| Autore |
Messaggio |
Sepp Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
25-11-2003, 7:36 Oggetto: Stop motore: disattivazione EGR, valvola corpo farfallato |
Cita |
|
Ciao,
Quali esperienze avete avuto disattivando il sistema EGR sigillando il condotto di scarico e contemporaneamente disattivando la valvola pneumatica del collettore di aspirazione? La mia domanda riguarda in particolare il comportamento di spegnimento del motore, poiché con la valvola del collettore di aspirazione attiva, questa si chiude al momento dello spegnimento, garantendo una 'discesa' graduale del motore. Questa differenza è notevolmente percepibile? E ci sono differenze tra i motori VE-TDI e PD-TDI? In che misura un 'ritorno' eccessivo del motore al momento dello spegnimento potrebbe causare problemi?
Saluti.
Sepp.
Tradotto il 14-09-2026, 22:05.
|
|
| Torna su |
|
 |
Achim Ospite
|
25-11-2003, 8:30 Oggetto: Stop motore: disattivazione EGR, valvola corpo farfallato |
Cita |
|
Ciao,
Perché si dovrebbe disattivare la valvola pneumatica del collettore di aspirazione?
Non credo che qualcuno l'abbia fatto.
In realtà, questo non ha niente a che vedere con una valvola EGR 'intasata'.
oppure desidera rimuovere completamente l'unità di ricircolo dei gas di scarico?
Tradotto il 14-09-2026, 22:06.
|
|
| Torna su |
|
 |
Sepp Ospite
|
25-11-2003, 8:57 Oggetto: Stop motore: disattivazione EGR, valvola corpo farfallato |
Cita |
|
Ciao Achim,
La valvola del collettore di aspirazione viene parzialmente chiusa durante il funzionamento del sistema EGR, con l'obiettivo di aumentare la quantità di gas di scarico ricircolato grazie a una maggiore depressione nel collettore di aspirazione. Tuttavia, se il condotto EGR è ostruito e la valvola del collettore di aspirazione è attiva, l'aria aspirata viene limitata, riducendo così il riempimento del cilindro. Questo riempimento inferiore nel cilindro comporta una temperatura di compressione più bassa, il che peggiora le caratteristiche di accensione e combustione in queste condizioni operative. Pertanto, è consigliabile sostituire la quantità mancante di gas di scarico con aria fresca (tramite un bypass) oppure eliminare la limitazione dell'aria aspirata (disattivandola).
Saluti.
Sepp.
Tradotto il 14-09-2026, 22:08.
|
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
|
25-11-2003, 9:59 Oggetto: Stop motore: disattivazione EGR, valvola corpo farfallato |
Cita |
|
Piano, piano!
A quale motore ti riferisci?
Solo pochissimi motori sono dotati di una valvola a farfalla controllata elettronicamente, e sicuramente non i motori VP-TDI!
E nei motori con valvola a farfalla controllata elettronicamente, la sola disattivazione del sistema EGR causerebbe immediatamente un errore (a meno che la centralina non spenga immediatamente il motore, perché cerca di regolare il flusso di ricircolo chiudendo la valvola a farfalla).
L'arresto improvviso della valvola di intercettazione provoca un arresto più brusco del motore. A volte, questo provoca un contraccolpo violento, altre volte no.
Inoltre, la valvola di intercettazione rappresenta una sicurezza aggiuntiva. Se il motore, per qualsiasi motivo, aspirasse olio, senza la valvola non sarebbe possibile spegnerlo.
Ciao Gremlin.
Tradotto il 14-09-2026, 22:09.
|
|
| Torna su |
|
 |
Sepp Ospite
|
25-11-2003, 10:30 Oggetto: Stop motore: disattivazione EGR, valvola corpo farfallato |
Cita |
|
Ciao,
Ho effettuato dei test su un motore PD-TDI da 85 kW, prodotto nel 2002 (con sistema EGR raffreddato ad acqua), e ho provato diverse configurazioni. La soluzione più complessa, ma anche la più ottimale, è stata l'installazione di un condotto di bypass dell'aria: collegato prima del misuratore di massa dell'aria (MAF), dopo la valvola EGR, con il condotto dei gas di scarico sigillato. In pratica, ho sostituito il flusso dei gas di scarico del sistema EGR con aria fresca, mantenendo tutte le funzioni delle valvole e delle palette.
Saluti.
Sepp.
Tradotto il 14-09-2026, 22:11.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
25-11-2003, 11:35 Oggetto: Stop motore: disattivazione EGR, valvola corpo farfallato |
Cita |
|
Sepp ha scritto: | | ...ho testato questo su un PD-TDI 85kW, anno di fabbricazione 2002 (con sistema EGR raffreddato ad acqua)... |
Secondo quanto dichiarato da VW, il primo motore a 4 cilindri con sistema EGR raffreddato ad acqua è l'AXR da 74 kW, prodotto a partire dal 2003. Non conosco motori da 85 kW con sistema EGR raffreddato ad acqua (ma sono aperto a essere corretto).
Nel campo dei motori a 3 cilindri, il sistema di ricircolo dei gas di scarico raffreddato ad acqua era già presente in precedenza (nel modello Lupo 3.0).
Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 14-09-2026, 22:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Sepp Ospite
|
25-11-2003, 12:19 Oggetto: Stop motore: disattivazione EGR, valvola corpo farfallato |
Cita |
|
Ciao,
Si tratta di un Sharan prodotto nel 2002, che potrebbe essere anche un modello del 2003. Purtroppo, non ho a disposizione il codice motore. È un modello da 85 kW con motore PD-TDI, dotato di radiatore EGR, ma uno dei primi con forma squadrata. I radiatori EGR più recenti, dei modelli 2003/2004, sembrano avere una forma rotonda, almeno a quanto ho potuto vedere.
Saluti.
Sepp.
Tradotto il 14-09-2026, 22:13.
|
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
|
25-11-2003, 12:36 Oggetto: Stop motore: disattivazione EGR, valvola corpo farfallato |
Cita |
|
Secondo quanto dichiarato da VW, il primo motore a 4 cilindri con sistema EGR raffreddato ad acqua è l'AXR da 74 kW, prodotto a partire dal 2003. Non conosco motori da 85 kW con sistema EGR raffreddato ad acqua (ma sono aperto a essere corretto).
Nell'ambito dei motori a 3 cilindri, il sistema di ricircolo dei gas di scarico raffreddato ad acqua era già presente in precedenza (nel 3L Lupo).
solo per completezza:
I modelli con cambio automatico sono dotati di sistema EGR raffreddato ad acqua, come ad esempio il mio modello ALH (che è anche dotato di un radiatore del carburante).
Ciao Gremlin.
Tradotto il 14-09-2026, 22:14.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
25-11-2003, 12:52 Oggetto: Stop motore: disattivazione EGR, valvola corpo farfallato |
Cita |
|
Gremlin ha scritto: | I modelli con sistema automatico hanno un sistema EGR raffreddato ad acqua, come ad esempio il mio ALH (che ha anche un radiatore del carburante).
|
Okay, convinto!! Allora persino i dati forniti dalla stessa VW non sono corretti... 
Gruß Bertil
Tradotto il 14-09-2026, 22:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Gremlin Ospite
|
25-11-2003, 12:59 Oggetto: Stop motore: disattivazione EGR, valvola corpo farfallato |
Cita |
|
Okay, convinto!! Allora persino i dati forniti dalla stessa VW non sono corretti...
se non vi consola: il catalogo dei ricambi Skoda non sa nulla del radiatore del carburante situato nella parte inferiore dell'auto. Sembra che solo l'ATD  lo conosca.
Ciao Gremlin.
Tradotto il 14-09-2026, 22:16.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
25-11-2003, 14:22 Oggetto: Stop motore: disattivazione EGR, valvola corpo farfallato |
Cita |
|
Ciao a tutti.
Posso chiedere se posso vedere una foto della (presunta) valvola elettrica di sfiato?
Finora ho visto solo modelli pneumatici e anche nel catalogo tutti sono uguali (sia i sistemi di ricircolo dei gas di scarico ad aria che quelli raffreddati ad acqua dovrebbero utilizzare la stessa unità di valvola EGR).
Grazie.
m;
Tradotto il 14-09-2026, 22:17.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Sepp Ospite
|
25-11-2003, 15:29 Oggetto: Valvola EGR elettrica: acquista online |
Cita |
|
Ciao dieselmartin,
Le valvole di aspirazione elettriche (azionate da un motore elettrico) le ho finora viste solo nei modelli SDI più recenti: Golf con motore AQM o AGP e Polo con motore ASY. Tuttavia, anche la A2 con il nuovo motore 1.4 PD-TDI da 66 kW ha questa valvola elettronica compatibile con EOBD.
Saluti.
Sepp.
Tradotto il 14-09-2026, 22:18.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
25-11-2003, 16:48 Oggetto: Stop motore: disattivazione EGR, valvola corpo farfallato |
Cita |
|
dieselmartin ha scritto: | | ... (sia i sistemi EGR raffreddati ad acqua che quelli non raffreddati dovrebbero avere la stessa unità valvola EGR)... |
Non è così. Il sistema pneumatico, che normalmente controlla la valvola di intercettazione, regola il raffreddamento a acqua del sistema EGR; per questo motivo, la valvola di intercettazione è controllata elettricamente.
| Descrizione: |
| Vorne die Abstellklappe mit dem Stecker für den Antriebsmotor (unten). |
|
| Dimensione file: |
21.4 KB |
| Visualizzato: |
19649 volte |

|
Gruß Bertil
Tradotto il 14-09-2026, 22:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Gremlin Ospite
|
25-11-2003, 20:40 Oggetto: Stop motore: disattivazione EGR, valvola corpo farfallato |
Cita |
|
Anche in questo caso, probabilmente bisogna distinguere tra i vecchi e i nuovi motori TDI.
Il mio motore ALH, ad esempio, ha un sistema EGR raffreddato, ma questo non è controllato elettronicamente; funziona sempre alla stessa velocità.
Questi modelli hanno quindi lo stesso sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR) degli altri.
Ciao Gremlin.
Tradotto il 14-09-2026, 22:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
26-11-2003, 8:35 Oggetto: Stop motore: disattivazione EGR, valvola corpo farfallato |
Cita |
|
Gremlin ha scritto: | Anche in questo caso, probabilmente bisogna distinguere tra i vecchi e i nuovi motori TDI...
Il mio motore ALH, ad esempio, ha un sistema EGR raffreddato, ma questo non è controllato elettronicamente; funziona sempre alla stessa velocità.
Questi modelli hanno quindi lo stesso sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR) degli altri.
|
... Hai ragione...
Ho tirato fuori di nuovo i documenti VW relativi al motore AXR e lì c'è scritto effettivamente: "... il primo motore TDI a 4 cilindri con sistema di ricircolo dei gas di scarico raffreddato ad acqua controllato..."
... quanto possa essere importante una parola del genere... 
Gruß Bertil
Tradotto il 14-09-2026, 22:21.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Sepp Ospite
|
26-11-2003, 9:24 Oggetto: Stop motore: disattivazione EGR, valvola corpo farfallato |
Cita |
|
Ciao,
Grazie per i contributi e le informazioni fornite. Vorrei qui elencare brevemente i sistemi AGR noti (per favore, correggetemi o integrate le informazioni):
Valvola AGR con servovalvola integrata a depressione, azionata tramite valvola di comando.
Come il primo, ma con valvola a farfalla nel collettore di aspirazione, controllata pneumaticamente o tramite un servomotore elettrico.
3. Come il punto 2, ma con tubo di scarico raffreddato ad acqua che si collega al collettore.
La ragione principale per il passaggio alla valvola a farfalla con attuatore elettrico è la necessità di garantire la diagnostica delle componenti rilevanti per le emissioni. La valvola a farfalla elettrica fornisce un feedback elettronico alla centralina, a differenza della versione pneumatica.
Ob euer Fahrzeug bereits EOBD (Euro OnBoardDiagnose) hat, könnt ihr sogar im Fahrzeugschein nachschauen. Unter Schlüssel-Nr.5 steht dann z.b. D-D/OBD 15.
Ho scelto il metodo di disattivazione del sistema EGR che prevede l'utilizzo del condotto di bypass dell'aria fresca, in cui tutte le valvole e i dispositivi attivi rimangono operativi e non generano messaggi di errore. Inoltre, il comportamento di spegnimento 'dolce' viene mantenuto.
Dopo questa incursione nel mondo dei sistemi di guida automatica (AGR), ecco di nuovo la domanda che è stata posta all'inizio:
Quali esperienze avete avuto, in particolare, riguardo al comportamento del motore quando l'EGR o la valvola del collettore di aspirazione vengono disattivati?
Saluti.
Sepp.
Tradotto il 14-09-2026, 22:24.
|
|
| Torna su |
|
 |
|