Passat
TDI 35i [Variant, Pacific, 110 CV] * 05/96 - 11/06 * Motore AFN + CYP * 351.508 km.
A novembre ho ritirato la mia 35i (3A)
TDI con 351.508 km. Motore non modificato.
Quasi il 90% in autostrada, sempre con un riscaldamento graduale e delicato. Consumo: 1.300 km con una [unità di misura mancante].
Il serbatoio (70 litri) era quasi sempre pieno, spesso anche con 1.400 km di autonomia. Ultimi orari programmati dei mezzi VAG.
L'ultimo controllo completo in officina è stato effettuato a 96.000 km. Motore/Cambio/Frizione/Turbocompressore - tutto.
Certo, ecco la traduzione:
'original bis zum Schluss.'
Interruzioni totali:
Novembre 2001:
Verso sera, mentre ero a Berlino, il famigerato locale Relais 109 mi ha dato un brutto spavento. Nessuna sostituzione.
mentre, tutte le officine erano già chiuse (i sintomi erano già noti). Una volta, il motore
TDI si è fermato improvvisamente nel bel mezzo di un...
Attraversando una grande intersezione, e ovviamente ho dovuto aspettare pazientemente i 109 secondi di multa, così ho...
Non ho mai imprecato né sudato. Dopo diverse orgie improvvisate durante il viaggio di ritorno (da allora, ho...).
La situazione sulla corsia di emergenza dell'autostrada è terminata definitivamente alle 04:15 del mattino, a circa 12 km da casa.
Fine - ho dovuto farmi trainare da un conoscente. Prossima conseguenza: batteria completamente guasta.
Settembre 2005:
Dopo un lungo viaggio in Scandinavia, sono tornato a casa. Nel primo giorno di lavoro.
La mattina presto: l'auto non si avvia. Il motorino di avviamento gira velocemente, ma il motore non parte. Ho.
Sono contento che il
TDI abbia tenuto bene durante il guasto e sia tornato alla base.
Il garage è disponibile e può essere utilizzato per riparazioni

.
Riparazioni (escluse le normali operazioni di manutenzione come il cambio dell'olio e dei filtri):
- Sostituiti entrambi i cuscinetti delle ruote anteriori (uno per lato).
- Sostituito 1 ammortizzatore anteriore.
- 1 x sensore di massa d'aria (LMM) - pulizia con spray per forni/pulitore per freni - risultato positivo.
- 1 x sostituzione del LiMA (la puleggia si era staccata dall'albero del LiMA, era scivolata lateralmente e...).
piegato sul supporto del carico. Il rumore era peggiore di quello di un dentista.
- Sensore di velocità (ABS) anteriori sostituiti in totale 3 volte (2 volte a sinistra, 1 volta a destra). Sembra non essere proprio un prodotto di alta qualità.
- Sostituito il silenziatore (sia quello dell'aspirazione che quello dello scarico). Era già molto deteriorato a 220.000 km. Era così mal fatto che non si poteva sistemare niente.
(Ingresso del tubo nel silenziatore finale).
- Sostituito il motorino dell'alzacristallo (anteriore destro), motore guasto (238.000 km).
- Sostituzione della valvola di ritegno per l'aria condizionata.
- Sostituita la

barra di sterzo (anteriore sinistra) (a causa del gioco) e i

boccole dell'assale posteriore (erano completamente deteriorate...

), a 270.000 km.
Ho eseguito anche il cambio del liquido dei freni, dato che era comunque necessario effettuare lo spurgo dell'impianto frenante posteriore.
- Motore di avviamento riparato a 308.000 km (vedi sopra).
- Sostituite le barre dei tergicristalli anteriori a 338.000 km (si erano rotte dalla base a causa di piogge torrenziali su autostrada).
Non vorrei proprio ripetere un'esperienza del genere, un viaggio 'alla cieca' fino a quando l'auto non si è finalmente fermata.
- Sostituite le piume: la piuma posteriore a destra era rotta. Quando i due elementi si sono spezzati, hanno emesso un suono acuto e stridulo.
Le

ammortizzatori, se sovrapposti, sono come nuovi.
- Climatizzazione: Una piccola crepa nel condensatore e l'accoppiamento ha iniziato a cedere (1. La guida non era più così facile come al solito, a 349.000 km.
A quel punto, non ne avevo più voglia e ho comprato un'auto *con il vano portaoggetti*. Qualcosa del genere me l'aspettavo da...
desiderato per un periodo più
Conclusione: nel complesso, per me è un'auto estremamente affidabile, considerando il chilometraggio percorso e la durata nel tempo.
Cosa ha dato più fastidio in questa auto?
- Usura eccessiva degli pneumatici posteriori nonostante una precisa regolazione dell'allineamento, con un profilo di usura dei pneumatici che diventa rapidamente catastrofico.
- Le porte anteriori: quando faceva freddo, si aprivano perfettamente, ma non si chiudevano più. Tutto è stato configurato, pulito e trattato.
È stata una vera catastrofe durante l'inverno. Si potevano ancora fissare le porte con la cintura, ma come si faceva a chiuderle dopo?
Arrivo davanti al tempio dello shopping? Spesso ricevevo delle forti critiche da parte della mia partner a riguardo .
- Sembra che il coperchio del vano di carico sia stato progettato da qualcuno che voleva punire i proprietari di Passat. Sbatteva sempre, scomodo.
Testardo, in qualche modo sempre d'intralcio e poco flessibile.
- Nonostante il parabrezza non sia mai stato sostituito, presenta delle estese aree di ruggine a bolla nella zona di giunzione con il tetto, su tutta la larghezza, a partire da circa 270.000 km.
- Parabrezza come nuovo, apparentemente sabbiato dopo 350.000 km
- Il sedile del conducente era praticamente inutilizzabile a partire da 230.000 km.
Saluti.