| Autore |
Messaggio |
highbeta Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
15-06-2007, 22:54 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Bertil,
Innanzitutto, grazie per la descrizione dettagliata dei tuoi tentativi. Anche io, con il mio AXR (anno 2002, senza chip tuning, 68000 km), sto riscontrando il problema dello slittamento della frizione. Il mio cilindro di pressione è già nella versione J. Vorrei sostituire presto anche il cilindro maestro della frizione, prima di dover eventualmente sostituire anche il disco della frizione.
Nelle istruzioni di riparazione ho letto che per rimuovere il cilindro del sensore dal gruppo pedali è necessario uno strumento speciale. Anche tu sei riuscito a farlo senza? Nel manuale originale VW si parla anche di smontare l'unità di controllo ABS con l'unità idraulica. Nella tua descrizione non c'era scritto niente a riguardo?
Con le modifiche che hai effettuato, il problema della frizione è stato risolto definitivamente, o ci sono stati ancora problemi?
Grazie e saluti.
Tradotto il 07-07-2026, 15:57.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
15-06-2007, 23:39 Oggetto: |
Cita |
|
highbeta ha scritto: | ...
Vorrei sostituire presto anche il cilindro maestro della frizione, prima di dover eventualmente sostituire anche il disco della frizione.
|
Lascia perdere e prenditi subito il pacchetto SRE.
Citazione: |
Nelle istruzioni di riparazione ho letto che per rimuovere il cilindro del sensore dal gruppo pedali è necessario uno strumento speciale. Anche tu sei riuscito a farlo senza? Nel manuale originale VW si parla anche di smontare l'unità di controllo ABS con l'unità idraulica. Nella tua descrizione non c'era scritto niente a riguardo?
|
È necessario farlo solo quando l'intero blocco idraulico deve essere rimosso. Per la sostituzione del cilindro maestro, questo (intervento) non è strettamente necessario.
Lo "strumento speciale" per rimuovere il cilindro dell'attuatore è necessario solo se si intende reinstallarlo. Altrimenti, con un po' di attenzione e manualità, si può ottenere lo stesso risultato anche senza utilizzare strumenti specifici.
Con le modifiche che hai effettuato, il problema della frizione è stato risolto definitivamente, o ci sono stati ancora problemi?
|
No, purtroppo no.
L'impianto idraulico è completamente rotto, ma almeno con la frizione SRE lo slittamento è notevolmente ridotto. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 07-07-2026, 15:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
highbeta Ospite
|
16-06-2007, 14:55 Oggetto: |
Cita |
|
Come fai a capire che l'impianto idraulico è rotto, anche se la frizione non slitta più? Ci sono di nuovo rumori provenienti dal cilindro dell'iniettore?
Secondo i rumori, al momento il cilindro maestro sembra funzionare correttamente. Il comportamento della frizione è normale. Il problema dello slittamento si verifica principalmente nella quarta e quinta marcia, ma sembra dipendere più dal percorso effettuato che dalla temperatura esterna. Lo slittamento si verifica più spesso nei primi 10-20 chilometri. Potrebbe quindi esserci un problema termico in gioco (ad esempio, una differenza di temperatura tra il motore e il cambio, o la temperatura del liquido dei freni).
Se la frizione è progettata con una riserva di sicurezza troppo bassa, allora questo è davvero l'unico fattore determinante. Anche se la frizione, sulla carta, dovesse essere in grado di trasmettere una coppia sufficiente, nessuno può negare che l'usura, l'affaticamento delle molle e la formazione di uno strato vetroso (nel caso in cui inizi a slittare) riducano i coefficienti di attrito.
Per me, la domanda è se l'impianto idraulico funzioni correttamente nel mio caso, e se, in caso contrario, questo possa compensare l'usura di una frizione più potente nel tempo. È possibile leggere il numero di parte del cilindro integrato anche quando è installato?
Tradotto il 07-07-2026, 16:02.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
16-06-2007, 18:16 Oggetto: |
Cita |
|
highbeta ha scritto: | Come fai a capire se l'idraulica è rovinata?
|
Dove qualcosa perde, c'è anche qualcosa che è difettoso...
... Ci sono di nuovo rumori provenienti dal cilindro del distributore?
|
Anche questo di nuovo...
Inoltre, le forze di compressione non corrispondono più. Questo, però, non è più un problema con l'SRE.
Secondo i rumori, al momento il cilindro maestro sembra funzionare correttamente. Il comportamento della frizione è normale. Il problema dello slittamento si verifica principalmente nella quarta e quinta marcia, ma sembra dipendere più dal percorso effettuato che dalla temperatura esterna. Lo slittamento si verifica più spesso nei primi 10-20 chilometri. Potrebbe quindi esserci un problema termico in gioco (ad esempio, una differenza di temperatura tra il motore e il cambio, o la temperatura del liquido dei freni).
|
Sì, capita spesso.
Se la frizione è progettata con una riserva di sicurezza troppo bassa, allora questo è davvero l'unico fattore determinante. Anche se la frizione, sulla carta, dovesse essere in grado di trasmettere una coppia sufficiente, nessuno può negare che l'usura, l'affaticamento delle molle e la formazione di uno strato vetroso (nel caso in cui inizi a slittare) riducano i coefficienti di attrito.
|
In breve: sottodimensionato.
Per me, la domanda è se l'impianto idraulico funzioni correttamente nel mio caso, e se, in caso contrario, questo possa compensare l'usura di una frizione più potente nel tempo. È possibile leggere il numero di parte del cilindro del sensore | anche quando è installato?
La piastra di pressione della frizione SRE è così rigida che non ci sono problemi anche con un sistema idraulico danneggiato e leggermente usurato. Solo con il piede sinistro all'incrocio  . Gruß Bertil
Tradotto il 07-07-2026, 16:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
BM Profi-Schrauber

Iscritto il: 07/12/2005 Messaggi: 1857 Karma: +8 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto Premium
|
16-06-2007, 23:08 Oggetto: |
Cita |
|
Citazione: | | Dove qualcosa perde, c'è anche qualcosa che è rotto... icon_wink.gif |
Hai controllato il cilindro pompa frizione per verificare se presenta eventuali corrosioni o se si è formata una spigolosità (a causa delle vibrazioni del cuscinetto di pressione o della forchetta di disinnesto)? Sembra che qualcosa nella frizione sia danneggiato o che giri a vuoto.
Potrebbe anche essere che il piano di lavoro dell'intera unità non sia corretto.
Sachs, ad esempio, utilizza questa frizione (standard) anche nei motori ATD, ALH, AHf e ASV. È strano che questi problemi si verifichino principalmente nell'area AXR. 3B5 AJM
Wer nichts weiss, muss alles glauben.
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
LG, Onkel BM
Tradotto il 07-07-2026, 16:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
highbeta Ospite
|
17-06-2007, 8:03 Oggetto: |
Cita |
|
@Bertil:
La frizione è sicuramente difettosa. Ma se l'hai già sostituita e si è rotta di nuovo dopo poco tempo, allora c'è sicuramente un problema in questa zona. Ad esempio, potrebbe essere un difetto nel disco della frizione stesso, oppure un problema di allineamento tra il pedale e il meccanismo.
@BM:
Dal punto di vista della coppia motrice, i motori AXR e ATD sono i più potenti. Anche questo supporta la tesi secondo cui Volkswagen abbia effettuato una progettazione con un approccio troppo orientato al risparmio da parte degli acquirenti.
Purtroppo, non so quanti ATD sono interessati e quanti ce ne siano in totale rispetto al numero di AXR.
Tradotto il 07-07-2026, 16:15.
|
|
| Torna su |
|
 |
mullemaus Ospite
|
17-06-2007, 13:08 Oggetto: |
Cita |
|
Per quanto riguarda la coppia, i motori AXR e ATD sono i più potenti.
Penso che la differenza di 5 NM tra l' AXR o l'ATD e l'ASV sia trascurabile. Il problema principale è la gestione della coppia. La tecnologia  Pompa-Iniettore non è così efficiente e rispettosa dei materiali come la tecnologia VEP. Tuttavia, questo di solito non dovrebbe avere nulla a che fare con i danni all'idraulica.
Tradotto il 07-07-2026, 16:17.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
17-06-2007, 21:42 Oggetto: |
Cita |
|
highbeta ha scritto: | @Bertil:
La frizione è sicuramente difettosa. Ma se l'hai già sostituita e si è rotta di nuovo dopo poco tempo, allora c'è sicuramente un problema in questa zona. Ad esempio, potrebbe essere un difetto nel disco della frizione stesso, oppure un problema di allineamento tra il pedale e il meccanismo.
|
Mi riferisco al cilindro idraulico della frizione (lato cambio) e non al cilindro idraulico della frizione (lato pedale).
highbeta ha scritto: |
...
Purtroppo, non so quanti ATD sono interessati e quanti ce ne siano in totale rispetto all'AXR. |
Conosco anche molti casi di ATD. Tuttavia, l'ATD è un po' meno comune, quindi si potrebbe dedurre che la frequenza degli errori sia inferiore. Non è così.
BM ha scritto: | Hai controllato il cilindro attuatore per vedere se, eventualmente (a causa delle vibrazioni del cuscinetto di pressione o della forchetta di disinnesto), ci sono corrosioni o se si è formata una spigolo? Sembra che qualcosa nella frizione sia danneggiato, o che giri a vuoto.
Eventualmente, anche il piano di lavoro dell'intera unità potrebbe non essere corretto. |
Sembra proprio che sia così. L'idraulica è solo un dettaglio che fa la differenza. In molti veicoli (che apparentemente funzionano anche peggio del mio  ), è sufficiente un cambio dell'olio idraulico.
Ho sostituito completamente il disco di frizione, la forcella, il volano motore, la frizione e il piatto porta disco. Anzi, l'ho fatto tre volte. Ogni volta, dopo un breve periodo, il problema si ripresentava. Solo con la sostituzione dell'impianto idraulico (la terza volta) ho avuto un periodo più lungo senza problemi. Successivamente, ho installato un sistema di rilascio elettrico (SRE), che ha iniziato a fare bolle dopo poco tempo. Un sistema di gestione della mobilità (SGM) rivisto e migliorato ha risolto anche questo problema.
Per favore, ricordate che i problemi alla frizione si sono verificati con la potenza di serie! Non si poteva nemmeno pensare di fare modifiche. Gruß Bertil
Tradotto il 07-07-2026, 16:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
BM Profi-Schrauber

Iscritto il: 07/12/2005 Messaggi: 1857 Karma: +8 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto Premium
|
17-06-2007, 22:16 Oggetto: |
Cita |
|
Citazione: | | Mi riferisco al cilindro della frizione (lato cambio) e non al cilindro della frizione (gruppo pedali). |
Certo, ti riferisci (come anche io) al cilindro ricevente sul lato del cambio  . 3B5 AJM
Wer nichts weiss, muss alles glauben.
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
LG, Onkel BM
Tradotto il 07-07-2026, 16:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
17-06-2007, 22:30 Oggetto: |
Cita |
|
BM ha scritto: | Citazione: | | Mi riferisco qui al cilindro idraulico della frizione (lato trasmissione) e non al cilindro idraulico della frizione (gruppo pedali). |
Certo, intendi (come intendo anch'io) il cilindro ricevente sul lato del cambio . |
Sì! Gruß Bertil
Tradotto il 07-07-2026, 16:24.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Maxx1278 Blaumann

![Avatar-Maxx1278]()
Iscritto il: 02/03/2006 Messaggi: 233 Karma: +1 / -0 Località: St.Johann/Pg.
|
17-06-2007, 22:52 Oggetto: |
Cita |
|
Ho avuto sia l'ATD che lo slittamento della frizione.
Ho sostituito il cilindro di alimentazione all'epoca.
Dopo lo scambio, la scivolata è finita.
Ciao, Maxx.
Tradotto il 07-07-2026, 16:25.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
highbeta Ospite
|
21-06-2007, 17:08 Oggetto: |
Cita |
|
Secondo la teoria del cilindro principale, nel sistema idraulico dell'impianto di frizione, rimane una pressione residua quando il pedale non è premuto, corretto? Questo sistema mantiene la piastra di stampa sotto tensione, impedendole di esercitare la piena forza di pressione.
Se tutto è a posto dal punto di vista idraulico, la frizione dovrebbe essere priva di pressione quando è innestata.
Supponiamo che rimanga una pressione residua nel cilindro:
Si prende un tubo di spurgo e lo si collega alla vite di spurgo del cilindro secondario, mentre l'altra estremità viene inserita in una bottiglia di vetro parzialmente riempita con liquido dei freni. In pratica, si crea un sistema di spurgo normale. Se si apre ora la vite di spurgo, dovrebbero comparire delle bolle nella bottiglia, giusto? Probabilmente solo in quantità minima, ma in caso di necessità, si può fissare un ago all'estremità del tubo per poter osservare anche piccole quantità.
Se ci fosse un problema con un foro di ritorno troppo piccolo, sarebbe un problema, ma fortunatamente non lo è, perché nel tempo la pressione si abbasserebbe. Si creerebbe quindi solo temporaneamente una pressione residua nel sistema subito dopo l'inserimento della marcia, e non si riesce ad aprire la vite di spurgo così rapidamente.
Sarebbe ancora meglio rendere visibile l'andamento della pressione nel sistema della frizione.
Per registrare questi dati, sarebbe necessario collegare un trasmettitore di pressione alla vite di spurgo (ovviamente dopo averla aperta e con un tubo rigido) e registrare le condizioni di pressione durante il processo di accoppiamento. A parte il trasmettitore di pressione, ho già l'attrezzatura necessaria. Dovrebbe essere possibile trovare o realizzare un connettore adatto per il foro di sfiato.
Qualcuno sa quali sono le pressioni che si verificano in un sistema di frizione di questo tipo? Sarebbe ideale, ovviamente, avere dei valori di riferimento di un sistema funzionante.
Tradotto il 07-07-2026, 16:30.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
21-06-2007, 20:10 Oggetto: |
Cita |
|
highbeta ha scritto: | ...
Se tutto è a posto dal punto di vista idraulico, la frizione dovrebbe essere priva di pressione quando è innestata.
... |
No... In questo caso, la funzione di regolazione automatica potrebbe non funzionare correttamente (anche se non ne sono sicuro al 100%). Dopo la sostituzione dell'impianto idraulico, la pressione di pre-carico era notevolmente inferiore. Gruß Bertil
Tradotto il 07-07-2026, 16:33.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
leo_b Blaumann

Iscritto il: 03/02/2005 Messaggi: 145 Karma: +1 / -0 Località: Hamburg
Supporto
|
22-06-2007, 10:37 Oggetto: Senza inchiostro?! |
Cita |
|
Secondo me, l'impianto idraulico dovrebbe essere privo di pressione!
Tuttavia, la molla all'interno del cilindro mantiene una pressione residua.
In questo modo, la piastra di pressione viene sempre mantenuta con una leggera pressione.
In questo modo, però, è possibile riempire nuovamente il sistema idraulico della frizione con liquido dei freni prelevato dalla riserva.
Ciao Leo, Mein Bussi: Trapo, 7/1999, Kombi L, 8 Sitze, Indianblau, 88PS (65kW) TDI, MKB: AJT, GKB: DUJ, mit kleinem LLK, 340000km
Tradotto il 07-07-2026, 16:35.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
highbeta Ospite
|
25-06-2007, 12:29 Oggetto: |
Cita |
|
@bertil:
dopo la sostituzione dell'idraulica, la pressione di precarico era significativamente inferiore.
Come hai scoperto questo?
Tradotto il 07-07-2026, 16:37.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
25-06-2007, 21:48 Oggetto: |
Cita |
|
highbeta ha scritto: | @bertil:
Citazione: | | dopo la sostituzione dell'idraulica, la pressione di precarico era significativamente inferiore. |
Come hai scoperto questo? |
Con il piede sinistro...  Era chiaramente percepibile. Gruß Bertil
Tradotto il 07-07-2026, 16:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|