VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Rumore motore 2.5 TDI BAU 2003

Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
jacomo

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio13-04-2011, 11:30    Oggetto: Rumore motore 2.5 TDI BAU 2003 Cita

Also mein Problemkind ist eine Audi A4 8E B6 2,5 TDI mit 217000 km. Codice motore BAU.
La sua particolarità, quella cosa che mi fa impazzire, è la seguente:

Quando si guida a bassi regimi, si sente chiaramente un rumore di sfregamento/sibili nell'intervallo di giri da 1500 a 2500 giri/min, ovvero proprio quando il turbocompressore si attiva e raggiunge la massima pressione di sovralimentazione. Si sente meglio quando si guida in salita, ma si può sentire anche in discesa con il motore al minimo, nello stesso intervallo di giri. Il turbocompressore è stato sostituito dal precedente proprietario circa 30.000 km fa. Sono stato in 3 officine VW/Audi che mi hanno detto che il rumore è normale. Tuttavia, quando ho acquistato l'auto, questo rumore non era assolutamente presente. A quanto pare, è normale che l'aria venga reimmessa nel filtro dell'aria quando si scende di giri, dato che è presente un turbocompressore a geometria variabile (VTG).

Ecco tutte le cose che ho già fatto:
Gewechselt habe ich das Ladedruckregelventil, einen Ladeluftkühler, Abgasrückführventil, Das Ventil welches die Druckdose des Abgasrückführventil steuert. Habe mir einen Stopfen mit einem Ventil gebastelt und die Ladeluftstrecke abgedrückt und seit dem ich alles gewechselt habe ist diese auch dicht. Die Unterdruckleitungen zum Turbo und überall anders hin habe ich ebenfalls kontrolliert – sieht gut aus -. Schlauch zwischen Luftmengenmesser und Turbo habe ich auch schon gewechselt da ein Riss unterhalb der Schelle zu finden war. Ladedrucksensor habe ich auch ausgewechselt. AGR è anche una novità.
La memoria degli errori è vuota.
Perdita di potenza... beh, all'inizio mi è sembrato che l'auto avesse una risposta migliore ai bassi regimi.

Ho registrato una volta la pressione di sovralimentazione e il sensore di massa d'aria, ma non riesco a capire i dati.

Certo, posso aiutarti. Ho bisogno di più informazioni per poterti dare dei consigli utili. Dimmi di cosa hai bisogno.
Saluti.

lade3.CSV
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  lade3.CSV
 Dimensione file:  3.18 KB
 Scaricato:  664 volte

MAF.CSV
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  MAF.CSV
 Dimensione file:  1.09 KB
 Scaricato:  565 volte
Audi A4 B6 8E 2,5 TDI BAU Avant Quattro

Tradotto il 08-09-2026, 6:01.
Torna su Profilo MP
Deus Violentia
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio13-04-2011, 11:47    Oggetto: Rumore motore 2.5 TDI BAU 2003 Cita

Controlla attentamente i tubi flessibili del sistema EGR e il convertitore catalitico.
BKD GRF
AHF EBF

Tradotto il 08-09-2026, 6:02.
Torna su Profilo MP
jacomo

Messaggio13-04-2011, 12:22    Oggetto: Rumore motore 2.5 TDI BAU 2003 Cita

Ciao, grazie per la tua risposta.
Ho già sostituito la valvola AGR (era difettosa). Ho anche controllato l'intero circuito del turbocompressore, ma non ho trovato nulla di difettoso. Potrei sostituire la valvola di controllo del gas di scarico (KGE) per sicurezza. Tuttavia, le mie ricerche indicano che, in questo motore, la KGE è un separatore ciclonico che raramente si rompe. Se estraggo l'astina dell'olio o apro il tappo di riempimento dell'olio con il motore in funzione, non si sente alcun sibilo né si percepisce alcuna depressione. Potrebbe comunque essere la KGE difettosa e causare questi rumori?
Se qualora qualcosa delle mie supposizioni fosse errato, per favore fatemelo sapere. Dopotutto, sono solo un appassionato di meccanica icon_smile.gif.
Mi piacerebbe tradurre il testo dal tedesco all'italiano. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre.

Tradotto il 08-09-2026, 6:03.
Torna su Profilo MP
jacomo

Messaggio14-04-2011, 7:39    Oggetto: Diagramma da Log: Guida e Tutorial Cita

Ho creato un grafico a partire dai dati registrati dal sensore di pressione atmosferica.

mafdiag.pdf
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  mafdiag.pdf
 Dimensione file:  30.63 KB
 Scaricato:  505 volte

Tradotto il 08-09-2026, 6:04.
Torna su Profilo MP
jacomo

Messaggio14-04-2011, 7:43    Oggetto: Diagramma da Log: Guida e Tutorial Cita

Ho creato anche un grafico basato sui dati della pressione di sovralimentazione.

Lade3 Neu.pdf
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Lade3 Neu.pdf
 Dimensione file:  22.3 KB
 Scaricato:  584 volte

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio14-04-2011, 10:31    Oggetto: Rumore motore 2.5 TDI BAU 2003 Cita

Innanzitutto, inserisci i tuoi dati di licenza VCDS nel tuo profilo e scrivimi un messaggio privato.

Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento A2 8Z0 MJ 2003, rumori provenienti dalla parte ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A2 8Z0 MJ 2003, Funzione viva difettosa Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento A2 8Z0 MJ 2003, spoiler posteriore rotto Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Fabia 2003 ASY Geschwindigkeitsanzeige Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Alloggiamento parafanghi lato guidatore, modello 3BG, ann... Upload
Nessun nuovo messaggio Cerco Audi A4 del 2003 con VAG COM / richiesta informazio... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Servosterzo Audi A3, anno 2003, difettoso Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: