare male.
Buona fortuna.
Tuppie.
Tradotto il 07-08-2026, 0:44.
|
|
| Torna su |
|
 |
SeatArosa1.7SDI Ospite
|
31-05-2004, 15:33 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Tuppie, ora mi compro uno di quei Dremel economici, e ne viene fornita anche una piccola lama di taglio.
Se dovessi mai dover allentare la vite a tre fori, semplicemente piegherò una fessura profonda e larga al suo interno.
Saluti.
Holger.
Tradotto il 07-08-2026, 0:45.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
31-05-2004, 23:43 Oggetto: |
Cita |
|
Ecco le nuove foto.
http://www.luxus-wg.de/~martin/auto_bilder/SeatArosa/
Sono stato via per una settimana, ecco perché ti rispondo solo ora.
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 07-08-2026, 0:46.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
SeatArosa1.7SDI Ospite
|
02-06-2004, 20:38 Oggetto: |
Cita |
|
Oh, grazie Dieselmartin! Allora, continuiamo:
Ciao a tutti,
Nel frattempo, sono riuscito a rimuovere le viti Torx danneggiate (vedi frecce).
http://www.luxus-wg.de/~martin/auto_bilder/SeatArosa/freigelegte%20ESP%20und%20Schraubprobleme.jpg
estrarre con difficoltà e rimuovere la valvola SBV.
http://www.luxus-wg.de/~martin/auto_bilder/SeatArosa/frisch%20ausgebautes%20SBV-Ventil%20mit%20Sp%e4nen.jpg
Come si può notare, il filtro all'interno della valvola SBV è parzialmente ostruito da piccole schegge di alluminio, ma il 70% del filtro rimane libero. Sul fondo dello spazio della valvola SBV nel sistema di abbattimento delle polveri (ESP), ho trovato anche un numero limitato di piccole schegge di alluminio.
http://www.luxus-wg.de/~martin/auto_bilder/SeatArosa/Blick%20in%20den%20SBV-Ventil-Raum%20der%20ESP.jpg
La verifica funzionale 'idraulica' della valvola è stata positiva: la valvola, quando aperta, permette al liquido alcolico di fuoriuscire da una bombola pressurizzata in modo affidabile, e si chiude senza applicare tensione.
Ho ovviamente rimosso anche il coperchio a molla del produttore SBV in quell'occasione.
http://www.luxus-wg.de/~martin/auto_bilder/SeatArosa/SBV-Feder-Deckel%20entfernt.jpg
La molla della valvola di aspirazione (SBV) era OK. Il pistone della valvola di aspirazione (SBV) può essere spostato nella direzione 'anticipata' con molta forza (2 pollici e una bussola come supporto), tuttavia non conosco la corsa necessaria del pistone della valvola di aspirazione (SBV). Ciao esperti? Il mio pistone può essere spinto all'interno di circa 5 mm:
http://www.luxus-wg.de/~martin/auto_bilder/SeatArosa/SBV-Kolben%20reindr%fccken.jpg
La molla sembra riuscire a fare questo da sola. Non sono stato in grado di rilevare difetti evidenti (data la mia totale mancanza di esperienza con i sistemi ESP). Tuttavia, non posso esprimere un giudizio definitivo sulla reale difficoltà del pistone SBV, dato che non ho un oggetto di riferimento (un sistema ESP funzionante) per fare il confronto. In ogni caso, la molla lo spinge leggermente verso l'interno.
Il cilindro e il pistone del motore a combustione interna erano puliti. Tuttavia, non so come appaiano le superfici di contatto (il manicotto e la gonna del pistone); per verificarlo, dovrei estrarre il pistone.
Se non fosse il pistone ad essere effettivamente troppo duro da muovere, esiste ancora la possibilità che il bypass della valvola SBV sia ostruito nella direzione dell'aspirazione della pompa a palette, il che equivale a una valvola sempre (quasi) chiusa.
Heute möchte ich nach Möglichkeit den Motor startbereit bekommen. Ein gutes Stück Arbeit. Na Allora, cominciamo.
Le viti Torx, che sono difficili da svitare, vengono sostituite con viti a brugola in acciaio inossidabile  .
MODIFICA: Ecco le foto che vi avevo promesso, che ho appena inserito nel testo.
Tradotto il 07-08-2026, 0:51.
|
|
| Torna su |
|
 |
SeatArosa1.7SDI Ospite
|
03-06-2004, 7:22 Oggetto: |
Cita |
|
Buongiorno a tutti.
Una domanda sorge immediatamente. Perché il pistone SBV ritorna indietro contro la forza della molla? La mia ipotesi: l'anello rotante, durante la spinta del pistone, entra in contatto con le camme del disco di azionamento, causando così...
a) il pistone distributore esegue una corsa di iniezione.
b) in opposizione alla pretesa elastica delle palette radiali, viene eseguito un movimento di retrazione del pistone distributore.
Considerando che la forza di reazione è sempre costante (la forza elastica idraulica diminuisce lentamente a causa delle perdite), sembra che l'opzione b) sia quella più probabile, giusto?
Esperti, cosa ne pensate?
Saluti.
Holger.
Tradotto il 07-08-2026, 0:53.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
03-06-2004, 9:17 Oggetto: |
Cita |
|
Le nuove quattro immagini sono arrivate.
Potrebbe essere che tu stia usando biodiesel? Il colore mi ricorda molto quello.
L'AKU è autorizzato anche lui?
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 07-08-2026, 0:54.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
SeatArosa1.7SDI Ospite
|
03-06-2004, 19:09 Oggetto: |
Cita |
|
Grazie dieselmartin. A tutti: Ho appena inserito le foto più recenti nel post qui sopra.
Sì, l'AKU o la Seat Arosa SDI sono ufficialmente approvate, ma non lo è l'ESP di Bosch (un problema ormai noto). Continuo a utilizzare biodiesel (RME) a causa della teoria dei pori dei plastificanti. Questa teoria sostiene che le guarnizioni danneggiate dal biodiesel tendono a 'rompersi' più facilmente quando si passa al gasolio minerale, rispetto all'utilizzo esclusivo di biodiesel.
Saluti.
Holger.
Tradotto il 07-08-2026, 0:55.
|
|
| Torna su |
|
 |
|