VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Rumore / Frizione (Soluzione)

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Autore Messaggio
Georg_G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2012 Volkswagen Golf
Supporto CAN

Messaggio10-11-2018, 2:13    Oggetto: Rumore / Frizione Cita

buona serata a tutti.

Scrivo in merito alla mia Golf 6 Variant CFHC del 2012, con attualmente 170.000 km. Da qualche chilometro a questa parte, si presenta un rumore che mi preoccupa.

Quando la frizione non è premuta (il piede non è sul pedale della frizione), si sente un rumore di sfregamento la cui frequenza è proporzionale al regime del motore. Il rumore si presenta sia quando il veicolo è fermo che durante la guida.

Se premo anche solo leggermente la frizione, in modo che rimanga ancora un collegamento tra il motore e il cambio, il rumore scompare immediatamente. Anche quando il pedale della frizione è completamente premuto, il rumore non si sente più.

Il rumore proviene dalla zona della campana dell'albero motore.

Non sono state rilevate altre anomalie: non ci sono vibrazioni, l'avviamento è regolare e la corsa del pedale della frizione è invariata.

Cosa ne pensate, cosa è rotto?

L'ultimo lavoro fatto sull'auto è stata la sostituzione delle pastiglie e dei dischi dei freni posteriori. Durante l'intervento, ho ovviamente riavvitato i pistoncini delle pinze freno, il che ha causato un aumento del livello del liquido freni nel serbatoio. Lo menziono solo per completezza, dato che anche la frizione è collegata al sistema idraulico. Ho notato questo rumore per la prima volta in seguito, ma al momento non ritengo che ci sia alcuna correlazione.

Saluti, Georg.
Golf VI Variant (2012) 140 tkm, CFHC Schummeldiesel
Torna su Profilo MP Garage
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

dieselschrauber piace questo.
Messaggio10-11-2018, 12:21    Oggetto: Rumore / Frizione Cita

Citazione:
Se premo anche solo leggermente la frizione, in modo che rimanga ancora una connessione di forza tra il motore e il cambio, il rumore scompare immediatamente. Anche quando il pedale della frizione è completamente premuto, il rumore non si sente più.

Sembra un cuscinetto a sfera o un sistema di frizione a comando centrale. Potrebbe esserci un leggero blocco nel cuscinetto, che impedisce una rotazione fluida quando non è sotto carico, causando rumori di sfregamento con la molla del piatto.

Per riparare questo, bisogna smontare il cambio... e a quel punto, si dovrebbe sostituire tutto ciò che riguarda la frizione.

Se il rumore è ancora presente o molto debole, osservare attentamente.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
Torna su Profilo MP
Georg_G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2012 Volkswagen Golf
Supporto CAN

Messaggio11-11-2018, 22:03    Oggetto: Rumore / Frizione Cita

Ciao zio BM,

Grazie per la tua valutazione!

Allego a questo messaggio una registrazione audio del rumore.
Il motore è al minimo; premo leggermente sulla frizione ogni 5 secondi, e di conseguenza si sente un rumore che compare o scompare.

Negli ultimi due giorni, ho percorso 400 km con questo rumore. È rimasto invariato.

Solo una visita all'officina potrà chiarire la situazione. Per la prima volta nella mia esperienza di appassionato di meccanica, devo portare la mia auto in officina. Smontare il cambio è impossibile con gli strumenti che ho a disposizione.

Qualcuno sa indicare quante ore di lavoro sono necessarie per la sostituzione della frizione e del volano motore? Volevo recarmi in un'officina indipendente della zona e avere una stima dei costi mi aiuterebbe a valutare la loro offerta.

Saluti, Georg.

Rumore / Frizione (Soluzione) - Geraeusch_Kupplung.m4a
 Descrizione:
 Rumore / Frizione
 Dimensione file:  204.24 KB
 Visualizzato:  94 volte

olli
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Georg_G e klahaui piace questo.
Messaggio12-11-2018, 12:21    Oggetto: Rumore / Frizione Cita

Ciao,
Non ho idea di cosa significhino quelle ore indicate. Con gli strumenti adeguati, l'operazione dovrebbe essere completabile in 4 ore, senza fretta né eccessiva lentezza.
Ho sentito dire che nel G6, occasionalmente, la molla del disco della frizione può rompersi, il che a volte può portare anche a danni al corpo del cambio. Non aspetterei troppo a lungo...

Saluti da Berlino,
olli
A6 CANA/JME /
'95 Cinquecento als Stadtgurke ~~ 124CS0 für den Sommer...
Ex-A6 AEL
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio12-11-2018, 13:45    Oggetto: Rumore / Frizione Cita

Un sollevatore idraulico sarebbe sicuramente meglio. L'ho già usato privatamente su una vecchia Golf IV nella nostra fossa, ma a posteriori non vorrei rifarlo. Una officina dovrebbe riuscire a farlo in circa 4 ore. All'epoca, con l'aiuto e le pause necessarie (e senza esperienza e senza la possibilità di disinnestare l'albero motore dal cambio), mi ci sono volute circa 7 ore.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio12-11-2018, 13:46    Oggetto: Rumore / Frizione Cita

Un sollevatore idraulico sarebbe sicuramente meglio. L'ho già usato privatamente su una vecchia Golf IV nella nostra fossa, ma a posteriori non vorrei rifarlo. Una officina dovrebbe riuscire a farlo in circa 4 ore. All'epoca, con l'aiuto e le pause necessarie (e senza esperienza e senza la possibilità di disinnestare l'albero motore dal cambio), mi ci sono volute circa 7 ore.
Torna su Profilo MP
Georg_G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2012 Volkswagen Golf
Supporto CAN

Messaggio21-11-2018, 21:04    Oggetto: Rumore / Frizione Cita

Ciao a tutti,

Il rumore era stato causato dalla molla del piatto.
In questa frizione SACHS, la molla a disco è fissata circolarmente tra due lamine. La molla a disco si è parzialmente disallacciata e ha esercitato pressione contro l'alloggiamento del cambio. Qui è stato rimosso materiale per circa 1 mm: quel rumore era dovuto alla levigatura.

Premendo la frizione, la molla a disco veniva compressa e non entrava più in contatto con l'alloggiamento del cambio.

Conclusione: Nel caso del problema descritto (il rumore scompare quando si preme la frizione), è necessario sostituire la frizione il prima possibile.

Ho fatto installare il kit di riparazione LuK con il codice articolo 600 0017 00. Il kit include la frizione, il disco di pressione e il volano motorizzato (ZMS), nonché il meccanismo di disinnesto idraulico con cuscinetto di disinnesto integrato. Costa online circa 300 €, un notevole vantaggio di prezzo rispetto al ricambio originale VW. L'officina ha fatturato 6 ore di lavoro.

Grazie per tutte le risposte, in particolare a olli di Berlino, che ha diagnosticato correttamente la situazione con una precisione sorprendente.

Saluti, Georg.

Valutazioni - Rumore / Frizione

Valutazione media: 2,00 - valutazione peggiore: 2 - valutazione migliore: 2 - numero di valutazioni: 1 - Visualizza valutazioni

Non sei autorizzato a valutare questo argomento. Danke sagen
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Leistungsmangel, nagelndes Geräusch AKW- und AEY-Motor Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Caddy 9K, da KW26/97, Rumore forti Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento tecnico Golf 1J, rumore a bassa frequenza prove... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio BMW X3 Geräusch beim Kupplung treten Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Komisches Geräusch beim Treten der Kupplung nach Kaltstart Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Geräusch 2,5 tdi BAU Bj 2003 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio knarrendes Geräusch Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: